Gare Schurter torna a vincere e diventa campione del mondo per la nona volta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
nessuno usa una downcountry in gare del mondiale XCO. Stai facendo confusione tra bici moderna e downcountry. La SparkRC di Nino è una bici moderna non una DC.

ormai la quasi totalità delle bici XC(frontini compresi) ospita le 2.4 senza problemi.
La spark è una pura Downcountry dimmi cosa le manca… sulle 2.4 fammi l’elenco di frontini vecchi più di due anni che possano accoglierle senza problemi… l’FSI 2019 che ho mi pare arrivi a 2.35 e devi pregare di non fare su fango…
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

miscia

Biker ultra
12/7/11
645
672
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
La spark è una pura Downcountry dimmi cosa le manca… sulle 2.4 fammi l’elenco di frontini vecchi più di due anni che possano accoglierle senza problemi… l’FSI 2019 che ho mi pare arrivi a 2.35 e devi pregare di non fare su fango…

Io non capisco perché ancora insisti... hai la tua bella front con 70° di angolo sterzo, gomme da 2.1" e senza telescopico con cui fare le Marathon in Piemonte? Bravo! Ma perché insistere che dovrebbero fare gli stessi percorsi ridicoli con le stesse bici ridicole anche nel mondiale XCO? Boh!!!
:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and fab82

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
nessuno usa una downcountry in gare del mondiale XCO. Stai facendo confusione tra bici moderna e downcountry. La SparkRC di Nino è una bici moderna non una DC.

ormai la quasi totalità delle bici XC(frontini compresi) ospita le 2.4 senza
Io non capisco perché ancora insisti... hai la tua bella front con 70° di angolo sterzo, gomme da 2.1" e senza telescopico con cui fare le Marathon in Piemonte? Bravo! Ma perché insistere che dovrebbero fare gli stessi percorsi ridicoli con le stesse bici ridicole anche nel mondiale XCO? Boh!!!
:nunsacci:
1 ho una front FSI e una Scalpel…entrambe con telescopico…visto che sai tutto…
2è una discussione scrivo qualcuno risponde non ti interessa? Non leggere… oppure argomenta…
3 marathon in Piemonte ho fatto solo l’Assietta vero percorso abbastanza ‘’ridicolo’’ sotto l’aspetto tecnico.
Poi però mi son fatto quasi tutte le Marathon dell’arco alpino… mi piacerebbe vedere tanti scendere dalla prima discesa della Monterosa o dalla tecnica del Pordoi alla Hero soprattutto dopo un bel pò di metri di dislivello con un Ornella di mezzo… ma tranquilli si capisce che sono percorsi che tanti giudicano per sentito dire…magari perchè si sentono fighi a fare piste blu in Park che mediamente sono molto più facili delle 2 che ho citato…

ah visto che mi aspetto la prossima cazzata…non sono un grammomaniaco mi porto pure la sacca idrica :)
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao, in merito alle prestazioni degli italiani, premetto che ho un figlio di 16 anni che quest'anno ha fatto il suo primo anno di gare nel campionato xc regionale....., come allievo 2 anno, prossimo anno juniores. I sacrifici sono enormi, in primis per lui che da adolescente non vorrebbe rinunciare a nulla, soprattutto alla "F" che buon per lui lo chiama da tutte le parti, per noi che gli dobbiamo garantire il massimo di ciò che gli serve, perché già in queste categorie seppur minori l'agonismo è esasperato, e il mezzo deve essere all'altezza altrimenti, provato in prima persona, meglio stare a casa. Le cose non vanno meglio per le Asd che spesso non sono in grado di fornire all'atleta nemmeno il minimo indispensabile. Per come la vedo io in Italia a parte il calcio tutto il resto sta a zero.
Due consigli. Tuo figlio è arrivato tardi, quindi ha due strade, stressarlo a morte per fargli recuperare lo svantaggio di quelle che come i miei hanno iniziato da G6, prima giocavano a calcio. Oppure farlo divertire incoraggiarlo, non guardare il risultato, ma impegno e divertimento. Fagli capire che nel giro di poco tempo le sue capacità rispetto ai suoi coetanei saranno incredibilmente superiori, e aspettare la sua maturazione fisica. A 18 anni se rimane affezionato a questo sport, e se lui vuole farlo, allora deve comincia con capire come funziona il nostro organismo, come possiamo allenarlo al meglio, per ottenere risultati migliori. Diventerà un campione, questo non si sa. Però se continuerà a divertirsi, vale uguale. Da quell'età si inizia con i carichi, diciamo, fisici. Ma è fondamentale reggere il carico mentale. Un giovane deve andare a scuola, tenere a bada la concorrenza dei pari, cercar di piacere alle ragazze, preoccuparsi del suo futuro, fare quello che i genitori gli chiedono, se poi deve anche piegare la testa, sotto il solo o al gelo, pedalare e digiunare, capisci che c'è anche il carico mentale. Soprattutto la mente deve essere allenata, perché altrimenti mollerà prima di capire quanto poteva fare. I miei ragazzi non hanno ancora 14 anni, pedalano sempre con gioia, e hanno abbandonato la squadra delle schede per andare in una squadra molto più rigida, sul piano comportamentale (tute sempre ordinate, bici, scarpe e caschi puliti, puntualità), ma senza schede e sempre in gruppo, con lo scopo anche di fare amicizia e di stare insieme. Grande attenzione alla mente, e all'impegno, ma meno ai risultati. Certo che il coach, ex pro con notevoli risultati su strada, non gli consente di inventarsi scuse e gli da il rimando del senso di realtà: ti stai impegnando poco, ho visto che non eri convinto, ecc. Tanti rinforzi e tanta comprensione, perché questo è uno sport durissimo, pericoloso, dove su 150 vince solo 1 e in 5 vanno a podio, per cui se si corresse solo per il risultato assoluto, converrebbe fare gare con al massimo 5 atleti, così nessuno perde.
Sul fatto che il mezzo deve essere al massimo nell'xc regionale (non so di che regione), mi permetto di dissentire. Un mezzo medio, telaio in carbonio no brand, ma garantito, o un ottimo alluminio, con una forca ad aria, come la reba e due ruote leggere in allu, (1500 gr) con slx/xt o gx come gruppo e dei deore come freni. Io non ho speso più di 1500 euro per bici, ho comprato anche roba usata. Poi se gli allenatori non capiscono un tubo e ti dicono che senza ruote in carbonio (anzi grigio carbonio), telaio full, fox kashima non si arriva nei primi, mi spiace ma stiamo parlando dei famosi dilettanti allo sbaraglio: senza la gamba non si arriva tra i primi. Poi i materiali nutrono l'orgoglio, che come dice il poeta, ne ha rovinati più lui che il petrolio.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
.. moderna downcountry..escursioni e geometrie sono down. Canyon ha differenziato ultimamente..lux xc e lux dw. Scott no...dwc ex trail praticamente
sarà pure ''down'' ma su quella bici hanno vinto Mondiale Elite e Mondiale U23 XCO.

P.S. pure scott ha 2 modelli, solo che per loro l'XC si fa con forca da 120 e pare che così tornto non ce l'abbiano.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
sarà pure ''down'' ma su quella bici hanno vinto Mondiale Elite e Mondiale U23 XCO.

P.S. pure scott ha 2 modelli, solo che per loro l'XC si fa con forca da 120 e pare che così tornto non ce l'abbiano.
A meno che Nino non sia fatto ridurre a 110 la forka quella di serie è 120 il mono non so come tu faccia a vederlo…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
sarà pure ''down'' ma su quella bici hanno vinto Mondiale Elite e Mondiale U23 XCO.

P.S. pure scott ha 2 modelli, solo che per loro l'XC si fa con forca da 120 e pare che così tornto non ce
Una fa 67.2 come angolo di sterzo l'altra 65.8 Oltre questo ci sono le bici da all mountain.
Appunto io quando l’ho vista dal vivo allo Stand della Hero ti fa impressione per quanto sia massiccia e lo noti propio quanto sia aperta di sterzo…penso che quello però dipenda dall’escursione della forca se da 120 o 130 non dal telaio ma non vorrei sbagliarmi…propio un altro pianeta come tipo di bici
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io mica ho detto che questi sono dei fermoni in discesa: volevo dire che un conto e' fare 50 m di rock garden con la bici da XC e un altro e' farci un'intera PS soprattutto se particolarmente scassata.

Nel caso che hai citato sarei portato a credere che l'EWS di Finale l'abbiano fatta con la bici da enduro e non con la bici da xc. :-)
Il punto era un altro.

Ed esattamente che se due pro dell' XCO (tra i più dotati in discesa, cmq) in una gara dell'EWS vanno così forte, forse i percorsi XCO che qualcuno contesta non sono così estremi per loro...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Del pezzo specifico non saprei dirti ...
Devo avere la gara in VHS, da qualche parte.


… non penso sia marketing...
Pensa che c'è chi dice esattamente questo.
Ma ho citato le olimpiadi del 2000 per dire che se certi passaggi c'erano, e li facevano con front ed 80mm davanti, non mi pare che si possa dire dei percorsi di oggi che siano "estremi" o "stravolti", tanto più che oggi si usano full da 120 e telescopico su bici dello stesso peso o più leggere (come diceva il commentatore sabato, credo fosse Bramati).
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Il punto era un altro.

Ed esattamente che se due pro dell' XCO (tra i più dotati in discesa, cmq) in una gara dell'EWS vanno così forte, forse i percorsi XCO che qualcuno contesta non sono così estremi per loro...
Se ti riferisci a me ho già ribadito che per loro vi è alcun problema a farli ma quello denoti quanto si sia alzato il livello tecnico di un atleta Xco … prima erano pochi quelli che potevano permetterselo
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
A meno che Nino non sia fatto ridurre a 110 la forka quella di serie è 120 il mono non so come tu faccia a vederlo…
Quindi? È una XC da 120.
Se una bici viene usata per correre ( e vincere ) in XC è una bici XC...

La definizione XC =100mm è solo nella tua testa ancorata alle tendenze che stanno sparendo come chi diceva che 80mm erano già troppi o che la full era solo per il gravity.
 

Classifica mensile dislivello positivo