bella veramente rob!certo che in garage insieme allla NOMADBIANCA fa la sua figura...mica come qualcuno che ha tutto scuro...
Grazie Dani.
Ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale
bella veramente rob!certo che in garage insieme allla NOMADBIANCA fa la sua figura...mica come qualcuno che ha tutto scuro...
Non capisci una mazza di eleganza... l'abito scuro fa sempre la sua porca figura!bella veramente rob!certo che in garage insieme allla NOMADBIANCA fa la sua figura...mica come qualcuno che ha tutto scuro...
Senza esser troppo pesante qualcuno mi sa spiegare sostanzialmente la differenza tra gomme tubeless, ripegabili o con cerchietto rigido? grazie
Grazie si trova sempre un'anima buona .Ma quindi a livello qualitativo stessa gomma ripiegabile e con cerchietto sono uguali a parte il peso e il fatto della trasportabilità?Cerchietto rigido: la parte del copertone che si incastra nel cerchio (tallone) ha una forma circolare e una dimensione determinata da un'anima in filo d'acciaio rigido, il vantaggio è che è molto resistente ed economico e lo svantaggio è che i cerchietti in acciaio sono un po' pesanti
Ripiegabili: per alleggerire le gomma è stato sotituito il cerchietto in acciaio con dei cordini in kevlar, questo materiale è molto resistente a trazione e perciò può sostituire i cerchietti in acciaio con un buon vantaggio di peso, essendo il kevlar flessibile le gomme possono essere ripiegate facilitando ad esempio il trasporto di un copertone di scorta se fai lunghi spostamenti
Tubeless: tradotto alla lettera significa "senza camera d'aria", i cerchi appositi hanno infatti una forma tale da interfacciarsi pefettamente con gli altrettanto appositi talloni delle gomme tubeless che vanno così ad incastrarsi perfettamente sul cerchio garantendo la tenuta d'aria. Per garantire la perfetta tenuta la parte intrna delle gomme tubeless è rivestita da un sottile strato di butile, la stessa gomma che si usa per le camere d'aria, visto che la camera non c'è si può usare una pressione di gonfiaggio più bassa perchè non c'è il rischio di forare per pizzicatura della camera d'aria, per evitare di subire forature inoltre si può mettere dentro la gomma uno speciale liquido a base di lattice che si solidifica immediatamente sul foro tappandolo.
Per completare il discorso possiamo dire che le gomme da XC con cerchietto in acciaio sono quelle "economiche", tant'è che, come dice correttamente Su Mod, diversi modelli non esistono in versione "archetto rigido". Mentre in ambito Freeride o DownHill, l'archetto in acciaio è molto più utilizzato, in quanto garantisce una maggior rigidezza della spalla, soprattutto in funzione di eventuali stallonamenti, visto, tra l'altro, che in quelle specialità il peso non è un problema...Grazie si trova sempre un'anima buona .Ma quindi a livello qualitativo stessa gomma ripiegabile e con cerchietto sono uguali a parte il peso e il fatto della trasportabilità?
He he he... BUONGUSTAIO!!!...Sto facendo un pensierino alle Albert 2,25, appena capita un ordine on line........
Già, puLtroppo le gomme da XC che trovi con cerchietto in kevlar spesso non le riesci a trovare con cerchietto in acciaio, nel senso che magari esiste lo stesso modello nella stessa misura ma spesso quello con cerchietto in acciaio è di qualità inferiore. Ho usato delle Continental Explorer 2,10 pieghevoli e ne sono rimasto molto soddisfatto, ora ho provato a montare quella con cerchietti in acciaio all'anteriore ma non ha lo stesso grip, la mescola insomma non mi sembra la stessa, inoltre le spalle mi sembrano meno robuste e si stanno già rovinando dopo pochi Km mentre le altre le ho smontate consumate ma la struttura della carcassa era ancora perfetta!
Sto facendo un pensierino alle Albert 2,25, appena capita un ordine on line........
sarà un caso cioè una partita magari di vecchia data o sarà sempre così?
...
Questo dal sito Continental, a conferma di quanto dicevo prima:
Un vero libro stampato...
prima di spendere altri soldini da studente
Va bene che i Michelin da XC non sono noti per la robustezza ma così mi sembrava un po' troppo
Ma per favore, siamo seri: se quelli sanno fare gomme da MTB io so fare la ballerina di danza classica!
Io ho i Michelin XC dry2 (60 tpi) e non posso certo lamentarmi: quello posteriore è oramai ridotto all'osso ma non mi hanno tradito in nessuna situazione, ne di asciutto ma neppure di bagnato: si sono fatti senza problemi l'Anglona bagnata (erano nuovi) ed il Supramonte; la Befana ad Iglesias e il Limbara, fino al diluvio di pasquetta.
Con tutti i km vari in mezzo.
E dire che, per la verità, li ho acquistati con molti dubbi proprio per la fama che accompagnava la marca francese.
Niente di più sbagliato, per quanto mi riguarda...