salve da un quasi principiante

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sedume

Biker novus
a parte che ho lasciato la macchina fotografica da amici l'ultimo dell'anno a 70 km da qua, ma ogni uscita bisogna fare foto????

La curva degli sforzi in salita è parabolica?

Nel senso: se faccio una salita di X inclinazione costante, l'affrontarla cercando di mantenere lo stesso sforzo al pedale, la mia fatica è costante oppure è soggetta a qualche legge strana?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
a parte che ho lasciato la macchina fotografica da amici l'ultimo dell'anno a 70 km da qua, ma ogni uscita bisogna fare foto????

La curva degli sforzi in salita è parabolica?

Nel senso: se faccio una salita di X inclinazione costante, l'affrontarla cercando di mantenere lo stesso sforzo al pedale, la mia fatica è costante oppure è soggetta a qualche legge strana?


Ma no lol, la foto era per capire che problema ti dava il rumorino
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
a parte che ho lasciato la macchina fotografica da amici l'ultimo dell'anno a 70 km da qua, ma ogni uscita bisogna fare foto????

La curva degli sforzi in salita è parabolica?

Nel senso: se faccio una salita di X inclinazione costante, l'affrontarla cercando di mantenere lo stesso sforzo al pedale, la mia fatica è costante oppure è soggetta a qualche legge strana?
La curva dello sforzo non solo è parabolica, ma si aggiunge la costanta elastica della salita: come pensi di essere arrivato in cima, lei si allunga...(siamo arrivati? no, c'è un altro pezzo di salita!!!):smile:
Sei tu che mano a mano che sali diventi più stanco...
 

sedume

Biker novus
insieme alla bici ho comprato:

2 pantaloni patella corti
un caschetto grigio e blu marca ked
un porta borraccia
una borraccia
una pompetta d'emergenza

manca qualcosa?

la prolunga per il manubrio che mi consigliavi tu fuocoz non c'era, i cornini laterali neanche.

Ho visto che hanno diversi tipi di sella, anche salvaprostata, ma quella che mi è piaciuta di più, era una sellona da citybike per ultraculoni come me al gel..... il tipo mi ha guardato e mi dice.............. nooooooooooooo nooooooooooooo, snatura la bici..... allora siamo rimasti d'accordo che l'avrei provata con la sella di serie ed eventualemente me ne dava una più comoda, ma non quella....:duello::duello::duello::smile::smile:
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ho visto che hanno diversi tipi di sella, anche salvaprostata, ma quella che mi è piaciuta di più, era una sellona da citybike per ultraculoni come me al gel..... il tipo mi ha guardato e mi dice.............. nooooooooooooo nooooooooooooo, snatura la bici..... allora siamo rimasti d'accordo che l'avrei provata con la sella di serie ed eventualemente me ne dava una più comoda, ma non quella....:duello::duello::duello::smile::smile:

NOOOOOO !!!! LA SELLA DA ZIA NOOOOOO !!!!
Io ce l'ho sulla colnago che usa anche la girl per fare le sue marathon (5km a 6Km/h e ritorno).
Se ci vai un po'di più forte o un po'più a lungo inizi a bruciarti gli interno-cosce.
Se le selle sono lunghe e strette c'è un perché ... :il-saggi:
Al massimo prendi una antiprostata che è molto comoda, più per l'appoggio esterno che per il buco, ma, anche quelle, sono considerate comode dal 90% della popolazione ciclistica, non da tutti.
Parafrasando il buon Adexu direi "cento culi, cento selle"...
L'ideale sarebbe un biciaio che ne avesse una o due da provare per due-tre uscite....
Ciao
TT:
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Quindi un altro parametro importante: la durata. Quindi gomma scorrevole, un po' di tasselli, robusta (deve durare). Tutto insieme non si può, se è molto scorrevole è meno grippante e viceversa. I copertono che hai indicato (marathon) son indicati come tour/city, con tanto di fascia catarifrangente sul lato, non so se siano adatti. Comunque, oltre al numero di chilometri che hai fissato, è importante il percorso tipo che intendi fare, almeno come proporzioni (quanto asfalto, sterrato, sentiero..) e poi fare domande nelle sezioni specifiche.Che percorsi fai? (o vorresti fare)
Dovresti trovare una gomma abbastanza morbida con tasselli morbidi.
Questo era il consiglio che davano su MTBAction di Dicembre.

PS=Quanto è carico Sedume???
DAI MÒÒÒÒÒÒÒ
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
insieme alla bici ho comprato:

2 pantaloni patella corti
un caschetto grigio e blu marca ked
un porta borraccia
una borraccia
una pompetta d'emergenza

manca qualcosa?

la prolunga per il manubrio che mi consigliavi tu fuocoz non c'era, i cornini laterali neanche.

Ho visto che hanno diversi tipi di sella, anche salvaprostata, ma quella che mi è piaciuta di più, era una sellona da citybike per ultraculoni come me al gel..... il tipo mi ha guardato e mi dice.............. nooooooooooooo nooooooooooooo, snatura la bici..... allora siamo rimasti d'accordo che l'avrei provata con la sella di serie ed eventualemente me ne dava una più comoda, ma non quella....:duello::duello::duello::smile::smile:


Allora con la pompetta di emergenza non ci fai niente se non hai le pezze o la camera d' aria di riserva :rosik::rosik::rosik::rosik:

:D


Per le selle io ti consiglio caldamente una smp, io ho quella da 30€ e non la cambierei per nulla al mondo, piuttosto smetto di andare in bici :omertà:

Per le coperture ho preso queste
http://www.schwalbe.com/gbl/en/bicy...=9&tn_mainPoint=Fahrrad&tn_subPoint=Tour/City

pagate 20€ l' una, quando mi arrivano ti saprò dire ma sulla carta per me sono l' ideale.

riguardo l' attacco vedi un pò, io ora viaggio con un dislivello di circa -2 e un pò soffro... soprattutto quando incomincia a farsi l' ora
 

sedume

Biker novus
la pompetta d'emergenza, la uso per gonfiarti come una zampogna.... è d'emergenza per chi la subisce :smile::smile::smile::smile:

70 euro al mese di gomme e poi mia moglie :arrabbiat: paga 70 euro la settimana un bell'uomo di colore con tendenze omosessuali, per farmi cambiare idea sulle gomme !!!!!!!!!!!!!!!!


per ora consumo queste :i-want-t:


una cosa, ma i freni a disco frenano come i vecchi tamponi di gomma????? mi sembra che freni poco, è vero che ero in discesa esa esa esa e che rispetto a qualche anno fa, ho qualche chilo di più (è sempre una questione di qualche) però mi sembra che freni poco.

dai mooooo te ghe 'l diset a quai d'un d'oltru.... te capiiiii????:cucù:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
la pompetta d'emergenza, la uso per gonfiarti come una zampogna.... è d'emergenza per chi la subisce :smile::smile::smile::smile:

70 euro al mese di gomme e poi mia moglie :arrabbiat: paga 70 euro la settimana un bell'uomo di colore con tendenze omosessuali, per farmi cambiare idea sulle gomme !!!!!!!!!!!!!!!!


per ora consumo queste :i-want-t:


una cosa, ma i freni a disco frenano come i vecchi tamponi di gomma????? mi sembra che freni poco, è vero che ero in discesa esa esa esa e che rispetto a qualche anno fa, ho qualche chilo di più (è sempre una questione di qualche) però mi sembra che freni poco.

dai mooooo te ghe 'l diset a quai d'un d'oltru.... te capiiiii????:cucù:


Per i 70€ al mese ero volutamente esagerato però gomme "morbide e tassellate" non è che fanno tante migliaia di km :celopiùg:

I freni per frenare frenano, anzi frenano anche con l' unghia del mignolo, può essere che devi "sverginare" le pastiglie :il-saggi:

Sedu riesci grossomodo a dare una percentuale dell' uso che farai della bici tra asfalto e altro(ovviamente specificando "altro")?
 

sedume

Biker novus
per ora quasi tutto asfalto, voglio almeno rifarmi un pochino il fiato prima di imboscarmi, se riesco ad uscire almeno un ora tutti i gg. nel giro di due mesi potrei essere il primo tarzan ciclista della storia dell'umanità..... short a parte si intende :smile:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
per ora quasi tutto asfalto, voglio almeno rifarmi un pochino il fiato prima di imboscarmi, se riesco ad uscire almeno un ora tutti i gg. nel giro di due mesi potrei essere il primo tarzan ciclista della storia dell'umanità..... short a parte si intende :smile:
E allora non montare gomme da mtb se la usi su asfalto, in genere essendo la terra meno abrasiva del bitume hanno una mescola più morbida ma se le usi su asfalto non durano molto!
 

sedume

Biker novus
E allora non montare gomme da mtb se la usi su asfalto, in genere essendo la terra meno abrasiva del bitume hanno una mescola più morbida ma se le usi su asfalto non durano molto!

il fatto è che io parto da casa in bici ed ivi ci ritorno, lo sterro di cui ti dicevo nei post precedenti si trova a 33km da qua (dislivello 0 - 1200 mt).

Qua intorno c'è qualche pista..... anzi la prossima volta vado a fare quelli....ih ih
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
il fatto è che io parto da casa in bici ed ivi ci ritorno, lo sterro di cui ti dicevo nei post precedenti si trova a 33km da qua (dislivello 0 - 1200 mt).

Qua intorno c'è qualche pista..... anzi la prossima volta vado a fare quelli....ih ih


Per quello ti dico che è importante che ti fai una sorta di piano mentale e valuti in % quanto userai la bici su asfalto e quanto su sterrato.

Io ad esempio devo fare un ora e passa solo per arrivare ai sentieri bellini, quindi in settimana non ho mai tempo per arrivarci di conseguenza se faccio il conteggio delle ore pedalate è inesorabilmente a favore dell' asfalto.

Quando hai fatto una stima poi si può valutare
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Allora con la pompetta di emergenza non ci fai niente se non hai le pezze o la camera d' aria di riserva :rosik::rosik::rosik::rosik:

:D


Per le selle io ti consiglio caldamente una smp, io ho quella da 30€ e non la cambierei per nulla al mondo, piuttosto smetto di andare in bici :omertà:

Per le coperture ho preso queste
http://www.schwalbe.com/gbl/en/bicy...=9&tn_mainPoint=Fahrrad&tn_subPoint=Tour/City

pagate 20€ l' una, quando mi arrivano ti saprò dire ma sulla carta per me sono l' ideale.

riguardo l' attacco vedi un pò, io ora viaggio con un dislivello di circa -2 e un pò soffro... soprattutto quando incomincia a farsi l' ora
Le coperture che hai preso mi intrigano.
Ho dei dubbi sulla larghezza, ho due copertoni da 1.5 abbastanza tassellati e il grip è un pò troppo scarso, anche se sono economici.
Fammi sapere, se ti va, quando le avrai provate.
PS: Ieri sera ho cercato con diverse tecniche di trovare l'indicazione del senso di rotazione sulle nostre coperture.
Ho provato anche con l'alfabeto braille.
Non ci sono, lascia perdere il fatto che sono maniaco, non ci sono.
Miao
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo