Santacruz hightower 29/27.5+

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
Nei fatti per yeti la race enduro e' la sb66c infatti.. la sb55 e' piu' umana...

Per altro la solita polemica sulle 29 enduro e' che non sono reattive... peccato che tale reattivita' la sappiano sfruttare in due o magari non serve proprio e ti spacca fisicamente...

Chi non gira la 29 non girava manco la 26...

Alla fine una bici deve essere comoda e consentire di alzare i propri limiti... rendere facili le cose difficili...

Se leggete la Moseley sulle 29... dice che le consentono di andare piu' veloce e di stancarsi meno...

Difatti trek ha dato ascolto ai suoi pro...

La 66 è quella da 26 bici nata come xc sotto vitamine tanto è vero che all'inizio non la proponevano neanche con forca a 160. E sono convinto che per quanto belle siano le nuove yeti da 29 e 27,5 siano bici isteriche adatte solo a chi da palate di gas.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Sei alto 2 cm piu' di me... come fai a pedalare in salita con 10cm di rialzi sullo sterzo? Per quanto sia bassa alla fine e' la forca che da l'altezza anteriore e non il telaio che sul cannotto in XL bene o male e' simile per tutti (110/125mm max).. usi una posizione quasi da trekking bike... molto eretta...

70mm di stem su una bici che ha di suo un reach molto lungo... boh...

Prova a guardare come la usa Minnaar e poi mi sai dire...comunque ognuno ha le sue quote, io ho 99cm di cavallo e 86cm centro-sella, per cui se non voglio un dislivello sella-manubrio esagerato devo usarla così.
Fatti comunque un giro su mtbr e vedrai che non sono l'unico a sostenere che l'XL sia "piccola"...
Il reach poi conta in assetto da discesa non in quello da pedalata dove il tt rimane la misura di riferimento e l'Ht ha "solo" 65cm...
 

barbasma

Biker dantescus
Minnaar fa dh e quindi abitualmente credo voglia bici molto alte davanti...

Tu hai un cavallo lunghissimo veramento anomalo per la tua altezza... e quindi per forza su qualsiasi bici avrai dislivello sella manubrio...immagino su una XC..

Se cerchi su instagram hightower ride trovi le foto dello sviluppatore della bici che e' alto 2 metri.. ha spessori e manubrio rise... ma lo stem e' corto e dritto...

Di solito tutti si lamentano che le 29 sono alte davanti e si pedalano male in salita... alla fine l'anteriore e' alto come la forca.. serie sterzo.. cannotto... quindi non e' che i produttori possano fare miracoli...

Io sono alto 190.. ho enduro 29 L.. forca 160.. spessori 1 cm.. rise 20... stem piatto...

La XL di specy avrebbe di TT 645.. fa te...

Mi chiedo solo come faccia a non impennarsi in salita con la posizione che hai...

Il reach conta sopratutto sulle full da enduro...insieme allo stack che da l'altezza della posizione... ecco perche' ormai il TT non lo considera piu' nessuno...
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Per contrastare la tendenza ad impennarsi , io ho una Tallboy LT 29 , ho installato unafork Pike doual 120-150 e quando le salite superano il 15% è utilissimo abbassare quei 3 cm , ti cambia proprio l'assetto della bici e della pedalata .
La cosiglio vivamente a tutti coloro che hanno delle 29" con escursione importante .
 

barbasma

Biker dantescus
Mmmm la mia enduro 29 specy ha 160 e non si impenna... manco se mi impegno...

Le abbassabili sono andate via via sparendo perche' le geo moderne molto lunghe di reach e aperte con selle molto verticali hanno risolto il problema... ovvero geo che non ne hanno bisogno... la HT non dovrebbe assolutamente averne bisogno... anche la nuova Tallboy... la tua e' la precedente...

Se usi l'abbassabile su una bici che non lo prevede.. gratti per terra i pedali in salita...

La nuova trek slash 29 monta l'abbassabile (solo lei.. la 36 talas boost nuova manco esisteva prima) perche' da alta ha un assetto prettamente race enduro... altissimo... e la sella e' molto inclinata indietro e il BB alto... abbassando ripristini la geo adatta alla salita... ma lo dice Trek che l'ha progettata...

Per altro ho avuto abbassabili e alla fine ti rompi le palle e non la abbassi mai... e per altro funzionano sempre peggio delle normali e pesano di piu'...
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
[MENTION=65492]barbasma[/MENTION] cambia il nick in padreterno, ne hai sempre per tutti?

E che palle potrà uno mettersi la bici come vuole no?

L'unica cosa su cui concordo è la forca abbassabile, fanno schifo
 

barbasma

Biker dantescus
Ho una opinione su tutto quello che mi interessa... su quello che mi e' indifferente non ne ho... ascolto e leggo molto... mi documento... sci..moto...bici...

Dato che le bici costano soldi.. tanti.. e ne ho buttati in bici sbagliate... mi interessa capire quale sia giusta per me e per quello che voglio fare... mi interessa capire il perche' di una geo... ascolto gli amici esperti... sempre.. e di conseguenza do consigli...uno puo' ascoltarli o no...

Sulle front tendevo a tenere manubri molto bassi perche' hanno una geo fissa e se metti forche lunghe si impennano.. sulla E29 invece mi sono trovato a preferire manubri rise... tanto la sella a 75 gradi carica molto l'anteriore...

Alleggerire troppo lo sterzo da problemi sia in salita (si impenna si perde trazione) che in discesa (nelle curve si va dritti senza trazione ...)..

Quindi a meno di non correre in ews tutti i santi giorni.. bisogna trovare un necessario compromesso... le enduro moderne si pedalano alla grande rispetto al passato...
http://enduro-mtb.com/en/revolution-bikes-changed-past-sixteen-years/

Articolo interessante che risponde a quelli "con la mia 26 e 7x3v pedalo benissimo... le bici moderne non servono a nulla.." che commentano sul mag ad ogni novita'... e non mi riferisco ai presenti..
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
appunto necessario compromesso, onestamente non mi piace pedalare in salita su sentieri e roba tecnica, per me la salita è asfalto e poderali, ecco il perché di una forca a 160, mi da di più in discesa e in salita non mi cambia. Sul discorso di alleggerire l'anteriore ricorda che le bici moderne si guidano con il posteriore.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Minnaar fa dh e quindi abitualmente credo voglia bici molto alte davanti...

Tu hai un cavallo lunghissimo veramento anomalo per la tua altezza... e quindi per forza su qualsiasi bici avrai dislivello sella manubrio...immagino su una XC..

Se cerchi su instagram hightower ride trovi le foto dello sviluppatore della bici che e' alto 2 metri.. ha spessori e manubrio rise... ma lo stem e' corto e dritto...

Di solito tutti si lamentano che le 29 sono alte davanti e si pedalano male in salita... alla fine l'anteriore e' alto come la forca.. serie sterzo.. cannotto... quindi non e' che i produttori possano fare miracoli...

Io sono alto 190.. ho enduro 29 L.. forca 160.. spessori 1 cm.. rise 20... stem piatto...

La XL di specy avrebbe di TT 645.. fa te...

Mi chiedo solo come faccia a non impennarsi in salita con la posizione che hai...

Il reach conta sopratutto sulle full da enduro...insieme allo stack che da l'altezza della posizione... ecco perche' ormai il TT non lo considera piu' nessuno...

Prova a dare un occhio anche qui http://www.pinkbike.com/news/pit-walk-ews-round-5-aspen-snowmass-2016.html agli spessori sotto il manubrio ed al rise del manubrio stesso delle HT di Scott e Garay...e non sono certo due giganti...
 

barbasma

Biker dantescus
Si ma corrono in ews dove tutti alzano l'anteriore per scendere meglio... pedalano poco o niente in salita...

La nuova slash davanti e' alta per copiare la geo della vecchia remedy con forca da 160...

Pero' la slash e' dichiaratamente una enduro race.. la HT non lo e'... quindi per forza avra' una geo di compromesso... ci hanno pure messo la compatibilita' plus... io avrei preferito una nomad 29 incazzata da santa... per il resto c'e' la tallboy...

La mia stessa enduro 29 specy ha una geo di compromesso... ha tanta escursione... ma non ha una geo estrema da enduro.. rispetto ai 65 di sterzo della slash adesso in confronto pare una XC... vedremo la nuova... pero' in salita si pedala alla grande..

Infatti in ews cambiavano lo yoke per cambiare la geo...

Tutto questo per dire che quando si compra una bici.. la geo va controllata e confrontata...
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
mah se compro una bici e la setto per andare in salita prendo una xc e faccio prima. La mia con forca a 160 si è presa il lusso di sverniciare tanti in bdc. Poi se mi dici che sulla salita tecnica fai più fatica mi sta bene ma per poderali e salita scorrevole non credo proprio.
 

barbasma

Biker dantescus
Se svernici le bdc... tu hai una gran gamba e loro degli scoppiati... cerchiamo di non esagerare come quelli con le fat che tenevano medie da velodromo vigorelli...

Ovvio che una geo discesistica sara' piu' sfavorevole man mano che la salita diventa brutta... ma come te io non ho preso una bici per salire...senno' avrei preso una ebike...

In questo momento ci sono tante full 29 pari escursione ma comportamento moooolto diverso uno dall'altra... dal trail all'enduro piu' spinto...

Se uno vuole salire tanto si prenda una full da 120 non geo non estrema... ma gia' una the following sarebbe ben diversa da una camber... agli antipodi...

Rimane il fatto che la HT ha una geo trail quindi con forca 140 necessariamente sara' bassa per minimizzare i problemi in salita... la slash invece di salire se ne frega proprio.. ci hanno messo la talas ma credo che chi compra una bici del genere di salite lunghe ne fara' poche (io sicuro scarse).. e nessuno in ews usera' la talas di sicuro...come non la usavano sulla remedy...

La talas sulla slash e' una mossa totalmente commerciale per dare una idea di versatilita' su una bici che ha quasi la geo e la rigidezza di una DH...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
A pedalare, in termini di fatica, le cose che incidono di più sono il tipo e il peso di ruote/coperture e il peso complessivo del mezzo, seguito dall'entità del bobbing: ovviamente più la salita diventa tecnica, cioè per salire si sceglie non una forestale, ma si prende un sentiero, magari "rotto" e stretto i fattori che aggravano la fatica si invertono, emerge quindi che una bici lunga, sterzo aperto, molto bassa, coperture scorrevoli con poco gripp che slittano e disperdono le energie a vuoto risulti anche più faticosa.
Ecco dove un formato plus può o diventa davvero vantaggioso, o una geometria non esasperata rimane vantaggiosa: tendenzialmente gli enduristi salgono per asfalto o forestali scorrevoli, chi pratica trail e allmountain è invece un sadico masochista che ricerca il "passaggio" anche in salita.
La HT ha bei numeri, rimango ancora critico su certi aspetti, ma nel complesso è un progetto interessante; più interessante ancora è la pivot switchblade.
La E29 è una perfetta allmountain, la vera enduro di specy è la 650.
Vedremo come sará la 2017...ma la rivale della HT è e rimane la stumpjumper fsr...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo