* S. Genesio *

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Maliga

Biker superis
21/2/19
350
217
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
ho fatto ieri l'oli trail ed è devastato da un lungo canale scavato profondo almeno 10cm che non ti permette di lasciar andare i freni per bene...
non sono un pro in discesa ma così è proprio un rompimento di palle cercare di tenerla..

albero caduto prima dell'ultimo drop "grosso" dopo la curva a destra che costringe a scendere...

passato poi per Consonno, una giungla in alcuni punti, ho graffi pure al collo.
il trail mangiafoglie è sporco, parecchio... il nagott parechcio sporco e alcuni tratti distrutti. jump area da rifare... davvero un peccato
Purtroppo non cè un organizzazione strutturata per tenere/sistemare i sentieri, quando si trovano i sentieri sistemati o piante cadute rimosse di solito è merito di qualche individuo singolo che ci tiene ai sentieri su cui gira.
Per il resto il cai di calco, organizza delle giornate di pulizia/manutenzioe di alcuni sentieri (solitamente sentieri più pedonali tipo crosaccia, sentiero 1 ecc).

Per cui tante persone che girano in bici, ma veramente poche che sono interessate a tenere anche i sentieri oltre che girarci.
Finchè non si arriverà ad avere un organizzazione ben strutturata, la situazione sarà sempre così.
 

Pietro_ndr

Biker popularis
25/11/20
48
42
0
26
lecco
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad 4
Purtroppo non cè un organizzazione strutturata per tenere/sistemare i sentieri, quando si trovano i sentieri sistemati o piante cadute rimosse di solito è merito di qualche individuo singolo che ci tiene ai sentieri su cui gira.
Per il resto il cai di calco, organizza delle giornate di pulizia/manutenzioe di alcuni sentieri (solitamente sentieri più pedonali tipo crosaccia, sentiero 1 ecc).

Per cui tante persone che girano in bici, ma veramente poche che sono interessate a tenere anche i sentieri oltre che girarci.
Finchè non si arriverà ad avere un organizzazione ben strutturata, la situazione sarà sempre così.
In zona c'è north'n line che si occupa di fare manutenzioni ai sentieri
Purtroppo in zona San Genesio ci sono problemi di autorizzazioni e passaggi su proprietà private
 
  • Mi piace
Reactions: Stoy

Stoy

Biker serius
24/8/12
277
159
0
Garbagnate Monastero
Visita sito
se volete possiamo provare ad organizzarci qui nel post lavoro (dopo le 18), però io arrivo fino a tagliare tronchi, tagliare erbacce, etc... ad esempio non ho abbastanza conoscenze per sapere come sistemare adeguatamente un trail scavato.
 

AxelMTB

Biker ciceronis
22/9/10
1.539
979
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Purtroppo non cè un organizzazione strutturata per tenere/sistemare i sentieri, quando si trovano i sentieri sistemati o piante cadute rimosse di solito è merito di qualche individuo singolo che ci tiene ai sentieri su cui gira.
Per il resto il cai di calco, organizza delle giornate di pulizia/manutenzioe di alcuni sentieri (solitamente sentieri più pedonali tipo crosaccia, sentiero 1 ecc).

Per cui tante persone che girano in bici, ma veramente poche che sono interessate a tenere anche i sentieri oltre che girarci.
Finchè non si arriverà ad avere un organizzazione ben strutturata, la situazione sarà sempre così.
manutenzione a parte, è il canale scavato che rompe più di tutto... e non è dovuto a scarsa manutenzione ma non curanza di chi ci gira.
In zona c'è north'n line che si occupa di fare manutenzioni ai sentieri
Purtroppo in zona San Genesio ci sono problemi di autorizzazioni e passaggi su proprietà private
north line però quando apre Madesimo sparisce e quindi il tutto viene lasciato a se stesso. Peccato perchè chiuso il dog e con l'oli così quel versante è da lasciar perdere
 

AxelMTB

Biker ciceronis
22/9/10
1.539
979
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
se volete possiamo provare ad organizzarci qui nel post lavoro (dopo le 18), però io arrivo fino a tagliare tronchi, tagliare erbacce, etc... ad esempio non ho abbastanza conoscenze per sapere come sistemare adeguatamente un trail scavato.
disponibile anche io ma come dici tu per lo scavo è dura trovare soluzioni pratica e veloce. m i sa che c'è da picconare, smuovere terra e appiattire a palate... sono lavori mica da poco considerando la lunghezza del trail.

io ieri ho pestato il telaio sul drop finale perchè la ruota posteriore era ancora nel canale e per uscirne è scivolata, io stavo pompando e prendendo posizione per uscire "dritto" con le ruote e quella è rimasta lì... è brutto dover pensare alle asperità del terreno oltre ai già presenti tratti tecnici..
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
350
217
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
In zona c'è north'n line che si occupa di fare manutenzioni ai sentieri
Purtroppo in zona San Genesio ci sono problemi di autorizzazioni e passaggi su proprietà private
Certo, è vero quello che dici, peró allo stesso tempo ti posso dire che tanti boschi della zona sono abbandonati a se stessi e vari sentieri frequentati dalle bici ci passano dentro. Probabilmente alcuni sentieri se non ci girassero le bici, sarebbero chiusi completamente. In quelle situazioni li se si va a fare manutenzione è difficile che qualcuno faccia storie, è un pó come se fosse un “non si potrebbe, ma si puó”.
Certo sarebbe più bello avere i sentieri riconosciuti e ufficiali con un gruppo di persone che li mantiene regolarmente, magari un giorno ci si arriverà, ma per ora…
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
350
217
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
manutenzione a parte, è il canale scavato che rompe più di tutto... e non è dovuto a scarsa manutenzione ma non curanza di chi ci gira.

north line però quando apre Madesimo sparisce e quindi il tutto viene lasciato a se stesso. Peccato perchè chiuso il dog e con l'oli così quel versante è da lasciar perdere
Difficilmente giro sul versante di li e non ho presente le condizioni nel sentiero, sicuramente anche tutti i temporali e le piogge dell’ultimo periodo non hanno aiutato
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.456
1.058
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
In quelle situazioni li se si va a fare manutenzione è difficile che qualcuno faccia storie, è un pó come se fosse un “non si potrebbe, ma si puó”.

Sottovaluti i brianzoli. Come hanno scritto sopra, al S.Genesio ci sono da sempre problemi con i proprietari dei terreni. Persone squisite che ti riconcorrono col pick-up.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Maliga

Biker superis
21/2/19
350
217
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Sottovaluti i brianzoli. Come hanno scritto sopra, al S.Genesio ci sono da sempre problemi con i proprietari dei terreni. Persone squisite che ti riconcorrono col pick-up.
Mi sembra sia successo sempre nella zona di colle quell’episodio li,no?
Non volevo dire che si puó andare ovunque a fare quello che si vuole (comunque è una mentalità sbagliata), peró ci sono altre zone dove… se avete girato avete capito cosa intendo
 

AxelMTB

Biker ciceronis
22/9/10
1.539
979
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Difficilmente giro sul versante di li e non ho presente le condizioni nel sentiero, sicuramente anche tutti i temporali e le piogge dell’ultimo periodo non hanno aiutato
non solo le piogge... ma anche la non curanza di chi ci gira quando sono bagnate... personaggi che scendono a fuoco con emtb post piogge ne ho viste
 
  • Sad
Reactions: Maliga

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.456
1.058
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Mi sembra sia successo sempre nella zona di colle quell’episodio li,no?
Non volevo dire che si puó andare ovunque a fare quello che si vuole (comunque è una mentalità sbagliata), peró ci sono altre zone dove… se avete girato avete capito cosa intendo

E' vero, è successo in zona Colle. Magari sugli altri versanti i proprietari e residenti sono personaggi diverse. Statisticamente conoscendo i brianzoli (anche il sottoscritto è brianzolo) ti direi di no.

Però permettimi anche di dire che è desolante vedere come la questione MTB è trattata in zona Brianza in confronto, per esempio, alle zone collinari del Piemonte dove tutto è alla luce del sole. E non credo che le proprietà private non esistano in Piemonte.
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
350
217
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
E' vero, è successo in zona Colle. Magari sugli altri versanti i proprietari e residenti sono personaggi diverse. Statisticamente conoscendo i brianzoli (anche il sottoscritto è brianzolo) ti direi di no.

Però permettimi anche di dire che è desolante vedere come la questione MTB è trattata in zona Brianza in confronto, per esempio, alle zone collinari del Piemonte dove tutto è alla luce del sole. E non credo che le proprietà private non esistano in Piemonte.
Sono d’accordissimo con te, sarebbe bello se i sentieri fossero tutti ben tenuto e riconosciuti per uso mtb
 

AxelMTB

Biker ciceronis
22/9/10
1.539
979
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
E' vero, è successo in zona Colle. Magari sugli altri versanti i proprietari e residenti sono personaggi diverse. Statisticamente conoscendo i brianzoli (anche il sottoscritto è brianzolo) ti direi di no.

Però permettimi anche di dire che è desolante vedere come la questione MTB è trattata in zona Brianza in confronto, per esempio, alle zone collinari del Piemonte dove tutto è alla luce del sole. E non credo che le proprietà private non esistano in Piemonte.
mah.. su questo non sono pienamente d'accordo.
ci sono zone diversificate anche per la struttura morfologica del terreno che concedeno di più.. qui sul sange alla fine sono "sentierelli".. dove già è difficile farci piste.
Mi viene in mente Colazza invece dove manca la funivia ed è un mini park. Anche Pogno ad esempio concede di più... sono zone più ampie dove c'è un altopiano.
Qui anni fa anni iniziato a rompere e ormai annualmente si verifica un evento, chiude il dog trail parte alta (un asino brianzolo ha chiuso tutto),
impediscono di scendere dalla baita alpini diretta, tronchi enormi tagliati a terra (il rosso), cancello sull'asfaltata per il crocione e personaggi che saltano fuori col pickup e l'accento storn*o a dire "lo sai che è privato?...e quindi.. cosa facciamo...chiamo i carabinieri?"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo