Stamattina,in modalità "explorer" ho fatto il seguente giro:
-Merate
-Sartirana
-Calco alta
-Beverate
Via Fornace
poi attraversata la statale mi sono inoltrato in mezzo alle coltivazioni sul sentiero che mi avevi indicato tu.
Lasciata la prima deviazione a sx (quella col cartello del nr.6) ho preso l'ultima in salita che a spinta per 30 mt. passato sotto la vecchia ferrovia si immette sul tracciato,poi verso la stazione di Airuno ho trovato una rete di ferro che chiusa da lucchetto impediva l'uscita (ho scavalcato).
Salita al Santuario che domina Airuno e discesa ma....invece di tornare alla stazione ho preso la stradina sotto il Municipio che è indicata" divieto a mt.23" poi sempre dritto si arriva vicino a dei Box con
catena verde.
Da li parte un sentiero in salita pe
dalabile con fondo d' erba che ti porta a riprendere il tracciato della vecchia ferrovia.
Direzione Olgiate si passa sotto un tunnel e ci si ritrova davanti un'altra recinzione che impedisce anche di scavalcare ma sulla sx parte un sentiero di gradini che ti porta in via Manzoni ,frazione Valmara di Olgiate e da lì alla stazione di Olgiate.
Comodo anche per chi parcheggia in via Salute e vuole allungare il giro per altri sentieri non i soliti 1-3-2-
Occhio a chi ha le gommine con i fianchi leggeri che si rischia non di bucare ma di squarciare sui sassi "assassini" della massicciata ferroviaria.(Le mie Hans Dampf fortunatamente hanno retto bene).
Bello il tracciato,andrebbe valorizzato e mantenuto libero almeno dai rovi va bene sia per bikers che runner o per la passeggiata col cane.