SABATO 13 Maggio - Giro delll'Etna

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

possiamo salire alla grotta degli archi, sopra la Galvarina. >oppure deviare verso monte rosso, la mezzaluna, monte Egitto e da li prendere il sentiero che porta alle grotte di M.Egitto e risalire, si arriva al rifugio di monte Scavo, poi si scende a monte maletto e si continua...
Il sentiero di cui parlo però lo si percorre a piedi, bici in spalla sciara sciara per 1 ora circa.

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
eviterei pezzi a piedi. propongo:
milia-rif.galvarina-rif.poggio la caccia-sosta grotta delle vanelle-rif.mt.scavo-rif.mt.maletto (anello intorno al monte e si riprende la pista)-mt.spagnolo-eruzione 1981-mt.s.maria-piano dei dammusi-sosta grotta dei lamponi(eventuale visita)-timparossa-bivio altarino-grotta delle palombe-passo silletta-rif.brunek.

nota: l'anello di mt. maletto non l'ho fatto tutto ma solo fino al rif. poi sono tornato alla pista. non sono sceso fino al passo silletta, ma fino alla grotta delle palombe e ritorno alla pista. Tu?

oppure giro classico noto a tutti:
milia-rif.galvarina-rif.poggio la caccia-sosta grotta delle vanelle-rif.mt.scavo-mt.spagnolo-rif.saletti-mt.s.maria-piano dei dammusi-rif.brunek.

dimmi,ditemi!

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike

pure io ho fatto l'anello di m. maletto fino al rifugio, ma non ho trovato la grotta delle palombe! quindi lo dobbiamo fare, per quanto difficile sia la salitina iniziale. Non capisco perchè sostare alla grotta delle vanelle, sotto il sole e senza rifugio... .

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
la grotta delle palombe non si trova sul monte maletto ma tra il piano dei dammusi ed il passo silletta.
la sosta alla grotta delle vanelle la propongo semplicemeete per vederla dall'esterno, è uno spettacolo. il panino ce lo magiamo a monte spagnolo che è un posto da favola...
tutto il giro lo hai fatto o ti manca qualche pezzo?

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Tutto ciò è molto bello, però vorrei riportare l'attenzione della Compagnia dell'Anello (altomontano) all'orario di rientro...io vorrei/dovrei essere a Capo d'Orlando per le 20.00 e visto che si parte alle 10.00 in sella nn so se avremo il tempo di toccare tutti i punti (sicuramente bellissimi) che dite...
Posso chiedervi di fare una piccola cronistoria con qualche orario in modo da renderci conto, noi che non conosciamo i nomi dei luoghi?
PS: quanto ai pezzi a piedi eviterei...ho la fullazza pesante!!!
=_=

ziocrazy

Biker assatanatus

ragazzi è giusto privilegiare i luoghi che meritano.... anche a costo di deviazioni...direi che concordiate insieme il percorso e che decidiate voi che siete del posto ( Cicciopeloso e Trombatorepazzo) per poi comunicarcelo definitivamente. Stilate già da adesso un programma di massima e pensate pure a chi verrà con la famiglia ed ad eventuali sistemazioni del sabato sera così chi deve prenotare puo' farlo per tempo...

Ci@uz!

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
ok, io e trombatore concordiamo il percorso. voi organizzatevi con il riporto!

Fissiamo il ritrovo partecipanti alle 10,30 al rifugio sapienza, con macchine a Zafferana già posteggiate 40 min prima.
Considerate che un pò di macchine vanno lasciate a zafferana (in paese) altre al rifugio Sapienza (distante 20km, 1100mt + in ALTO). personalmente verrò in autobus da ct, così da essere indipendente. cercherò di informarmi se c'è una linea che collega Zafferana paese con il rif.sapienza.

per il tracciato, considero il fatto che è giusto tenere un passo leggero, per godersi il paesaggio, senza correre e per non stremare nessuno.

Provo a dare una descrizione sommaria.
10.30 Ritrovo rif.Sapienza
11.00 Si scende a piano vetore via asfalto(i 30 min sono per aspettare i ritardatari)
11.15 inizio sterrato (km0)
12.00 rif.Galvarina (km 6.5)
12.20 rif.Poggio la caccia(km7.5)
12.35 rif.mt.Scavo(km12)
13.15 rif.mt.Spagnolo(km24)
13.45 rif.mt.S.Maria(km27)
14.00 Passo dei Dammusi (km29)
14.45 rif.Brunek-fine sterrato (km37)
15.15 incrocio mareneve
16.15 Zafferana

giro classico:è molto approssimativo e non contempla sosta pranzo, (secondo me da effettuarsi a mt. spagnolo ("al sacco")) + soste varie per foto risate e insulti variopinti.
vedo di postare un'altimetria....

ziocrazy

Biker assatanatus

Finalmente qualcosa quaglia....
Per chi viene dalla parte di Palermo/Agrigento conviene raggiungere Zafferana da dove? La via piu' breve mi sembra sia imboccare la CT/ME a Misterbianco ed uscire alle prime indicazioni per l'ETNA...

bye!

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
crazycik ha scritto:
Finalmente qualcosa quaglia....
Per chi viene dalla parte di Palermo/Agrigento conviene raggiungere Zafferana da dove? La via piu' breve mi sembra sia imboccare la CT/ME a Misterbianco ed uscire alle prime indicazioni per l'ETNA...

bye!
no, le prime indicazioni ti portano a nicolosi
prendi la ct-me ed esci ad acireale, poi segui indicazioni per l'etna e zafferana. per poi salire al Sapienza si prende la provinciale 92

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike

io il giro non l'ho fatto tutto, sono arrivato fin sotto monte Maletto. La grotta che non ho trovato non è quella delle palombe, mi sono confuso, è quella delle "vanette" che è dietro il rifugio di monte Maletto, ben nascosta perchè io non l'ho trovata.
La grotta delle "vanelle" invece è una fermata obbligatoria per il semplice fatto che è sul ciglio della pista come ben sai. Dobbiamo solo decidere dove fare il primo stop, io propongo: partiamo dal cancello, snobbiamo Galvarina e poggio la caccia (per quanto bello sia il II rifugio...) anche perchè a poggio la caccia sono 8km e se ci fermiamo tutti quelli che si sono fatti la GF ci ammazzano, poi c'è la grotta da vedere e fotografare e poi inizia la discesa fino a monte Minardo e oltre. Il resto non lo conosco, conosco tutta la parte che sta sotto alla pista altomontana fino ai paesi, da Bronte a Biancavilla, parte che purtroppo non potremo fare con loro ma che avrei piacere di fare con te.
Io so che in 1.30h di sicuro siamo a monte Maletto, anche meno, non ho idea di quanto tempo ci voglia da monte Maletto in poi, quidi non posso fare stime. Prima del 14 però mi sa che ci salgo e mi faccio il giretto per prendere i tempi e vedere possibili deviazioni.

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Ho bisogno di sapere di quanto tempo serve ai partecipanti per potersi organizzare.Il 14 non sono certo di esserci, ho degli impegni con EFB, ma ci sto lavorando. A quanto pare sono l'unico che conosce tutto il giro, per cui è importante che ci sia. posso esserci per il 13 maggio (sabato) meglio ancora per 29 o 30 aprile. Se il fine mese fosse buono, io e trombatore domenica 16 aprile potremmo andare a fare il giro, così vediamo come siamo combinati con la neve.
Trombatore: fammi sapere al + presto se per te va bene.

Il sabato lavorate?????? considerate magari che così potreste pernottare e ripartire con calma e riposati la domenica.Fatemi sapere.

ziocrazy

Biker assatanatus

1) il 30 c'è il raduno del forum a Torre Salsa!!!
2) Il sabato (13) si potrebbe anche fare, non so gli altri...
3) Per curiosità, da Nicolosi al Sapienza quanti Km? E' da un pezzo che
non percorro questa strada ...

Ci@uz!

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike

non è importante che tu ci sia per il giro..., è un giro facile, la strada la conosco, è importante che ci sia perchè ci DEVI essere. Per me sabato va bene, non so per gli altri. Domaenica 16 aprile ti dico di non perchè è Pasqua, ma sabato 15 si potrebbe, o il 22/23 aprile, sperando che la neve sia sciolta, sabato scorso sono salito fino a 1600mt e c'era neve da 1600mt in sù...

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
crazycik ha scritto:
1) il 30 c'è il raduno del forum a Torre Salsa!!!
2) Il sabato (13) si potrebbe anche fare, non so gli altri...
3) Per curiosità, da Nicolosi al Sapienza quanti Km? E' da un pezzo che
non percorro questa strada ...

Ci@uz!

saranno un 15km, in 15 minuti di auto arrivi

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito

Mi piace! Diciamolo!

CICCIOPELOSO "non fare sgezzi" che ci devi stare pure tu!
ma che state organizzando con l' EntaFreeBike?

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Ottimi tempi molto "light"...mi sta benissimo.
Anche per me il sabato 13 è ok, anche meglio della domenica così non è problemi di rientro e sarei più tranquillo. Per le altre date invece non sarei disponibile, tra pasqua e pasquetta ho già impegni e così pure nel weekend lungo del 22-23-24-25 aprile.

Altra cosa : se io arrivo al Sapienza e mollo la bike e poi vado a Zafferana in auto e la lascio lì, poi ho il passaggio in auto per tornare al Sapienza? Nel frattempo mi ciullano la bike?

Se facciamo tutti così, a parte QUALCHE ritardatario, risolviamo il problema rientro, visto che saremmo poi tutti bike e auto a Zafferana. Che ne dite?
Ovviamente chi arrivasse oltre le 10 andrebbe direttamente al Sapienza, poi al ritorno si va a riprendere l'auto con qualcuno...

Uhm...forse sono stato poco chiaro...ditemi se avete capito!

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Io posso aggregarmi a Tromabatorepazzo e Cicciopeloso nel giro di perlustrazione prima del 14/05 così prendiamo i tempi anche i presenza di qualcuno lento...lento...lento...lento...lento...lento...lento.... fatemi sapere.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo