Gare Schurter torna a vincere e diventa campione del mondo per la nona volta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lele1983

Biker popularis
7/6/20
58
30
0
39
Collegno
Visita sito
Bike
AM100S
Al di là della battuta sulla spark da nostalgico del xc che per fortuna non c'è più, fa indubbiamente strano vedere che il titolo di campione del mondo se lo giochino un 32enne e un 35enne. Quest'ultimo ha anche poi candidamente ammesso che è stato sia il campione del mondo più giovane di sempre che quello più vecchio.

Però diciamocelo, i soldi nella mtb sono pochi, il culo che però ti devi fare è anche peggio di quello degli stradisti, perlomeno in gara. Io vedo frotte di giovani teenager che pensano a divertirsi in mtb e che hanno un livello tecnico che la generazione precedente manco si sognava, grazie ai bike park e soprattutto al fatto che si trovano bici performanti e divertenti.

Ti trovi davanti ad un bivio: guadagnare come un operario facendo però vita monacale e sperando nell'exploit, per poi finire ad aprire il solito negozio di bici a fine carriera, oppure usare la mtb per stare con gli amici e divertirsi, mentre magari si continua uno studio che porta ad una professione dove ti pagano degnamente senza doverti barcamenare fra ripetute e ricerche di team/sponsor.

A me la scelta pare piuttosto ovvia, per di più in un momento come questo dove i soldi sono tutti indirizzati alle bici elettriche.
Pienamente d'accordo!!!
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Fluck non è esattamente contento del sorpasso di Schurter; https://www.instagram.com/p/CTIbDEHMYo9/?utm_medium=copy_link
Tutte piagnucolate da chi l'ha presa in quel posto. UNA sola cosa doveva fare su quella discesa dal ponte, stare tutto chiuso proprio per evitare infilate. E invece no, ha voluto impostare la curva come se stesse girando da solo, ero li a guardare la gara e mi son detto subito "ma stai stretto!" e infatti... Mi spiace per lui, ma si è vista la differenza tra un biker straordinario, e un campione come pochissimi.

PS: per il discorso stipendi, l'esempio più lampante è Sagan, pochi se lo ricordano ma è stato campione del mondo Junior di mtb. Però una squadra che gli da 5 milioni all'anno in mtb non la trova.
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Dato che nessuno lo ha ancora fatto lo dico io che se c'era pidcock rifilava un giro a tutti altro che spark enduro

Il fatto che abbia vinto ancora lui conferma la mia sensazione che il circus xc ricorda abbastanza la situazione in motogp dove il livello piloti è ai minimi storici e con scarsissimo ricambio

Mentre quei pochi forti veri che ogni tanto si vedono trattano la mtb come la serie b

Non lo ha detto nessuno perché è una minchiata caro.
Pidcock è forte in MTB per carità, ma da lì a dire che Schurter ha vinto perché gli altri sono scarsi...
 
  • Mi piace
Reactions: YesOne98 and iaco70

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.223
14.250
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Beh io lo avevo dato ormai per bollito, quindi i complimenti per la vittoria sono doppi.
I migliori che mancavano potevano esserci, invece di essere altrove a fare altro o a leccarsi le ferite, problemi loro alla fine.

Sono anche felice per come è andata la gara femminile, dove sono state asfaltate tutte le social fashion biker di sta fava, che hanno molto spazio immeritato fuori dalle gare, per poi fare magre figure in pista.

Commento delle gare su redbull TV secondo me indecente, la professionalità ormai è l'ultimo dei problemi per chi deve essere assunto a fare quei lavori, poteva andare anche Peppino il salumiere che sarebbe stato più adeguato
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18 and D-Lock

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.291
28.466
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Tutti che si lamentano dei commenti andateci voi se vi prendono o tenete giù il volume che problema c’è……
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Tutti che si lamentano dei commenti andateci voi se vi prendono o tenete giù il volume che problema c’è……
Onestamente ho provato ad ascoltare il commento italiano, ma dopo due minuti ho cambiato. Mille yobro, yeppa, inglesismi inutili, nemmeno fossimo a un contest di freestyle (o un video su youtube...).

Saranno gusti, sarà l'abitudine dopo anni, ma per me il commento inglese di Warner e Brentjens è stato ottimo come sempre.
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Sono anche felice per come è andata la gara femminile, dove sono state asfaltate tutte le social fashion biker di sta fava, che hanno molto spazio immeritato fuori dalle gare, per poi fare magre figure in pista.

ma la canadese della canyon c’è ancora? (Non ho visto la gara)

a lei va meglio di tutti con sponsor di ogni tipo e risultati nulli da anni

certo che canyon poteva trovarsi un’altra figura per farsi rappresentare
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Non lo ha detto nessuno perché è una minchiata caro.
Pidcock è forte in MTB per carità, ma da lì a dire che Schurter ha vinto perché gli altri sono scarsi...
Mi sembra che il direttore e altri abbiano spiegato come mai il livello sia basso.

Ripeto io vedo la MotoGP con Pidcock e mvdp come i Marquez di turno (quando si degnano di venire in mtb) e gli altri che ogni tanto ti fanno l’exploit una gara e spariscono. Nino è il Rossi di turno un pelo più competitivo che giustamente approfitta come in questa occasione.

manca solo il ritorno di absalon come dovizioso e siamo a posto :-):-)
 
  • Haha
Reactions: petgold969

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.055
18.301
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ma la canadese della canyon c’è ancora? (Non ho visto la gara)

a lei va meglio di tutti con sponsor di ogni tipo e risultati nulli da anni

certo che canyon poteva trovarsi un’altra figura per farsi rappresentare

anche se avessi guardato la gara non l'avresti vista, o forse solo quando è stata doppiata.
È anche uno dei motivi per cui ti chiederesti, da giovane, chi te lo fa fare ad allenarti come un matto se poi c'è chi ha contratti di sponsorship come atleta elite solo perché riceve cuoricini su instagram dai soliti arrapati.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.291
28.466
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Onestamente ho provato ad ascoltare il commento italiano, ma dopo due minuti ho cambiato. Mille yobro, yeppa, inglesismi inutili, nemmeno fossimo a un contest di freestyle (o un video su youtube...).

Saranno gusti, sarà l'abitudine dopo anni, ma per me il commento inglese di Warner e Brentjens è stato ottimo come sempre.
Condivido ciò che dici e infatti ho abbassato il volume…c’è ne sono di invidiosi che vorrebbero essere al loro posto:-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.223
14.250
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ma la canadese della canyon c’è ancora? (Non ho visto la gara)

a lei va meglio di tutti con sponsor di ogni tipo e risultati nulli da anni

certo che canyon poteva trovarsi un’altra figura per farsi rappresentare
Basta essere figa e anche se sei ferma come gli alberi a lato percorso gli sponsor li trovi, e pure un buon team.
Vedi Emily batty o Kate courtney.

Quindi quando vengono asfaltate, cioè sempre, sono felice
 
  • Haha
Reactions: cbet

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.223
14.250
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Condivido ciò che dici e infatti ho abbassato il volume…c’è ne sono di invidiosi che vorrebbero essere al loro posto:-)
Sono due blogger youtuber o che cavolo è, parlano così nei loro video e ci mancherebbe altro che non potessero farlo.
Però ieri commentavano una gara importante quindi erano proprio fuori luogo e forzatissimi, un po'di serietà sarebbe bastata
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and tunerz

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.055
18.301
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Basta essere figa e anche se sei ferma come gli alberi a lato percorso gli sponsor li trovi, e pure un buon team.
Vedi Emily batty o Kate courtney.

Quindi quando vengono asfaltate, cioè sempre, sono felice

La courtney non andava male fino a due anni fa. È stata campionessa del mondo 2018 e ha vinto la coppa del mondo nel 2019.
Anche la Batty è arrivata terza ad un mondiale non tanti anni fa.

Di certo c'è che se la gente ti paga per il tuo account instagram e non per quello che mostri in gara, la motivazione scende o meglio, non ti serve essere la più forte.

Sul lungo periodo non saprei, è pieno di scosciate e con le zinne semifuori su IG, non serve certo essere un'atleta mtb per avere follower sui social.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and lorenzom89

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Sono due blogger youtuber o che cavolo è, parlano così nei loro video e ci mancherebbe altro che non potessero farlo.
Però ieri commentavano una gara importante quindi erano proprio fuori luogo e forzatissimi, un po'di serietà sarebbe bastata
Eh, in realtà questo varrebbe per Ziliani, l'altro commentatore qualcosa di xc dovrebbe saperne... essendo M.A. Fontana.
Non ci si improvvisa telecronisti, specialmente se non conosci nemmeno metà di chi corre e quindi non sai dire niente altro che banalità tecniche (come quelle dei loro video guardacaso). Bertjens conosce vita/morte/miracoli di tutti gli atleti e atlete che corrono in xc.

PS: ok per la Batty, ma la Courtney nel 2018 ha vinto il mondiale e la coppa nel 2019! Non riesco a spiegarmi questa sua involuzione, ok essersi montata la testa con i soldoni arrivati da redbull e la serie dedicata (altra cosa perdibilissima come i video di cui sopra), ma ormai non becca più nemmeno una Top20, e continua a cadere e farsi male.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Basta essere figa e anche se sei ferma come gli alberi a lato percorso gli sponsor li trovi, e pure un buon team.
Vedi Emily batty o Kate courtney.

Quindi quando vengono asfaltate, cioè sempre, sono felice

Courtney per una stagione è andata fortissimo: quindi il motore in teoria ce l'ha.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.223
14.250
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La courtney non andava male fino a due anni fa. È stata campionessa del mondo 2018 e ha vinto la coppa del mondo nel 2019.
Anche la Batty è arrivata terza ad un mondiale non tanti anni fa.

Di certo c'è che se la gente ti paga per il tuo account instagram e non per quello che mostri in gara, la motivazione scende o meglio, non ti serve essere la più forte.

Sul lungo periodo non saprei, è pieno di scosciate e con le zinne semifuori su IG, non serve certo essere un'atleta mtb per avere follower sui social.
La Courtney era forte ma se fosse stata meno social, con le sue prestazioni adesso sarebbe in un team di secondo livello.
La batty sarebbe proprio senza team
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo