Mi piacerebbe sapere le tue impressioni in merito al passaggio dalla HT alla Ripley > cosa si guadagna e cosa si perde....?
Grazie, ciao. H.
Ciao, allora intanto una premessa: la hightower è la mtb con la quale ho fatto più uscite, km e dislivello tra quelle che ho mai avuto dal 2006 ad oggi, ovvero da quando tengo traccia delle uscite con
garmin connect prima e strava poi. Per dire, non è una bici che ho mollato perchè non andava bene, anzi!
Ciò detto, mi ero accorto ultimamente che non usavo mai tutti i 160mm che avevo davanti, e facevo un pò fatica a portarla in giro, specie avendo a confronto la xc (Canyon Lux del 2016), con le debite proporzioni ovviamente. In particolare, della Hightower mi sono sempre lamentato dell'angolo sella abbastanza seduto sulla ruota posteriore, che faceva quindi disperdere molte energie nei giri con parecchia salita da pedalare.
Quindi unendo i vari ragionamenti, mi sono detto che volevo innanzitutto una bici con geo moderne, specialmente per l'angolo sella. E qui ho iniziato ad avere in lista la stessa Hightower v2, cosi come altre cose come Ripmo, Foxy e altre. Però poi ho aggiunto l'altro ragionamento, ovvero il "160mm sono pure troppi per me per i giri pedalati", quindi ho iniziato a leggere parecchie recensioni di bici con escursione minore, tra cui in particolare la nuova Tallboy e appunto la Ripley v4. Ammetto che ho preso la Ripley un pò alla cieca, ma dalla prima uscita ha confermato in pieno quello che mi aspettavo, anzi di più:
- in pedalata è ovviamente enormente più efficace della hightower, sia per la minore escursione dietro ma anche per l'angolo sella migliore. Anche il dw-link si è rivelato ottimo, tengo l'ammo a metà, in salita, ma ho provato apposta a lasciarlo tutto aperto e non bobba. Ultimamente mi ritrovo a fare sempre più spesso uscite con 1000m d+ "quasi" senza accorgermi, mentre prima 700-800 era il mio parametro medio. E mi diverto a fare salite molto tecniche!
- davanti ho comunque 140mm (Ibis suggerisce 130 come base, con la possibilità di spingersi a 140 o 120 se si vuole una bici piu am o piu xc), e per compensare i 20mm in meno dopo aver accorciato la Selva ho messo la cts blu che quindi si mangia meno escursione della gold di prima. Fanno un pò più male le braccia ma ci si abitua
- la cosa che piu mi ha sorpreso, e che mi ha fatto capire molti dei ragionamenti che abbiamo letto in molti sulle bici dalle geo moderne, è che questo setup long&slack è veramente molto più efficace in discesa. Con stessa forca, stesse
ruote e stesse gomme (trapiantate dalla Hightower) ho fatto dei ripidi che ricordavo più difficili, perchè è la nuova geometria a dare molta più confidenza.
Cosa ho perso? forse l'ammo a molla che faceva il suo gran lavoro nel passare su parti un pò impestate, adesso con l'ammo ad aria e solo 120mm (prima erano 150) si sente che il retro è più ballerino, ma devo dire che da un lato questa "vivacità" è divertente, fintanto che non diventa incontrollabile come una cavalletta (cosa non ancora successa, ma io scendo piano quindi non penso nemmeno di accorgermi di questo limite).
Ah ho anche perso il colore arancio del telaio hightower, che mi piaceva un sacco. Motivo per cui l'ho tenuto ed è appeso in garage!
Ecco, questo dopo due mesi è il feeling con la Ripley. Probabilmente le nuove Hightower e Tallboy mi avrebbero dato sensazioni simili, ma volevo provare una marca diversa dopo due santa.
(azz che papiro che mi è venuto...)