Scimmieddasa De Cumbatti... (parte 2)

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Si certo... perchè su una Lyrik ci sputeresti sopra... vero?

Si, se servisse a farla scorrere meglio... due bei sputazzi sugli steli e poi giù in discesa!!!!!
:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:


Comunque gli ho citato la 36 perchè DD sulla sua Reign ha la 32, ergo senza perno passante, e l'altro giorno gli ho fatto velatamente notare la manchevolezza di tale pur ottima forcella..... :hahaha:
 

cazzondale

Biker serius
1/10/07
224
0
0
Friùl
Visita sito
All'esaustiva spiegazione di Exca, aggiungo che per il 2009 Fox, in accordo con diversi produttori di ruote Mavic e DT tra le altre, promuoverà il PP da 15 mm mentre Rock Shox il PP da 20 mm Maxle light che sarà disponibile anche sulla Revelation che diventa da 140mm!
E' tutta una questione di esigenze. Io continuo a fare cose che facevo già con la front rigida del '91: il quick release è ancora lì che la sorregge (originale Suntour), agganciato a una Tange Big Fork ne ha viste cose brutte, ti assicuro. E che nonostante sia d'acciaio forse è più dritta di quanto sarà la mia Talas tra un anno...
Chiaramente ora vado più forte e più in sicurezza: ma perchè anche l'andare in MTB è cambiato, e come hai detto giustamente sono tanti i miglioramenti di telaio e componenti che hanno assecondato questo cambiamento... Ma non è certo il QR un punto debole: conosco tanti che rompono telai, ma nessuno che ha criccato un QR... e sul tecnico credo che un grado in più di angolo sterzo contribuisca meglio di un PP.

@Sleepy: io la benza sul fuoco l'ho messa... ma se non intervieni mi sa che qui mi si organizza il rogo dell'eretico! E una Specy non la consideri neppure?
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
Fratello... probabilmente anch'io se avessi avuto una frontina l'avrei data... ma la Epic riesce ancora a darmi parecchie soddisfazioni... e poi ho sta fissa delle gran fondo... he he he.
Ad ogni modo, la bici totale non può avere più escursioni e meno peso della tua Kona... e magari pure maggiore pedalabilità... a meno che tu non abbia un salvadanaio parecchio gonfio!
Una bici con 160 di escursione non può avere un telaio sotto i 3 kg (ammo compreso), per cui, allestendola come merita puoi spendere quanto vuoi ma sotto i 13 kg è difficile arrivarci, anche perchè per utilizzarla davvero DEVE avere la giusta robustezza. Io sono riuscito a tenere il Nomad sotto i 14.5, e ti assicuro che la pedalo alla grande (mi hai mai visto con la Epic a parte le gare?) nonostante sia piuttosto leggerino... certo, portarla al limite in discesa per me non è facile... arriva sempre prima il MIO di limite... ma almeno ho ampi margini da gestire... he he he. Il discorso è che comunque non è la bici totale: usarla per allenarmi lo ritengo uno spreco allucinante (anche se comunque allenare... ti allena eccome... he he he), ma per tutto il resto...
Dopo qualche anno di esperienza comunque sono arrivato alla conclusione che la bici totale alla fine sia una chimera: una bici che va bene per far tutto, alla fine fa bene poche cose... tanto vale!
questo è uno dei pochissimi discorsi sensati che sono usciti dalla tua tastiera:hahaha:. sono d'accordo con te, sopratutto sul fatto che se la alleggerisci troppo poi non è più una tettona coi fiocchi, e se te la godi in discesa te la soffri in salita. mah.... chi vivrà vedrà. reSTA IL FATTO CHE VORREI PROVARE LE VOSTRE BIGHE. così, per vedere se dargli una cuginetta indiana, visto che la desiderate tanto....... amici!!!!:smile:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
questo è uno dei pochissimi discorsi sensati che sono usciti dalla tua tastiera:hahaha:. sono d'accordo con te, sopratutto sul fatto che se la alleggerisci troppo poi non è più una tettona coi fiocchi, e se te la godi in discesa te la soffri in salita. mah.... chi vivrà vedrà. reSTA IL FATTO CHE VORREI PROVARE LE VOSTRE BIGHE. così, per vedere se dargli una cuginetta indiana, visto che la desiderate tanto....... amici!!!!:smile:
Grazie Capo... ho parlato con parole semplici così anche tu hai potuto capire... normalmente infatti non sei d'accordo semplicemente perchè non "arrivi AL SENSO"... :hahaha::hahaha::hahaha:
Dai... lo sai che scherzo... domenica ti do un bacio (in bocca e con la lingua ovviamente) in segno di amicizia... come fate nelle vostre riserve...
Purtroppo il nodo è quello: troppo leggera non è una buona discesista, troppo pesante non è una buona scalatrice... ma scusa... tu di diverti in salita???? Io in salita soffro sia con la Epic che con il Nomad... anzi, forse con il Nomad soffro pure meno, visto che almeno so che appena conquistata la discesa... mi divertirò sicuramente di più! Quindi preferisco avere buone caratteristiche in discesa. Il vantaggio è che il Nomad è un'incredibile scalatrice (oltre che un'ottima bici in discesa) e davvero la salita non la soffro più di tanto nonostante i 14 kg e rotti. La Lyrik 2-step poi fa il resto, in quanto mi permette di trasformare la bici in una trailbike in una frazione di secondo con 115 di escursione che continuano a lavorare in modo egregio (la discesa delle domus de janas all'ortobene l'ho fatta con la forka abbassata per averla più reattiva nei tornanti e non ho assolutamente rimpianto la maggiore escursione... anzi!)... ma se vuoi un rullo schiacciasassi... beh allora tirala su a 160 e sei in poltrona! Anche il DHX5 Air al posteriore è un gran ammortizzatore (forse fin troppo regolabile per una carro che fa quasi tutto da solo come quello del Nomad) ed una volta trovato il giusto compromesso non lo tocchi più; tra l'altro l'ultima versione ha anche il pro-pedal escludibile con un solo click (contro i 18 del mio!)
Il problema è che per fartela provare, viste le evidenti differenze morfologiche tra me e te, dovrei stravolgere le regolazioni delle sospensioni faticosamente raggiunte con quasi un anno di prove... aarrgghhh... mi chiedi troppo!!!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Uh, bellina!
Ma quella di serie nella foto è per caso la Lyrik "due passi"????
Sta a vedere che in Santa Cruz leggono il forum di nascosto e hanno copiato la zingarella del saggio Zio Exca......

:il-saggi:
He he he... già vista... già vista... bellina ma non quanto il modello precedente (almeno dal punto di vista estetico... quello funzionale finchè non la si prova...)
Ad ogni modo l'occhio sempre attento del nostro MoDexu stavolta è stato un po' distratto: a meno che non abbiano fatto una versione speciale per Santa Cruz (ad es. ne esiste una bianca per Scott, montata di serie sulle Ramson di fascia alta), la Lyrik "due passi" è grigio argento e non nera... purtroppo... sul mio Nomad nera sarebbe andata di lusso. Di quel colore esiste la Solo Air la U-Turn e la IS. Tra l'altro prima di arrivare alla "perfezione" della mia... ne manca di roba... :hahaha::hahaha::hahaha:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ad ogni modo l'occhio sempre attento del nostro MoDexu stavolta è stato un po' distratto: (......) la Lyrik "due passi" è grigio argento e non nera...

E che ne so io delle preferenze cromatiche di RS per il 2009.... non ho seguito le sfilate di modabike autunno-inverno!!!!
Anche se devo dire che la forka grigia sul telaio nero non è niente male e quello poi lo abbiamo in comune, anche se la Tora grigia sul telaio FSR-XC'99 nero lucido (e risaldato) ha tutta un'altra eleganza rispetto a quei tubi squagliati e storti ai quali hai appeso quella specie di forcellone assurdo pieno di levette inutili che ti ritrovi.... :medita:...:maremmac:....:mrgreen:.... :smile::smile::smile::smile::smile:



Tra l'altro prima di arrivare alla "perfezione" della mia... ne manca di roba...
:sborone:


PS: perchè non volete Uron nella greffa dei Nomad-muniti? Capisco il calo di immagine e prestigio per cotanta bici ma fatemi spezzare una lancia a suo favore: pensate a come si sente il povero capo degli uroni al cospetto della V10 di Vanni...... ajò e accoglietelo fra di voi..... quanto siete.....
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
... tubi squagliati e storti ai quali hai appeso quella specie di forcellone assurdo pieno di levette inutili che ti ritrovi
Eh? Si si... io aggiungerei che oltre ad essere squagliati e storti... sono pure ACERBI... :smile::smile::smile:

PS: perchè non volete Uron nella greffa dei Nomad-muniti? Capisco il calo di immagine e prestigio per cotanta bici ma fatemi spezzare una lancia a suo favore: pensate a come si sente il povero capo degli uroni al cospetto della V10 di Vanni...... ajò e accoglietelo fra di voi..... quanto siete.....
Uh... è libero di prendersi quello che vuole, quando vuole... ma non creda che il fatto di "incosciare" una Santa lo faccia entrare di diritto nel club di noialtri: io, Vanni, KZ e gli altri... siamo fatti di un'altra pasta... :hahaha::hahaha::hahaha:... non è l'abito che fa il monaco (Santo... in questo caso...)
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
E' tutta una questione di esigenze. Io continuo a fare cose che facevo già con la front rigida del '91: il quick release è ancora lì che la sorregge (originale Suntour), agganciato a una Tange Big Fork ne ha viste cose brutte, ti assicuro. E che nonostante sia d'acciaio forse è più dritta di quanto sarà la mia Talas tra un anno...
Chiaramente ora vado più forte e più in sicurezza: ma perchè anche l'andare in MTB è cambiato, e come hai detto giustamente sono tanti i miglioramenti di telaio e componenti che hanno assecondato questo cambiamento... Ma non è certo il QR un punto debole: conosco tanti che rompono telai, ma nessuno che ha criccato un QR... e sul tecnico credo che un grado in più di angolo sterzo contribuisca meglio di un PP.

@Sleepy: io la benza sul fuoco l'ho messa... ma se non intervieni mi sa che qui mi si organizza il rogo dell'eretico! E una Specy non la consideri neppure?

Mmm, non sono molto d'accordo. Se fosse solo una questione di esigenze, non si cambierebbe bike per anni tanto, alla fine, si riesce a fare tutto con una frontina. Secondo me è il punto è "il come" e non "il cosa" si fa quello che si fa... non so se mi spiego :-)

Il PP è un netto migioramento alla rigidità dell'avantreno, la ruota è un tutt'uno con il manubrio, si ha maggiore sensibilità nella guida e miglior feeling con l'anteriore. Poi che anche un QR resista ai colpi è un'altra cosa...

Rilancio, ho un perno maggiorato anche nel mozzo posteriore... neanche ti immagini quanto è meglio del classico QR.

P.S. Dagli all'eretico, dagli all'eretico ;-)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ehmmmmm.....
La CANNONDALE FATTY allora a cosa serve, se non a dare più direzionalità all'avantreno con tutti i vantaggi di leggerezza di una forcella unicrown e la praticità del quick release???
Per non parlare della LEFTY che, escludendo il fatto che ha una "zampa" sola, è a tutti gli effetti una forcella doppiapiastra a perno passante.... o sbaglio qualcosa?????
Ed entrambe non mi sembrano prorprio forcelle da DH....
 

Sleepy

Biker popularis
14/2/08
79
0
0
Cagliari
Visita sito
Mi do fuoco da solo, mannaggia...!
ho letto avidamente tutti i vs post...un giorno intero c'è voluto, ok alle elementari mi sono fermato alla lettera F , ma non fa a starvi dietro...e davanti mi sa che è pericoloso, rischio che mi passiate sopra...:freeride:
Ho chiesto un parere e mi sono ritrovato sommerso di suggerimenti :spetteguless:per cui vi ringrazio, ma devo ammettere che se prima avevo qualche dubbio :nunsacci:ora sto pensando di darmi al punto croce...CHE FARE???:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:


Quindi ne approfitto per riassumere con voi partendo dal punto fermo:
1. La klein non si tocca, potrà essere upgradata, alleggerita, riverniciata...ma quel telaio lo adoro!
Io ho 2 bike, la Klein Atitude, che uso per escursioni lunghe e "lisce" e per allenamento, mentre per il resto uso una full da AM con 140 mm. dietro e 160 mm. davanti!
E' la strada che vorrei percorrere
[...]Il caso di Sleep ha qualche attinanza con il mio, visto che non disdegna spararsi le gran fondo, per cui al suo posto terrei la Klein per allenamenti e qualche garetta [...]
Verità sacro-santa!

2. Ciò che mi pare emerga, è su cui mi trovo pienamente daccordo, è un orientamento verso una AM escursione 140 e dietro anche qlc in più
ed infatti
anche se la ragione midice di preferire L'ALTRA...
lo stomaco mi suggerisce la stessa signora oppure LEI IN OFFERTA

3.Per quanto riguarda la discussione PP versus QR alzo le mani, getto spugna e portafogli e mi arrendo... sicuramente acquistando un usato non è un problema da porsi ma con un nuovo è indispensabile fare una scelta di campo. Il futuro mi pare di capire sia PP. Però sentir parlar della 32 Talas quasi fosse qualcosa di obsoleto rispetto alla 36…mi spaventa, verstehen Sie mich??

4.Quando acquistai la frontina, almeno a livello di telaio, sapevo esattamente cosa volevo ma ora le certezze crollano, ed ancor di più se si getta l’occhio verso la nomad o la intense ma siamo su un altro pianeta!!

Bah, vado a bermi un litrozzo di birra chissà che a mente lucida non arrivi l’ispirazione.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Lu... la Nerve ES 8.0 consigliata dal buon MoDexu taglia la testa al toro: ha una splendida RS Pike 454 U-Turn dual air... guarda caso con PP da 20mm... veda lei!!!
P.S. Anche se un Fox RP23 al posteriore lo vedrei meglio del RS Monarch, anche se high volume...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo