Santacruz hightower 29/27.5+

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
La butto li, serie sterzo eccentrica per aprire l'angolo sterzo? Anche vedendo il nome Slack-R...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ma deve essere super precisissima se i 3 pezzi vanno avvitati e incastrati nelle sedi in carbonio del telaio... :il-saggi:

E poi...ti sballano tutte le quote....uhhmm...avrei valutato un attimino...:nunsacci:
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Uhmm...ma se guardi, alza il movimento centrale, accorcia il Reach alza lo Stack...ma allunga il passo e apre lo sterzo a scapito di un angolo sella peggiore...merita?
Non saprei... :nunsacci:
Potrebbe non aumentare l'altezza, ma rimane simile .
Lo dico perché montando una works component da un grado e mezzo sulla mia Jeffsy ho dovuto aggiungere un cm di escursione alla Selva per portarla all'altezza di prima....
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Finito di montare tutto, oggi ho trailizzato la LT, per il periodo invernale:

Ammo Monarch RT3 200x51 (quindi diventa una HT normale)
PIKE RC2 con Debonair a 150
Ruote della Front con DISSECTOR E AGGRESSOR EXO

Con lo Slack R volevo allungarla un pelo con escursione minore, migliorare l’angolo sella e avere un angolo sterzo più rilassato, almeno quanto la configurazione precedente.

Misurando ho:
wheelbase 1210
angolo sterzo 65
angolo sella 75
altezza BB 340

Sula carta sono soddisfatto, vedremo sul campo come si comporta.

4E1ADEE5-302E-4E86-B018-65F726491EA3.jpeg
F3A4619B-4CDC-4FCD-B76A-F1C619297D30.jpeg DC7E2B21-918B-4C04-A3CF-FC1A4C5E5A32.jpeg
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Mi piacerebbe sapere le tue impressioni in merito al passaggio dalla HT alla Ripley > cosa si guadagna e cosa si perde....?
Grazie, ciao. H.

Ciao, allora intanto una premessa: la hightower è la mtb con la quale ho fatto più uscite, km e dislivello tra quelle che ho mai avuto dal 2006 ad oggi, ovvero da quando tengo traccia delle uscite con garmin connect prima e strava poi. Per dire, non è una bici che ho mollato perchè non andava bene, anzi!

Ciò detto, mi ero accorto ultimamente che non usavo mai tutti i 160mm che avevo davanti, e facevo un pò fatica a portarla in giro, specie avendo a confronto la xc (Canyon Lux del 2016), con le debite proporzioni ovviamente. In particolare, della Hightower mi sono sempre lamentato dell'angolo sella abbastanza seduto sulla ruota posteriore, che faceva quindi disperdere molte energie nei giri con parecchia salita da pedalare.

Quindi unendo i vari ragionamenti, mi sono detto che volevo innanzitutto una bici con geo moderne, specialmente per l'angolo sella. E qui ho iniziato ad avere in lista la stessa Hightower v2, cosi come altre cose come Ripmo, Foxy e altre. Però poi ho aggiunto l'altro ragionamento, ovvero il "160mm sono pure troppi per me per i giri pedalati", quindi ho iniziato a leggere parecchie recensioni di bici con escursione minore, tra cui in particolare la nuova Tallboy e appunto la Ripley v4. Ammetto che ho preso la Ripley un pò alla cieca, ma dalla prima uscita ha confermato in pieno quello che mi aspettavo, anzi di più:
- in pedalata è ovviamente enormente più efficace della hightower, sia per la minore escursione dietro ma anche per l'angolo sella migliore. Anche il dw-link si è rivelato ottimo, tengo l'ammo a metà, in salita, ma ho provato apposta a lasciarlo tutto aperto e non bobba. Ultimamente mi ritrovo a fare sempre più spesso uscite con 1000m d+ "quasi" senza accorgermi, mentre prima 700-800 era il mio parametro medio. E mi diverto a fare salite molto tecniche!
- davanti ho comunque 140mm (Ibis suggerisce 130 come base, con la possibilità di spingersi a 140 o 120 se si vuole una bici piu am o piu xc), e per compensare i 20mm in meno dopo aver accorciato la Selva ho messo la cts blu che quindi si mangia meno escursione della gold di prima. Fanno un pò più male le braccia ma ci si abitua
- la cosa che piu mi ha sorpreso, e che mi ha fatto capire molti dei ragionamenti che abbiamo letto in molti sulle bici dalle geo moderne, è che questo setup long&slack è veramente molto più efficace in discesa. Con stessa forca, stesse ruote e stesse gomme (trapiantate dalla Hightower) ho fatto dei ripidi che ricordavo più difficili, perchè è la nuova geometria a dare molta più confidenza.

Cosa ho perso? forse l'ammo a molla che faceva il suo gran lavoro nel passare su parti un pò impestate, adesso con l'ammo ad aria e solo 120mm (prima erano 150) si sente che il retro è più ballerino, ma devo dire che da un lato questa "vivacità" è divertente, fintanto che non diventa incontrollabile come una cavalletta (cosa non ancora successa, ma io scendo piano quindi non penso nemmeno di accorgermi di questo limite).
Ah ho anche perso il colore arancio del telaio hightower, che mi piaceva un sacco. Motivo per cui l'ho tenuto ed è appeso in garage!

Ecco, questo dopo due mesi è il feeling con la Ripley. Probabilmente le nuove Hightower e Tallboy mi avrebbero dato sensazioni simili, ma volevo provare una marca diversa dopo due santa.

(azz che papiro che mi è venuto...)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Finito di montare tutto, oggi ho trailizzato la LT, per il periodo invernale:

Ammo Monarch RT3 200x51 (quindi diventa una HT normale)
PIKE RC2 con Debonair a 150
Ruote della Front con DISSECTOR E AGGRESSOR EXO

Con lo Slack R volevo allungarla un pelo con escursione minore, migliorare l’angolo sella e avere un angolo sterzo più rilassato, almeno quanto la configurazione precedente.

Misurando ho:
wheelbase 1210
angolo sterzo 65
angolo sella 75
altezza BB 340

Sula carta sono soddisfatto, vedremo sul campo come si comporta.

Vedi l'allegato 391999
Vedi l'allegato 392000 Vedi l'allegato 392001


È sempre bellissima...ma i valori che riporti mi sembrano troppo ottimistici.
Da "catalogo/test" i valori sono altri... :nunsacci:

 
  • Mi piace
Reactions: Pito

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
È sempre bellissima...ma i valori che riporti mi sembrano troppo ottimistici.
Da "catalogo/test" i valori sono altri... :nunsacci:

Con la Lyrik a 160 e il DPX2 200x57 ero a 73 di angolo sella 65,7 di sterzo e 1200 di interasse, misurato prima e dopo, quelli sono i valori, poi se sono veritieri o no poco importa, di sicuro l’angolo sella è migliorato, un po’ grazie alle calotte e un po’ per aver abbassato l’escursione anteriore.

In ogni caso ci facevo abitualmente 1400/1600 mt di dsl con la Lyrik e gommata pesante, con mezzo chilo in meno anche a parità di geometrie ci pedalerò ugualmente :mrgreen:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok, ma non ho capito sto aggeggio della serie sterzo, o meglio.
Dovresti aver alzato l'avantreno di 1cm...e per recuperarlo hai accorciato la forcella?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ok, ma non ho capito sto aggeggio della serie sterzo, o meglio.
Dovresti aver alzato l'avantreno di 1cm...e per recuperarlo hai accorciato la forcella?

No scusa ma se apre l'angolo sterzo il manubrio si abbassa (pensa al compasso, quando lo apri il perno centrale si abbassa), ci sta che compensa aumentando la lunghezza della forca.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ok, ma non ho capito sto aggeggio della serie sterzo, o meglio.
Dovresti aver alzato l'avantreno di 1cm...e per recuperarlo hai accorciato la forcella?
Si, e lo stack alla fine è rimasto invariato giocando con gli spessori sotto lo stem. Anche il movimento centrale è passato da 342 a 340 quindi poca differenza
 

Classifica mensile dislivello positivo