Gare Schurter torna a vincere e diventa campione del mondo per la nona volta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
PS: ok per la Batty, ma la Courtney nel 2018 ha vinto il mondiale e la coppa nel 2019! Non riesco a spiegarmi questa sua involuzione, ok essersi montata la testa con i soldoni arrivati da redbull e la serie dedicata (altra cosa perdibilissima come i video di cui sopra), ma ormai non becca più nemmeno una Top20, e continua a cadere e farsi male.
È che ha la nuova spark che si sa, è un progetto sbagliato :smile:
 
  • Haha
Reactions: cbet and D-Lock

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La Courtney era forte ma se fosse stata meno social, con le sue prestazioni adesso sarebbe in un team di secondo livello.
La batty sarebbe proprio senza team

però guarda, un'eroina in patria:


Indubbiamente fa vendere bici
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
però guarda, un'eroina in patria:


Indubbiamente fa vendere bici
Certo fanno comodo al team e all'azienda, è pieno di segaioli su internet
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Mi sembra che il direttore e altri abbiano spiegato come mai il livello sia basso.

Ripeto io vedo la MotoGP con Pidcock e mvdp come i Marquez di turno (quando si degnano di venire in mtb) e gli altri che ogni tanto ti fanno l’exploit una gara e spariscono. Nino è il Rossi di turno un pelo più competitivo che giustamente approfitta come in questa occasione.

manca solo il ritorno di absalon come dovizioso e siamo a posto :-):-)

Adesso non è che Piddy e mvdp quando corrono gli altri li doppiano.
Poi che mvdp con tutte quelle salite avrebbe spaccato è tutto da dimostrare.

L'unica cosa scontata è il fatto che la mtb rispetto la strada conta zero.
È bello vedere che i due ci corrono per passione e non per mestiere.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
A leggere i vari commenti sembra che Schurter sia stato miracolato. Lui ormai finito, la biga per fare le gite sui monti, ecc... A me sembra che S. quest'anno è sempre stato nel gruppo di quelli che contano, sempre tra i primi, con una guida che a 35 anni è semplicemente clamorosa, forse è ancora il migliore a muso in giù. Bravo, un bell'atleta, anche se non domina più in solitaria vincendo tutto, è evidente che anche gli altri sono cresciuti e tanto, lui è ancora un top. Mi pare piuttosto che sul viale del tramonto siano i nostri italiani, che qualcosa quest'anno abbiano sbagliato è evidente. Può far piacere vedere un Bertolini verso la 20a posizione, ma gli altri? Kerschbaumer primo degli italiani, un tempo lottava con Schurter, dovrebbe essere lui nel pieno della maturità e invece ormai pare fuori dal giro di quelli che contano, ma forse è colpa della bici ;-). I Braidot, uno probabilmente ha preparato male la stagione per colpa delle olimpiadi, l'altro anche. E poi sarà colpa della bici, anche lì, uno corre con bici italiana, quindi... l'altro hanno tolto il vpp, per cui non va più.
Ergo grandi onori a Schurter a cui auguro di cuore di essere lui a spezzare la maledizione del 10, ma anche se non ci riuscisse resta comunque un mito, anche come personaggio, e come esempio di atleta, che si impegna e si diverte.
Per gli italiani i problemi partono da lontano. Ora stiamo raccogliendo i disastri delle scelte federali del passato. Pare che qualcosa sia cambiato, pare che la federazione abbia capito che dai 12 ai 16 anni, ripetute, lavoro individuale, diete, integrazione, siano in prospettiva non solo inutili, ma dannose. Costruiamo campioni fino agli under e poi dove finiscono quando bisogna portare a casa i risultati? Un tempo finivano sulla strada, ora al bar. Oggi il movimento giovanile italiano ha numeri notevoli - finalmente -, ma ci sono ancora troppi dilettanti allo sbaraglio. Il livello dei preparatori è troppo basso soprattutto quando si inizia a fare sul serio, e questo ha come effetto di raccogliere risultati quando non serve. Ho visto con i miei occhi fare test a 11enni, fac-simile conconi, per impostare schede comiche, che diventano tragiche quando le si devono rispettare. Facciamo divertire i ragazzi, e quelli che ne avranno usciranno al momento giusto - mica a 15 anni per postare su instagram il podio - Schurter lo dimostra perché a 35 anni è ancora un ragazzo con tanta voglia di divertirsi, i successi vengono al seguito.
 

Surfin Bird

Biker novus
21/2/19
22
21
0
54
Agrigento
Visita sito
Bike
KTM MYROON PRESTIGE 29
Ciao, in merito alle prestazioni degli italiani, premetto che ho un figlio di 16 anni che quest'anno ha fatto il suo primo anno di gare nel campionato xc regionale....., come allievo 2 anno, prossimo anno juniores. I sacrifici sono enormi, in primis per lui che da adolescente non vorrebbe rinunciare a nulla, soprattutto alla "F" che buon per lui lo chiama da tutte le parti, per noi che gli dobbiamo garantire il massimo di ciò che gli serve, perché già in queste categorie seppur minori l'agonismo è esasperato, e il mezzo deve essere all'altezza altrimenti, provato in prima persona, meglio stare a casa. Le cose non vanno meglio per le Asd che spesso non sono in grado di fornire all'atleta nemmeno il minimo indispensabile. Per come la vedo io in Italia a parte il calcio tutto il resto sta a zero.
 

kekino

Biker novus
9/5/07
26
4
0
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bike
Cannondale Caadx Tiagra 2018
Eh, in realtà questo varrebbe per Ziliani, l'altro commentatore qualcosa di xc dovrebbe saperne... essendo M.A. Fontana.
Non ci si improvvisa telecronisti, specialmente se non conosci nemmeno metà di chi corre e quindi non sai dire niente altro che banalità tecniche (come quelle dei loro video guardacaso). Bertjens conosce vita/morte/miracoli di tutti gli atleti e atlete che corrono in xc.

PS: ok per la Batty, ma la Courtney nel 2018 ha vinto il mondiale e la coppa nel 2019! Non riesco a spiegarmi questa sua involuzione, ok essersi montata la testa con i soldoni arrivati da redbull e la serie dedicata (altra cosa perdibilissima come i video di cui sopra), ma ormai non becca più nemmeno una Top20, e continua a cadere e farsi male.
Non sono riuscito a vedere le gare in diretta, Ma le dirette col commento dove si potevano vedere? Youtube? O hanno chiamato ziliani a commentare su Discovery+ / rai / dazn / altro?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non sono riuscito a vedere le gare in diretta, Ma le dirette col commento dove si potevano vedere? Youtube? O hanno chiamato ziliani a commentare su Discovery+ / rai / dazn / altro?
Diretta adesso
 

kekino

Biker novus
9/5/07
26
4
0
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bike
Cannondale Caadx Tiagra 2018

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.392
2.794
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non sono riuscito a vedere le gare in diretta, Ma le dirette col commento dove si potevano vedere? Youtube? O hanno chiamato ziliani a commentare su Discovery+ / rai / dazn / altro?
io ho visto la replica ieri notte su redbulltv col commento in ita (Fontana + un altro che nn ricordo).per la dh invece questa mattina l'evento risultava geo limitato.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao, in merito alle prestazioni degli italiani, premetto che ho un figlio di 16 anni che quest'anno ha fatto il suo primo anno di gare nel campionato xc regionale....., come allievo 2 anno, prossimo anno juniores. I sacrifici sono enormi, in primis per lui che da adolescente non vorrebbe rinunciare a nulla, soprattutto alla "F" che buon per lui lo chiama da tutte le parti, per noi che gli dobbiamo garantire il massimo di ciò che gli serve, perché già in queste categorie seppur minori l'agonismo è esasperato, e il mezzo deve essere all'altezza altrimenti, provato in prima persona, meglio stare a casa. Le cose non vanno meglio per le Asd che spesso non sono in grado di fornire all'atleta nemmeno il minimo indispensabile. Per come la vedo io in Italia a parte il calcio tutto il resto sta a zero.
Io spero che un giorno i miei figli si avvicinino alla mtb,per ora sono piccoli e li lascio "vivere",ho giocato a calcio per 20 anni,sono stato prima dirigente e poi presidente di una squadra dilettantistica e credimi che anche nel calcio giovanile/dilettantistico le società si devono arrangiare.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Ma qualcuno pensava davvero che qui si vince/perde per via della bici che questi mostri hanno sotto la sella?
Ciò non toglie che Scott abbia creato una bici che per il comune mortale è solo una gran rogna, se deve cambiare una guaina o la serie sterzo deve prima prendere 2 lauree al MIT
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Aspetto con ansia il commento dell’utente che diceva che avevano sbagliato a progettare la spark nuova .... e che i risultati modesti con la bici nuova erano causati da non meglio specificati errori di progettazione. Forse ora li hanno risolti ? Oppure ora Nino ha la gamba giusta ? Chissà ...
Si, sono anch'io che aspetto... visto che la nuova spark ha preso anche il mondiale U23
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao, in merito alle prestazioni degli italiani, premetto che ho un figlio di 16 anni che quest'anno ha fatto il suo primo anno di gare nel campionato xc regionale....., come allievo 2 anno, prossimo anno juniores. I sacrifici sono enormi, in primis per lui che da adolescente non vorrebbe rinunciare a nulla, soprattutto alla "F" che buon per lui lo chiama da tutte le parti, per noi che gli dobbiamo garantire il massimo di ciò che gli serve, perché già in queste categorie seppur minori l'agonismo è esasperato, e il mezzo deve essere all'altezza altrimenti, provato in prima persona, meglio stare a casa. Le cose non vanno meglio per le Asd che spesso non sono in grado di fornire all'atleta nemmeno il minimo indispensabile. Per come la vedo io in Italia a parte il calcio tutto il resto sta a zero.
per vincere tra gli alievi o juniores quando hai una front da 3000 euro hai già un mezzo all'altezza, il resto è capacità, sacrificio, costanza e dedizione.
 

Classifica mensile dislivello positivo