salve da un quasi principiante

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
perchè la bdc ha proprio un altro stile di pedalata, più fluida, un'altra componentistica! e poi una bici di 3 kg in più cacchio se fa la differenza, 3 chili sono tanti! allora dovrebbe orientarsi su una ibrida!


Si, la mia domanda era retorica nel senso che lo so che su una bdc tutto è pensato per avere solo e soltanto la massima velocità media però qui stiamo parlando di bici da 600€ e nelle corsa con quei soldi porti a casa un entry-level che più entry-level non si può.

Ovvio quindi che se hai ruote da 1200gr la differenza si sente ma se hai le "senza marca" con mozzi alla bell' e meglio che pesano 2kg e cosi tutto il resto tutta questa grande differenza non c' è.

Inoltre non credo che il ragazzo riesca a stare in una posizione cosi per molto tempo.

Chi consiglia la ibrida non sbaglia però alla fine hai una cosa che non è ne carne ne pesce, inoltre per avere un modello un pò curato si sale parecchio con il prezzo (dato che in genere sono scelte dai ciclisti della domenica, non da chi macina 150kg per volta) quindi molto meglio una mtb, soprattutto molto meglio la 8.1 al prezzo a cui è fuori ora.

Alla fine ha:
-un telaio resistente al suo peso
-componentistica fatta per essere maltrattata
-freni potenti
-rapporti corti che gli permettono di salire ovunque

Forse ho dimenticato di dire che "fui" stato un bell'atleta in passato, dunque sebbene sovrappeso ho fortunatamente ancora buoni muscoli e buona resistenza.
Sedume non voglio farti passare come un fesso, eh!
Sottolineo il tuo peso perchè comunque si parla di cifre importanti e bisogna fare scelte tenendolo in particolare considerazione (e chi ti parla non è una piuma :) )
Comunque presumo che tu sia anche alto, se perdi 10-15kg di grasso (che non sono pochi) e metti su qualche kg di muscoli alla fine parliamo sempre di 100kg
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Se lo scopo ultimo è solo quello di dimagrire, qualsiasi bici (ma mtb e trekking le vedo più adatte di una bdc a livello di postura se si è sovrappeso) va bene.
Solo che a parità di sforzo con una MTB (e per mtb intendo in tutto e per tutto: gomme, rapporti, ruote...) si fa la metà (ad esser buoni) della strada di una bici con le ruote adatte all'asfalto (28", slick, rapporti lunghi...) e alla metà della velocità media.
Se l'intenzione è già in partenza di fare solo asfalto tanto vale prendere una bici fatta per questo poichè il maggior numero di chilometri a disposizione permette una varietà molto maggiore di percorsi.

P.S. non so come fanno i bitumari, ma a me viene l'orticaria al solo pensiero di andare su asfalto :P
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
ciao sedume e ben venuto nel forum!
io ti consiglio di prendere una mtb per fare quello che vuoi fare,però occhio che 150 km son proprio tanti!
ricorda poi che se prendi una mtb prima o poi ti verrà lo schizzo di andare in fuori strada,ed è la cosa piu bella in assoluto!

per la bici ti consiglio la 8.1
io ho una 8.2 e peso quasi 100 chili,usandola in fuoristrada mi porta benissimo!

spero di esserti stato di aiuto

Quoto il benvenuto e i consigli di Bruno e Fuocoz, una 8.1 con gomme stradali è probabilmente la scelta migliore, sul Km.traggio vedrai che quando arrivi a farne 50/60 su terreno misto con vari saliscendi il tuo fisico sarà "soddisfatto".
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io voto 8.1.
Qualcuno potrebbe maliziosamente sospettare che voterei 8.1 anche tra due macchine da cucire, ma non è così.
Il nostro amico, che come di ce Fuocoz, merita una bici robusta, ci ha chiesto un parere tra due mtb.
E che facciamo noi?
Lo spingiamo verso la bici da corsa solo perché vuole fare 150 km al giorno.
Sbagliato, secondo me, a lui piace la mtb, se vuole fare 150 km li farà, forse troverà i suoi obiettivi eccessivi e ne farà la metà, ma conta la soddisfazione e la fatica, e non è questione di chilometri ma di tempo.
Se ci avesse scritto salve, abito a Roma e devo recarmi a lavoro a Spoleto in bici, sono 130 chilometri, prendo la 8.1?, allora sarebbe stato nostro dovere direzionarlo verso la bdc, anche se con qualche taciuta perplessità.
Ma stando così le cose, invitiamolo nel nostro mondo, no?
Ciao
Claudio
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Io credo che dovrebbe fare un sunto di tutti i consigli e poi fare quello che si sente. Continuo a credere che se vuole fare lunghi percorsi su asfalto ci voglia la bdc (sarà mica l'unico ciclista d'italia sopra gli 80Kg!). Se poi l'idea è quella di iniziare a pedalare con l'intenzione di sfruttare qualsiasi percorso (asfalto, sterrato e sentieri) conviene la RR8.1, magari da subito montare un paio di copertoni più scorrevoli (ci sono diversi consigli a tale proposito) e entrare nella banda degli adoratori della ruota grassa...
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Mha, non capisco chi afferma che 100-120 km siano distanze improponibili per la mtb: anche in ambito agonistico il chilometraggio tende ad aumentare, le competizioni marathon sopra i 100km sono sempre piu' frequenti... Spannometricamente il problema e' soprattutto di tempo dato che le velocita' fuoristrada sono circa dimezzate rispetto all'asfalto, cosi' in mtb un giro "standard" di 3/4 ore si percorrono mediamente dai 40 ai 60 km che in bdc si tramuterebbero in 80/120... Non e' quindi la distanza il problema, direi che per l'amico sia soprattutto il peso (anche se non dice quanto e' alto).

Consiglio: ai 100/150 km ci si puo' arrivare comunque, pero' arrivaci divertendoti, scegliendo il mezzo e l'attivita' che piu' ti piace. Se sono boschi e sentieri che ti attraggono bhe direi che non hai scelta ;-) , se invece ti piace la velocita' e le lunghe percorrenze dal fondo scorrevole...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Continuo a credere che se vuole fare lunghi percorsi su asfalto ci voglia la bdc (sarà mica l'unico ciclista d'italia sopra gli 80Kg!).

Secondo te quanti minuti riesce a resistere in una posizione come questa:

19eu9.jpg


Se non si ha una posizione consona al proprio fisico sulla bici dopo 15 minuti si finisce per odiare la bici, il ciclismo e tutto ciò che vada a pedali.

Molto meglio una mtb con un' impostazione traillistica
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
Secondo te quanti minuti riesce a resistere in una posizione come questa:

19eu9.jpg


Se non si ha una posizione consona al proprio fisico sulla bici dopo 15 minuti si finisce per odiare la bici, il ciclismo e tutto ciò che vada a pedali.

Molto meglio una mtb con un' impostazione traillistica

Mi sbaglio (o abbaglio) o sulla bici di quello dietro c'è scritto DECATHLON???????:nunsacci:
 

sedume

Biker novus
Ringrazio per il benvenuto e nuovamente per la quantità di risposte.

Leggendole si vede l'accaloramento con il quale date consigli spassionati..... in effetti sembrerebbe proprio un forum di bella gente.

L'amico (ossia io :fantasm:) sono alto 180 cm, mi piace anche lo sterrato ed essendoci una moltitudine si "trezzere" sia in terra battuta che in pietra ed avendone fatte in passato con grande divertimento, direi che la bici robusta 8.1 abbinata alle gomme da fuori strada vadano benissimo.

L'importante è stare in giro una giornata in bici, smaltire, divertirmi e magari pensare anche di fare delle belle girate di due o tre giorni.

Siete gentilissimi e spero presto di trasformarmi da così :il-saggi: a così :i-want-t:


Grazie ancora
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ringrazio per il benvenuto e nuovamente per la quantità di risposte.

Leggendole si vede l'accaloramento con il quale date consigli spassionati..... in effetti sembrerebbe proprio un forum di bella gente.

L'amico (ossia io :fantasm:) sono alto 180 cm, mi piace anche lo sterrato ed essendoci una moltitudine si "trezzere" sia in terra battuta che in pietra ed avendone fatte in passato con grande divertimento, direi che la bici robusta 8.1 abbinata alle gomme da fuori strada vadano benissimo.

L'importante è stare in giro una giornata in bici, smaltire, divertirmi e magari pensare anche di fare delle belle girate di due o tre giorni.

Siete gentilissimi e spero presto di trasformarmi da così :il-saggi: a così :i-want-t:


Grazie ancora


E allora cosa aspetti!
Vai, prendila e divertiti :celopiùg:

Magari cambia subito le coperture con un paio stradali che sono meno "dure" da spingere (quelle di serie sono larghissime,saranno 2,2 pollici reali), poi quando viene la bella stagione che gli sterrati sono più invitanti (ora da me è un paltano) rimonti quelli di serie.
Avrai anche più fiato per godertele :p

Non mi ricordo se te l' ho già detto ma potresti trovar comodo un attacco regolabile o uno fisso da 40° per rendere più aperta la posizione del tuo busto, all' inizio ti farà un gran comodo fidati.
Costa 10-15€ ma ti rende molto più gradevole la pedalata nei primi tempi!
 

sedume

Biker novus
E allora cosa aspetti!
Vai, prendila e divertiti :celopiùg:

Magari cambia subito le coperture con un paio stradali che sono meno "dure" da spingere (quelle di serie sono larghissime,saranno 2,2 pollici reali), poi quando viene la bella stagione che gli sterrati sono più invitanti (ora da me è un paltano) rimonti quelli di serie.
Avrai anche più fiato per godertele :p

Non mi ricordo se te l' ho già detto ma potresti trovar comodo un attacco regolabile o uno fisso da 40° per rendere più aperta la posizione del tuo busto, all' inizio ti farà un gran comodo fidati.
Costa 10-15€ ma ti rende molto più gradevole la pedalata nei primi tempi!

cos'è????:nunsacci::nunsacci:

ho chiamato il deca per sapere se na hanno, mancava il responsabile, mi hanno detto che mi richiamano, ma..... meglio non fidarsi, alle 16.00 richiamo
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
cos'è????:nunsacci::nunsacci:

ho chiamato il deca per sapere se na hanno, mancava il responsabile, mi hanno detto che mi richiamano, ma..... meglio non fidarsi, alle 16.00 richiamo


L' attacco è quel pezzo che collega il tubo della forca al manubrio.

In genere è fisso ma c' è anche regolabile, come questo

P2752_125.jpg




Una misura molto importante per l' assetto in bici è la differenza tra l' altezza sella e l' altezza delle manopole (anche se spesso questo valore viene lasciato al caso è fondamentale per godersi la bici).
Varia molto dalla predisposizione fisica, dal grasso, dall' elasticità corporea e dall' allenamento.

Un pro può avere il manubrio più basso anche di 10cm rispetto alla sella, un appassionato che fa xc serio diciamo che è sui -5, un traillista sui -1/-2 (tutti valori indicativi).

Per gli uomini come me e te il cui motto è "sotto la panza la mazza avanza" o "uomo de panza uomo de sostanza" :celopiùg: per incominciare può essere utile avere il dislivello sella/manubrio uguale a 0 o anche a +1/+2 (misura comunque molto personale) in modo da non andare subito in affanno.

Per fare ciò puoi o prendere un attacco fisso da 40° come questo

9024.jpg


in modo da rialzare il manubrio o meglio ancora utilizzare un attacco regolabile (come quello nella figura sopra) in modo che mano a mano che acquisisci forma fisica lo abbassi gradualmente, infatti più dimagrisci e più sei allenato ti verrà naturale cercare una posizione più "racing".

Mi sono fatto una cultura su queste cose perchè sono più o meno nella tua situazione (10 kg da perdere) e ho fatto una visita da un bravo biomecca che mi ha spiegato un sacco di cose anche sulla teoria della posizione oltre che a darmi lo schemino con le misure
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo