Santacruz hightower 29/27.5+

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
No scusa ma se apre l'angolo sterzo il manubrio si abbassa (pensa al compasso, quando lo apri il perno centrale si abbassa), ci sta che compensa aumentando la lunghezza della forca.

In questo caso no...perché l'aggeggio in questione aggiunge 2 calotte esterne, una superiore e una inferiore, quindi per me alza lo stack di 2cm...apre lo sterzo, na apre pure la sella...mi sembra inverosimile che la misura sulla sella sia 75°...
Per giunta, accorcia OV e Reach...poi per recuperare ha accorciato di 2cm la forcella, io non lo avrei mai fatto, visto che sulla Raloon sfrutto tutti e 170mm della 36...non so ognuno ha i suoi gusti per carità...ma per me i dati sono sballati e non troverà giovamento.
Fosse stata una classica "angle set" allora il discorso sarebbe stato diverso.
Poi...lo potrà dire solo lui dopo averla usata 2/3 volte.
:prost:
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
In questo caso no...perché l'aggeggio in questione aggiunge 2 calotte esterne, una superiore e una inferiore, quindi per me alza lo stack di 2cm...apre lo sterzo, na apre pure la sella...mi sembra inverosimile che la misura sulla sella sia 75°...
Per giunta, accorcia OV e Reach...poi per recuperare ha accorciato di 2cm la forcella, io non lo avrei mai fatto, visto che sulla Raloon sfrutto tutti e 170mm della 36...non so ognuno ha i suoi gusti per carità...ma per me i dati sono sballati e non troverà giovamento.
Fosse stata una classica "angle set" allora il discorso sarebbe stato diverso.
Poi...lo potrà dire solo lui dopo averla usata 2/3 volte.
:prost:
Aggiunge 1cm sotto e 7mm sopra, ho tolto 1 cm di escursione e 1cm di spessori è tutto come prima davanti, ma la forcella è più aperta e l’angolo sella si è modificato poi come andrà te lo dirò, male che vada si torna alla configurazione precedente, tanto calotte a parte è tutta roba che avevo in casa
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Oh....ottimo...allora x capire...tu sei partito dallo standard che è quello a SX...per arrivare al disegno centrale o quello di dx?
Quello di dx è il caso in cui volessi chiudere lo sterzo, allora monteresti le calotte al contrario, io sono partito da sx per arrivare a una soluzione simile a quella centrale, con la differenza che ho cambiato anche escursione anteriore e posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quello di dx è il caso in cui volessi chiudere lo sterzo, allora monteresti le calotte al contrario, io sono partito da sx per arrivare a una soluzione simile a quella centrale, con la differenza che ho cambiato anche escursione anteriore e posteriore

Ah...giusto hai messo un 200x51mm contro un 200x57mm...cmq interessante...poi me lo studio.
:prost:
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ieri ho provato la bici in un giro abbastanza completo, trasferimento su sterrato in piano, salite su asfalto e su single track con punte al 23% discese veloci scorrevoli e qualcuna più tecnica, direi promossa, si pedala meglio, la posizione migliore in sella si nota, ma la cosa che mi è piaciuta di più è l’avantreno più vivo grazie al peso minore (tra Dissector 2.4 e Pike ho 3 etti in meno lì davanti) le ha conferito una maggiore agilità che ho apprezzato parecchio!

Il Monarch dietro è un onesto ammo, probabilmente su lunghe discese alpine avrebbe sofferto un po’ (ma per quelle ho il DPX2) ma in percorsi sali e scendi come ieri è perfetto, come diceva fafnir non bobba per nulla neanche ad ammo aperto, da chiuso in asfalto in piedi sui pedali l’oring non si è mosso.

Non sarà ancora una bici con geometrie super moderne, ma il miglioramento è tangibile e il miglioramento è su un progetto che per me è ancora molto valido ancora oggi.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

seppuku

Biker popularis
29/3/20
69
30
0
37
Svizzera
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower 2020
Ciao a tutti.
Sono un felice possessore di una Hightower 2020 C S..vorrei cambiare il manubrio per passare ad uno in carbonio.
Attualmente di serie monta un raceface in alu 780mm con rise di 20 mm ; sto puntando un Fatbar carbon 35 800mm ma sono indeciso sul rise.
Voi cosa utilizzate?

Grazie a tutti
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao a tutti.
Sono un felice possessore di una Hightower 2020 C S..vorrei cambiare il manubrio per passare ad uno in carbonio.
Attualmente di serie monta un raceface in alu 780mm con rise di 20 mm ; sto puntando un Fatbar carbon 35 800mm ma sono indeciso sul rise.
Voi cosa utilizzate?

Grazie a tutti
Io sulla mia rise 10
 
  • Mi piace
Reactions: seppuku

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti.
Sono un felice possessore di una Hightower 2020 C S..vorrei cambiare il manubrio per passare ad uno in carbonio.
Attualmente di serie monta un raceface in alu 780mm con rise di 20 mm ; sto puntando un Fatbar carbon 35 800mm ma sono indeciso sul rise.
Voi cosa utilizzate?

Grazie a tutti
Dipende da come pedali e ci stai sopra...io ne ho 3...da 10, 20 e 30mm...devi fare le tue prove.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: seppuku

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao a tutti.
Sono un felice possessore di una Hightower 2020 C S..vorrei cambiare il manubrio per passare ad uno in carbonio.
Attualmente di serie monta un raceface in alu 780mm con rise di 20 mm ; sto puntando un Fatbar carbon 35 800mm ma sono indeciso sul rise.
Voi cosa utilizzate?

Grazie a tutti
Il rise si sceglie in base alla posizione in sella, ad esempio se adesso hai 3 cm di spessori sotto al manubrio potresti toglierli e montare un manubrio con un rise di 30mm e la tua posizione in sella non cambierebbe. In sostanza vuoi stare più alto o più basso ? Hai margine di regolazione con gli spessori ? Un conto è comprare un manubrio con un certo rise perchè magari lo si trova scontato (e poi ci si aggiusta con gli spessori sotto o sopra allo stem) e un conto è cambiare così tanto per provare. Oltre che il rise dovresti anche valutare il backsweep.
 

seppuku

Biker popularis
29/3/20
69
30
0
37
Svizzera
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower 2020
La differenza tra i due manubri in quanto a backsweep è di 2 gradi (9 il mio raceface, 7 il renthal).
Vorrei stare leggermente più alto ma alla prossima uscita ci farò più attenzione.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
La differenza tra i due manubri in quanto a backsweep è di 2 gradi (9 il mio raceface, 7 il renthal).
Vorrei stare leggermente più alto ma alla prossima uscita ci farò più attenzione.
se hai un pò di margine puoi simulare la posizione che avresti con un manubrio con più rise mettendo più distanziali sotto al manubrio (+1cm sotto al manubrio = 1cm in più di rise rispetto ad ora).
 
  • Mi piace
Reactions: seppuku

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La differenza tra i due manubri in quanto a backsweep è di 2 gradi (9 il mio raceface, 7 il renthal).
Vorrei stare leggermente più alto ma alla prossima uscita ci farò più attenzione.

Beh...allora metti troppe variabili.
Prima ti devi focalizzare sulla "comodità " della posizione e poi sull' altezza...o viceversa.
Se compri un prodotto che cambia entrambe i parametri, poi risulta più difficile capire in cosa hai migliorato e in cosa hai peggiorato.
Io ho appunto 3 Renthal...e prima ho avuto 2 Sixc...e prima 1CB... :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo