Scimmieddasa De Cumbatti... (parte 2)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Faccio la voce fuori dal coro... nonostante sia (felice) proprietario di Acid da tempo immemore: se non sono stato il primo a montarli in Sardegna... poco ci manca! Però ti invito ad una riflessione: se nelle parti tecniche (ma quelle tecniche davvero!), specialmente in discesa, hai la tendenza a sganciare i pedali... allora vai di Mallet, altrimenti, se la pensi come me (non esiste situazione dove sia giustificato sganciare... ma molto meglio rimanere tutt'uno con la bici) gli Acid sono il compromesso migliore.

Sandro, ma sei sicuro? E nelle parti tecniche (lente), sganciare, e ritrovarsi con una scarpa con suola Vibram (verosimile no?), dunque inadatta a pedali flat, con la tacchetta CB nella suola, a bisticciare con l'attacco e appena 8 pin? Non mi convince nemmeno un po'. a meno di andare in giro con scarpe come queste: [url]http://www.sixsixone.com/Catalog_661Bike.aspx?id=98342a29-3236-424a-bc19-80ccae7ab32c&product=8f39445a-6a88-44ff-b0ed-254eee406449[/URL] per cui i mallet sono la morte loro! Inoltre con una scarpa tecnica come questa (o come la 5.10 impact), su pedali flat, non dico che sei tutt'uno con la bici, ma poco ci manca! :prost:

... effettivamente in discesa spesso e volentieri mi sgancio :spetteguless: ... comunque grazie per i preziosissimi consigli !!! :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Sandro, ma sei sicuro? E nelle parti tecniche (lente), sganciare, e ritrovarsi con una scarpa con suola Vibram (verosimile no?), dunque inadatta a pedali flat, con la tacchetta CB nella suola, a bisticciare con l'attacco e appena 8 pin?
Non mi convince nemmeno un po'. a meno di andare in giro con scarpe come queste:
[url]http://www.sixsixone.com/Catalog_661Bike.aspx?id=98342a29-3236-424a-bc19-80ccae7ab32c&product=8f39445a-6a88-44ff-b0ed-254eee406449[/URL]
per cui i mallet sono la morte loro!
Inoltre con una scarpa tecnica come questa (o come la 5.10 impact), su pedali flat, non dico che sei tutt'uno con la bici, ma poco ci manca!
:prost:
A maggior ragione amico mio! Prova a trovarti nella situazione che hai descritto... ma con suola Vibram, una superficie di appoggio limitata (come quella degli Acid)... e nemmeno gli 8 pin!!!
Sono d'accordo con te che in certe situazioni un bel paio di 5.10 attaccate ai relativi flat sarebbero la soluzione migliore (sempre se hai la tendenza a sganciare...), ma nella maggior parte di un giro AM le esigenze sono diverse, ed un paio di Acid sarebbero più che sufficienti (e per me pure nelle situazioni critiche perchè non sgancio nemmeno sotto tortura!)... ma se proprio non puoi fare a meno di sganciare è sicuramente meglio avere una superficie di appoggio maggiore e qualche pin... perchè con gli Acid (e magari una situazione "umida")... non sei proprio tranquillissimo... he he he
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ognuno intende l'AM un po' come vuole, ma nella mia interpretazione ci sono spesso salite tecniche e tratti a piedi, magari tra le rocce o il fango: le 5.10 le vedo malino in queste situazioni, esattamente come i pedali flat (così come i pedali Shimano in mezzo al fango...). Però questa è la MIA idea di AM...
 

funTT

Biker serius
28/10/09
131
0
0
Mystic River
Visita sito
Ognuno intende l'AM un po' come vuole, ma nella mia interpretazione ci sono spesso salite tecniche e tratti a piedi, magari tra le rocce o il fango: le 5.10 le vedo malino in queste situazioni, esattamente come i pedali flat (così come i pedali Shimano in mezzo al fango...). Però questa è la MIA idea di AM...
Hai sintetizzato tutto con questo post, ed anche sul precedente non ho nulla da ridire.
Io ho scelto di non trovarmi in imbarazzo: scarpa adatta (con suola Vibram) + Acid per i giri AM non troppo impestati (e non sgancio mai), 5.10 Impact e flat per i giri AM tendenti al FR.
:prost:
 
Hai sintetizzato tutto con questo post, ed anche sul precedente non ho nulla da ridire. Io ho scelto di non trovarmi in imbarazzo: scarpa adatta (con suola Vibram) + Acid per i giri AM non troppo impestati (e non sgancio mai), 5.10 Impact e flat per i giri AM tendenti al FR. :prost:

... bene bene ... grazie "ragazzi" ... credo di aver capito tutto (... credo ...) ... è giunta l'ora delle decisioni irrevocabili !!!
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Io aggiungo due cosette:

Ho utilizzato pedali clipless per una vita... nei primi anni di FR ho utilizzato i Mallet della prima versione abbinati a scarpe Shimano (MB60 se non ricordo male...)

Dopo averci perso le ginocchia (Uno a basket e uno uscendo dalla palestra) mi è stato consigliato, per DH e FR, di utilizzare pedali liberi.

Già dalle prime uscite... non volevo più i pedali CLIPLESS! Da quando ho le 5.10 poi.... :-) E le adoro in tutte le condizioni!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Io aggiungo due cosette:

Ho utilizzato pedali clipless per una vita... nei primi anni di FR ho utilizzato i Mallet della prima versione abbinati a scarpe Shimano (MB60 se non ricordo male...)

Dopo averci perso le ginocchia (Uno a basket e uno uscendo dalla palestra) mi è stato consigliato, per DH e FR, di utilizzare pedali liberi.

Già dalle prime uscite... non volevo più i pedali CLIPLESS! Da quando ho le 5.10 poi.... :-) E le adoro in tutte le condizioni!
Ecco... per DH ed FR... e con le ginocchia malandate...
 
Se non ricordo male, Danilo DD81 mi parlò della brutta esperienza di Carpitz avuta con i Mallet, prova ad informarti. Decididì però...:smile:Gian

... che tipo di brutta esperienza Gian ??? :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: ... qualitativamente credo sia lo stesso pedale ... anzi secondo me asse ed attacco sono gli stessi ... :medita: ... comunque ero già orientato sui Mallet ed ora ne sono più convinto !!!
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
carpitz ci aveva buttato tutto dopo un paio di uscite perché gli si consumavano le tacchette alla velocità della luce, magari interviene e spiega esattamente che gli è successo
Ps: sulla reign uso flat e scarponcini da trekking e mi ci trovo benissimo malgrado in passato fossi un talebano dello sgancio
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Molto dipende da come lo si intende l'AM.
Ad esempio io prediligo la fase discesistica, da quando ho iniziato ad andare in bici ho sempre usato pedali liberi, ed in discesa mi sento più sicuro senza vincoli.
In principio in DH/FR utilizzavo pedali flat con pin a grani con classiche skate shoes, poi ho preso il primo paio di 5.10 e da li sono rinato!!

Mi trovo spesso anche a dover spingere la bici a spinta, in pareti parecchio pendenti e devo dire che le five sono delle vere e proprie ventose!! (a momenti sulle roccie della Sella ci cammini a testa in giù!!)
Sarei curioso di provare per AM la versione leggera delle 5.10.
Per concludere il mio set-up attuale è: sulla DH pedali Nuke e five Sam Hill, in AM pedali DMR e stessa scarpa.
 
carpitz ci aveva buttato tutto dopo un paio di uscite perché gli si consumavano le tacchette alla velocità della luce, magari interviene e spiega esattamente che gli è successo
Ps: sulla reign uso flat e scarponcini da trekking e mi ci trovo benissimo malgrado in passato fossi un talebano dello sgancio

... grazie DD ... se interviene capirò meglio :nunsacci:
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
carpitz ci aveva buttato tutto dopo un paio di uscite perché gli si consumavano le tacchette alla velocità della luce, magari interviene e spiega esattamente che gli è successo
Ps: sulla reign uso flat e scarponcini da trekking e mi ci trovo benissimo malgrado in passato fossi un talebano dello sgancio

Verissimo! L'usura delle placchette CB sui Mallet è il doppio, se non il triplo, più veloce! Io ne avevo cambiato 3 coppie in un anno... :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo