Scelta pneumatici ENDURO "scorrevoli".

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Mi aggancio a questo topic per non aprirne un altro, visto che anche io devo cambiare gomme (la posteriore per lo meno, che ho già rimandato l'anno scorso causa poco utilizzo della biga, ma ormai è veramente alla frutta)
Premesso che non ci capisco nulla (ho le gomme che aveva la mtb quando l'ho presa usata) e che sono lento sia in salita che in discesa, adesso ho una gato 26x2.3 anteriore e una fat Albert (senza quasi più i tasselli centrali) 26x2.4 al posteriore. Cerchi fulcrum Red metal 3 tubeless.

Intanto, della gato ho letto molto bene e molto male, io credo di aver trovato una quadra tenendola intorno a 1.7/1.8 bar: in quel caso mi sembra di avere parecchia tenuta. Più gonfia...beh, va un po' dove vuole. Non so però se e quanto sia scorrevole, nell'ipotesi di montarla dietro.

Con la fat Albert mi trovo bene, per quanto liscia (in salita sullo smosso sarà che non ho tecnica, ma non è che morda molto) ma anche qui, non mi sembra esattamente una gomma leggera da pedalare al posteriore con una sezione del genere. In ogni caso, mi pare che schwalbe non la faccia più, quindi anche volendo non potrei rimetterla.

Finito questa lunghissima premessa, stavo cercando una gomma da spenderci poco visto che non la sfrutterei chissà quanto (non mi spaventa particolarmente l'usura, tanto se va bene non arrivo a 1000km/anno).
non so però come raffrontare le gomme che ho su ora con quelle consigliare... cioè quanto è più (o meno)faticosa la gato di una nobby nic?e di un dhf o di una Mary?
E, soprattutto, le magic Mary linkate da Barons, che hanno un prezzo davvero goloso, si possono montare tubeless?

Grazie a tutti
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Si si,Hans Dampf..si pedala sicuramente meglio delle michelin,ma rimane cmq una gomma da AM/enduro..se in casa schwalbe si cerca massima scorrevolezza,bisogna guardare la rock razor,con tutti i limiti che una semislick comporta
Per un uso AM non troppo spinto, potrebbe andare bene all'anteriore?
Da poco sto usando una Nobby Nic 29x2.35 performance all'anteriore e non mi sta dispiacendo. Forse l'HD potrebbe dare qualcosa in piú
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Per un uso AM non troppo spinto, potrebbe andare bene all'anteriore?
Da poco sto usando una Nobby Nic 29x2.35 performance all'anteriore e non mi sta dispiacendo. Forse l'HD potrebbe dare qualcosa in piú
Sicuramente l'hd è più cattivo del nobby..ma non avendolo mai provato non so dirti..posso solo dirti che davanti sono passato da nobby nic trailstar a magicmary soft..differenza nel pedalato minima,ma abissale in tenuta..fossi in te se non fai robe cattive o molto spaccate/smosse,andrei di rockrazor e magic mary
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Ok gomme da enduro ma quella che deve tenere x me e' l anteriore , il posteriore sopra il quale grava il ns peso deve essere un minimo scorrevole (senza esagerare chiaramente)
Personalmente mi sto trovando molto bene da qualche mese con hr2 3c 2.5 / aggressor dual 2.30 (entrambe exo 29" dietro ho il salsicciotto)
 

djluca83

Biker serius
21/5/10
113
1
0
prov milano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr Evo comp 26
Mi scuso stanno a 17.95 adesso
Magic mary 27.5 versione bike park cerchietto rigido da 1400 grammi abbondanti....
Come detto le uso solo in Park perché il peso si sente ma le monto a giugno e le smonto ad ottobre senza la minima foratura...ovviamente non sono scorroveli per chi cerca quello...
Vedi l'allegato 357775
Ah in 27.5....in 26 na mazza..
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
fossi in te se non fai robe cattive o molto spaccate/smosse,andrei di rockrazor e magic mary
Ho fatto questa scelta per l'estate con l'idea di passare a HD più in là. Spero di poter dare un riscontro a breve.
L'unica cosa è che ho scelto la Snakeskin e sono nel dubbio di aver fatto una cavolata, ma per una bici da trail 300 grammi in meno non sono pochi
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ho fatto questa scelta per l'estate con l'idea di passare a HD più in là. Spero di poter dare un riscontro a breve.
L'unica cosa è che ho scelto la Snakeskin e sono nel dubbio di aver fatto una cavolata, ma per una bici da trail 300 grammi in meno non sono pochi
Le avevo proprio su una trail all'inizio..se non esageri vanno poi che bene..l'hd da più sicurezza in frenata,ma scorre ovviamente meno..con la razor cmq ci ho fatto Park,secco,smosso,fango,ghiaccio e sono ancora vivo
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
dopo aver provato varia roba,mi sto trovando bene con le michelin wild enduro front e rear..su fango però fanno pietà..scorrono mediamente bene (non quanto una rock razor ovviamente) e sono pure resistenti con una carcassa bella sostenuta

se non siete troppo animali e non fate troppo scassato,ottima accoppiata anche HD speedgrip (primo montaggio su cube,magari si possono ordinare come ricambio) e magicmary soft

Faccio un po tutto come percorsi, ora poi comincia la stagione park, quindi non c'è problema, ma in autunno e primavera invece ne vorrei provare una scorrevole dietro e Michelin mi aveva gia incuriosito (anche vero che nei periodi pedalati, di fango se ne trova parecchio)...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Faccio un po tutto come percorsi, ora poi comincia la stagione park, quindi non c'è problema, ma in autunno e primavera invece ne vorrei provare una scorrevole dietro e Michelin mi aveva gia incuriosito (anche vero che nei periodi pedalati, di fango se ne trova parecchio)...
Se la cerchi scorrevole,michelin è scorrevole per il tipo di gomma,ma non in senso assoluto..intendo che su asfalto e trasferimenti si sente
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Per un uso AM non troppo spinto, potrebbe andare bene all'anteriore?
Da poco sto usando una Nobby Nic 29x2.35 performance all'anteriore e non mi sta dispiacendo. Forse l'HD potrebbe dare qualcosa in piú

nobby nic performance... ma performance non è la linea "scarsa" di schwalbe?

da tempo uso hans dampf all'anteriore e va bene su tutto: rocce fisse, pietrame di varie dimensioni, fondo compatto liscio con o leggermente smosso con pietre (molto smosso non so, dalle mie parti non ne trovo). il tutto su asciutto o al max umido, dato che con la pioggia non esco. per me il difetto è la poca sicurezza in curva se piego un po', tende a scappare.
nobby nic ce l'ho al posteriore, senza infamia e senza lode, a certe velocità frena poco sullo smosso. non credo che potrei usarlo all'anteriore.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
nobby nic performance... ma performance non è la linea "scarsa" di schwalbe?

da tempo uso hans dampf all'anteriore e va bene su tutto: rocce fisse, pietrame di varie dimensioni, fondo compatto liscio con o leggermente smosso con pietre (molto smosso non so, dalle mie parti non ne trovo). il tutto su asciutto o al max umido, dato che con la pioggia non esco. per me il difetto è la poca sicurezza in curva se piego un po', tende a scappare.
nobby nic ce l'ho al posteriore, senza infamia e senza lode, a certe velocità frena poco sullo smosso. non credo che potrei usarlo all'anteriore.
Si, performance è la linea economica.
Lo ho preso per vedere come andava per un utilizzo trail/am non esagerato, attratto dal prezzo. Usato sull'asciutto anche sconnesso per ora non mi sta dispiacendo
 
  • Mi piace
Reactions: Jo-Joker

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
per la cronaca: l'aggressor mi si è tagliata (mezzo cm) con qualche ferro lasciato in mezzo alla strada, ha fatto un botto e spruzzato in giro un sacco di lattice. pensavo di aggiustarla, ma guardando bene i tasselli sono già molto consumati e ha solo 6 mesi....
la DHR davanti va benone, però mi rimane sempre il problema del posteriore e non so se dare ancora credito a Maxxis.
 

Classifica mensile dislivello positivo