chi ha mai detto di volerne aumentare il seguito? Per trovarsi ancora più gente e problemi sui sentieri? Per favore no. Si parlava del livello generale delle gare xc e della mancanza di un ricambio generazionale significativo. La tecnica di guida ai giovani non manca, anzi, i motivi sono da ricercare nella scarsa attrattività di uno sport di fatica come questo con retribuzioni limitate perché si tratta di uno sport di nicchia.
Se noti nella DH, Minnaar a parte, le giovani leve non mancano assolutamente. A Lenzerheide si tiene una Kids DH Cup: 3 prove con un sacco di bambini che si cimentano in downhill (con bici ovviamente da trail perché non esistono le DH così piccole). Nella sola categoria di mio figlio Oscar, quella da 10-11 anni, ci sono 45 partenti. E il tracciato inizia sulla stessa pista che sabato useranno i pro di DH, quindi puoi immaginarti l'entusiasmo dei bambini:
https://www.instagram.com/p/CS4yc46qHz1/
Mio figlio fa anche gare XC, ma predilige 10 a 1 quella di DH per un semplice motivo: è divertente. E questo dice tutto.
Tema dirette. Nelle granfondo cosa succede? 4-5 ore a vedere uno che pedala per la maggior parte senza alcuna bagarre. Senza parlare del fatto che riprese in diretta siano tecnicamente impossibili. È noia all'ennesima potenza.