Jaky
Biker forumensus
SEcondo me, il comfort migliore lo puoi cosiderare solo su bici da strada e da xc, non penso che l'assorbimento delle microvibrazioni su una bici da 160 con gomme da almeno 2,35" gonfiate a 2,5 sia la giustificazione al cambio di materiale. Credo invece che le caratteristiche che si vanno cercando e che credo abbiano ottenuto siano ben altre. Il problema è che il cambio di materiale per raggiungere l'obiettivo (- peso o peso uguale , + resistenza rigidità ecc) ha sortito in queste prime battute solo timore nel materiale...ma prima o poi ci si abituerà, è sempre stato così per qualsiasi prodotto.Ciao, nella mia esperienza ti devo dire che il passaggio dall'alu al carbone nella bici da corsa l'ho sentito alla grande in termini di comfort, proprio perchè spegne quelle microvibrazioni che vengono dall'asfalto. Chiaro che assenza di sospensioni e ruote gonfiate a 10 atm non aiutano.
In mtb, il passaggio dalla nomad alu alla mojo, in effetti l'ho sentito meno da questo punto di vista....anche per questo mi interesserebbe una comparativa tra due telai uguali dove la variabile sia unicamente il materiale.
La sensazione è comunque che un telaio che assorba maggiormente le vibrazioni, anche in mtb, sia meno stressante per il rider di uno che non lo fa.
Ho molti amici che mi parlano di maggior comfort riferendosi al passaggio al manubrio in carbonio.....io l'ho ancora in alu (preistorico!!).
Mi vengono in mente i primi piloti di aerei che all'introduzione delle cappottine dicevano che non si sarebbe potuto pilotare perchè non si sentiva l'aria in faccia...pare che ora tutti gli aerei sono con la cappottina...presto tutte le bici saranno in carbonio (le ultime parole famose ahah)