_Umby23_

Biker urlandum
30/12/06
537
0
0
32
Piemonte (Vercelli)
Visita sito
Vista la scarsa presenza di forumendoli biellesi e vercellesi, e quindi di topic regionali dedicati alla nostra zona, direi che questo può essere valido come punto di incontro sul forum per organizzare uscite anche in altre zone limitrofe come Rive Rosse, Oropa o quant'altro.

VERCELLESE PRESENTE!!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

potremmo organizzare qualche uscita magari nelle nostre zone...
biellesi e dintorni fatevi sentire!!
 

ARDITO

Biker novus
3/6/08
13
0
0
45
TORRE CANAVESE TO
Visita sito
Sulla val chiusella non conosco una mazza, ci andavo da piccolo a pescare. Ci sono bei sentieri per la mtb? Sono molto curioso di conoscere altre vallate.
ciao
la VAL CHIUSELLA è bellissima per il mtbiking...anche freeride
io salgo spesso da rueglio sino al pian del benec...su uno sterratone pedaledove non riesco a fare piu dei 10.11 all'ora....la figata è scendere a tutta velocità per quella strada bianca...hai presente andare ai 60km orari sul ghiaione e prendere gli avvallamenti per lo scolo delle acque a quelle velocità?? si fanno dei salti di 10.15 metri di lunghezza...DA URLO!...
Comunque a me piace fare xc quindi...dal benecc si sale ancora verso la statua della Regina di Palestina ed oltre...il panorama è molto da PATAGONIA...e gliu odori sono quelli tipici della montagna...cacca di vacca ecc...BELLISSIMO! Comunque da la sopra si vede linate....ed allo stesso tempo....torino....si ha quasi l'ìimpressione di percepire all'orizzonte la rotondità del pianeta...è chiaramente una illusione ottica...o forse la stanchezza per l'arrampicata...
la val chiusella è bellissima poi perchè offre una varietà pazzesca di scenari...conoscete i MONTI PELATI???
e poi...si può passare direttamente sulla VALLE SACRA...da issiglio si sale a castelnuovo nigra....MA LO SAPEVATE CHE A CASTELNUOVO NIGRA Cè UNA PISTA DA FREE RIDE STUPENDA?? A me piace farla in arrampicata con la bici da xc e poi scenderla....ovviamente prima o poi qualche free rider che scende mi spezza le braccine....comunque....se volete dettagli ve li posso dare...co piacere...
ciao
mtbiker arditus
 

ARDITO

Biker novus
3/6/08
13
0
0
45
TORRE CANAVESE TO
Visita sito
VERCELLESE PRESENTE!!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

potremmo organizzare qualche uscita magari nelle nostre zone...
biellesi e dintorni fatevi sentire!!
ciao....IO SABATO POMERIGGIO volevo farmi 3 ore di xc come si deve... conosco dei sentieri spettacolari sulle colline di Torre Canavese, Vialfrè, Candia...ecc...ci vediamo all'uscita del casello dell'autostrada a SCARMAGNO??
Per il momento ci sono solo io.. chi viene? organizziamo??
l'idea è quella di farsi 40-50 km in 3 orette, e poi a casa...potremmo trovarci li, intorno alle 14.00.
p.s. mi sto preparando per la via dei Saraceni...quindi sto facendo dei percorsi con qualche salita...
ciao
fatemi sapere...
mtbiker arditus
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
ciao
la VAL CHIUSELLA è bellissima per il mtbiking...anche freeride
io salgo spesso da rueglio sino al pian del benec...su uno sterratone pedaledove non riesco a fare piu dei 10.11 all'ora....la figata è scendere a tutta velocità per quella strada bianca...hai presente andare ai 60km orari sul ghiaione e prendere gli avvallamenti per lo scolo delle acque a quelle velocità?? si fanno dei salti di 10.15 metri di lunghezza...DA URLO!...
Comunque a me piace fare xc quindi...dal benecc si sale ancora verso la statua della Regina di Palestina ed oltre...il panorama è molto da PATAGONIA...e gliu odori sono quelli tipici della montagna...cacca di vacca ecc...BELLISSIMO! Comunque da la sopra si vede linate....ed allo stesso tempo....torino....si ha quasi l'ìimpressione di percepire all'orizzonte la rotondità del pianeta...è chiaramente una illusione ottica...o forse la stanchezza per l'arrampicata...
la val chiusella è bellissima poi perchè offre una varietà pazzesca di scenari...conoscete i MONTI PELATI???
e poi...si può passare direttamente sulla VALLE SACRA...da issiglio si sale a castelnuovo nigra....MA LO SAPEVATE CHE A CASTELNUOVO NIGRA Cè UNA PISTA DA FREE RIDE STUPENDA?? A me piace farla in arrampicata con la bici da xc e poi scenderla....ovviamente prima o poi qualche free rider che scende mi spezza le braccine....comunque....se volete dettagli ve li posso dare...co piacere...
ciao
mtbiker arditus
Molto bene, allora ci dobbiamo mettere d'accordo, non sono nè una gran bamba neè un gran manico in discesa ma mi piace provare a fare proprio quello che hai descritto. Per le prox settimane, meteo permettendo, si può pensare di fare già qualcosa. Hai cartine di sentieri della zona?
 

ARDITO

Biker novus
3/6/08
13
0
0
45
TORRE CANAVESE TO
Visita sito
Molto bene, allora ci dobbiamo mettere d'accordo, non sono nè una gran bamba neè un gran manico in discesa ma mi piace provare a fare proprio quello che hai descritto. Per le prox settimane, meteo permettendo, si può pensare di fare già qualcosa. Hai cartine di sentieri della zona?
in genere non uso cartine topografiche...ci sono nato nei boschi...ehh....comunque...le posso procurare....dai sentiamoci...io bazzico il canavese..val chiusella e val soana...ma anche l'eporediese....ciao
dai organizziamo!!
mtbiker arditus
 

jonniten

Biker tremendus
Epic Ride
EPIC RIDE


Sara’ ricordata dai partecipanti e da coloro che gli hanno potuti ammirare l’edizione delle cinque svolte piu’ estrema.
Un percorso “faticato” attraversando una natura verdeggiante in modo assolutamente inconsueto per il mese di giugno con erba alta in tratti dove gli anni passati se ne trovava solamente bruciata dal sole,un terreno a volte terribile con tutti i tipi di fango dal colloso all’acquoso con pozze d’acqua lungo i sentieri a volte profonde anche quaranta centimetri causa di lievi malanni a dischi frenanti tutto cio’ non ha che fatto da preludio all’apoteosi finale a dieci chilometri dal giro di boa in quel di Oropa.
Gia’a causa di defezioni dell’ultimo momento dettate probabilmente (certamente) dalla consapevolezza delle proprie possibilita’ la carovana ridottasi ad un pugno di veterani piu’ tre “new entry” alle sette di mattina sotto un cielo plumbeo che certo non lasciava sperare nulla di buono si è avviata con passo tranquillo al rendez-vous con la colonna S.Ignazio composta da Paolo1971 e Tiziano.


La Serra


In otto motivati,carichi emotivamente,abbastanza consci delle proprie possibilita’ senza indugio giunti a Cavaglia’ abbiamo iniziato ad attaccare le pendici della ns. amata Serra.
Apro’ una parentesi per coloro che non conoscono l’orografia della morena piu’ lunga ed estesa d’Europa,la quale a differenza di quello che al distratto che percorre le strade di questo angolo del Piemonte vede non è un pernigotto (cioccolatino tipico) lungo piu’di venti chilometri e basta ma,sono in alcuni punti anche tre o quattro di questi dolcetti con relative valli laterali quasi esclusivamente dal lato Biellese. Tutto cio’ non fatto che trasformare le valli che corrono parallelamente alle pendici delle morene che non hanno sbocco verso la pianura ,nel corso dei millenni, in gigantesche zone di captazione di acque piovane con immensi stagni e alcune torbiere.
A causa di cio’ l’allegra e sempre piu’ sporca combriccola per diverse volte ha dovuto attraversare zone in cui il paesaggio anche a causa dell’ennesimo acquazzone notturno sembrava piu’un paesaggio del sud-est asiatico che una zona dove oramai da anni si piange per la mancanza d’acqua nella stagione estiva.
Quindi con un fardello aggiuntivo di fatica procurato dall’affondamento dei ns. ,oramai tutti mezzi color bruno,con un passo comunque allegro abbiamo guadagnato in quel di Magnano la cresta della seconda Serra piu’ elevata,quella che ci avrebbe accompagnato quasi fino ad Andrate .
Raggiungendo le tagliafuoco della cresta il gruppo ha in effetti cominciato ad accusare seriamente i primi danni provocati dal dispendio elevato di energia e progressivamente la media si è portata sui valori da me inizialmente previsti.Tra un tratto in sterrato,una rampa ed infine alcuni tratti in single-track altamente panoramici dove, abbiamo incontrato persone che allenandosi alla corsa ci hanno distaccato in un punto veramente ostico per una mtb,finalmente siamo giunti in localita’ Castel Rubino dove la collina si congiunge alle Alpi.
Cielo sempre piu’ grigio,le prime goccie di pioggia,la fretta di dover affrontare un tratto tecnico per giungere cinquanta metri piu’in alto tutto cio’ ci ha impedito di fare un punto della situazione “stanchezza” di tutti in particolare, e qui me ne dolgo, di Tiziano che da questo punto ha iniziato veramente a penare malgrado le pendenze diventassero piu’ umane.




Il Tracciolino



Come da me riscontrato in alcuni sopralluoghi effettuati ci attendevano tratti in sterrato con pozze d’acqua di dieci metri quadri su una strada trafficata da pedoni,auto,pecore,mucche e dietro alla Bossola un mostro versione temporale Alpino.
Saliscendi veloci,risate,battute da Bar anche a causa di un vistoso strappo per usura nella parte meno nobile dei miei pantaloni poi dopo un importante discesa di circa sessanta metri dopo la famigerata Bossola la situazione precipita ; prime goccie di pioggia convinta, litigio con pedoni che ritengono la provinciale di loro proprieta’ e rivendicano il diritto di percorrerla disinteressandosi degli altri e purtroppo abbandono per fatica da parte di Tiziano il quale accompagnato da Paolo1971 mestamente gira la mtb e ritorna sulle proprie traccie.Il tempo di indossare l’impermeabile anche sopra lo zaino,(quanto è stato opportuno prenderlo di tre misure in piu’)e si scatena il finimondo.
Da questo momento l’imperativo è “Ognuno per se’” e “Mi fermero’ solo dentro al ristorante”……..!!!all’asciutto!!!


Amici miei

Per Dio quanta acqua ho visto e subito in quel tratto,fredda ,pungente,la strada in salita con torrenti gialli che la attraversano mucche, pecore,fulmini e tuoni ma lo sguardo fisso sul contakilometri che scandiva il count-down dei metri che passavano sempre piu’ fradici poi all’improvviso dietro ad una curva RISTORANTE IL MACELLAIO…………..possibile??? Sono gia’ arrivato ??? Mi volto aspetto sotto il diluvio che qualcuno mi raggiunga ………..nessuno……..ma,vado dentro,entro è ho la sensazione di uscire da un incubo grigio sporco e fradicio,mi accoglie il giovane responsabile del Ristorante che si prodiga di portarmi asciugamani soprattutto per farmi riprendere non perché non inondassi il locale, mi spoglio ed ogni indumento che levo gronda rubinetti di acqua ma non sporca come dovrebbe ma limpida,ne’ sulla mtb né su di me ci sono traccie di fango……..quanta acqua ho preso!.
Mi asciugo,strizzo,asciugo a terra e attendo……….,nella mia mente si affacciano ipotesi disparate;
Mi Hanno mollato!!!
Si sono rifugiati al coperto in qualche baita.
Sono stati calpestati dalla mandria di mucche a qualche chilometro.
Poi tra la condensa sui vetri della finestra vedo una figura occhialuta quasi irriconoscibile piegata sul manubrio a proteggersi dalla pioggia se non fosse per il sorriso……. Fabio poi in sequenza Paolo Cannondale,Andrea Kappa,Luca i quali creando una situazione da “Amici Miei” allegramente seminudi nella sala di ingresso del ristorante iniziano ad asciugarsi come fossero in un bagno turco o in uno spogliatoio dopo una partita di calcio mentre i clienti che entrano nel locale paiono affatto straniti della scena tutt’altro elegante che stiamo offrendo.Fino a quando tutti ci guardiamo dicendo :
-e Guido?- (RYU80)
Lo sventurato superandoci poiche’ non sapeva in quale ristorante ci saremmo fermati è gia’ sceso ad Oropa e solo dopo venti minuti all’ultimo si siede con noi al tavolo.
Tra un bicchier di vino,una risata,una portata abbondante trascorriamo un paio di orette veramente piacevoli agli guardi ammirati degli altri clienti che mano a mano terminano di pranzare.





E’giunta l’ora


Sono le tre dobbiamo andare,ora è il momento per alcuni di dimostrare il proprio valore,
o meglio coraggio.
Fabio,Paolo cannondale e RYU80 spaventati dall’idea di ripiombare nell’incubo meteorologico di prima “gettano la spugna” scenderanno fino a Biella dove gli verranno a caricare con un furgone,Jonniten,alias IO,Luca e Kappa,si guardano compiaciuti e … torneranno dalla strada dell’andata.
Non potevamo fare scelta migliore ,pochi inconventi legati all’elevato chilometraggio,sella di Kappa svitata e requiem delle mie pastiglie anteriori ma poi oltre un tuffo di Kappa peraltro senza postumi piu’ di cinquanta chilometri di puro divertimento sporcandoci di nuovo come dei cinghiali e giungendo alle 18 alla base tutti e tre e auto-diplomandoci gli unici IRONMEN di giornata.

Da parte mia grazie a tutti coloro che hanno avuto fegato,anche per coloro che non hanno concluso il giro,
grazie a Fabio divertente e simpatico compagno,
grazie a kappa (Andrea) colui che forma o no, giunge sempre,
grazie a Paolo Cannondale ci vediamo una volta l’anno,ma vedo in lui un grande potenziale atletico che io non avro’ mai,
grazie a RYU80 con la sua fiammante quanto nuova Fusion che per essere fermo da un mese non ha mai mollato,sempre piu’ un grande amico,
grazie a Luca amico d’infanzia,compagno di cazzate giovanili,compagno di interminabili chilometri nel deserto, un mulo formato Biker che non molla mai,
grazie a Paolo1971 sempre piu’entusiasta di questo sport che ha iniziato da pochi mesi ma che ama da veterano,
grazie a Tiziano ,a cui devo le mie scuse per un indicazione sbagliata,potenzialita’enormi,per chi puo’ osservi le gambe, ma non ancora cosciente delle proprie possibilita’,
non mi pare di aver dimenticato nessuno,ahh…………..

grazie anche a coloro,la metto al plurale che non hanno avuto il coraggio e che avrebbero ed hanno cercato di trasformare tutto in Cavaglia’-Bossola-Cavaglia’ dopo l’impegno profuso, non enorme ma reale che Paolo1971,Luca ed io abbiamo dato per la logistica ,la tracciatura del percorso e per i contatti con il Ristorante.

Non ultimo grazie per l’accoglienza e pazienza avuta al Macellaio dove abbiamo pranzato bene e speso poco!

Alla prossima……………………………..

Ho visto le montagne dietro ad Andrate,qualcosa ho gia’ fatto ma…………………………..

Report 9 del 10.6.2008
__________________
 

jonniten

Biker tremendus
Appena lo vedo faccio presente comunque è facile che lo faremo insieme sabato o domenica.

Alleniamoci ho in mente due o tre cose oltre le gia' anticipate da fare questa estate ESTREMISSIME non di salita siamo sui 1500 mt., forse 2000 ma nell'ordine di 150 chilometri!!!
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Io per questo week farò una cura disintossicante dalla serra. Con il palmare e tanta voglia farò, in "explore mode", delle escursioni in val sessera e se riesco sul monte cucco in cerca di bei sentieri. Se qualcuno si vuole aggregare lo dica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo