Scimmieddasa De Cumbatti... (parte 2)

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ad averne din din, guardate che prezzo.
Per la cronaca è il sito dove diversi anni or sono comprai la mia Tancina....
http://cgi.ebay.it/MAVIC-Crossmax-S...ryZ81669QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Ah... ora pure sulla Baya si si son messi!
Confermo: questi sulle ruote Mavic non li batte nessuno!
Peccato però che sul loro sito (http://www.pro-sport-bikes.de/) te le diano a 539... ha ha ha... meraviglie di eBay!
Pensa che le ST 2008 (sia IS che Centerlock) sono a 429... per la Specy di Camarilla sarebbero PERFETTE!!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ma le st per quanto sono date come peso ?
Se devo fare il salto lu fatto mannu !
Lascia perdere il discorso del peso... mammamia che mi sembri uno di quelli con il "morbo del grammo"!!! Se proprio vuoi i dati sul peso ti posso dire che le SLR pesano 1.520 mentre le ST 1.630 (praticamente la differenza la paghi 1 € al grammo!!!). Quello che conta è che le ST sono dedicate all'escursionismo a tutto tondo (diciamo che vanno bene da un crosscountry aggressivo fino all'all-mountain leggero) e quindi sono ben più robuste delle SLR (che ti ricordo sono più delicatine delle SL che ben conosci), ma soprattutto hanno la pista interna da 19 mm (invece che da 17 mm come le SLR) permettendoti di montare tranquillamente pneumatici fino a 2.35 (che sulle SLR spancerebbero in maniera esagerata con rischio stallonamento dietro l'angolo). Al limite, visto che Manu è un po' più delicata di te, se ritieni che le SL per lei siano più che sufficienti, potresti girare le SL sulla sua e montare le ST sulla tua: tu non aggraveresti di peso la tua bici (perchè le ST hanno lo stesso peso delle SL dell'anno della ciappa che hai tu) ma guadagneresti in rigidità e robustezza (e saresti moooolto più tranquillo con le gomme di una certa dimensione!), mentre lei avrebbe comunque un set di ruote più che decorose.
... non ti voglio vedere BUTTARE tutti quei soldi per un paio di ruote che, tra l'altro, non sono nemmeno indicate per l'utilizzo che ne dovete fare...
 

cazzondale

Biker serius
1/10/07
224
0
0
Friùl
Visita sito
Lascia perdere il discorso del peso... mammamia che mi sembri uno di quelli con il "morbo del grammo"!!! Se proprio vuoi i dati sul peso ti posso dire che le SLR pesano 1.520 mentre le ST 1.630 (praticamente la differenza la paghi 1 € al grammo!!!). Quello che conta è che le ST sono dedicate all'escursionismo a tutto tondo (diciamo che vanno bene da un crosscountry aggressivo fino all'all-mountain leggero) e quindi sono ben più robuste delle SLR (che ti ricordo sono più delicatine delle SL che ben conosci), ma soprattutto hanno la pista interna da 19 mm (invece che da 17 mm come le SLR) permettendoti di montare tranquillamente pneumatici fino a 2.35 (che sulle SLR spancerebbero in maniera esagerata con rischio stallonamento dietro l'angolo). Al limite, visto che Manu è un po' più delicata di te, se ritieni che le SL per lei siano più che sufficienti, potresti girare le SL sulla sua e montare le ST sulla tua: tu non aggraveresti di peso la tua bici (perchè le ST hanno lo stesso peso delle SL dell'anno della ciappa che hai tu) ma guadagneresti in rigidità e robustezza (e saresti moooolto più tranquillo con le gomme di una certa dimensione!), mentre lei avrebbe comunque un set di ruote più che decorose.
... non ti voglio vedere BUTTARE tutti quei soldi per un paio di ruote che, tra l'altro, non sono nemmeno indicate per l'utilizzo che ne dovete fare...
Anto, senza fare troppa filosofia, ha ragione Sandro... io da loro presi le SLR per la cannondale: ero ingarellato ed ho fatto il saltone. Stupende, ma sono di una rigidità micidiale: tanto è vero che ora che la Cannondale è a Casteddu ho venduto le SLR e rimesso su le originali Mavic X223 che tutti avete potuto apprezzare al Cazzon-day (2 forature... su bugginu!).
Sulla Santa ho le ST: fatte per l'AM, appunto. E aggiungici come corollario un bel compromesso tra prestazioni e confort! Leggere, giustamente rigide e robuste.
 

cazzondale

Biker serius
1/10/07
224
0
0
Friùl
Visita sito
Appena riesco a prendere il biciclettone ci monto i Time Z-Control e tanti saluti ai marchi di tendenza)
Per caso hai avuto modo di provarli?
Io è da Marzo che bisticcio con i miei Egg Beater, ed in questi mesi ho valutato il passaggio ai flat, un rientro in casa Shimano (M647 o M424) o l'approdo agli Z-Control. Ho rimesso tutto in dubbio insomma provando tutte le combinazioni: a parte i Time appunto che non ho avuto modo di procurarmi...
Un compagno di uscite friulano con molta più esperienza me li ha sconsigliati: toghi e molto efficienti, ma "duri" da agganciare e sganciare. Inadatti secondo lui, per questo motivo, ad un uso AM spintarello (dove cacciar fuori il piede all'improvviso può salvarti da una caduta), che è quello cui mi sto dilettando in questo periodo (di freddo micidiale :mrgreen:)...
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Ah... ora pure sulla Baya si si son messi!
Confermo: questi sulle ruote Mavic non li batte nessuno!
Peccato però che sul loro sito (http://www.pro-sport-bikes.de/) te le diano a 539... ha ha ha... meraviglie di eBay!
Pensa che le ST 2008 (sia IS che Centerlock) sono a 429... per la Specy di Camarilla sarebbero PERFETTE!!!

Dove sono le st 2008 a 429 che non le ho viste ?
Perchè le mie SL dovrebbero pesare molto secondo te ?

@Cazzon = ancora ? e prenditi 'sti Candy SL che sono la scelta definitiva.
Quando vieni te li mollo e poi mi dici....
 

geggitteddu

Biker tremendus
4/9/07
1.168
0
0
samassi
Visita sito
Dove sono le st 2008 a 429 che non le ho viste ?
Perchè le mie SL dovrebbero pesare molto secondo te ?

@Cazzon = ancora ? e prenditi 'sti Candy SL che sono la scelta definitiva.
Quando vieni te li mollo e poi mi dici....

Un amico mi aveva accennato che intendeva vendere le sue SL del 2008 perfette e senza un graffio(a me le avrebbe lasciate a 450) per prendersi le fulcrum che per le gare vanno meglio, se vuoi chiedo
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Per caso hai avuto modo di provarli?
Io è da Marzo che bisticcio con i miei Egg Beater, ed in questi mesi ho valutato il passaggio ai flat, un rientro in casa Shimano (M647 o M424) o l'approdo agli Z-Control.

I Z-Control no, ma gli ATAC Alium normali li uso ormai da otto anni e mi ci trovo bene, se arrivi da Shimano la sensazione è strana per la maggiore libertà di movimento angolare e assiale e quindi hanno bisogno di un certo periodo di "learning" perchè lo sgancio avvenga sempre quando si vuole e senza pensare. Se vieni dagli sbattiuova non so esserti di aiuto perchè non li ho mai provati ma il sistema di aggancio è simile quindi anche le sensazioni e gli "automatismi di sganciata" dovrebbero essere abbastanza simili.
Per il fatto che lo sgancio possa essere duro, se le tacchette sono nuove può essere me appena si rodano passa tutto, se invece la cosa persiste potrebbe essere una questione di compatibilità fra scarpe e pedali, che magari si risolve con una placchetta sotto le tacchette come per i Crank....
 

cazzondale

Biker serius
1/10/07
224
0
0
Friùl
Visita sito
I Z-Control no, ma gli ATAC Alium normali li uso ormai da otto anni e mi ci trovo bene. se arrivi da Shimano la sensazione è strana per la maggiore libertà di movimento angolare e assiale e quindi hanno bisogno di un certo periodo di "learning" perchè lo sgancio avvenga sempre quando si vuole e senza pensare. Se vieni dagli sbattiuova non so esserti di aiuto perchè non li ho mai provati ma il sistema di aggancio è simile quindi anche le sensazioni e gli "automatismi di sganciata" dovrebbero essere abbastanza simili.
Per il fatto che lo sgancio possa essere duro, se le tacchette sono nuove può essere me appena si rodano passa tutto, se invece la cosa persiste potrebbe essere una questione di compatibilità fra scarpe e pedali, che magari si risolve con una placchetta sotto le tacchette come per i Crank....
Beh se arrivi da otto anni di Atac non si discute nemmeno!
Effettivamente l'aspetto del sistema di aggancio è parso simile anche a me: ed infatti i CB hanno decisamente tolleranza nel movimento angolare (+ degli SPD), mentre quello assiale è totalmente assente.
Grazie mille! o-o
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Perchè le mie SL dovrebbero pesare molto secondo te ?
Non ho detto che pesano molto, ma che pesano almeno quanto un paio di ST nuove. Ogni anno limano qualcosina nel peso ed essendo le tue SL di qualche anno fa (più o meno come le mie della Epic).

@Cazzon = ancora ? e prenditi 'sti Candy SL che sono la scelta definitiva.
Quando vieni te li mollo e poi mi dici....
Secondo me il buon Cazzon dovrebbe valutare gli Acid, più che i Candy. Sono fatti apposta per un uso AM (decisamente un'altra cosa rispetto ai Candy, anche strutturalmente).
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Secondo me il buon Cazzon dovrebbe valutare gli Acid, più che i Candy. Sono fatti apposta per un uso AM (decisamente un'altra cosa rispetto ai Candy, anche strutturalmente).

Già c'hai ragione, poi mi pare che tu sei un pioniere degli Acid, no?

Comunque per AM sono ottimi e anche esteticamente fanno la loro porca figura.... basta scegliere il colore giusto per la bici (vero Gavì?)
424c1531-cddf-4bc5-aab4-0fb27eade13d.jpg



Se poi si vuole esagerare un po'.... (vero Giovà?)
b641d5bf-8ac7-4513-b6c6-3935fcddfad3.jpg



Oppure, volendo "ripiegare".....
z_control.jpg





Ah, oggi mi sono arrivate le scarpette da ballo nuove.... proprio belle belle (e anche qui lo zio Exca è stato un illuminato precursore....)
2505.jpg

Oggi e domani pioggia..... domenica le collaudo per bene!
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
...
Ah, oggi mi sono arrivate le scarpette da ballo nuove.... proprio belle belle (e anche qui lo zio Exca è stato un illuminato precursore....)
2505.jpg

Oggi e domani pioggia..... domenica le collaudo per bene!

E la misura? come sono? Giuste giuste (secondo me meglio...)? Comode (però poi potrebbero allargarsi troppo...)? STRETTE (giammai!...)?...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
E la misura? come sono? Giuste giuste (secondo me meglio...)? Comode (però poi potrebbero allargarsi troppo...)? STRETTE (giammai!...)?...
Gavì... non si allargano... mancu a balla! Io le avevo prese 42 (pur calzando 41) perchè non ero sicuro (mi son detto meglio larghe che strette, al limite ci metto 2 paia di calze) ed effettivamente mi stavano larghine, ma dopo anni di utilizzo sfrenato... sono esattamente come le avevo comprate. Ora ho raddoppiato prendendomi le 41 del modello nuovo (le vecchie in realta sono ancora PERFETTE... al punto che invece di prendermi un paio di scarpe da trekking... uso quelle) e sono giustine (usando calzettoni pesanti... con le calze da bici vanno benissimo) ma non strette. Domenica inauguriamo e vediamo se vanno meglio (o peggio...) delle 42.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Perfette di lunghezza, come supponevo, e ancora un po' strette attorno al piede.... ma già prendono la forma, questioni di normali adattamenti.

PS: nei guadi ghiacciati proposti dal Camarillo mi avrebbero fatto comodo assai!
Mi sa che domenica vado a cercarmi la neve sull'alta via....
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Già c'hai ragione, poi mi pare che tu sei un pioniere degli Acid, no?
Comunque per AM sono ottimi e anche esteticamente fanno la loro porca figura.... basta scegliere il colore giusto per la bici (vero Gavì?)!
Si, è vero credo di essere tra i primi nell'isola che li ha comprati: ordinati dall'Inghilterra ancora prima che fossero disponibili in Italia (ed ancora son lì montati... giusto un'ingrassatina all'anno... appena fatta!)


Ah, oggi mi sono arrivate le scarpette da ballo nuove.... proprio belle belle (e anche qui lo zio Exca è stato un illuminato precursore....)
Vero anche questo. Ricondo ancora come se fosse ieri il giorno che uscimmo alle 8 del mattino di febbraio di qualche anno fa con temperatura sottozero e tutto ghiacciato fino a mezzogiorno... con le scarpettine Diadora da XC (che ancora utilizzo in allenamento... indistruttibili) e copriscarpa in neoprene... BRRRRRRR!!! son rimasto con i piedi congelati per un paio di giorni. Ricordo che appena rientrato a casa... doccia bollente e PC acceso: www.cahinreaction.com... e vai di MT90 e guanti Gore... finito il freddo, sia ai piedi che alle mani (e mi che io alle estremità lo soffro troppo... anche se nelle gambe proprio per nulla: salopette lunga solo se c'è la neve!:smile::smile::smile:)
P.S. Ge fida'ora!!!! a me sono arrivate martedì... he he he... poi dicono che in Sardegna consegnano in ritardo... he he he
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo