I reggisella telescopici sono indubbiamente cari, ma non stiamo parlando di migliaia di euro... prendi una front in carbonio, tipicamente ha un reggisella da 27.2 pensato per montarci un reggi fisso in carbonio, in modo che la sua flessione renda più "confortevole" la bici. Un reggi in carbonio quanto costa, 200 euro? Con la stessa cifra ho preso un OneUp V2 da 150mm per la SB100, e con 300 il LEV 27.2 per la front (Lynskey in titanio), unico o quasi esistente con quel diametro ormai anacronistico.
Del vantaggio in termini di confidenza in discesa non parliamone neanche... alla 24h "solo" di Finale con la front ho fatto 234km e 6'100m D+, puoi immaginare di notte dopo 18 ore in bici la lucidità che avevo in discesa, avessi avuto anche la sella nello sterno non so come ne sarei uscito... stessa bici, discesa dal Pass Chaschauna alla Nationalpark Bike Marathon in svizzera, e la citata discesa dal Ferraro alla Monterosa Prestige, ho passato tanta di quella gente che scendeva a piedi che solo quello è valso il costo del reggisella. Una full 100/100 col fisso? Neanche per idea...
Un pro a seconda della gara può decidere se montarlo o meno, ma difficilmente un amatore cambierà configurazione della bici in funzione del giro che andrà a fare il giorno dopo, per cui per me lo monta e basta, e ne ha solo vantaggi...