Santacruz hightower 29/27.5+

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


seppuku

Biker popularis
29/3/20
69
30
0
37
Svizzera
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower 2020
Beh...allora metti troppe variabili.
Prima ti devi focalizzare sulla "comodità " della posizione e poi sull' altezza...o viceversa.
Se compri un prodotto che cambia entrambe i parametri, poi risulta più difficile capire in cosa hai migliorato e in cosa hai peggiorato.
Io ho appunto 3 Renthal...e prima ho avuto 2 Sixc...e prima 1CB... :il-saggi:
come ti trovi col renthal?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
La differenza tra i due manubri in quanto a backsweep è di 2 gradi (9 il mio raceface, 7 il renthal).
Vorrei stare leggermente più alto ma alla prossima uscita ci farò più attenzione.
Se riduci il backsweep però ti ritrovi più steso in avanti, appunto essendo meno piegato all'indietro.

Io ho un renthal come quello che hai visto tu (fatbar 35 carbon , 780mm, 20mm rise, 7° backsweep) e mi trovo bene, è bello preciso ma non troppo rigido. Però per la parte geometrica come ti hanno detto, devi ragionare sugli angoli, se non hai modo di provarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: seppuku

seppuku

Biker popularis
29/3/20
69
30
0
37
Svizzera
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower 2020
Credo che seguirò la mia idea iniziale ossia renthal con 20 di rise..domenica esco in bici e farò attenzione alle mie posizioni in salita e in discesa..come lunghezza sono abituato a un 780 dite che cambia molto un 800?..intanto posso sempre tagliarlo
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Credo che seguirò la mia idea iniziale ossia renthal con 20 di rise..domenica esco in bici e farò attenzione alle mie posizioni in salita e in discesa..come lunghezza sono abituato a un 780 dite che cambia molto un 800?..intanto posso sempre tagliarlo
Un pò si sente, io ho fatto il passo inverso, da 800 a 780. E se vuoi stare più alto, il manubrio largo non va bene, ti abbassa anche lui ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ant and seppuku

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Credo che seguirò la mia idea iniziale ossia renthal con 20 di rise..domenica esco in bici e farò attenzione alle mie posizioni in salita e in discesa..come lunghezza sono abituato a un 780 dite che cambia molto un 800?..intanto posso sempre tagliarlo
Allora...io ho messo 30mm e 780mm...poi dopo un po' di uscite ho comprato 20mm e 800mm.
Entrambe su stem da 50mm e stessa serie sterzo senza spessore sotto al Thomson.
Ti dirò, ho notato di più i 10mm in meno di Rise rispetto al centimetro per parte in più.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: seppuku

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Modificata l'inserzione :mrgreen:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Un pò si sente, io ho fatto il passo inverso, da 800 a 780. E se vuoi stare più alto, il manubrio largo non va bene, ti abbassa anche lui ;-)
Io addirittura da 780 a 760, ma ho le spalle strette.
E lo stem ho trovato addirittura un 31 mm.
Stem cortissimo e one up da 180 ho trovato la pace dei sensi sul telaio XL, che mi era un pelo abbondante nello stretto.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io addirittura da 780 a 760, ma ho le spalle strette.
E lo stem ho trovato addirittura un 31 mm.
Stem cortissimo e one up da 180 ho trovato la pace dei sensi sul telaio XL, che mi era un pelo abbondante nello stretto.
Ho appena preso per la mia una chicchina monopezzo da 35mm (dai 50mm di adesso) spero mi arrivi presto per postare foto nell'altro thread. Sta cosa del andare su di taglia e poi accorciare tutto ancora non mi convince ad essere onesto, dovrei provare una volta a usare una bici a noleggio fatta cosi per capire.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Don Juan

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ho appena preso per la mia una chicchina monopezzo da 35mm (dai 50mm di adesso) spero mi arrivi presto per postare foto nell'altro thread. Sta cosa del andare su di taglia e poi accorciare tutto ancora non mi convince ad essere onesto, dovrei provare una volta a usare una bici a noleggio fatta cosi per capire.
Ma io con la Santa sono andato su di taglia perchè XL mi tiravano dietro telaio+ammo (risparmiato un millino) e poi era pure mango :sbavon::sbavon::sbavon:
Cmq mi era abbondante di poco, sono 184.
 
  • Mi piace
Reactions: Pito and D-Lock

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ma io con la Santa sono andato su di taglia perchè XL mi tiravano dietro telaio+ammo (risparmiato un millino) e poi era pure mango :sbavon::sbavon::sbavon:
Cmq mi era abbondante di poco, sono 184.
Sull'Hightower secondo me non era sbagliato andare su di taglia, io ero a cavallo tra M e L e ho preferito la L, quando guido la M di un mio amico mi sembra di essere su una 26 :mrgreen:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: gargasecca and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sull'Hightower secondo me non era sbagliato andare su di taglia, io ero a cavallo tra M e L e ho preferito la L, quando guido la M di un mio amico mi sembra di essere su una 26 :mrgreen:
Si però finché non ho messo il oneup da 180 nelle situazioni "incacchiate" (ripidoni, tornantini) me la sentivo un po' lunga devo dire la verità.

Se ti allunghi devi mettere un telescopico da 170/180. Col 150 sei al limite.
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Si però finché non ho messo il oneup da 180 nelle situazioni "incacchiate" (ripidoni, tornantini) me la sentivo un po' lunga devo dire la verità.

Se ti allunghi devi mettere un telescopico da 170/180. Col 150 sei al limite.
Infatti io avevo messo il OneUp da 170 da subito era la misura più lunga che potessi mettere con il mio cavallo
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Scrivo qui che siete tutti molto ferrati.
Sulla HT ho cerchi ottimi ma vecchiotti (XM 1501) quindi canale 25.
Dietro ho spesso usato l'aggressor da 2.3 che, fango a parte, non mi ha mai deluso.
Ora volevo provare il dissector di cui parlano bene, ma c'è solo in WT (2.4) per cerchi larghi.

Che dite? Se lo monto su un 25 faccio una belinata? Mi diventa supersquadrato?

Mi sono autorisposto da solo: ho visto una risposta di @gargasecca alla stessa domanda nel thread sulle gomme. Vado di Dissector!!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Don Juan and Pito

Classifica mensile dislivello positivo