SABATO 13 Maggio - Giro delll'Etna

ziocrazy

Biker assatanatus

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Ragazzi, l'appuntamento va comunque confermato, in quanto l'incognita neve resta; considerate che il versante N/NO è molto coperto ed è possibile trovare zone innevate anche a primavera, data sopratutto la quantità di neve caduta quest'anno. Io fine aprile tenterò di fare il giro con Trombatore e Tacito (sono contento che i freni siano ok! oggi niente febbre, ma ho paura a dirlo).

Ho appena parlato con il direttivo EFB e mi è stato confermato che per giorno 2 giugno sarà proposto un raduno aperto a tutti; il percorso sarà un inedito sempre sull'etna, una chicca. A questo punto si può pensare di fare 3 gg. sull'etna:

2giugno: raduno con Etnafreebike
3giugno: giro dell'etna fra chi vuole
4giugno: da destinarsi.

Valutate anche questa ipotesi, che comunque resta validissima in caso di neve

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Ragazzi, l'appuntamento va comunque confermato, in quanto l'incognita neve resta; considerate che il versante N/NO è molto coperto ed è possibile trovare zone innevate anche a primavera, data sopratutto la quantità di neve caduta quest'anno. Io fine aprile tenterò di fare il giro con Trombatore e Tacito (sono contento che i freni siano ok! oggi niente febbre, ma ho paura a dirlo).

Ho appena parlato con il direttivo EFB e mi è stato confermato che per giorno 2 giugno sarà proposto un raduno aperto a tutti; il percorso sarà un inedito sempre sull'etna, una chicca. A questo punto si può pensare di fare 3 gg. sull'etna:

2giugno: raduno con Etnafreebike
3giugno: giro dell'etna fra chi vuole
4giugno: da destinarsi.

Valutate anche questa ipotesi, che comunque resta validissima nel caso che la neve ci costringa a saltare il 13 maggio.

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Ok su tutti i fronti Etnei (però il 2 giugno sarò impegnato...lo so da ora). Per l'organizzazione auto & MTB mi rimetto alle vostre decisioni, i locals sono sempre quelli da ascoltare in questi casi. Stesso dicasi per il giro da fare e per le soste etc... Quanto alla sasizzata per me va bene, tutto quello che riesco a "fuddare" nello zaino idrico lo porto su (potrei fare gli allenamenti alla Rambo con un quarto di bue sulle spalle e faccio le salite con la musica "tataaaatatatatatatatataaaaaaa..." asd sono alla futta...)
Ribadisco la domanda idrica : devo riempire la sacca da 2 l all'orlo e salire col cammello strapieno col rischio di "abbuccare all'indietro" o c'è la remota possibilità di trovare un pò d'acqua lungo il cammino?
E se Tromba salisse la sera prima con un bidone d'acqua da 20 litri e lo lasciasse al Rifugio ?
^______________^'

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
cicciopeloso ha scritto:
... che comunque resta validissima nel caso che la neve ci costringa a saltare il 13 maggio.
Credo di aver capito che allora l'uscita è anticipata a sabato 13 maggio e non a domanica 14... possibile che abbia capito così al primo colpo???

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
ragazzi ribadisco
per me va bene l'importante è che nn ci siano gare.......poi dipende tutto se ho passaggio...vedo che già le macchine sono quasi tutte piene

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
i Primi di Giugno è impossibile Pedalino "si marita!" :romeo: l'1

Per il passaggio io ho un posto biker/bike..........per quanto riguarda i costi degli agriturismi qualcuno ne sa parlare??
Allora ricapitoliamo, per le macchine a Zafferana, ci siamo!
Ma per il giorno come siamo comminati? Se la neve permette, andare venerdì sera(12 maggio):magna: :ronf:.............poi sabato (13 maggio) escursione di giorno, e la sera ritorno "alle case"?

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Stefo ha scritto:
Ok su tutti i fronti Etnei (però il 2 giugno sarò impegnato...lo so da ora). Per l'organizzazione auto & MTB mi rimetto alle vostre decisioni, i locals sono sempre quelli da ascoltare in questi casi. Stesso dicasi per il giro da fare e per le soste etc... Quanto alla sasizzata per me va bene, tutto quello che riesco a "fuddare" nello zaino idrico lo porto su (potrei fare gli allenamenti alla Rambo con un quarto di bue sulle spalle e faccio le salite con la musica "tataaaatatatatatatatataaaaaaa..." asd sono alla futta...)
Ribadisco la domanda idrica : devo riempire la sacca da 2 l all'orlo e salire col cammello strapieno col rischio di "abbuccare all'indietro" o c'è la remota possibilità di trovare un pò d'acqua lungo il cammino?
E se Tromba salisse la sera prima con un bidone d'acqua da 20 litri e lo lasciasse al Rifugio ?
^______________^'

acqua ce n'è. non è potabile, però :mrgreen:. io x disperazione la bevvi una volta,anche due :-P
regolati considerando che stai ad una quota media di circa 1700mt....caldo non ne fa. secondo me un litro e cocci basta e avanza.....insomma sono una quarantina di km...poi se la sasizza è troppo piccante....

@tacito: si la data sembra spostarsi....qualcuno cambi il titolo del topic!

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Ok, scherzi a parte è davvero improponibile "avvicinare" un bidone d'acqua al rifugio il giorno prima ???

PS: a quanto pare serve qualche indirizzo di agriturismo...c'è sempre "L'antica Vigna" a Randazzo dove i ragazzi bergamaschi l'anno scorso si sono trovati bene, però è distante dal Sapienza. Fuori i nomi degli agriturismo!

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Stefo ha scritto:
Ok, scherzi a parte è davvero improponibile "avvicinare" un bidone d'acqua al rifugio il giorno prima ???

PS: a quanto pare serve qualche indirizzo di agriturismo...c'è sempre "L'antica Vigna" a Randazzo dove i ragazzi bergamaschi l'anno scorso si sono trovati bene, però è distante dal Sapienza. Fuori i nomi degli agriturismo!

come faccio a salire un bidone da 20 litri? me lo dovrei portare per 6,5km a piedi alla Galvarina, il rifugio più vicino e quindi inutile, è IMPOSSIBILE. Io vi dico che a me bastano 75 cl di acqua per 3,5 4 ore di uscita, ma dovendo pranzare e proseguire il pomeriggio io mi porto 2lt nella sacca e 1 borraccia da 50cl. infondo è meglio non risicare con l'acqua, almeno io bevo molto.
Agriturismi.... io ne conosco uno sul versante adrano, a 20 minuti di macchina dal Sapienza: www.lecisterne.com

giubal

Biker tremendus
14/3/05
1.106
0
0
valle dei templi
Visita sito
Stefo ha scritto:

Un ottimo agriturismo, sempre a Randazzo è pure il "Parco Statella" http://www.parcostatella.com/index.htm , lo si potrebbe usare per il pranzo nel caso in cui non si optasse per la sasizzata al rifugio....
Altro posto dove poter pranzare potrebbe essere da "Sciaramanica" a Linguaglossa... Cmq io sarei più propenso per una sosta ristoratrice presso un locale anzichè il bivacco in un rifugio che, seppur più suggestivo, è sicuramente più impegnativo dal punto di vista logistico (tempo a disposizione, pesi da trasportare ecc).

ivanbruno

Biker ultra
cicciopeloso ha scritto:
tu la strada la conosci? per raggiungere nicolosi dalla ct-me?
sono qui x chiarimenti

Io ci sono già stato, proprio al rifugio Sapienza era fissato l'arrivo della GF Fondo del Vulcano, tuttavia con l'avvicinarsi della data vi chiederò la conferma sulla strada, più breve, da prendere.
Ora mi concentro sul numero degli amici da convincere.

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
giubal ha scritto:
Un ottimo agriturismo, sempre a Randazzo è pure il "Parco Statella" http://www.parcostatella.com/index.htm , lo si potrebbe usare per il pranzo nel caso in cui non si optasse per la sasizzata al rifugio....
Altro posto dove poter pranzare potrebbe essere da "Sciaramanica" a Linguaglossa... Cmq io sarei più propenso per una sosta ristoratrice presso un locale anzichè il bivacco in un rifugio che, seppur più suggestivo, è sicuramente più impegnativo dal punto di vista logistico (tempo a disposizione, pesi da trasportare ecc).

2 panini e un pò d'acqua non ti bastano?:mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo