Scelta pneumatici ENDURO "scorrevoli".

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexgti-r2891

Biker novus
2/4/09
28
1
0
42
Castel di guido
Visita sito
Salve amici, devo dotarmi di nuovi pneumatici per una Ns Bikes Front da enduro in acciaio presa da poco.
Nonostante l'antitesi tra Enduro e la parola "scorrevole", sono alla ricerca proprio di questo!
Un valido pneumatico (non estremo, ma io NON sono un biker estremo) che scorra nei trasferimenti asfalto/strade bianche ma che renda "decentemente" su single Track medio/impegnativi, ancorchè saltuari.

Avrei pensato ad Un Maxxis Minion "semi-slick" 26x2,30 al POSTERIORE, ed un MAXXIS Aggressor 26x2,30 ANTERIORE, entrambi Tubeless.

errori? la vedete bene come accoppiata?

Accetto e valuto ogni altro consiglio ovviamente, altrimenti non sarei qui, i criteri li ho esposti.Attenzione al cerchio 26, non si trova più tantissimo purtroppo...grazie grazie!
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Ciao.. in un altro sito avevo letto che, della maxxis, consigliavano come accoppiata, per un utilizzo più scorrevole, Maxxis aggressor (dual compound) al POSTERIORE, e Maxxis minion DHR II (3C maxxterra) all'ANTERIORE.. ho anche già controllato e su Probikeshop li troveresti entrambi..
 
  • Mi piace
Reactions: valleyman

alexgti-r2891

Biker novus
2/4/09
28
1
0
42
Castel di guido
Visita sito
In pratica quindi considerano l'AGGRESSOR come ruota scorrevole, ed il Minion (non versione semiSLick da me ipotizzata) come pneumatico "aggrappante"... può essere...
e grazie del contributo...
ma non è che questa accoppiata è per Enduro "estremo", dove vuoi o non vuoi scorrevolezza assume un valore relativo?

Io esco dintorni Roma, non ci mancano monti (sabina, tolfa e molti altri posti) ma è un territorio molto antropizzato e per scovare Single Track divertenti (che ci sono per fortuna) non manca MAI l'asfalto! Da qui la necessità di scorrevolezza.
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
ho montato il minion semislick e ora l aggressor,, tra i due non c è paragone, col semislick si pedala che è un piacere. io sono dovuto passare all aggressor perché l ss l'ho trovato un po' fragile sul battistrada. prova minion ss o rock razor se vuoi scorrevolezza
 
  • Mi piace
Reactions: infusino pietro

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
il problema del minion ss è che se trovi due gocce d'acqua non ha assolutamente grip... va bene sul duro asciutto e nemmeno sul troppo secco che spolvera...

lateralmente ha dei bei tasselli. L'aggressor non è il top sul bagnato, ma scorre abbastanza bene

io ora una aggressor 29x2,30 dual e una dhf maxterra 29x2,30 sulla trail e si pedala molto bene

sulla enduro ho una aggressor 27,5x2,50 e una dhf maxgrip 27,5x2,50 e la differenza è notevole
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
il problema del minion ss è che se trovi due gocce d'acqua non ha assolutamente grip... va bene sul duro asciutto e nemmeno sul troppo secco che spolvera...

lateralmente ha dei bei tasselli. L'aggressor non è il top sul bagnato, ma scorre abbastanza bene

io ora una aggressor 29x2,30 dual e una dhf maxterra 29x2,30 sulla trail e si pedala molto bene

sulla enduro ho una aggressor 27,5x2,50 e una dhf maxgrip 27,5x2,50 e la differenza è notevole
Io col Minion SS mi sono trovato discretamente bene sia su duro bagnato sia con un po'di fango. Incredibilmente se il fango è poco fanno presa da subito i tasselli laterali che hanno un grip notevole, soprattutto in salita col peso sul posteriore.

L'unica situazione dove mi ha messo in difficoltà è sullo smosso ripido, peggio ancora se con fogliame a terra.

Non so dire come va sul fango pesante, se c'è troppo fango vado in bdc
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
c è gente che pedala anche i magic mary o i dhf al posteriore se per questo ahaah..l utente chiedeva uno pneumatico scorrevole, a me l aggressor piace e non tornerei indietro, ma tra l aggressor e il ss c è un abisso come scorrevolezza
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
c è gente che pedala anche i magic mary o i dhf al posteriore se per questo ahaah..l utente chiedeva uno pneumatico scorrevole, a me l aggressor piace e non tornerei indietro, ma tra l aggressor e il ss c è un abisso come scorrevolezza
Io monto il magic al posteriore...tremendo in pedalata in compenso in discesa è ottimo.
Cmq anche in Vittoria martello è abbastanza scorrevole, di contro in curva non tiene una mazza.
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
MAXXIS HIGH ROLLER ANT. E MAXXIS AGGRESSOR POST. ROBUSTE E SUFFICENTEMENTE SCORREVOLI.
ANCHE MICHELIN FA QUALCOSA TIPO LE GRIP'R...
C'E ANCHE KENDA NEVEGAL ANT E HELLDIVER AL POST...
SPERO DI ESSERTI STATO UTILE :D
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
il minion va bene su terra e rocce ferme. sul fango/bagnato tienmolto poco
il magic mary tiene da dio, ma scorre poco
dietro un high roller potrebbe essere sensato
visto che è una front e dice di non fare cose estreme, anche per me i nobby nic potrebbero essere sensati. ovvio privilegiando la scorrevolezza alle prestazioni fuoristrada (ma quello chiede)
 

thejackass

Biker superis
8/9/13
331
43
0
Visita sito
Io monto il magic al posteriore...tremendo in pedalata in compenso in discesa è ottimo.
Cmq anche in Vittoria martello è abbastanza scorrevole, di contro in curva non tiene una mazza.

ho provato anche io il mm dietro perché avevo demolito l ss e aspettavo che mi arrivasse l aggressor, quanti santi ho tirato giù per salire
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sto per montare una coppia di MAGICMARY....posteriore già al 50% anteriore nuovo.....in attesa di mettere un Hans al posteriore....
Sicuramente sarò accompagnato dai santi tirati giù.....ahaha

Io dietro monto un hans dampf speed..insomma..non è che scorra tanto meglio del magic..:smile:
Appena possibile rimonto la rock razor e provo nuovamente le differenze..in fuoristrada l'hd si comporta bene praticamente ovunque
 
  • Mi piace
Reactions: BIKEBROS

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Io adesso pedalo assegai dh casing e dissector 3c da 29 vengo da doppio dhf e devo dire che il dissector mi pare più scorrevole, ma io pedalo gomme trattorecce
 

Classifica mensile dislivello positivo