Gare Schurter torna a vincere e diventa campione del mondo per la nona volta

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qualcuno prende anche in considerazione che a parte escursioni, 20 anni fa, si era tutti con ruote da '26 e che con quelle da '29 di ora, si sia un pò anche migliorato la stabilità stessa dei mezzi, e forse azzardare sembra più facile? Sembra però...
a maggior ragione.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Le misure delle escursioni e le geometrie ci sono x catalogare una bici, l ambito della bici. Altrimenti sarebbero tutte dh, enduro o xc...sarebbero tutte uguali. O sbaglio?
Nel caso specifico dell'argomento di cui stiamo parlando, ovvero le gare, c'è un solo sistema di classificazione: il cronometro. Se si vince una gara con una bici da 120mm, o 140, o una front, poco importa. Non credo sia vietato girare su un tracciato xc con una trail ad esempio, solo sarebbe molto meno efficiente in salita. Se Shurter si trova meglio a girare con gomme da 2.4 (e lo fa da diversi anni tralaltro) e ci vince, o perchè usa adesso forche da 120mm, vuol solo dire che quella è la bici più performante (per lui) per i tracciati che deve affrontare.
La "bici da xc" è una classificazione fatta per i clienti che la bici la devono scegliere, ma anche noi nel nostro piccolo guardiamo quote e geometrie, non credo che guardiamo solo l'etichetta.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.456
28.770
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Qualcuno prende anche in considerazione che a parte escursioni, 20 anni fa, si era tutti con ruote da '26 e che con quelle da '29 di ora, si sia un pò anche migliorato la stabilità stessa dei mezzi, e forse azzardare sembra più facile? Sembra però...
Mi piacerebbe vedere Nino con una 26 , secondo me vincerebbe lo stesso, che dici?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.456
28.770
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mmmm...probabilmente...è vero che il formato ha contribuito ad un innalzamento dell'asticella, ma è pur vero che il motore e l'esperienza non hanno un ruolo secondario...;-)
Però vorrei vedere veramente uno a quei livelli , magari tempo alla mano ,quando metterebbe a fare un giro in 26 e poi non 29
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mi dispiace veramente che thomas frischknecht commenti solo in tedesco e solo sulla tv svizzera, perché tante domande che leggo qui verrebbero già risposte.
Per esempio, nel ripidone dove cink prendeva la chicken line, frischi diceva chiaramente che per farlo bene ed in velocità ci voleva un reggi telescopico (@samuelgol :hahaha: ). Fino ad un anno fa Schurter non lo usava mai, tanto per dire, ma si è dovuto adattare perché si è accorto che la concorrenza faceva certi passaggi più in scioltezza.

Ruotone e ruotine: non penso che ci sia 1 pro che tornerebbe indietro o che sarebbe più veloce. Non sto qui a spiegarvi perché, ma è abbastanza chiaro che a livello di trazione e grip le 26 sono decisamente passé
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.456
28.770
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
mi dispiace veramente che thomas frischknecht commenti solo in tedesco e solo sulla tv svizzera, perché tante domande che leggo qui verrebbero già risposte.
Per esempio, nel ripidone dove cink prendeva la chicken line, frischi diceva chiaramente che per farlo bene ed in velocità ci voleva un reggi telescopico (@samuelgol :hahaha: ). Fino ad un anno fa Schurter non lo usava mai, tanto per dire, ma si è dovuto adattare perché si è accorto che la concorrenza faceva certi passaggi più in scioltezza.

Ruotone e ruotine: non penso che ci sia 1 pro che tornerebbe indietro o che sarebbe più veloce. Non sto qui a spiegarvi perché, ma è abbastanza chiaro che a livello di trazione e grip le 26 sono decisamente passé
Si sa che sono passate da troppo ma era una semplice curiosità .
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.556
1.049
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Nel caso specifico dell'argomento di cui stiamo parlando, ovvero le gare, c'è un solo sistema di classificazione: il cronometro. Se si vince una gara con una bici da 120mm, o 140, o una front, poco importa. Non credo sia vietato girare su un tracciato xc con una trail ad esempio, solo sarebbe molto meno efficiente in salita. Se Shurter si trova meglio a girare con gomme da 2.4 (e lo fa da diversi anni tralaltro) e ci vince, o perchè usa adesso forche da 120mm, vuol solo dire che quella è la bici più performante (per lui) per i tracciati che deve affrontare.
La "bici da xc" è una classificazione fatta per i clienti che la bici la devono scegliere, ma anche noi nel nostro piccolo guardiamo quote e geometrie, non credo che guardiamo solo l'etichetta.
Assolutamente. Ma si parlava semplicemente di contesti.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
mi dispiace veramente che thomas frischknecht commenti solo in tedesco e solo sulla tv svizzera, perché tante domande che leggo qui verrebbero già risposte.
Per esempio, nel ripidone dove cink prendeva la chicken line, frischi diceva chiaramente che per farlo bene ed in velocità ci voleva un reggi telescopico (@samuelgol :hahaha: ). Fino ad un anno fa Schurter non lo usava mai, tanto per dire, ma si è dovuto adattare perché si è accorto che la concorrenza faceva certi passaggi più in scioltezza.

Ruotone e ruotine: non penso che ci sia 1 pro che tornerebbe indietro o che sarebbe più veloce. Non sto qui a spiegarvi perché, ma è abbastanza chiaro che a livello di trazione e grip le 26 sono decisamente passé
Ma anche come capacità di sorpassare un ostacolo… io ho provato a riprendere in mano una 26 per necessità… è stato abbastanza traumatico…per un pro sicuramente no ma di sicuro non si avvicinerebbe(per restare competitivo) ai tempi che fa con una bici di adesso…
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ruotone e ruotine: non penso che ci sia 1 pro che tornerebbe indietro o che sarebbe più veloce. Non sto qui a spiegarvi perché, ma è abbastanza chiaro che a livello di trazione e grip le 26 sono decisamente passé
Pure io che sono un brocco e per di più diversamente alto, con un telaio S che con quei "ruotoni" esteticamente non piace a tanti, non tornerei indietro...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
mi dispiace veramente che thomas frischknecht commenti solo in tedesco e solo sulla tv svizzera, perché tante domande che leggo qui verrebbero già risposte.
Per esempio, nel ripidone dove cink prendeva la chicken line, frischi diceva chiaramente che per farlo bene ed in velocità ci voleva un reggi telescopico (@samuelgol :hahaha: ). Fino ad un anno fa Schurter non lo usava mai, tanto per dire, ma si è dovuto adattare perché si è accorto che la concorrenza faceva certi passaggi più in scioltezza.
...............................
Il reggi c'è la volta che ti aiuta a evitare la chicken line e la volta come ad Albstadt (mi pare) in coppa del mondo, che ti resta giù e ti fa perdere la gara come a Fluckiger. Cink era in difficoltà ovunque rispetto agli altri (non so se avesse il telescopico o meno), ma non mi pare che a parte "l'onore" a fare la chicken line perdesse granchè.
A gente come Schurter il telescopico, serve a farlo vendere agli amatori pure per prendere il latte. Il massimo è quando qualcuno lo vuole pure sulla gravel.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A gente come Schurter il telescopico, serve a farlo vendere agli amatori pure per prendere il latte. Il massimo è quando qualcuno lo vuole pure sulla gravel.

caro mio, sei indietro come le palle dei cani.
Ho seguito l'evoluzione reggisellistica di schurter per via di yep components e ti assicuro che è stata una scelta ben voluta per le olimpiadi, motivo per cui l'ha usato tutta la stagione per abituarcisi.
Poi una volta che ce l'hai, ti rendi conto quanto sia anacronistico girare con la sella alta nel 2021
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
caro mio, sei indietro come le palle dei cani.
Ho seguito l'evoluzione reggisellistica di schurter per via di yep components e ti assicuro che è stata una scelta ben voluta per le olimpiadi, motivo per cui l'ha usato tutta la stagione per abituarcisi.
Poi una volta che ce l'hai, ti rendi conto quanto sia anacronistico girare con la sella alta nel 2021
Ma poi ora che hanno pesi paragonabili a un reggi di carbone quindi caduto l’ultimo risibile scoglio privarsene mi sembra propio celodurismo allo stato puro…
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo