salve da un quasi principiante

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Come ti ho già detto, l' unica cosa a cui devi provvedere sono le coperture.
Sto valutando un cambio anchio, quando arrivo a una conclusione su cosa mettere magari ti faccio sapere :spetteguless:
Ciao Fuocoz.
Anch'io ho pensato ad una copertura meno tassellata, se ti va dopo che hai individuato qualcosa fammi un fischio.
Ho visto pure la questione del verso dei pneumatici, che è invertito tra davanti e dietro.
Ho visto che su Decarider dicono che vanno montate così.
Ma sai qual'è la fonte?
Sul copertone non c'è scritto nulla, e a me 'sto fatto di avere il posteriore ancora meno scorrevole mi da abbastanza sui nervi, visto che per me sono già troppo grippanti per via dei tasselli.
Ciao.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ciao Fuocoz.
Anch'io ho pensato ad una copertura meno tassellata, se ti va dopo che hai individuato qualcosa fammi un fischio.
Ho visto pure la questione del verso dei pneumatici, che è invertito tra davanti e dietro.
Ho visto che su Decarider dicono che vanno montate così.
Ma sai qual'è la fonte?
Sul copertone non c'è scritto nulla, e a me 'sto fatto di avere il posteriore ancora meno scorrevole mi da abbastanza sui nervi, visto che per me sono già troppo grippanti per via dei tasselli.
Ciao.


Vai tranquillo, sulle ruote c' è scritto ed è giusto come sono state montate.

Io ho pensato a due alternative:

-girare quella dietro e metterla come quella davanti, rinunciando a un pò di grip (quelle dietro cosi come sono discegnate hanno una bella presa ma oppongono tanto attrito).
Bisognerebbe provare, magari si raggiunge un buon compromesso e si risparmia 30-40€

-montare delle semi-slick, io pensavo a queste
http://www.schwalbe.com/gbl/en/bicy...ruppe=36&ID_Produkt=138&ID_Artikel=895&info=1
Sono un buon compromesso per road e off road, non troppo pesanti, non troppo larghe, non troppo strette, non troppo delicate e con una buona scorrevolezza (almeno a vederla pare cosi)
Comunque tutta la serie marathon della schwalb offre gomme semi-slick polivalenti, dipende un pò dall' uso che ognuno di noi ne fa
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
http://images.google.it/imgres?imgu...v=/images?q=lago+di+cartulari&um=1&hl=it&sa=G

Interessante l'aspetto solidità che mi fa risparmire, quasi quasi giro con un plateau di cannoli sotto la sella.......
guarda il video della strada, considera che arrivato in quota, dove comunque ho una casetta, ce ne sono una infinità, anche più impervie....... magari non le affronterò da subito ma sono curioso di vedere che effetto fa spruzzare fango in ogni dove....:medita::medita::medita:


Il mercato delle coperture è molto sviluppato, ci sono grandi aziende che producono anche 30-40 modelli differenti, ciò significa che tutto dipende dall' uso che ne fai e trovare un compromesso spesso non è facile.

L' unica cosa è leggersi qualche guida teorica sulle gomme in modo da poter poi saper "leggere" i listini e le figure, quando si hanno scremato alcuni modelli magari si chiede sul forum se qualcuno le ha provate oppure testarle.

Ad esempio difficilmente una gomma buona per andare sulla terra sconnessa andrà altrettando bene per l' asfalto, cosi come difficilmente una gomma pensata per il fango andrà bene sulle strade bianche.
Cioè, ci vai perchè è sempre rotonda ma non puoi avere l' ideale per entrambi i percorsi!
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Il mercato delle coperture è molto sviluppato, ci sono grandi aziende che producono anche 30-40 modelli differenti, ciò significa che tutto dipende dall' uso che ne fai e trovare un compromesso spesso non è facile.

L' unica cosa è leggersi qualche guida teorica sulle gomme in modo da poter poi saper "leggere" i listini e le figure, quando si hanno scremato alcuni modelli magari si chiede sul forum se qualcuno le ha provate oppure testarle.

Ad esempio difficilmente una gomma buona per andare sulla terra sconnessa andrà altrettando bene per l' asfalto, cosi come difficilmente una gomma pensata per il fango andrà bene sulle strade bianche.
Cioè, ci vai perchè è sempre rotonda ma non puoi avere l' ideale per entrambi i percorsi!
prova direttamente a pensare al tipo di percorso che fai e a chiedere consigli nella sezione del forum corrispondente. Io ho fatto cosi e ho evitato lo studio dei cataloghi produttori.
icon12.gif
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Vai tranquillo, sulle ruote c' è scritto ed è giusto come sono state montate.

Io ho pensato a due alternative:

-girare quella dietro e metterla come quella davanti, rinunciando a un pò di grip (quelle dietro cosi come sono discegnate hanno una bella presa ma oppongono tanto attrito).
Bisognerebbe provare, magari si raggiunge un buon compromesso e si risparmia 30-40€

-montare delle semi-slick, io pensavo a queste
http://www.schwalbe.com/gbl/en/bicy...ruppe=36&ID_Produkt=138&ID_Artikel=895&info=1
Sono un buon compromesso per road e off road, non troppo pesanti, non troppo larghe, non troppo strette, non troppo delicate e con una buona scorrevolezza (almeno a vederla pare cosi)
Comunque tutta la serie marathon della schwalb offre gomme semi-slick polivalenti, dipende un pò dall' uso che ognuno di noi ne fa
Ciao.
1. Dove è scritta la rotazione sulla ruota?
2. Ieri sono tornato da un giro, praticamente il primo, metà asfalto e metà terreno (quindi fango). Ebbene, su asfalto in un paio di occasioni in cui ho pedalato senza braccia sul manubrio e quindi con parecchio peso sul posteriore, sembrava un trattore.
Visto che sull'anteriore la ruota smbrava un pò più scorrevole, a casa ho girato il verso del posteriore, ti farò sapere le impressioni.
3. Ho visto il link, interessante, ma come facciamo a montare 1.75 di sezione? ;-)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ciao.
1. Dove è scritta la rotazione sulla ruota?
2. Ieri sono tornato da un giro, praticamente il primo, metà asfalto e metà terreno (quindi fango). Ebbene, su asfalto in un paio di occasioni in cui ho pedalato senza braccia sul manubrio e quindi con parecchio peso sul posteriore, sembrava un trattore.
Visto che sull'anteriore la ruota smbrava un pò più scorrevole, a casa ho girato il verso del posteriore, ti farò sapere le impressioni.
3. Ho visto il link, interessante, ma come facciamo a montare 1.75 di sezione? ;-)


1 La rotazione della ruota è scritta su un fianco ma è poco visibile perchè è scolpita in rilievo nella gomma (come le indicazioni sulle pressioni).
Devi avvicinarti e guardare alla luce!
2 anchio l' ho notato, fammi sapere se noti miglioramenti perchè visto cosi il disegno non è troppo esagerato, non è una semi-slick però neanche una ruota tanto tassellata
3 che problema c' è a montare 1.75 di sezione? al massimo cambi la camera d' aria se quella che hai non va bene
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Le più veloci sono le furious fred, salendo verso le rocket ron aumenta la robustezza e la tassellatura e diminuisce la scorrevolezza. Ci sono degli indicatori riguardo durata, grip etc. Sulla durata in km dovresti vedere nella sezione cross country chi le usa, credo sia soggettivo. Comunque le nobby nic vengono usate (al posteriore) anche da chi pratica all mountain/enduro
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Le più veloci sono le furious fred, salendo verso le rocket ron aumenta la robustezza e la tassellatura e diminuisce la scorrevolezza. Ci sono degli indicatori riguardo durata, grip etc. Sulla durata in km dovresti vedere nella sezione cross country chi le usa, credo sia soggettivo. Comunque le nobby nic vengono usate (al posteriore) anche da chi pratica all mountain/enduro

Si ma non è un fattore secondario, le racing half ho letto qui sul forum che durano in media 1000km e sul sito vengono date come 3/5 sulla durata.

Tu consigli un treno gomme da gara, e incrociando i dati del sito (durata 1/5) e ciò che leggo sul forum mi vien da pensare che siano gomme che durano si e no 500km e costeranno 60-70€.
E' normale, son da gara...

Visto che io quest' anno punto a superare i 5000km quanto dovrei spendere? 700€ in gomme? :nunsacci:
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Quindi un altro parametro importante: la durata. Quindi gomma scorrevole, un po' di tasselli, robusta (deve durare). Tutto insieme non si può, se è molto scorrevole è meno grippante e viceversa. I copertono che hai indicato (marathon) son indicati come tour/city, con tanto di fascia catarifrangente sul lato, non so se siano adatti. Comunque, oltre al numero di chilometri che hai fissato, è importante il percorso tipo che intendi fare, almeno come proporzioni (quanto asfalto, sterrato, sentiero..) e poi fare domande nelle sezioni specifiche.Che percorsi fai? (o vorresti fare)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Quindi un altro parametro importante: la durata. Quindi gomma scorrevole, un po' di tasselli, robusta (deve durare). Tutto insieme non si può, se è molto scorrevole è meno grippante e viceversa. I copertono che hai indicato (marathon) son indicati come tour/city, con tanto di fascia catarifrangente sul lato, non so se siano adatti. Comunque, oltre al numero di chilometri che hai fissato, è importante il percorso tipo che intendi fare, almeno come proporzioni (quanto asfalto, sterrato, sentiero..) e poi fare domande nelle sezioni specifiche.Che percorsi fai? (o vorresti fare)

Solo asfalto fino a marzo,
poi asfalto in settimana e asfalto50/sterrato50 nel week-end
e verso giugno con le giornate lunghe forse riesco a fare asfalto50-sterrato50 anche in settimana.

Il tutto è dovuto a un fatto di distanze e tempo, per raggiungere i primi sterrati bellini tra a/r devo mettere in conto un ora/un ora e mezza di asfalto, quindi per fare un pò di off-road come si deve devo avere almeno un paio d' ore di tempo :(
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

sedume

Biker novus
provata, 1 oretta di sospresa..... bello arrampicarsi con facilità dove prima arrancavo e arrancare dove prima non salivo......


addirittura con la corona piccola avanti e la terzultima dietro da salita la bici si impennava..... :smile::smile::smile:

bello bello, qualche rumorino strano da dietro, c'è quella guaina nera vicino alla catena che copre i fili che si muove e il tiracavi vicino alla ruota ogni tanto lo piglia e si sente RRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

Goduria, appena ho una mezza giornata :specc::specc::specc::celopiùg::celopiùg::duello::duello::i-want-t::i-want-t::il-saggi::il-saggi::spetteguless::cucù::cucù::cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo