Scimmieddasa De Cumbatti... (parte 2)

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Lu... la Nerve ES 8.0 consigliata dal buon MoDexu taglia la testa al toro: ha una splendida RS Pike 454 U-Turn dual air... guarda caso con PP da 20mm... veda lei!!!
P.S. Anche se un Fox RP23 al posteriore lo vedrei meglio del RS Monarch, anche se high volume...

E stavolta ti sei distratto tu (beccato!! eh eh...), la Pike della Nerve ES è la U-Turn a MOLLA, che c'entra il dual air?
Ed è proprio la forcella a molla che mi perplime, dato che, per quanto mi riguarda, non se ne parla proprio di usare la molla di serie, non vorrei trovarmi poi a impazzire provando le varie gradazioni di molla o a farmele fare su misura per riuscire solo a regolare il sag, lo so che ci sono le tabelle che indicano le molle in base al peso, ma se sono come quelle delle pressioni di gonfiaggio buonanotte!!! Sarà per quello che preferisco la 36 Talas, bella robusta con perno passante e ad aria, solo che le talas per ogni fesseria le devi spedire a Cermes per l'assistenza (compreso un oneroso tagliando dopo 18 mesi per validare la garanzia... bella bastardata) e la cosa mi gira parecchio, motivo questo che mi fa preferire la Pike anche se a molla con tutte le problematiche relative al sag, dato che non ha neanche uno straccio di pomellino di precarico....
Ecco perchè non l'ho ancora ordinata 'sta bici..... :smile::smile::smile::smile::smile::smile:

PS: per Capo Uron si impone una...... Totem! :omertà:
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
gippyyyyyy ma come va questa canyon???? non ci hai detto niente, l'hai domata, ti ha domato..... aiò, spara, che qui/là c'è gente indecisa....e ascimmiata!!!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
E stavolta ti sei distratto tu (beccato!! eh eh...), la Pike della Nerve ES è la U-Turn a MOLLA, che c'entra il dual air?
Ed è proprio la forcella a molla che mi perplime, dato che, per quanto mi riguarda, non se ne parla proprio di usare la molla di serie, non vorrei trovarmi poi a impazzire provando le varie gradazioni di molla o a farmele fare su misura per riuscire solo a regolare il sag, lo so che ci sono le tabelle che indicano le molle in base al peso, ma se sono come quelle delle pressioni di gonfiaggio buonanotte!!! Sarà per quello che preferisco la 36 Talas, bella robusta con perno passante e ad aria, solo che le talas per ogni fesseria le devi spedire a Cermes per l'assistenza (compreso un oneroso tagliando dopo 18 mesi per validare la garanzia... bella bastardata) e la cosa mi gira parecchio, motivo questo che mi fa preferire la Pike anche se a molla con tutte le problematiche relative al sag, dato che non ha neanche uno straccio di pomellino di precarico....
Ecco perchè non l'ho ancora ordinata 'sta bici..... :smile::smile::smile::smile::smile::smile:

PS: per Capo Uron si impone una...... Totem! :omertà:

Hai ragione MoDexu, la 454 esiste anche a molla... avrei giurato esistesse solo in versione Air (quella che avevo sul Damper... per intenderci), e le versioni a molla fossero solo la 426 e la 409.
Ad ogni modo prima di prendere la Fox ci penserei 200.000 volte... perchè il discorso del tagliando è moooolto più critico di quanto hai detto... se fossero 18 mesi... sarebbe pure una cosa "civile", il problema è che il discorso è legato alle "ore di utilizzo"... in pratica per come uso io la bici la dovrei mandar su 3 volte l'anno... mabaccagai!!!!!
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
... se fossero 18 mesi... sarebbe pure una cosa "civile", il problema è che il discorso è legato alle "ore di utilizzo"... in pratica per come uso io la bici la dovrei mandar su 3 volte l'anno... mabaccagai!!!!!


basta nn mandargliela...e sperare!!!:spetteguless:



bah bah c'abbiamo il Capo Uron scimmiato...e cos'è la Kona-to ti ha stancato?


ma perchè nn ti fai il nomad o la Reign(che è bicicletta seria!anche se con me va piano)??? o una Slayer...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ad ogni modo prima di prendere la Fox ci penserei 200.000 volte... perchè il discorso del tagliando è moooolto più critico di quanto hai detto... se fossero 18 mesi... sarebbe pure una cosa "civile", il problema è che il discorso è legato alle "ore di utilizzo"... in pratica per come uso io la bici la dovrei mandar su 3 volte l'anno... mabaccagai!!!!!


Eh si, stanno freschi!!! Per mandarla in assistenza ogni 4/6 mesi conviene non farci niente, al limite il cambio olio in garage se fattibile senza grossi sbattimenti, e quando prendono gioco le boccole mandarla in assistenza per sostituzione boccole, paraoli e guarnizioni come si è sempre fatto fino a ieri con tutte le forcelle, pagando quel che c'è da pagare e tanti saluti, alla fine mi sa che conviene anche economicamente.... e poi non sarà tecnologia aerospaziale questo Talas!!!! La cosa che non capisco è quella delle ore di funzionamento, come fanno loro a sapere quanto l'hai utilizzata.... mica ci avranno messo un microchip anche lì dentro????
I modi per evitare la Fox 36 (che, a parte gli intervalli di assistenza asfissianti, per tutto il resto mi piace molto) sulla Torque a questo punto sono 2:
- Sostituire la forcella appena arriva la bici e rivendere la Fox (perdendoci qualche soldino e rendendo così un po' meno conveniente l'acquisto di una Canyon)
- Passare dalla serie ES a quella FR, che monta la Lyrik a molla con di nuovo tutte le questioni legate alla sostituzione con una più dura, con un aggaravio totale di peso di circa 1,5/2 Kg... e questo non mi garba per niente dato che sono in bilico fra preferire la Torque o la Nerve, quindi escludo già questa ipotesi.

Come vedi la prima ipotesi, che a questo punto diventerebbe l'unica praticabile, impone una perdita economica di circa 200/300€, dato che la Fox si potrebbe rivendere a circa 500€ ma per montare ad esempio la Lyrik 2step occorrono circa 700€ + spedizioni e menate varie, a quel punto tanto vale lasciare su la pur ottima Fox36 e nel caso spendere quei soldini in seguito per la revisione completa quando decido io che è giunta l'ora di revisionarla..... oh, il mio ammo Fox è su dal '99 e gli ho sempre fatto la regolare pulizia e ingrassaggio della parte aria con le mie manine e va ancora benissimo, mai sostituita una guarnizione o un parapolvere (basta farci attenzione e tenere lo stelo sempre pulito), non vedo perchè una forcella della stessa marca dopo 10 uscite debba essere smontata e revisionata completamente!
Per il fatto di prendere una Fox in aftermarket, dati i prezzi di listino e le politiche di assistenza, ti do pienamente ragione: meglio rivolgersi altrove!

Vabbè, tanto per ora non si muove niente quindi questo al momento rimane un discorso puramente accademico, ma allla fine della fiera se sulla bici ci trovo la Fox 36 ce la lascio, la uso, mi pago il tagliando quendo è ora e buonanotte!
Chissà però come saranno montati i modelli 2009......
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
Eh si, stanno freschi!!! Per mandarla in assistenza ogni 4/6 mesi conviene non farci niente, al limite il cambio olio in garage se fattibile senza grossi sbattimenti, e quando prendono gioco le boccole mandarla in assistenza per sostituzione boccole, paraoli e guarnizioni come si è sempre fatto fino a ieri con tutte le forcelle, pagando quel che c'è da pagare e tanti saluti, alla fine mi sa che conviene anche economicamente.... e poi non sarà tecnologia aerospaziale questo Talas!!!! La cosa che non capisco è quella delle ore di funzionamento, come fanno loro a sapere quanto l'hai utilizzata.... mica ci avranno messo un microchip anche lì dentro????
I modi per evitare la Fox 36 (che, a parte i problemi di assistenza asfissianti, per tutto il resto mi piace molto) sulla Torque a questo punto sono 2:
- Sostituire la forcella appena arriva la bici e rivendere la Fox (perdendoci qualche soldino e rendendo così un po' meno conveniente l'acquisto di una Canyon)
- Passare dalla serie ES a quella FR, che monta la Lyrik a molla con di nuovo tutte le questioni legate alla sostituzione con una più dura, con un aggaravio totale di peso di circa 1,5/2 Kg... e questo non mi garba per niente dato che sono in bilico fra preferire la Torque o la Nerve, quindi escludo già questa ipotesi.

Come vedi la prima ipotesi, che a questo punto diventerebbe l'unica praticabile, impone una perdita economica di circa 200/300€, dato che la Fox si potrebbe rivendere a circa 500€ ma per montare ad esempio la Lyrik 2step occorrono circa 700€ + spedizioni e menate varie, a quel punto tanto vale lasciare su la pur ottima Fox36 e nel caso spendere quei soldini in seguito per la revisione completa quando decido io che è giunta l'ora di revisionarla.....

Vabbè, tanto per ora non si muove niente quindi questo al momento rimane un discorso puramente accademico, ma allla fine della fiera se sulla bici ci trovo la Fox 36 ce la lascio, la uso, mi pago il tagliando quendo è ora e buonanotte!
Chissà però come saranno montati i modelli 2009......



magari in futuro uno disposto a pagarti la 36 lo trovi pure... :cucù:(sempre relativamente al discorso puramente teorico...)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Danì, quante ore di funzionamento ha la tua Talas?????
Non per spargere paranoie a grappolini, ma giusto per "orientarsi".... e in teoria ogni quante ore di funzionamento andrebbe spedita in manutenzione????
Boh boh......
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
la mia non è Talas ma solo RL...e poi la penso esattamente come te, se devo smontare, mandare in assistenza per il controllo, aspettare ecc ecc...funziona?la uso sucede qualcosa(sgratttttt) la faccio aggiustare!

il manuale dice mi pare ogni 18/20 ore bisognerebbe fargli dei controlli, manco fosse un neonato!appena ritrovo il cd rom di uso e manuntenzione ti fo sapere.


a Fra mi pare che nn gli va più a 100!only 130-160...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
@MoDexu: il tuo discorso fila come una lettorina: secondo te quante volte ha visto l'assistenza il Fox Brain della mia Epic? MAI! (anche se probabilmente quest'inverno, dopo quasi 5 anni di funzionamento lo mando a fare un tagliandino... he he he). Purtroppo ritengo che al momento gli ammortizzatori post. Fox siano i migliori... per cui adotto esattamente la tua tecnica.
Sul discorso forcelle... ovviamente se non posso cambiarla perchè è montata di serie sulla bici che ho "puntato"... le possibilità sono 2 (quelle che hai prospettato tu): o la vendi subito sostituendola con una di tuo gradimento, oppure la tieni "fin che dura". Se il problema fosse solo relativo alla garanzia... chissenefrega... vada per la seconda ipotesi. La verità però è che sto vedendo parechie Fox (specialmente di piccola escursione, ma anche qualcuna di quelle più "tettose"... vero Francè?) avere dei problemi PRIMA che scada la garanzia... ed il problema a questo punto è far riconoscere la garanzia dall'assistenza, se non si rispettano le tabelle (secondo me assurde) di manutenzione programmata.
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
il problema alla fine nn è tanto la periodicità, è ke alla fine la devi per forza spedire da pepi. Se c fosse almeno un'assistenza per provincia sarebbe tutto + facile.
Certo non la porteresti ogni 20h d iutilizzo, ma 2 volte all'anno magari si. Come per le RS daltronde. Puoi farla anke meno, ma contando ke con la revisione, t rinnovano 6 mesi d garanzia sull'idraulica, direi ke 3 volte all'anno 40€ si possono spendere.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
il problema alla fine nn è tanto la periodicità, è ke alla fine la devi per forza spedire da pepi. Se c fosse almeno un'assistenza per provincia sarebbe tutto + facile.
Certo non la porteresti ogni 20h d iutilizzo, ma 2 volte all'anno magari si. Come per le RS daltronde. Puoi farla anke meno, ma contando ke con la revisione, t rinnovano 6 mesi d garanzia sull'idraulica, direi ke 3 volte all'anno 40€ si possono spendere.
Peccato che tra spedizione ed assistenza non te la cavi con meno di 150 €... prova a farlo 3 volte all'anno (tra l'altro magari aspettando almeno 1 mesetto ogni volta...)... non scherziamo per favore!
Le mia Reba, al momento ha fatto un solo tagliando ed è ancora in perfetta efficienza (magari a fine anno faremo un altro cambio d'olio... ma in 4 anni... ci può anche stare!), la Pike l'ho venduta dopo un anno di utilizzo e chi l'ha presa mi ha chiesto se l'avessi mai usata, la Lyrik invece secondo me dopo un anno non ha nemmeno fatto il rodaggio ancora... he he he
 

li.cani

Biker tremendus
Si in effetti l'assistenza della fox
fa veramente cagare per dirla educatamente!!!
Nel senso che smontare e spedire un pezzo di ferro e star fermo per un bel pò di tempo, fosse anche solo 2 settimane, mi fa proprio girare....
in compenso però devo dire che come funzionamento è esemplare
e da molta sicurezza;
ultimamente non mi si blocca a 100 di escursione,
per questo mi ero informato ed ho subito desistito appena mi hanno detto di spedirla da pepi - che poi pepi chi è se devo spendere una botta di soldi per farla in garanzia, tanto vale che ci provo io -
ma in realtà abbassarla a 100 mi serve solo per farla entrare in ascensore :hahaha::hahaha:
ergo continuo ad usarla senza problemi da piu' di un anno
ed in ogni caso funziona meglio della lyrrica
la trovo piu' sensibile.
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
Si in effetti l'assistenza della fox
fa veramente cagare per dirla educatamente!!!
Nel senso che smontare e spedire un pezzo di ferro e star fermo per un bel pò di tempo, fosse anche solo 2 settimane, mi fa proprio girare....
in compenso però devo dire che come funzionamento è esemplare
e da molta sicurezza;
ultimamente non mi si blocca a 100 di escursione,
per questo mi ero informato ed ho subito desistito appena mi hanno detto di spedirla da pepi - che poi pepi chi è se devo spendere una botta di soldi per farla in garanzia, tanto vale che ci provo io -
ma in realtà abbassarla a 100 mi serve solo per farla entrare in ascensore :hahaha::hahaha:
ergo continuo ad usarla senza problemi da piu' di un anno
ed in ogni caso funziona meglio della lyrrica
la trovo piu' sensibile.
perchè tu.....sei più sensibile.:celopiùg:
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
Si in effetti l'assistenza della fox
fa veramente cagare per dirla educatamente!!!
Nel senso che smontare e spedire un pezzo di ferro e star fermo per un bel pò di tempo, fosse anche solo 2 settimane, mi fa proprio girare....
in compenso però devo dire che come funzionamento è esemplare
e da molta sicurezza;
ultimamente non mi si blocca a 100 di escursione,
per questo mi ero informato ed ho subito desistito appena mi hanno detto di spedirla da pepi - che poi pepi chi è se devo spendere una botta di soldi per farla in garanzia, tanto vale che ci provo io -
ma in realtà abbassarla a 100 mi serve solo per farla entrare in ascensore :hahaha::hahaha:
ergo continuo ad usarla senza problemi da piu' di un anno
ed in ogni caso funziona meglio della lyrrica
la trovo piu' sensibile.



secondo me dovresti buttarla via...


dai visto che a sassari la differenziata è problematica la smaltisco io...non ti preoccupare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo