Santacruz Nomad Carbon

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
e x fortuna che porto gli occhiali...visto che sono miope e astigmatico.
A parte che hai messo la Mojo...e non l'HD.....Forse il colore è simile??
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Scusate l'off-off topic:
Esatto! Apprezzo molto chi prova le cose prima di giudicarle! Ti quoto molto volentieri.
o-o o-o


Senza polemiche in quanto privo di qualunque significato:io non ho proprio scritto che adesso che è uscita la Nomad in carbonio sono diventato favorevole al materiale per i telai da AM. Visto che "punzecchi",anche se andiamo un pò OT,come tutte le volte che esce un telaio carbon,ti spiego perchè ho scritto che,a farmi ricredere,è stata la prova dell'Ibis. Ho avuto la test-bike per più giorni,in modo da provarla su percorsi di tutti i tipi,ma la cosa più importante è il fatto che la bici era già stata massacrata abbondantemente,tanto che ho montato le mie ruote perchè le gomme erano slick,ed anche io ho fatto la mia parte in quanto invitato esplicitamente a darci dentro.Il riscontro è stato positivo e quindi sono entrato nell'ottica che un telaio AM ben costruito in carbonio(certo,devi aver fiducia nel costruttore) può essere usato secondo la destinazione d'uso,comprese rigorosamente delle belle botte,inevitabili da chiunque a qualunque livello.
 

andyx

Biker urlandum
Ciao A Tutti, io sono arrrivato alla pagina 5 dei commenti, quindi non sò se qualcuno ha tradotto il tutto sulla Santacruz Nomad carbonio, mi son permesso di farlo.
No, questo non è un pesce d'aprile, e sì, questa è la release ufficiale per la nuova in fibra di carbonio Santa Cruz Nomad. Non confondere con una qualsiasi delle precedenti, molto probabilmente imprecise, informazioni che sono trapelate già. C'è un sacco di strada da fare qui, quindi ci scusiamo in anticipo per la lunghezza di questa email, ma recano con noi.

Sembra che appena un anno e mezzo fa, abbiamo completamente rinnovato il nostro amato gnarl-hound con sospensione aggiornamento, la geometria e una miriade di dettagli che ha visto un del tutto nuovo Nomad emergono da dove il vecchio era stato Nomad - leggeri, eleganti, stizzoso e nello stesso tempo più difficile. Il tempo vola. Era solo un anno e mezzo fa, che otto anime sfortunate, ma ho storpiato in Hellride pur rivendicando la prima volta sella a bordo della nuova bestia. E mentre l'ormai provato e vero alluminio Nomad è ancora una parte vitale della nostra formazione, abbiamo deciso di giuntura alcuni in fibra di carbonio è il DNA e vedere cosa succede.

Carbon Fiber Frame I marchi nuovo Nomad-c il nostro quarto bici in fibra di carbonio, ed è il culmine di quello che è stato un processo molto illuminante per noi, giochi di parole. In questo caso, il passaggio a un telaio in fibra di carbonio ha tagliato di un enorme £ 1,25 al largo il peso dell'alluminio Nomad, al tempo stesso aumentando la forza e la rigidità con ampi margini. L'attuale alluminio Nomad non è esattamente un porco in termini di peso o di un viola avvizzimento per quanto riguarda la resistenza, in modo da essere in grado di ridurre il peso da molto e la stessa forza di tempo e aumento di rigidità, senza sacrificare qualsiasi funzionalità, è di circa tanto di una situazione win-win, come si potrebbe sperare. E 'la luce. Stiamo assistendo fotogrammi peso di 6,1 £ con una RockShox Monarch 3,3 shock.

