Scimmieddasa De Cumbatti... (parte 2)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
L'X0 costa meno :spetteguless: ... CRC DOCET! ;-)
Aressi... ma il PG990 non riesco a trovarlo a meno di 54 €, mentre l'XT si trova tranquillamente a 43 € (Hibike DoCET!). Io però non ne facevo una questione di prezzo, ma di robustezza: l'X0 dovrebbe essere nato per l'XC ed è quindi bello tirato in funzione del peso, mentre l'XT è più orientato ad utilizzi "gravosi"... almeno questo è ciò che ho sempre pensato io. Portando il discorso più in generale, trovo inutile e dispendioso montare un telaio AM con componenti XC: è vero che si risparmia sul peso... ma poi ottieni una VERA all-mountain da poter strapazzare sia in salita che in discesa?
 
Aressi... ma il PG990 non riesco a trovarlo a meno di 54 €, mentre l'XT si trova tranquillamente a 43 € (Hibike DoCET!). Io però non ne facevo una questione di prezzo, ma di robustezza: l'X0 dovrebbe essere nato per l'XC ed è quindi bello tirato in funzione del peso, mentre l'XT è più orientato ad utilizzi "gravosi"... almeno questo è ciò che ho sempre pensato io. Portando il discorso più in generale, trovo inutile e dispendioso montare un telaio AM con componenti XC: è vero che si risparmia sul peso... ma poi ottieni una VERA all-mountain da poter strapazzare sia in salita che in discesa?

ma lo sram PG 980 va benissimo per AllMountain e costa ancora meno dell'XT, circa 32€.
Per il resto hai ragione per quanto riguarda la robustezza dei componenti; infatti non monterei la CATENA KMX X9 SL GOLD (o KMC X9SL) citata da Lepus: secondo me si rischia di cambiarla ogni due uscite...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ma lo sram PG 980 va benissimo per AllMountain e costa ancora meno dell'XT, circa 32€.
Per il resto hai ragione per quanto riguarda la robustezza dei componenti; infatti non monterei la CATENA KMX X9 SL GOLD (o KMC X9SL) citata da Lepus: secondo me si rischia di cambiarla ogni due uscite...
He he he... non stai dicendo niente di diverso da quello che ho detto io Phil: PG980 o XT vanno benissimo (la differenza la fa il gusto personale); io parlavo di PG990 o addirittura XTR (che costa pure un botto). Poi si può discutere sulla "robustezza" di un pacco pignoni XC utilizzato in AM (forse sarebbe meglio parlare di "durata"...), perchè non è sicuramente il componente più "stressato" od esposto a colpi, ma io ho provato a fare un discorso più generale.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
ma vai di PG 980 che pesa solo 5 g in più (11-34), a meno che la tua scimmia non sia colorata :medita:

Per il pacco pignoni non è colorata... era una scelta di EURI... avevo trovato l'X0 a meno dell' XT... 11-34 comunque!

Aressi... ma il PG990 non riesco a trovarlo a meno di 54 €, mentre l'XT si trova tranquillamente a 43 € (Hibike DoCET!). Io però non ne facevo una questione di prezzo, ma di robustezza: l'X0 dovrebbe essere nato per l'XC ed è quindi bello tirato in funzione del peso, mentre l'XT è più orientato ad utilizzi "gravosi"... almeno questo è ciò che ho sempre pensato io. Portando il discorso più in generale, trovo inutile e dispendioso montare un telaio AM con componenti XC: è vero che si risparmia sul peso... ma poi ottieni una VERA all-mountain da poter strapazzare sia in salita che in discesa?

X0 lo si utilizza pure in DH... spero sia abbastanza gravoso come utilizzo per testare dei componenti! :-)

ma lo sram PG 980 va benissimo per AllMountain e costa ancora meno dell'XT, circa 32€.
Per il resto hai ragione per quanto riguarda la robustezza dei componenti; infatti non monterei la CATENA KMX X9 SL GOLD (o KMC X9SL) citata da Lepus: secondo me si rischia di cambiarla ogni due uscite...

Anche qui... la KMC X9 SL la si utilizza tranquillamente anche in DH... e poi... leggevo una tabella comparativa... e i carichi di rottura sono a favore della KMC... di poco... ma sono a suo favore! :-)

He he he... non stai dicendo niente di diverso da quello che ho detto io Phil: PG980 o XT vanno benissimo (la differenza la fa il gusto personale); io parlavo di PG990 o addirittura XTR (che costa pure un botto). Poi si può discutere sulla "robustezza" di un pacco pignoni XC utilizzato in AM (forse sarebbe meglio parlare di "durata"...), perchè non è sicuramente il componente più "stressato" od esposto a colpi, ma io ho provato a fare un discorso più generale.

Tranquilli che le parti che vanno robuste... saranno robuste.... ;-) peso una tonnellata... non vedo motivo di risparmiare pochi grammi sulla biga... :il-saggi:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
X0 lo si utilizza pure in DH... spero sia abbastanza gravoso come utilizzo per testare dei componenti! :-)
Ale non fraintendermi: l'esempio del pacco pignoni era poco calzante e l'ho ribadito nel mio post precedente; infatti ho parlato di eventuale "durata" più che di "robustezza"... ed in questo senso, permettimi di dire che un utilizzo in DH non è per nulla "gravoso": e quanto vuoi che si pedali con quei cancelloni??? :smile::smile::smile:
A parte le cazzate, il mio discorso l'hai capito, vista la tua ultima frase... he he he
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Ale non fraintendermi: l'esempio del pacco pignoni era poco calzante e l'ho ribadito nel mio post precedente; infatti ho parlato di eventuale "durata" più che di "robustezza"... ed in questo senso, permettimi di dire che un utilizzo in DH non è per nulla "gravoso": e quanto vuoi che si pedali con quei cancelloni??? :smile::smile::smile:
A parte le cazzate, il mio discorso l'hai capito, vista la tua ultima frase... he he he

;-)

Scusa Lepus, avevo letto male, pensavo alla KMC alleggerita.
Per il discorso X0: secondo me non fa una piega... Su una bike ho X0 e sull'altra X9... (X0 da 5 anni, sempre lo stesso...) ne hanno visto tutti e due di percorsi AllMountain... per me sono ottimi :celopiùg:

La SL alleggerita con i perni in titanio l'ho avuta.... sulla DEMO9.... Andava da Dio! Mi ha durato, paradossalmetne, più delle altre! :mrgreen:
 
... primo upgrade per la beneamata "La Bianca" ...

260399_1998804463856_1655856802_1868837_8078657_n.jpg


... la scimmia ha colpito ... :cry: :cry: :cry:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Uhm... 170 su steli da 32?? Ti piacciono le emozioni forti...
Sono d'accordo: la Totem è esagerata... ma la Revelation mi pare un po' "ridottina" (anche perchè il ragazzo non è proprio un fuscello... he he he)... per stare in casa Rock Shox la "classe" giusta è quella della Lyrik... ma al momento da 170 è solo fissa... se non ricordo male. Io, non volendo rinunciare ad un rene per acquistare la Fox, aspetterei l'autunno per vedere come si muove Rock Shox...
 

doc sirbonis

Biker serius
20/12/07
211
7
0
Panada city
Visita sito
La totem è un ottima forcella da freeride con steli da 40, e anche se la versione air è un pò più leggera della sorella "coil" a molla non la vedrei tanto indicata per un uso all-mountain che ne intende il buon Lepus!!!
Ale se vuoi rimanere in casa rock-shox ti consiglio la Lyrik come dice zio Sandro, anche perchè la revelation da 170 penso proprio che non c'è al max la fanno da 150mm con pp da 20!!!
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Uhm... 170 su steli da 32?? Ti piacciono le emozioni forti...

Steli da 32!? Emozioni forti si... ma callonarasa no! :-) ELIMINATA PURE LA REVELATION!

Sono d'accordo: la Totem è esagerata... ma la Revelation mi pare un po' "ridottina" (anche perchè il ragazzo non è proprio un fuscello... he he he)... per stare in casa Rock Shox la "classe" giusta è quella della Lyrik... ma al momento da 170 è solo fissa... se non ricordo male. Io, non volendo rinunciare ad un rene per acquistare la Fox, aspetterei l'autunno per vedere come si muove Rock Shox...

Totemona... Sandro, la adoro ma è davvero troppo! Lyric fissa a 170? Potrebbe iniziare ad andare bene! :-) FOX??? Basta... costa TROPPO la manutenzione (La 40 non mi è mai costata meno di 120 EURI!)... Ergo... aspettiamo... tanto non ho fretta! :-)

La totem è un ottima forcella da freeride con steli da 40, e anche se la versione air è un pò più leggera della sorella "coil" a molla non la vedrei tanto indicata per un uso all-mountain che ne intende il buon Lepus!!!
Ale se vuoi rimanere in casa rock-shox ti consiglio la Lyrik come dice zio Sandro, anche perchè la revelation da 170 penso proprio che non c'è al max la fanno da 150mm con pp da 20!!!

Marco.. io speravo di restare in casa Marzocchi... speravo nell'esistenza di una 66 accorciabile! Ma... vabbeh... aspetteremo... tanto fretta... NON NE HO! :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo