Scimmieddasa De Cumbatti... (parte 2)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


capopollo

Biker forumensus
E torrara a bussai a piccasa!!! :rosik:
Oh Francè... ma te la dai una lettura ai miei (ma soprattutto ai TUOI) post precedenti? Chi ha detto che l'una è migliore dell'altra dal punto di vista funzionamento... SE TU... mica io! Sei tu che hai detto che la tua Fox è più sensibile della Lyrik... io non ho minimamente parlato di questioni funzionali, ma solamente di un aspetto che hai sottoscritto anche tu: LA GARANZIA! Io a quel punto ho semplicemente chiesto che tipo di prove tu avessi fatto per arrivare ad una simile conclusione ed ho contestato la scarsa "scientificità" delle tue prove... tutto quà! :il-saggi:
Poi mi dici che sei tu il coerente quando dici che la forka andrebbe settata per ogni percorso, ma poi sostieni che provare la forka con un settaggio di compromesso (tarata per te) è la stessa cosa che provare la bici settata per un altro??? Pensi che MoDexu scenderebbe da Su Corovau con la bici tarata per me con la stessa disinvoltura che con la sua???... :hahaha:
Lasciamo stare... è meglio... tanto continuando su questo discorso non arriviamo da nessuna parte: io parlo di garanzia ed affidabilità e tu parli di funzionalità... accusandomi pure di "accampare pretesti per affermare che la propria è migliore dell'altra..."... :nunsacci:

Ad ogni modo la questione va risolta in un solo modo: ce la giochiamo a testa di ferro a Su Corovau... :duello:... io la sfida l'ho gettata... :specc:
ma asco, a questo Su Corovau, potrebbe scendere anche uno che sulla forcella di tarature non ne ha, con una frontina scura....
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
...Per quanto riguarda gli altri settaggi: rebound, mission control, high speed compression, low speed compression e floodgate...



piuttosto...quante cavolo di regolazioni avete su quelle cose???


sulla RL ci sono:pressione rebound e blocco!


bo non c'è altro!


e già così non ne piglio testa


basta mi avete convinto...io la forcella non la cambierò!



disse la volpe all'uva...


ps:per su corovau...ajò!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ma asco, a questo Su Corovau, potrebbe scendere anche uno che sulla forcella di tarature non ne ha, con una frontina scura....
Capo... il problema non sono le sospensioni, anzi in questo caso contano quasi nulla: si può scendere con qualsiasi pezzo di ferro... ma con un buon impianto frenante idraulico... con i v-brake... si rischia di arrivare a valle troppo in fretta...:smile::smile::smile:
 

capopollo

Biker forumensus
ti sembra che quella forcella non abbia tarature...tu puoi toccare tutto quello che vuoi...non cambia nulla! così sei sicuro di non incasinarti la vita!
in effetti non si blocca neanche più!!!
l'altezza però regola,

freni freni......, fammi pensare... shimano lx con abs...... nel senso che frenano quel che frenano...
ok, ho tutto, organizzemuzi!!!
:celopiùg:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Io si, non so però le sospensioni quanto arrivino "disinvolte"..... :smile::smile::smile::smile::smile:
No no... ti assicuro che li avere la bici completamente rigida (visto che manderesti a pacco le sospensioni già solo sedendotici sopra) non è una bella cosa... ho paura che qualche cappottone lo prenderesti di certo...

Non mi resta che vedere questo Corovau che roba è! :i-want-t:
Bah... dipende da cosa ti piace: è una discesa piuttosto ripida anche se non eccessivamente lunga: i primi 2 km hanno una pendenza media del 25% e punte superiori al 32%, poi seguono 1 km al 12% ed un bel piano (il tutto sempre in sottobosco con qualche affioramento in zone rocciose) che costeggia un bel salto verticale di fianco (devo ammettere che ogni volta che lo faccio mi mette un po' in soggezione nonostante io non sia particolarmente sensibile al vuoto... anzi!), per finire altri 200 mt al 27%. Si tratta quindi di 4.2 km dove si perdono 650 mt di quota (quota massima 875, quota minima 223).
Per quanto concerne il fondo, la parte iniziale (quella più ripida) è caratterizzata da gradoni rocciosi e qualche tornantino (praticamente quasi trialistica), per poi infilarsi nel sottobosco un po' più fitto dove il fondo è più terroso e ricoperto di foglie (il grip qui è meno garantito... he he he) ma la pendenza non accenna a diminuire!. Dal 2° km inizia prima una fase su sterrata con diversi tornanti da spararsi a tutta birra per poi finire sul sentierino piatto già citato dove il fondo è praticamente perfetto e si ha il tempo di tirare il fiato e godersi il panorama. Gli ultimi 200 mt sono abbastanza simili alla parte finale dei primi 2 km sia per pendenza che per fondo.
In poche parole, a parte il tratto centrale, è tutto da guidare a velocità abbastanza basse, con parecchi tratti dove più che la bici conta l'equilibrio (quindi niente drop, o chissà che), ma soprattutto i freni!!!! Secondo me potrebbe essere usato come banco di prova da Shimano, Avid, Hayes, Formula etc etc... se superano una prova del genere, allora sono ottimi freni :hahaha::hahaha::hahaha:. Fisicamente mette a dura prova soprattutto spalle, braccia e mani, e non è consigliabile tentarlo tutto di filato: si arriva giù abbastanza devastati!
Insomma, chi si aspetta una discesa particolarmente tecnica e veloce potrebbe rimanere deluso, mentre gli amanti della guida su sessioni rocciose, gradoni da copiare, e pendenze al limite del cappottamento si divertono sicuramente. Certo non dura tantissimo, a patto di fermarsi a tirare il fiato, perchè fatta tutta d'un fiato sembra non finire mai. Inoltre, come tutte le salite, va conquistata: bisogna essere disposti a farsi 13 km di salita, a tratti anche ripida, anche se sempre pedalabile (se si hanno gambe!) in quanto tutta su sterratone. C'è anche la possibilità di "tagliare" oltre 2 km e 1/2 di salita passando dai tornanti del single dell'eliporto (che in discesa è tutta un'altra cosa: la fiera del tornante su pietraia!) sorbendosi circa 400 mt a piedi con pendenza del 22%... potrebbe valerne la pena perchè si abbassa il guadagno in salita fino a 678 mt (contro i 783 del percorso "classico")

Ah, a proposito di sfide: SPD Vs. Crank :duello:
Bella anche questa... io voto Crank... :hahaha:
 

li.cani

Biker tremendus
E torrara a bussai a piccasa!!! :rosik:
Oh Francè... ma te la dai una lettura ai miei (ma soprattutto ai TUOI) post precedenti? Chi ha detto che l'una è migliore dell'altra dal punto di vista funzionamento... SE TU... mica io! Sei tu che hai detto che la tua Fox è più sensibile della Lyrik... io non ho minimamente parlato di questioni funzionali, ma solamente di un aspetto che hai sottoscritto anche tu: LA GARANZIA! Io a quel punto ho semplicemente chiesto che tipo di prove tu avessi fatto per arrivare ad una simile conclusione ed ho contestato la scarsa "scientificità" delle tue prove... tutto quà! :il-saggi:
Poi mi dici che sei tu il coerente quando dici che la forka andrebbe settata per ogni percorso, ma poi sostieni che provare la forka con un settaggio di compromesso (tarata per te) è la stessa cosa che provare la bici settata per un altro??? Pensi che MoDexu scenderebbe da Su Corovau con la bici tarata per me con la stessa disinvoltura che con la sua???... :hahaha:
Lasciamo stare... è meglio... tanto continuando su questo discorso non arriviamo da nessuna parte: io parlo di garanzia ed affidabilità e tu parli di funzionalità... accusandomi pure di "accampare pretesti per affermare che la propria è migliore dell'altra..."... :nunsacci:

Ad ogni modo la questione va risolta in un solo modo: ce la giochiamo a testa di ferro a Su Corovau... :duello:... io la sfida l'ho gettata... :specc:

O Azzeccagarbugli
prendi per sfinimento tu!!!!
Hai detto ho detto
io provo tu provi io non lo direi se e bla bla!!!
Parole
anzi, chiacchere perse.
Mica io, nè tanto meno tu, siamo il verbo
nè posso esprimere i miei pareri perchè non ho provato tutte le forcelle del mondo!!!
Ribadisco a me la mia sembra piu' sensibile
in base alle poche prove effettuate su forcelle altrui
inoltre
se ho la possibilità nevario il rebound per adattarlo alle mie esigenze in base al tipo di terreno
e quanto sento che copia bene gli ostacoli allora sento di averla regolata bene.
Poi tutta questa tecnica spicciola non accompagnata
da una buone dose di pratica applicata
non porta ad alcunchè
per cui godiamo delle nostre forcelle
e visto che stu corovau sembra il banco prova di etc etc
organizziamo così vedo anche un posto nuovo
.....
:celopiùg:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
O Azzeccagarbugli
prendi per sfinimento tu!!!!....
He he he... poi sono io quello che vuole avere per forza l'ultima parola eh??? Quello che mi preoccupa è che a forza di perder tempo a tararti la forcella... non leggi nemmeno quello che dico... :smile:
Vabbèh.... CHIUSO l'argomento 36 VS Lyrik!!!! :duello:

Veniamo a cose più interessanti: Su Corovau! Come già ampiamente detto... io son quà... tu sei là... ma Su Corovau è di quà... ergo: dimmi quando vuoi scendere e vediamo di organizzare.

P.S. hai letto BENE la descrizione? Non vorrei che poi a fine dicesa mi vieni a dire che non ti è piaciuto eh??? :nunsacci:
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
Eja, solo che ogni tanto bisogna anche rinfocolare i thread che languono troppo a lungo....

Ma a proposito di Corovau, quand'è che :i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:???
credo che per fine settembre possa andar bene......
così i locals avranno un pò di tempo per preparare bene tutto, arrosto compreso, visto che lì si possono fare fuochi. e poi..... facciamoli allenare ancora un pò....:duello:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo