Gare Schurter torna a vincere e diventa campione del mondo per la nona volta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.215
940
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Sei pazzo! Se non vedi wippare Nino 15 volte x 7 giri di fila uomo solo al comando e affrontare passerelle fake, rock garden fake magari condito da qualche caduta non sei evoluto…:D

Quoto assolutamente tutto quello che hai detto soprattutto che tanti schifati dalla front poi in certi contesti rischiano di fare magre figure…
Magre figure soprattutto alla prima pietra dove nelle Granfondo scendono tutti a piedi
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: ant, cbet and marco

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Magre figure soprattutto alla prima pietra dove nelle Granfondo scendono tutti a piedi
Fidati che ci sono partecipanti alle Gf amatoriali che danno tanta paga a tanti ma tanti enduristi… con una front da 100… poi sempre un discorso di misura… ci sono GF che fanno schifo che faresti con una Gravel? Purtroppo si… fanno tutte schifo? Assolutamente NO! Faccio un esempio? musinè,cogne, gf Monte san giorgio… tutte tecniche e bellissime
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq and sirc57

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
A me personalmente piacciono… non mi piacciono le cose finte e la tecnica esaperata in una disciplina dove da protagonista dovrebbe farlo comunque l’aspetto pedalato… non trovi che si stia perdendo? Si sta creando un bell’abisso fra gravel e Xco oramai… poi evidenziavo un dato di fatto che l’averlo esasperato non ha portato ad aumento di interesse (al di fuori di chi seguiva già mtb) e neppure di livello… chi lo ha schifato per la bdc è stato quello che doveva essere il favorito non io che manco la possiedo…;)
E lo ha schifato manco per andare a fare il Tour de France da favorito… ma la Vuelta pure non in formissima…mi sembra un dato di fatto al di la anche dei gusti…
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.268
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A me personalmente piacciono… non mi piacciono le cose finte e la tecnica esaperata in una disciplina dove da protagonista dovrebbe farlo comunque l’aspetto pedalato… non trovi che si stia perdendo? Si sta creando un bell’abisso fra gravel e Xco oramai… poi evidenziavo un dato di fatto che l’averlo esasperato non ha portato ad aumento di interesse (al di fuori di chi seguiva già mtb) e neppure di livello… chi lo ha schifato per la bdc è stato quello che doveva essere il favorito non io che manco la possiedo…;)

l'aumento di interesse c'è stato eccome, ma grazie alle dirette. 20 anni fa il xc sulle autostrade in mezzo ai prati non se lo cagava nessuno. Ora è diventato una disciplina completa dove non conta solo la forma fisica e che è divertente anche da guardare. Non è un caso se i bombati sono quasi tutti stradisti e praticamente non se ne trovano nella mtb. D'altronde su strada la tecnica conta quasi zero. Non parliamo poi delle gare, dove su 200km di prova si svegliano gli ultimi 10 minuti.

Fidati che ci sono partecipanti alle Gf amatoriali che danno tanta paga a tanti ma tanti enduristi… con una front da 100… poi sempre un discorso di misura… ci sono GF che fanno schifo che faresti con una Gravel? Purtroppo si… fanno tutte schifo? Assolutamente NO! Faccio un esempio? musinè,cogne, gf Monte san giorgio… tutte tecniche e bellissime

Il livello alle GF è infimo, a parte quelli che se la giocano, una minoranza che non arriva neanche ai 10% dei partecipanti.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
l'aumento di interesse c'è stato eccome, ma grazie alle dirette. 20 anni fa il xc sulle autostrade in mezzo ai prati non se lo cagava nessuno. Ora è diventato una disciplina completa dove non conta solo la forma fisica e che è divertente anche da guardare. Non è un caso se i bombati sono quasi tutti stradisti e praticamente non se ne trovano nella mtb. D'altronde su strada la tecnica conta quasi zero. Non parliamo poi delle gare, dove su 200km di prova si svegliano gli ultimi 10 minuti.



Il livello alle GF è infimo, a parte quelli che se la giocano, una minoranza che non arriva neanche ai 10% dei partecipanti.
Marco sono d'accordo che non puoi proporre l’XC anni 90 sarebbe ridicolo… ma come in tutte le cose c’è una misura poi al di là della difficoltà propio io almeno non digerisco ostacoli finti… comunque fuori dal mondo Mtb io non conosco nessuno che lo segua l’xc un Tour sanno tutti di cosa parli…

se parli di livello partecipanti a una Gf sono d'accordo anche su quello ma non vuol dire che necessariamente tutti i percorsi facciano cagare i 3 che ho citato sono vera MTB…senza andare a cercare panettoni e pump track di plastica o cosa…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Marco sono d'accordo che non puoi proporre l’XC anni 90 sarebbe ridicolo… ma come in tutte le cose c’è una misura poi al di là della difficoltà propio io almeno non digerisco ostacoli finti… comunque fuori dal mondo Mtb io non conosco nessuno che lo segua l’xc un Tour sanno tutti di cosa parli…

se parli di livello partecipanti a una Gf sono d'accordo anche su quello ma non vuol dire che necessariamente tutti i percorsi facciano cagare i 3 che ho citato sono vera MTB…senza andare a cercare panettoni e pump track di plastica o cosa…
Poi secondo me per aver più seguito io proporrei come format di punta gare a tappe come la Epic… dove uno in tv magari possa ammirare anche i posti, il territorio etc come un grande Tour in pratica…non una cam a inquadrare 1 ora e 30 di passaggi tutti uguali… ma forse andiamo OT…
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq and sirc57

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.268
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco sono d'accordo che non puoi proporre l’XC anni 90 sarebbe ridicolo… ma come in tutte le cose c’è una misura poi al di là della difficoltà propio io almeno non digerisco ostacoli finti… comunque fuori dal mondo Mtb io non conosco nessuno che lo segua l’xc un Tour sanno tutti di cosa parli…

se parli di livello partecipanti a una Gf sono d'accordo anche su quello ma non vuol dire che necessariamente tutti i percorsi facciano cagare i 3 che ho citato sono vera MTB…senza andare a cercare panettoni e pump track di plastica o cosa…

ma da quando la mtb è stato uno sport popolare? È di nicchia per fortuna

Poi secondo me per aver più seguito io proporrei come format di punta gare a tappe come la Epic… dove uno in tv magari possa ammirare anche i posti, il territorio etc come un grande Tour in pratica…non una cam a inquadrare 1 ora e 30 di passaggi tutti uguali… ma forse andiamo OT…
noia mortale vedere le granfondo in tv. Non succede praticamente niente.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
E lo ha schifato manco per andare a fare il Tour de France da favorito… ma la Vuelta pure non in formissima…mi sembra un dato di fatto al di la anche dei gusti…

Ma secondo te, in una squadra come la Ineos, Pidcock aveva la possibilità di scegliere se fare la Vuelta o il mondiale XCO? Son scelte.
Se Alpecin-Fenix continua a vincere e le toccherà passare worldtour temo che anche mvdp in futuro potrebbe avere sempre meno libertà di scelta.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
ma da quando la mtb è stato uno sport popolare? È di nicchia per fortuna


noia mortale vedere le granfondo in tv. Non succede praticamente niente.
E continua ad esserlo ma se l’obiettivo si dice essere aumentare il seguito…

una corsa su strada ok ma una cape epic,una swiss epic, o una Hero (i primi 20…)con immagini di panorami mozzafiato e poi cam nei passaggi tecnici per me non sarebbe male… dai non puoi dire che una gara a circuito a vedere la stessa roba 1h e 30 sia tutta sta novità… poi se finsce sempre con uno che prende e scappa…
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ma secondo te, in una squadra come la Ineos, Pidcock aveva la possibilità di scegliere se fare la Vuelta o il mondiale XCO? Son scelte.
Se Alpecin-Fenix continua a vincere e le toccherà passare worldtour temo che anche mvdp in futuro potrebbe avere sempre meno libertà di scelta.
Ma secondo te perchè la Ineos sempre che lo abbia imposto impone la Vuelta a Pidcok? Perchè evidentemente cdm XC non se la fila nessuno…
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.268
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E continua ad esserlo ma se l’obiettivo si dice essere aumentare il seguito…

una corsa su strada ok ma una cape epic,una swiss epic, o una Hero (i primi 20…)con immagini di panorami mozzafiato e poi cam nei passaggi tecnici per me non sarebbe male… dai non puoi dire che una gara a circuito a vedere la stessa roba 1h e 30 sia tutta sta novità… poi se finsce sempre con uno che prende e scappa…

chi ha mai detto di volerne aumentare il seguito? Per trovarsi ancora più gente e problemi sui sentieri? Per favore no. Si parlava del livello generale delle gare xc e della mancanza di un ricambio generazionale significativo. La tecnica di guida ai giovani non manca, anzi, i motivi sono da ricercare nella scarsa attrattività di uno sport di fatica come questo con retribuzioni limitate perché si tratta di uno sport di nicchia.

Se noti nella DH, Minnaar a parte, le giovani leve non mancano assolutamente. A Lenzerheide si tiene una Kids DH Cup: 3 prove con un sacco di bambini che si cimentano in downhill (con bici ovviamente da trail perché non esistono le DH così piccole). Nella sola categoria di mio figlio Oscar, quella da 10-11 anni, ci sono 45 partenti. E il tracciato inizia sulla stessa pista che sabato useranno i pro di DH, quindi puoi immaginarti l'entusiasmo dei bambini: https://www.instagram.com/p/CS4yc46qHz1/
Mio figlio fa anche gare XC, ma predilige 10 a 1 quella di DH per un semplice motivo: è divertente. E questo dice tutto.

Tema dirette. Nelle granfondo cosa succede? 4-5 ore a vedere uno che pedala per la maggior parte senza alcuna bagarre. Senza parlare del fatto che riprese in diretta siano tecnicamente impossibili. È noia all'ennesima potenza.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
chi ha mai detto di volerne aumentare il seguito? Per trovarsi ancora più gente e problemi sui sentieri? Per favore no. Si parlava del livello generale delle gare xc e della mancanza di un ricambio generazionale significativo. La tecnica di guida ai giovani non manca, anzi, i motivi sono da ricercare nella scarsa attrattività di uno sport di fatica come questo con retribuzioni limitate perché si tratta di uno sport di nicchia.

Se noti nella DH, Minnaar a parte, le giovani leve non mancano assolutamente. A Lenzerheide si tiene una Kids DH Cup: 3 prove con un sacco di bambini che si cimentano in downhill (con bici ovviamente da trail perché non esistono le DH così piccole). Nella sola categoria di mio figlio Oscar, quella da 10-11 anni, ci sono 45 partenti. E il tracciato inizia sulla stessa pista che sabato useranno i pro di DH, quindi puoi immaginarti l'entusiasmo dei bambini: https://www.instagram.com/p/CS4yc46qHz1/
Mio figlio fa anche gare XC, ma predilige 10 a 1 quella di DH per un semplice motivo: è divertente. E questo dice tutto.

Tema dirette. Nelle granfondo cosa succede? 4-5 ore a vedere uno che pedala per la maggior parte senza alcuna bagarre. Senza parlare del fatto che riprese in diretta siano tecnicamente impossibili. È noia all'ennesima potenza.
Aver tolto il senso di una disciplina pedalata te li ha comunque riempiti di e-bike…dove non ci metto chi la usa perchè non ha più tempo di allenarsi ma chiunque la prenda la prima volta a noleggio e poi te lo trovi magari a piedi nel ripido di Valle Mine a Livigno a piedi l’unico giorno di tempo bello che prendi in vacanza e riesci ad andare a farlo…:D…in ambito strada non sfonda se ci fai caso perchè a livello amatoriale( da chi fa gare a chi gira e basta) c’è sempre uno spirito di emulazione…

certo che ognuno deve preferire ciò che lo diverte io apprezzo anche pedalare e vedere come uno pedala apprezzare lo sforzo estremo vedendo una tappa in salita e tanti fidati… non solo scendere altrimenti a sto punto eliminiamo le discipline storiche e facciamo gare di discesa per classi di escursione…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
chi ha mai detto di volerne aumentare il seguito? Per trovarsi ancora più gente e problemi sui sentieri? Per favore no. Si parlava del livello generale delle gare xc e della mancanza di un ricambio generazionale significativo. La tecnica di guida ai giovani non manca, anzi, i motivi sono da ricercare nella scarsa attrattività di uno sport di fatica come questo con retribuzioni limitate perché si tratta di uno sport di nicchia.

Se noti nella DH, Minnaar a parte, le giovani leve non mancano assolutamente. A Lenzerheide si tiene una Kids DH Cup: 3 prove con un sacco di bambini che si cimentano in downhill (con bici ovviamente da trail perché non esistono le DH così piccole). Nella sola categoria di mio figlio Oscar, quella da 10-11 anni, ci sono 45 partenti. E il tracciato inizia sulla stessa pista che sabato useranno i pro di DH, quindi puoi immaginarti l'entusiasmo dei bambini: https://www.instagram.com/p/CS4yc46qHz1/
Mio figlio fa anche gare XC, ma predilige 10 a 1 quella di DH per un semplice motivo: è divertente. E questo dice tutto.

Tema dirette. Nelle granfondo cosa succede? 4-5 ore a vedere uno che pedala per la maggior parte senza alcuna bagarre. Senza parlare del fatto che riprese in diretta siano tecnicamente impossibili. È noia all'ennesima potenza.
Sul tema dirette se vuoi vedere del pedalato e lo apprezzi non è che debba succedere per forza qualcosa di catastrofico… magari apprezzi la tattica di gara etc… poi su gare tecniche come una cape epic a me piacerebbe vedere affrontare percorsi tecnici ma NATURALI!
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.268
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma sai che scoperta! Stiamo dicendo la stessa cosa. :-)

più che altro pidocck deve fare esperienza nei grandi tour, e mi sembra che ne abbia molto bisogno visto come sta andando la sua vuelta. Con il fisico che si ritrova, è predestinato a vincere i tapponi alpini.

Poi ragazzi non facciamoci paranoie assurde, perché alla fine si vendono più mtb che bitumiere, e di tanto. La bdc la vedi in tv e allora sembra universi più grande della mtb, ma i praticanti che si ficcano nel traffico, a parte i domenicali prima del pranzo dalla suocera, sono molti di meno.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and cbet

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
no, semplicemente non sono quello che diceva che Nino non vinceva perchè la bici era sbagliata.
Ho sempre detto di non darlo per finito prima del tempo, perchè non era certo la CDM il suo obbiettivo questa stagione e le gare si vincono anche con l'esperienza e la tattica... come volevasi dimostrare.
Neanche io l ho detto...in vari topic ho sempre detto che Nino è un marziano. Che vince anche con un triciclo...
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Non è un caso se i bombati sono quasi tutti stradisti e praticamente non se ne trovano nella mtb
Fidati che i bombati ce ne sono anche in mtb a livello amatoriale...e tanti. e parlo di amatori delle gare della domenica nel giardino di casa...io faccio Gf e marathon e vedo persone che da un anno all altro diventano fenomeni..x vincere un prosciutto o una forma di formaggio. All improvviso tutti fenomeni. Fanno i fuochi d artificio e poi improvvisamente spariscono. Da strava, dai social..si eclissano x qualche tempo e poi riaffiorano allo stesso modo..improvvisamente!
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
più che altro pidocck deve fare esperienza nei grandi tour, e mi sembra che ne abbia molto bisogno visto come sta andando la sua vuelta. Con il fisico che si ritrova, è predestinato a vincere i tapponi alpini.

Poi ragazzi non facciamoci paranoie assurde, perché alla fine si vendono più mtb che bitumiere, e di tanto. La bdc la vedi in tv e allora sembra universi più grande della mtb, ma i praticanti che si ficcano nel traffico, a parte i domenicali prima del pranzo dalla suocera, sono molti di meno.
Io non mi faccio paranoie per le vendite però non è mai un bene che uno sport sia di nicchia soprattutto quando al di fuori dei campi gara il terreno di gioco lo devi condividere con altri… vedi il delirante comunicato del Cai Belluno… meno porti soldi sul territorio meno è conosciuto quello che fai e più facile che vengano fuori beghe anche solo per tracciare un sentiero…
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.268
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Fidati che i bombati ce ne sono anche in mtb a livello amatoriale...e tanti. e parlo di amatori delle gare della domenica nel giardino di casa...io faccio Gf e marathon e vedo persone che da un anno all altro diventano fenomeni..x vincere un prosciutto o una forma di formaggio. All improvviso tutti fenomeni. Fanno i fuochi d artificio e poi improvvisamente spariscono. Da strava, dai social..si eclissano x qualche tempo e poi riaffiorano allo stesso modo..improvvisamente!

mai detto che a livello amatoriale non si bombino per fare il kom. A livello pro, però, è innegabile che il numero di beccati positivi sia molto minore nella mtb rispetto alla bdc, pur avendo le stesse identiche regole e gli stessi controlli.

Poi intendiamoci, la mano sul fuoco non la metto per nessuno.
 

Classifica mensile dislivello positivo