Guarda che forse ti confondi con telai in acciao......che sono riparabili.....l'alluminio NON si ripara.....aspetto cmq un intervento di qualcuno "ferrato" tipo Marco1971 o altri.
Ti ho messo un link trovato "al volo" su Google sulle F1 riparate.
@david_jcd
Si ci sono la Moto e la Remedy.....ma di tante bici viste in giro..(negozi....uscite in Montagna ecc)..non le ho mai viste....forse ci sarà un motivo......
..."riparare" un telaio in alluminio è sempre una operazione molto critica.
Più che di riparazione parlerei di "ricondizionamento" nel caso di eventuali ri-saldature...
Ma ripeto tali operazioni e procedure debbono essere messe in atto da chi conosce nel dettaglio sia il tipo di leghe metalliche utilizzate, il materiale che costituisce il cordone di apporto ecc. ecc.
Senza contare che serve anche sapere il tipo di trattamento termico (le procedure di invecchiamento accelerato ecc .ecc.) utilizzato per le leghe serie 6000 ecc. ecc.
Troppi dettagli che non possono essere conosciuti da artigiani o qualunque altra persona che non sia un dipendente del particolare marchio costruttore (e tutta la relativa
catena di sviluppo e progetto dei telai).
Se poi le rotture nelle regioni vicine ai cordoni di saldatura sono per avvenuta rottura per fatica è anche pericoloso ricorrere a riparazioni self-service.
Dato poi che molto spesso i costruttori utilizzano tubi in lega di alluminio totalmente custom (in pratica partendo quasi dalla bauxite per arrivare a tutte le infinite combinazioni di trattamenti termici, procedure di invecchiamento accelerato ecc. ecc.) solo loro conoscono nel dettaglio come si debba procedere per ricondizionare un telaio.
Bozzature, e cricche varie comprese...
Nel caso dell'acciaio e del fratellone titanio è diverso...non avendo limiti di rottura per fatica...per questo esistono molti artigiani che costruiscono telai in tubi di acciaio (lo faceva anche uno zio di mio padre a partire da tubi Columbus per costruire telai per biciclette da corsa).
Trek ad esempio ha tutta una serie di protocolli interni per garantire che le saldature su telai in leghe di alluminio siano state eseguite allo stato dell'arte "attuale" (esame tramite raggi X compreso).
Riscaldare i telai in alluminio durante la saldatura poi può portare a deformazioni termiche ad esempio di un distretto molto critico come la scatola del movimento centrale...con conseguente necessità di ri-rettifica nel caso di montaggio di movimenti centrali a calotte esterne.
Grazie.
Marco1971.