(Tenete a mente, questo è un tantino più pesante del 5,9 £ che galleggia intorno là fuori su un pdf di inizio di stampa del marketing a tre volte per il nomade che qualcuno trapelato sul interwebs prima destinati niente di andare pubblico. Questo è il cosa succede quando il piu `sbagliato esce prima che tutte le bozze è fatto. E prima che qualcuno chiama fallo su come utilizzare una scossa leggera come un monarca per una moto che colpisce duro come il Nomad, aggiungere un terzo di una sterlina per un aereo Fox DHX, o poco più di una libbra di una bobina DHX RC4. Poi vai confrontare ...) Vi sono tre aspetti fondamentali per il nostro processo di fibra di carbonio che lo differenziano da molti altri e allo stesso tempo ci permettono di raggiungere la forza (e rigidità) per caratteristiche di peso che siamo così in amore con. Essi sono: Un pezzo lay-up e la cura da disarmare e curare il triangolo anteriore intero in un unico pezzo, invece di assemblaggio o di pezzi di legame insieme durante il processo, meno materiale può essere utilizzato per raggiungere lo stesso fine. perni di sospensione, il disco monti e le schede ISCG05 sono tutti modellati nel telaio in questo processo. Inoltre, abbiamo cose sovradimensionato in aree critiche. La parte inferiore del tubo obliquo è caratterizzato da cinque strati di fibra di UD, due di fibra aramidica, e uno dei 3k tessuto, al fine di prosperare in ambienti tagliente e appuntito. I foderi anche beneficiare di ulteriori strati di materiale. Queste servono tutte quali ha aggiunto assicurazione in terreno roccioso.
Proseguendo fibre attorno agli svincoli tubo monopezzo lay-up e stampaggio consente l'utilizzo di fibre continue in tutto il telaio, cioè la struttura può più ampia di distribuire i carichi e assorbono l'energia dell'impatto.
net shape lay-up e la compattazione della fibra nostro processo di fabbricazione brevettato ci permette di controllare con precisione sia la forma del telaio esterno e interno, mentre la compattazione degli strati di laminato, che a sua volta in rigidità e la resistenza superiore, eliminando il materiale in eccesso.

Non abbiamo alcun sigle di fantasia per questo, ma è unico - nessun altro sta facendo in fibra di carbonio mountain bike in questo modo in questo momento. E, mentre noi non abbiamo il potere di vendita di un nickname con attenzione-attenzione raggruppati dietro il processo, i risultati sono abbastanza carina che siamo orgogliosi di mostrare quello che gli interni delle nostre cornici assomigliano. Sareste sorpresi che cosa si potrebbe trovare all'interno di alcuni degli altri frame là fuori ...

VPP Sospensione La sospensione Nomad-c è lo stesso trovato sul Nomad in alluminio, caratterizzato da ultima la nostra generazione Virtual Pivot Point design con 160 millimetri di escursione. VPP è definita da una coppia di counter-rotating link che offrono un calo del tasso di crescita-shock, e instant tratti migrazione centro che riducono al minimo la crescita e mantenere la catena con una pedalata vivace progettato in grado di anti-squat. Il tasso di shock permette di peluche, un comportamento compatibile con la sospensione nella prima parte del viaggio, lasciando che la scossa per reagire rapidamente sentiero rifiuti e minori impatti. Poi, mentre il tasso di shock lancia un tasso di crescita successiva del viaggio, offre una bella progressione di resistere in fondo verso la fine della corsa. Il risultato finale è una sospensione che svolge eccezionalmente bene su una gamma molto varia di terreno e al tempo stesso, i pedali con un rendimento durante tutto questo offusca molte moto con meno di viaggio.



Un aspetto importante della nostra sospensione VPP è l'hardware. Il collegamento inferiore è in alluminio e ha una coppia di porte grasso costruito nel facilitare la manutenzione, mentre il collegamento superiore è stampato in fibra di carbonio. assi Pivot sono pezzi di alluminio diametro 15 millimetri quel filo nel telaio da un lato, e hanno teste di bloccaggio nifty pinza dall'altra - questo permette loro di stringere verso il basso e correttamente il precarico cuscinetti obliqui a perno di contatto (un altro pezzo non così comune di hardware ) per tenere tutto in movimento senza problemi e al tempo stesso wiggle-free. Con filettatura in un lato del telaio e poi di chiusura verso gli altri, l'hardware perno svolge un ruolo importante nel garantire che tutti questi attentamente progettato, rigido, pezzi flex-odio di moto continuano a comportarsi in modo rigido e -. Inoltre, sono progettati per consentire una facile rimozione per la manutenzione quando sarà il momento - non è necessario rimuovere le pedivelle o smontare la moto intorno al perno hardware.

Attenzione ai dettagli, e roba ...


Accanto alla fibra di carbonio makeover, la sospensione VPP e l'hardware trickest perno del mondo, abbiamo aggiunto un impatto striscia di protezione assorbente sotto il tubo obliquo e lungo la forcella posteriore lato guida e seatstay. C'è una placca di metallo in cui l'chainsuck gremlins solito sciopero. Troverete ferma cavo per contagocce reggisella integrato nel telaio. Un ISCG05 chainguide monte è stampato nella zona del movimento centrale durante il lay-up, così come le schede freno a disco e forcellini. C'è un 1.5 'headtube davanti, da quando abbiamo pensato questa bici probabilmente sarebbe sempre trattato con gli abusi un po' più rispetto alla maggior parte forcelle cono-sterzo sarebbe destinato a vedere. Si può avere qualsiasi colore esso si vuole, fintanto che ti piace bianca con decalcomanie nero o un colore carbonio opaco con decalcomanie pinstripey oro.

Il Nomad C sarà disponibile anche per consegna a partire da metà giugno, in tutte le usuali opzioni per costruire il nostro sito web (ma non ci sarà una pagina in su per questo modello specifico per qualche settimana in più. Resisti, noi ' re di lavoro su alcuni bontà croccanti nuovo sito!), con prezzi a partire da 2.499 dollari MSRP USA (leggi che ancora una volta, US MSRP) per un telaio e Monarch 3,3 shock.
 
  • Mi piace
Reactions: david_jcd

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Accanto alla fibra di carbonio makeover, la sospensione VPP e l'hardware trickest perno del mondo, abbiamo aggiunto un impatto striscia di protezione assorbente sotto il tubo obliquo e lungo la forcella posteriore lato guida e seatstay. C'è una placca di metallo in cui l'chainsuck gremlins solito sciopero. Troverete ferma cavo per contagocce reggisella integrato nel telaio.

direi tradotta in automatico, anche perchè un fermacavo per contagocce su una bici non penso esista...a meno che sia una delle innovazioni della nuova nomad carbon...
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Accanto alla fibra di carbonio makeover, la sospensione VPP e l'hardware trickest perno del mondo, abbiamo aggiunto un impatto striscia di protezione assorbente sotto il tubo obliquo e lungo la forcella posteriore lato guida e seatstay. C'è una placca di metallo in cui l'chainsuck gremlins solito sciopero. Troverete ferma cavo per contagocce reggisella integrato nel telaio.

direi tradotta in automatico, anche perchè un fermacavo per contagocce su una bici non penso esista...a meno che sia una delle innovazioni della nuova nomad carbon...

Per non parlare del "chainsuck gremlins"...c'ha proprio tutto 'sta Nomad carbon! :smile:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Spudoratamente copiata dalla Mojo HD...
come anche la specy enduro...
miseria che fantasia....

Oi Oi la linea è quella della Nomad in alu eh cioè è praticamente identica solo che è in Carbonio, cosa dovevano fare, mettere delle saldature finte perchè non sembrasse in carbonio??? fra l'altro non ha il traversino che collega il TT all'obliquo, disegno del carro diverso... Leggo una piccola nota di invidia cmq :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik and koffo
Come accennavo nell'altro topic confluito qui il carbonio a differenza dell'alluminio e' riparabile e torna meccanicamente (ed esteticamente) esattamente come prima, l'alluminio una volta rotto tanti saluti.

Sul fatto che il carbonio sia piu' facile da rompere direi che dipende solo da com'e' fatto.

Ecco un riparatore, tanto per rendere l'idea:
http://www.mtblink.it/carbonio.htm

E' vero ciò che dici...
ma con l'alluminio al limite ci si trova un'ammaccattura, che non necessariamente comprometta l'integrità strutturale del telaio.
Il carbonio, a parità di colpo, si snerva, oppure rompe...
Consideriamo poi un fattore: quanto può costare una riparazione del genere?
il 50% del valore nuovo del telaio?
Ciò che caratterizza la fibra di carbonio è appunto la fibra..compressa e resa omogenea dalla resina (o quant'altro si usi per...)
La lavorazione dell'oro nero ha le sue migliori realtà in Taiwan...
La hanno le tecnologie necessarie..Ovviamente hai ragione dicendo che il tutto dipende da come viene prodotto il telaio..dalla qualità insomma.
Per quello che mi riguarda preferisco ancora l'alluminio...e sottolineo: x quello che mi riguarda...specie in utilizzi spinti ed indelicati dei mezzi...

Mi piace invece una struttura in alluminio rinforzata con carbonio, come propone Trek...
A conclusione, ogni materiale ha i suoi vantaggi, svantaggi e costi...
MA la direzione del futuro, per ripetere ciò che ho espresso nel primo intervento, sembra davvero essere quella dell'oro nero..
intanto mi godo il mio Alu.
Tks
:i-want-t:
 
E' vero ciò che dici...
ma con l'alluminio al limite ci si trova un'ammaccattura, che non necessariamente comprometta l'integrità strutturale del telaio.
Il carbonio, a parità di colpo, si snerva, oppure rompe...
Consideriamo poi un fattore: quanto può costare una riparazione del genere?
il 50% del valore nuovo del telaio?
Ciò che caratterizza la fibra di carbonio è appunto la fibra..compressa e resa omogenea dalla resina (o quant'altro si usi per...)
La lavorazione dell'oro nero ha le sue migliori realtà in Taiwan...
La hanno le tecnologie necessarie..Ovviamente hai ragione dicendo che il tutto dipende da come viene prodotto il telaio..dalla qualità insomma.
Per quello che mi riguarda preferisco ancora l'alluminio...e sottolineo: x quello che mi riguarda...specie in utilizzi spinti ed indelicati dei mezzi...

Mi piace invece una struttura in alluminio rinforzata con carbonio, come propone Trek...
A conclusione, ogni materiale ha i suoi vantaggi, svantaggi e costi...
MA la direzione del futuro, per ripetere ciò che ho espresso nel primo intervento, sembra davvero essere quella dell'oro nero..
intanto mi godo il mio Alu.
Tks
:i-want-t:

X rientrare In Topic...La Nomad, pietra miliare..
ed a quanto pare sasso gettato lontano x l'AM:
esteticamente trovo sia uguale a prima...
Probabilmente avranno migliorato ciò che già era ottimo...

Dove verrà prodotta? Taiwan o Usa?
tks again.
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.540
1.624
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX


Questa è una foto del mio nomad alu
Per chi fa giri all-mountain penso che prendere qualche bella pietra che schizza su dal sentiero sia nel quotidiano
Io di carbonio non so nulla ma la domanda che mi faccio è: Reggerà a tutte le botte che prende sui sentieri dolomitici come la mia?

Anche perchè, uno che si prende una HD, una Specy o Nomad è uno che gli piace la discesa se no non avrebbe senso portarsi su mtb del genere

Alla fine ognuno dice la sua e non si capisce mai realmente se sto carbonchio fa al caso proprio o no, solo uno sa come e dove scende, credo sia diverso frequentare sentieri con bella terra liscia e pulita da scendere sul 601 del Baldo...vorrei vedere li quanto regge il carbonio (non in senso polemico ma da completo ignorante)
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo