Santacruz Nomad Carbon

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Tralasciando il bello&il brutto, il copiato e il marketing, carbonio si-carbonio no, vorrei che discutessimo (almeno su quanto dichiarato in un comunicato stampa) di cose concrete

E questa è la parte "interessante"

One piece lay-up and curing
By laying up and curing the entire front triangle as a single piece, instead of assembling or bonding pieces together during the process, less material can be used to achieve the same end. Suspension pivots, disc mounts and the ISCG05 tabs are all molded into the frame in this process. Additionally, we overbuilt things in critical areas. The underside of the downtube features five layers of UD fiber, two of aramid fiber, and one of 3k weave, in order to thrive in sharp and pointy environments. The chainstays also benefit from extra layers of material. These all serve as added insurance in rocky terrain.
Continuing fibers around tube junctions
One piece lay-up and molding allows the use of continuous fibers throughout the frame, meaning the structure can more widely distribute loads and absorb impact energy.
Net shape lay-up and fiber compaction
Our proprietary manufacturing process allows us to precisely control both the outside and inside frame shape while compacting the laminate layers, which in turn results in superior stiffness and strength while eliminating excess material.

We don't have any fancy acronyms for this, but it is unique - nobody else is making carbon fiber mountain bikes this way at this time. And, while we don't have the selling power of a carefully focus-grouped nickname behind the process, the results are pretty enough that we are proud to show off what the insides of our frames look like. You'd be surprised what you might find inside some of the other frames out there...

Prima cosa: da foto sembra che in zona sterzo siano stati assai generosi nell'avvolgere strati di carbonio

seconda cosa: oltre al carbonio vengono menzionate altre fibre usate. Lo fanno solo loro? e a cosa corrispondono (parte sottolineata)

terzo: nessuna altra casa (anche di bdc) usa questa tecnologia di stratificazione e modellamento del carbonio in fibra continua? Mi pare un po' strano che una ditta con numeri così piccoli possa permettersi una produzione (esterna) così avvincente (se è vero che così)

Parola agli esperti:-o
 

TonyBlack

Biker ultra
seconda cosa: oltre al carbonio vengono menzionate altre fibre usate. Lo fanno solo loro? e a cosa corrispondono (parte sottolineata)

UD fiber sono fibre unidirezionali di carbonio, 2 strati di tessuto kevlar e il 3k weave è un particolare tessuto di carbonio con resistenza di 50 ton per cmq.
3k sta per 3000 weaves per crossing (esiste anche il 12k).
Il riferimento alla fibra continua penso che non vada inteso "hanno modellato il tessuto senza alcuna giunzione" ma che hanno creato i punti critici (movimento centrale, sterzo e incrocio reggisella) modellando i diversi strati di tessuto senza utilizzare pezzi precostruiti in carbonio.
Non penso che SC abbia tirato fuori dall'armadio la tecnologia che ha usato; probabilmente è derivata da qualche applicazione aereospaziale e si rivolgono ad aziende terziste specializzate nei manufatti complessi in fibre..
 
  • Mi piace
Reactions: Iacozzz

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.544
10.104
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Spudoratamente copiata dalla Mojo HD...
come anche la specy enduro...
miseria che fantasia....

beato te che sei così giovane...:il-saggi::il-saggi:, ma se vai indietro di qualche anno scoprirai che la nomad è (forse...) la madre di tutte le bici AM....:celopiùg:
e comunque, se assomiglia a qualcuna, assomiglia alla nomad ALU, non certo a mojo o enduro......
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
La Nomad è una pietra miliare della mtb,avanti anni luce quando è stata presentata.
Al massimo sono stati gli altri(tanti) a copiarla.
Anche la seconda serie non ha rivoluzionato la prima,solo che,nel mentre,gli altri sono arrivati a sviluppare lo stesso concetto e molti lo hanno fatto anche molto bene.
Concordo sul fatto che questa sia uguale identica a quella in alluminio.
Sono sempre stato scettico nei confronti dei telai in carbonio per un uso impegnativo sino a quando ho provato la Ibis.E' il progresso che sta portando molte case a fare telai enduro (e DH) in carbonio,non solo la moda,in quanto non credo che Specy,ibis,GT,SC rischino facilmente di perdere la faccia per rotture "facili" dei loro telai.
Quindi fermo restando che ognuno è libero di scegliere ciò che ritiene più opportuno,in base a scelte tecniche,economiche o entrambi,penso che,oramai,il concetto del "vietato cadere col telaio in carbonio" stia diventando obsoleto,esattamente come quando siamo passati dall'acciaio all'alu.
Personalmente continuo a subire,anche dopo anni,il fascino della Nomad,rinnovato da questa versione
Senza polemiche....occorreva l'uscita della nomad in carbonio per fare superare lo scetticismo verso questo materiale?


Le questioni estetiche rispetto a questo telaio mi sembrano curiose: lo trovo pressochè identico a quello in alu. Piuttosto sarebbe interessante capire come cambia sul campo, cambiando il materiale di realizzazione.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Secondo me la tendenza è sempre la stessa... ricreare la stessa bici con telaio in alluminio in una versione "allegerita" in carbonio. Il prezzo sale senza ombra di dubbio ma in maniera inversamente proporzionale il peccato è che il peso non scende come dovrebbe.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ok, il carbonio si può riparare e questa è una buona notizia. La mia paura è che la fessura non si veda ad occhio nudo. Ho letto che col carbonio può capitare facilmente. Sbaglio?
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Tralasciando il bello&il brutto, il copiato e il marketing, carbonio si-carbonio no, vorrei che discutessimo (almeno su quanto dichiarato in un comunicato stampa) di cose concrete

E questa è la parte "interessante"



Prima cosa: da foto sembra che in zona sterzo siano stati assai generosi nell'avvolgere strati di carbonio

seconda cosa: oltre al carbonio vengono menzionate altre fibre usate. Lo fanno solo loro? e a cosa corrispondono (parte sottolineata)

terzo: nessuna altra casa (anche di bdc) usa questa tecnologia di stratificazione e modellamento del carbonio in fibra continua? Mi pare un po' strano che una ditta con numeri così piccoli possa permettersi una produzione (esterna) così avvincente (se è vero che così)

Parola agli esperti:-o

assolutamente, da totale somaro mi piacerebbe sapere la differenza di lavorazione del carbonio per questo telaio rispetto ai competitors....

e la ciliegina sarebbe vedere un bel test con la comparativa tra ibis hd, specy enduro carbon e nomad carbon, naturalmente sul forum:spetteguless:...
 
  • Mi piace
Reactions: The Advocate

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
assolutamente, da totale somaro mi piacerebbe sapere la differenza di lavorazione del carbonio per questo telaio rispetto ai competitors....

e la ciliegina sarebbe vedere un bel test con la comparativa tra ibis hd, specy enduro carbon e nomad carbon, naturalmente sul forum:spetteguless:...

Da ex possessore della nomad (mi è rimasta nel cuore) mi piacerebbe anche una comparativa tra il telaio in alu e quello in carbonio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.071
9.025
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Riparazione spettacolare...però non so se riuscirei a fidarmi al 100% di un telaio riparato, anche se l'operazione da quanto visto è fatta davvero bene.


Xchè pensi che quando una Formula1 si sfascia.....magari rovinano il telaio......lo cambiano?????
In casi "estremi".....anche xchè ci vuole tempo e denaro x farne un altro.
Lo riparano....e via come prima.......e non mi pare che i piloti si facciano tanti problemi......:il-saggi:

Tornando in "topic"......avevo domandato se ci fossero stati limiti di "peso" del biker.....e Domingosh mi aveva risposto di non aver letto nulla a riguardo.
Faccio una 2° domanda......quanti anni di garanzia darà Santa su questa perla??
2 come gli altri??
o-o
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Xchè pensi che quando una Formula1 si sfascia.....magari rovinano il telaio......lo cambiano?????
In casi "estremi".....anche xchè ci vuole tempo e denaro x farne un altro.
Lo riparano....e via come prima.......e non mi pare che i piloti si facciano tanti problemi......:il-saggi:

Tornando in "topic"......avevo domandato se ci fossero stati limiti di "peso" del biker.....e Domingosh mi aveva risposto di non aver letto nulla a riguardo.
Faccio una 2° domanda......quanti anni di garanzia darà Santa su questa perla??
2 come gli altri??
o-o


OT

Sei sicuro di quello che dici sulla Formula1 ?????? :nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.071
9.025
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
OT

Sei sicuro di quello che dici sulla Formula1 ?????? :nunsacci:

OT
caxxo......a meno che tutti quei tecnici...ingegneri....e commentatori che parlano x ore prima e dopo la gara (immagino oltretutto pagati fior di quattrini) dicano caxxate.....:celopiùg:
Mi ricordo proprio della Ferrari...che fu "riparata" in quanto si era scalfito il telaio e x averne uno nuovo ci voleva + di 1 mese.....e poi....non so ora se con il nuovo regolamento lo possono sostituire o SOLO riparare.
Fine OT.
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Spudoratamente copiata dalla Mojo HD...
come anche la specy enduro...
miseria che fantasia....


ma perchè, invece la enduro è stata copiata dalla mojo hd?

:smile::smile::smile::smile:

Alla fine oh...basta che ci si diverte, poi se sono copie...questo lo lasciamo giudicare ai poveri di pensieri...:celopiùg:
Se poi si dice che la mojo abbia la sua "fantastica guida" allora io dico: MAGARI HANNO COPIATO LA MOJO! COSì TUTTI ABBIAMO LA FANTASTICA GUIDA! :p :celopiùg:
:smile::smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo