Santacruz hightower 29/27.5+

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mi sa che anche quella di Gracia bobba un pochino ma per altri motivi...:smile: Se non si capisse dalla foto ha intaccato il carbonio del tubo sella con la gomma post talmente ci dà dentro..:cucù:
 

Allegati

  • 20160608_212338.jpg
    20160608_212338.jpg
    86 KB · Visite: 88

barbasma

Biker dantescus
Mmmm allora mi sa che ha l'ammo con l'interasse non adatto alla bici (usera' sicuro prototipi vari in test)... ok che ci da dentro ma se la gomma gratta qualcosa non torna... magari ha perfino leveraggi personalizzati... come sulle enduro 29 specy che giravano in ews con lo yoke della 27mezzo... (fonte mtbr)

A lui i telai li regalano...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
I miei amici che oggi hanno girato con lui mi hanno detto che fa i numeri con questa bici...Salti di vari metri tanto per cominciare che biker normali non si sognano nemmeno...Però se gratta così tanto probabilmente non dipende solo da questo...

Comunque usa una L, ho verificato
Ciao
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.521
3.538
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se gratta la ruota sul tubo voglio sperare stia usando qualcosa di custom, tipo un ammortizzatore con corsa 57 invece di 51, o boccole eccentriche, o addirittura (ma dubito) leveraggi modificati.



C'è una Hightower anche tra le proposte per Bici della Settimana
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se gratta la ruota sul tubo voglio sperare stia usando qualcosa di custom, tipo un ammortizzatore con corsa 57 invece di 51, o boccole eccentriche, o addirittura (ma dubito) leveraggi modificati.



C'è una Hightower anche tra le proposte per Bici della Settimana

Se fosse così gli decade la garanzia e gli tocca comperare un telaio nuovo:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: barella

barbasma

Biker dantescus
Ah puoi metterla anche 200 se vuoi... pero' se con le 29 santa dice 140 (e ufficiosamente max 150 con 29) e 150 con le plus un motivo ci sara'... si impenna... oltre al fatto che poi con la garanzia ti netti le natiche...

Ma del resto qualcuno ha montato una 140 sulla the following quando evil dice max 130... malgrado tutti sul globo dicono di non farlo... perche' fa cagare...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Certe customizzazioni vanno fatte con intelligenza, si può mettere anche 160 davanti, usando magari un sag un pelo più ricco e rendendo più progressiva la corsa con più token, chiudendo quasi tutte le basse velocità in modo che non insacchi troppo nel ripido e nelle frenate.
Ovviamente occorre poi accettare il compromesso che questo comporta, ma sulle ruote plus non la vedo come un'opzione malvagia. Oppure scegliendo come 29 una forcella con un ac il più contenuto possibile (credo la formula35 ex o ricordo male? peccato che non la facciano boost a questo punto).
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
Ah puoi metterla anche 200 se vuoi... pero' se con le 29 santa dice 140 (e ufficiosamente max 150 con 29) e 150 con le plus un motivo ci sara'... si impenna... oltre al fatto che poi con la garanzia ti netti le natiche...

Ma del resto qualcuno ha montato una 140 sulla the following quando evil dice max 130... malgrado tutti sul globo dicono di non farlo... perche' fa cagare...

Senza polemica, ma la storia dell'escursione delle forcella per me è solo una minkiata per spendere parole inutili, la following è stata massacrata a 140 la santa cruz solo massacrata perché non aveva la 150. Le yeti bisogna pimparle tutte perché qualcuno ha deciso così, vedi sb66 progetta per forca a 150 e forse ce ne sono 2 in giro in quella configurazione. Sb5 idem.
Quindi onde evitare di fare 23 pagine come quelle precedenti di tanto fumo e poco arrosto parliamo di cose concrete.
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
Se le geometrie delle bici studiate dai produttori sono sbagliate... yeti poi...contento tu... contenti tutti.

Non è questione di giusto è sbagliato, è questione di cosa si vuole fare.

Mi sembra assurdo che senza aver provato la higtower tu possa dire che la mia scelta non ha senso perché santa dice così.

Ho preso la forca a 160 perché era disponibile, magari in inverno la manderò ad andreani per portarla a 150 ma ad oggi nei pochi giri che ho fatto non ho trovato motivo per abbassarla.
 

barbasma

Biker dantescus
Non lo dice solo santa.. ma i test sul web... dove dicono che 150 che gia' sono fuori specifica per la 29 sono utilizzati per renderla piu' aggressiva in discesa dai tester santa... 160 imho stravolge il suo equilibrio in salita.. ma anche in discesa di fatto allunghi interasse.. apri angolo sterzo..alzi il bb... e quindi il baricentro... la bici e' meno agile...

Con questa logica io potrei mettere 180 sulla mia enduro...non lo fanno manco in ews...

La mia sara' anche una opinione ma e' suffragata dalla geometria applicata...che non e' una opinione...

Poi ognuno faccia quello che vuole... ci mancherebbe altro... hai fatto bene a specificare che avevi una 160 a casa... ma personale opinione se la abbassi avrai molta piu' trazione e agilita'

Io ho provato a montare forche piu' lunghe.. si peggiorava e basta... non guardate i pro.. quelli usano geo tutte per loro... e le loro velocita' fuori dal normale...
 
  • Mi piace
Reactions: CiniKo

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
Non lo dice solo santa.. ma i test sul web... dove dicono che 150 che gia' sono fuori specifica per la 29 sono utilizzati per renderla piu' aggressiva in discesa dai tester santa... 160 imho stravolge il suo equilibrio in salita.. ma anche in discesa di fatto allunghi interasse.. apri angolo sterzo..alzi il bb... e quindi il baricentro... la bici e' meno agile...

Con questa logica io potrei mettere 180 sulla mia enduro...non lo fanno manco in ews...

La mia sara' anche una opinione ma e' suffragata dalla geometria applicata...che non e' una opinione...

Poi ognuno faccia quello che vuole... ci mancherebbe altro... hai fatto bene a specificare che avevi una 160 a casa... ma personale opinione se la abbassi avrai molta piu' trazione e agilita'

Io ho provato a montare forche piu' lunghe.. si peggiorava e basta... non guardate i pro.. quelli usano geo tutte per loro... e le loro velocita' fuori dal normale...

Perdonami per me sono solo pippe avete scritto 23 pagine di bb basso e adesso alzare il bb non va bene? Tra l'altro ho una forca a offset 46 quindi, non sono tanto lontano dalla "geometria applicata"
 

barbasma

Biker dantescus
Io non ho scritto di alcun bb basso... qualcuno lo ha indicato come basso con le ruote plus... dicendo che santa ha sbagliato (!!!!)

Con offset 46 rendi la bici meno agile... rispetto ai 51 che si montano sulle 29...

Le geometrie non sono pippe... per me puoi anche pedalare il triciclo della chicco su una pista da dh...

Nuova prova...http://dirtragmag.com/review-santa-cruz-hightower-cc/
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io non ci vedo nulla di male a montarla 160, con le considerazioni che ho lasciato sopra. Ovviamente si guadagna in alcuni frangenti e si perde in altri. L'unica remora che potrei avere è se eventualmente si invalidi la garanzia.
Mi piacerebbe provarne la pedalabilitá, confrontata con una front e con la E29, per capire se è così fenomenale dil dwlink.
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
Io non ci vedo nulla di male a montarla 160, con le considerazioni che ho lasciato sopra. Ovviamente si guadagna in alcuni frangenti e si perde in altri. L'unica remora che potrei avere è se eventualmente si invalidi la garanzia.
Mi piacerebbe provarne la pedalabilitá, confrontata con una front e con la E29, per capire se è così fenomenale dil dwlink.

ah sicuro a fare enduro in salita ci perdo:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo