questo mi interessa molto.
Che differenze hai trovato tra nomad ( vecchio modello o nuovo ? ) e il mojo?
:O)
Ciao Claudia,
Innanzi tutto devo dire che sono due bici abbastanza diverse: sostanzialmente ho cambiato la nomad (prima serie) perchè mi ero frantumato una gamba e temevo di non riuscire piu' a portarla su'. La scelta della mojo (le altre candidate erano la blur lt e la tracer) è stata casuale ed impulsiva, ma ha rispettato tutte la aspettative che avevo, ossia di avere una bici divertente in discesa (davanti ho la 36 rc2) e che non mi ammazzasse in salita visto che disponevo solo di una gamba e mezzo.
A parità (quasi) di allestimento la mojo è risultata più leggera di un kilo e mezzo. Considera però che sul nomad avevo le
ruote un pò più pesanti (xmass xl) e il dhx, sulla mojo dt swiss 1750 e rp23.
Il carro lavora in modo diverso: più burroso e lineare il nomad, un pò più secco, ma non tanto da infastidire, la mojo. Entrambi con sag accentuati, circa al 30%.
In discesa la mojo è divertente, curva molto bene, sguscia nello stretto quasi (quasi) come il chameleon. Sullo scassato, dove il nomad si muove a suo agio, con la mojo tiro un pò piu' i
freni. Sul veloce la nomad è superiore.
A mio avviso, ma è un'impressione, la differenza dipende dalla lunghezza del carro, oltre che dai 2,5 cm in piu' di escursione. Anche l'angolo un pò piu' aperto del nomad aiuta quando la situazione diventa impegnativa.
In sostanza la differenza, a sensazione, che ho avvertito è che col nomad ero spinto ad osare di piu' (il limite erano le mie capacità), con mojo mi diverto un sacco a guidare (anche con lei si va forte!) ma piu' pulito. Con la mojo oso di meno e sento più il limite della bici.
Che dire... con la mojo mi diverto sui sentieri impegnativi. La differenza era che con la nomad anche sul brutto mi guardavo intorno per vedere se c'era di peggio da fare.
Anche con la mojo vado nei bike park, evito i drop e i salti più alti e spingo meno di come facevo con la nomad. Mi diverto comunque tanto.
In salita.....bè è un'altra storia. Non mi ricordavo che con una mtb si potesse scattare sui pedali....la mojo in salita è impressionante. Secondo me anche sullo scassato copia meglio e sale piu' veloce della mia vecchia nomad.
La mojo è più allround è la macchina perfetta da sentieri (salita + discesa).
Non avendo paranoie da carbonio per esperienza personale, visto che stò maltrattando la mojo da un anno e mezzo, la nomad carbon mi sta tentando un bel pò!