Gare Schurter torna a vincere e diventa campione del mondo per la nona volta

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se ti riferisci a me ho già ribadito che per loro vi è alcun problema a farli ma quello denoti quanto si sia alzato il livello tecnico di un atleta Xco … prima erano pochi quelli che potevano permetterselo
Prima quando? nei primi anni 90 molti correvano sia XC che DH, citofonare Tomac.

Poi di certo no, visto che che l'enduro è apparso intorno al 2010.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Devo avere la gara in VHS, da qualche parte.



Pensa che c'è chi dice esattamente questo.
Ma ho citato le olimpiadi del 2000 per dire che se certi passaggi c'erano, e li facevano con front ed 80mm davanti, non mi pare che si possa dire dei percorsi di oggi che siano "estremi" o "stravolti", tanto più che oggi si usano full da 120 e telescopico su bici dello stesso peso o più leggere (come diceva il commentatore sabato, credo fosse Bramati).
Mi hai incuriosito sarebbe bello vederlo ho dato un occhio ma non trovo nulla su internet;)

Sarebbe da vedere certi percorsi dal vivo chiaramente a sentir parlare anche amatori miei amici che frequentano campi di gara xco da un pò di tempo almeno in certe gare si sta vedendo anche in ambito amatoriale senza andare a cercare gli Italiani già un percorso come Riverosse di quest’anno me lo hanno descritto bello tosto… e anche la Gf quando la facevano era bella incazzata… e parlo di ambito amatoriale
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.230
953
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Fidati che ci sono partecipanti alle Gf amatoriali che danno tanta paga a tanti ma tanti enduristi… con una front da 100… poi sempre un discorso di misura… ci sono GF che fanno schifo che faresti con una Gravel? Purtroppo si… fanno tutte schifo? Assolutamente NO! Faccio un esempio? musinè,cogne, gf Monte san giorgio… tutte tecniche e bellissime
La gf di San Giorgio l'ho fatta anch'io e per quello che ti dico che 3/4 dei corridori scende a piedi le discese e se sei più veloce in discesa non ti fanno passare....
 
  • Mi piace
Reactions: ant

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Mi citi la discesa dal Ferraro della Monterosa Prestige e poi ti spaventi per 30 metri di rock garden in una gara di coppa del mondo? Mah...
Sono 2 giorni che scrivo che non ho problemi sul tecnico a parte che c’è gente che va il triplo di me :)..e che mi diverto anche… su quel rock garden ho già scritto che non mi sembrava nemmeno a me una roba impossibile ma che non mi piaceva quanto artefatto e che su 50mt con una full da 60mm in una gara a tutta qualche problema poteva darlo… poi non avendolo visto dal vivo potevo basarmi solo sul commento di Fontana…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
La gf di San Giorgio l'ho fatta anch'io e per quello che ti dico che 3/4 dei corridori scende a piedi le discese e se sei più veloce in discesa non ti fanno passare....
Appunto ma non vuol dire che non esistano in Italia GF tecniche… chi non fa passare oltre ad essere scorretto perde pure l’occasione di stare dietro a quelli più bravi e imparare qualcosa…
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.556
1.049
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
sarà pure ''down'' ma su quella bici hanno vinto Mondiale Elite e Mondiale U23 XCO.

P.S. pure scott ha 2 modelli, solo che per loro l'XC si fa con forca da 120 e pare che così tornto non ce l'abbiano.
Ho già scritto che ho sbagliato. Ho letto di fretta e scritto peggio. Si ok, x Scott la xc è da 120. Ma x gli altri Costruttori? X me resta un dc.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Quindi? È una XC da 120.
Se una bici viene usata per correre ( e vincere ) in XC è una bici XC...

La definizione XC =100mm è solo nella tua testa ancorata alle tendenze che stanno sparendo come chi diceva che 80mm erano già troppi o che la full era solo per il gravity.
Io prima della scalpel ho avuto una Blur con forka da 120…le downcontry sono bici da xc ho detto in ambito pedalato dove non si è ancora arrivati a quel livello di difficoltà non servono… ma la spark è stata progettata essenzialmente come downcoutry…che poi non è manco un termine ufficiale ma un modo di descrivere le bici ideate per il nuovo corso
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.556
1.049
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Quindi? È una XC da 120.
Se una bici viene usata per correre ( e vincere ) in XC è una bici XC...

La definizione XC =100mm è solo nella tua testa ancorata alle tendenze che stanno sparendo come chi diceva che 80mm erano già troppi o che la full era solo per il ma
Le misure delle escursioni e le geometrie ci sono x catalogare una bici, l ambito della bici. Altrimenti sarebbero tutte dh, enduro o xc...sarebbero tutte uguali. O sbaglio?
A parte scott e trek con la topfuel mi sembra che tutti offrano ancora alternativa 100/120 … scott lo ha propio escluso diretta su
Si.orbea, specy cannondale...hanno versioni con escursioni maggiori. Traol, o dc come si dice ora.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.556
1.049
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
1 ho una front FSI e una Scalpel…entrambe con telescopico…visto che sai tutto…
2è una discussione scrivo qualcuno risponde non ti interessa? Non leggere… oppure argomenta…
3 marathon in Piemonte ho fatto solo l’Assietta vero percorso abbastanza ‘’ridicolo’’ sotto l’aspetto tecnico.
Poi però mi son fatto quasi tutte le Marathon dell’arco alpino… mi piacerebbe vedere tanti scendere dalla prima discesa della Monterosa o dalla tecnica del Pordoi alla Hero soprattutto dopo un bel pò di metri di dislivello con un Ornella di mezzo… ma tranquilli si capisce che sono percorsi che tanti giudicano per sentito dire…magari perchè si sentono fighi a fare piste blu in Park che mediamente sono molto più facili delle 2 che ho citato…

ah visto che mi aspetto la prossima cazzata…non sono un grammomaniaco mi porto pure la sacca idrica :)

1 ho una front FSI e una Scalpel…entrambe con telescopico…visto che sai tutto…
2è una discussione scrivo qualcuno risponde non ti interessa? Non leggere… oppure argomenta…
3 marathon in Piemonte ho fatto solo l’Assietta vero percorso abbastanza ‘’ridicolo’’ sotto l’aspetto tecnico.
Poi però mi son fatto quasi tutte le Marathon dell’arco alpino… mi piacerebbe vedere tanti scendere dalla prima discesa della Monterosa o dalla tecnica del Pordoi alla Hero soprattutto dopo un bel pò di metri di dislivello con un Ornella di mezzo… ma tranquilli si capisce che sono percorsi che tanti giudicano per sentito dire…magari perchè si sentono fighi a fare piste blu in Park che mediamente sono molto più facili delle 2 che ho citato…

ah visto che mi aspetto la prossima cazzata…non sono un grammomaniaco mi porto pure la sacca idrica :)
Ieri ho fatto la Sirente Bike Marathon. Di tecnico non aveva nulla. Solo stradoni..con sponde, pulitissime, perfette. Discese da 50 orari..eppure mi sono divertito tantissimo ed è stato uno dei percorsi più belli mai fatti. Questo x dire che anche senza tecnico, uno può divertirsi e godere.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ieri ho fatto la Sirente Bike Marathon. Di tecnico non aveva nulla. Solo stradoni..con sponde, pulitissime, perfette. Discese da 50 orari..eppure mi sono divertito tantissimo ed è stato uno dei percorsi più belli mai fatti. Questo x dire che anche senza tecnico, uno può divertirsi e godere.
Assolutamente tra l’altro per andar andar forte su strade bianche a 50all’ora ci vogliono le palle…non sono io chi giudica come uno si diverta…;)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ieri ho fatto la Sirente Bike Marathon. Di tecnico non aveva nulla. Solo stradoni..con sponde, pulitissime, perfette. Discese da 50 orari..eppure mi sono divertito tantissimo ed è stato uno dei percorsi più belli mai fatti. Questo x dire che anche senza tecnico, uno può divertirsi e
Agli albori erano due cose diverse proprio come ora, ma c'erano atleti che correvano in entrambe le discipline.


a 0.50.
Dai se è quella fa impressione fatta coi mezzi di allora… tanto rispetto…oggi sarebbe molto più potabile…
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Qualcuno prende anche in considerazione che a parte escursioni, 20 anni fa, si era tutti con ruote da '26 e che con quelle da '29 di ora, si sia un pò anche migliorato la stabilità stessa dei mezzi, e forse azzardare sembra più facile? Sembra però...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo