Frrrriràider = Cazzeggiatore di montagna a pedali con Damperone, Parachute e pedali senza ganci d'oltremanica. Dal greco frejùs (montagna) e raidòn (cazzeggiatore)
E che c'è una tacchetta destra e una sinistra ? Sarà mica per quello che i miei non aggangiano tanto bene ?Io all'inizio con i crank non riuscivo a sganciare, ma solo perchè avevo sbagliato montando le tacchette, avevo invertito la dx con la sx, in tutte le scarpe ho montato gli spessorini in dotazioni e sinceramente non avuto più problemi, la differenza la noti sopratutto con il fango.
E che c'è una tacchetta destra e una sinistra ? Sarà mica per quello che i miei non aggangiano tanto bene ?
si quella dx è segnata con una specie di pallino incavato, controlla niente di strano che le hai invertite, c'è spiegato anche nel foglietto delle istruzioni
Che io sappia l'unica cosa che cambia, invertendo le tacchette, è l'angolo di sgancio.Io il foglietto delle istruzioni non l'ho manco guardato, non credevo servisse per fissare 4 viti...
...ma invece del pallino incavato non potevano semplicemente mettere una L o una R come nei pedalini ? Comunque grazie mò controllo
miii e lo dici ora che sono già in arrivo !!!
Come dice giustamente Furby: non c'è una dx ed una sx, ma a seconda di come vengono montate aumenta o diminuisce l'angolo di rotazione del piede per lo sgancio. Con la tacca segnata con i tondini montata a dx l'angolo è minore (= più facili da sganciare), mentre montato a sx occorre un movimento più ampio (per quelli che ne fanno un uso più "hard" e non vogliono correre il rischio di sganciare senza volerlo.Io il foglietto delle istruzioni non l'ho manco guardato, non credevo servisse per fissare 4 viti...
...ma invece del pallino incavato non potevano semplicemente mettere una L o una R come nei pedalini ? Comunque grazie mò controllo
Belle le scarpe tomb, ma possono assimilarsi al massimo alle MT41... alle MT90 in GoreTex no di sicuro.
Sul discorso Acid, l'unica cosa a cui bisogna abituarsi (se si proviente da Shimano o altri sistemi) è al sistema di aggancio (specialmente con scarpe tipo le MT90 con suola alta, basta utilizzare lo spessorino fornito di serie... del resto), per il resto sono perfetti, soprattutto non risentono del fango. Non ho mai provato i Time però, per cui non sono in grado di fare un paragone.
boh, io cadevo di più con i pedali shimano, ora con i CB un pò meno (solo un pò...)
ci sono alcuni biker che piu' ci pensano di avere i pedali agganciati e piu' cadono.............i pedali riescono a influire sulla mente nella guida....
I crank sono migliori con fango e sporco rispetto agli Shimano.
I crank sono migliori in ogni caso rispetto agli Shimano salvo l'eccessiva usura delle tacche che bisogna cambiare + di frequente rispetto agli Shimano.
Embò !
In realtà la membrana GoreTex non riscalda nulla. E' una membrana che viene posata su un tessuto più o meno pesante. Questa pellicola dovrebbe consentire il passaggio delle molecole di vapore acqueo dall'interno (parte verso il corpo) all'esterno ed allo stesso tempo impedire il passaggio delle molecole d'acqua dall'esterno (pioggia) all'interno garantendo così la perneabilità al sudore e l'impermeabilità alla pioggia. Studiata per le missioni spaziali è poi stata portata sull'abbigliamento tecnico per le missioni in alta quota.Due cose Antò:
1) sui guadi vanno benissimo... finchè l'acqua non supera il bordo superiore della scarpa... perchè poi... si riempiono come tutte le altre
2) il "nemmeno troppo calde" è proprio la caratteristica migliore: la traspirazione (e relativa termoregolazione) del GoreTex fa si che il piede mantenga una temperatura sempre molto vicina a quella corporea, ergo: calde quando c'è freddo (oh... io le ho provate anche sotto lo zero... ma mai a -20°... intendiamoci), fresche quando c'è caldo (con i dovuti limiti a 40° all'ombra!)
Gavì, ma ce l'hanno il GoreTex?