* S. Genesio *

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao ma domani se qualcuno esce posso aggregarmi? Mi sposterei in treno se posso....e da capire che tipo di giro viene fatto.
Domattina ho appuntamento con Axel per una salita al San Genesio.
Io parto da milano in auto, se vuoi ho un posto.
Nel caso scrivimi in privato così ci scambiamo i cellulari per metterci d'accordo.
Giro di circa 800 mt D+ per 20/30 km.
Rientro a Milano per le 13,00.

Ciao
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ciao a tutti,
oggi complice il tempo instabile mi sono limitato a fare il sentiero 9,partendo da Campsirago e con il nr. 4 sono arrivato ad Aizurro poi sempre con il 4 (dalla piazzetta si fa qualche pezzo di asfalto e qualche pezzo di sterrato che unisce parte dei tornanti) sono arrivato alla fine del nr.7 che da cartello inizia da Crosaccia.
Avevo sentito parlare di un sentiero lungo la ferrovia che ti fa evitare la statale sempre trafficata ma...non l'ho trovato.
Qualcuno sa da dove inizi e se è fattibile o vietato alla mtb?

:nunsacci::nunsacci:
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Domenica mattina io vado su, partenza da Oggiono salita a figina,crocione, 132, nava,crocione, sentiero 10, Oggiono.

Se qualcuno vuole unirsi batta un colpo.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ciao a tutti,
oggi complice il tempo instabile mi sono limitato a fare il sentiero 9,partendo da Campsirago e con il nr. 4 sono arrivato ad Aizurro poi sempre con il 4 (dalla piazzetta si fa qualche pezzo di asfalto e qualche pezzo di sterrato che unisce parte dei tornanti) sono arrivato alla fine del nr.7 che da cartello inizia da Crosaccia.
Avevo sentito parlare di un sentiero lungo la ferrovia che ti fa evitare la statale sempre trafficata ma...non l'ho trovato.
Qualcuno sa da dove inizi e se è fattibile o vietato alla mtb?

:nunsacci::nunsacci:

Ciao, esiste il modo di percorrere la FS evitando la statale (io se devo fare 1km sterrato per evitare 100m di asfalto, lo faccio).
ma dove devi andare? vs Brivio o vs Olgiate-Mondonico?:nunsacci:
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ciao, esiste il modo di percorrere la FS evitando la statale (io se devo fare 1km sterrato per evitare 100m di asfalto, lo faccio).
ma dove devi andare? vs Brivio o vs Olgiate-Mondonico?:nunsacci:

....hai ragione,non ho specificato la direzione.
....allora da Airuno,dopo un km e mezzo circa di Statale, direzione Merate, svolto a sx in via Fornace poi entro in Beverate ed esco direzione Calco poi se mi rimane ancora qualcosa nelle gambe salgo a Calco Alta e scendo a Sartirana-Merate così ho evitato la Statale.
:nunsacci::nunsacci:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
....hai ragione,non ho specificato la direzione.
....allora da Airuno,dopo un km e mezzo circa di Statale, direzione Merate, svolto a sx in via Fornace poi entro in Beverate ed esco direzione Calco poi se mi rimane ancora qualcosa nelle gambe salgo a Calco Alta e scendo a Sartirana-Merate così ho evitato la Statale.
:nunsacci::nunsacci:

ok !
Considera che l'ho fatta 4 anni fa e non sò se è cambiata in meglio o in peggio.
Sei sbucato a monte della stazione e hai fatto asfalto a sn, dopo la 2a casa a ds c'è una ciclopedonale che passa sotto binari e ti riporta poi in stazione lato a valle, dove comincia la nuova galleria FS. quando l'ho fatta io il binario abbandonato era percorribile per circa 1km poi c'erano le traversine, fai riferimento (si vede la statale sotto) all'altezza del primo incrocio che si vede dopo il florovivaista Orchidea. C'è un sottopasso fs da cui scendi e prendi un tratturo che corre parallelo 30m a valle cioè via Fornace: è anche la sterrata che sale dall'altra parte della statale (quindi attraversi e basta).
in alternativa se fosse transennata, sempre dalla stazione la via asfaltata che scende in parallelo alla FS ti porta ad un altro sottopasso-accesso binari successivo, oppure proseguendo ma prima di arrivare alla statale c'è un'altra risalita a prendere la sterrata di via Fornace, ma quei 30m ti tocca spingerla...
Purtroppo non ho la traccia gps ma ti posso girare qualcosa.
 

Allegati

  • sange_.jpg
    sange_.jpg
    302,9 KB · Visite: 25

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
ok !
Considera che l'ho fatta 4 anni fa e non sò se è cambiata in meglio o in peggio.
Sei sbucato a monte della stazione e hai fatto asfalto a sn, dopo la 2a casa a ds c'è una ciclopedonale che passa sotto binari e ti riporta poi in stazione lato a valle, dove comincia la nuova galleria FS. quando l'ho fatta io il binario abbandonato era percorribile per circa 1km poi c'erano le traversine, fai riferimento (si vede la statale sotto) all'altezza del primo incrocio che si vede dopo il florovivaista Orchidea. C'è un sottopasso fs da cui scendi e prendi un tratturo che corre parallelo 30m a valle cioè via Fornace: è anche la sterrata che sale dall'altra parte della statale (quindi attraversi e basta).
in alternativa se fosse transennata, sempre dalla stazione la via asfaltata che scende in parallelo alla FS ti porta ad un altro sottopasso-accesso binari successivo, oppure proseguendo ma prima di arrivare alla statale c'è un'altra risalita a prendere la sterrata di via Fornace, ma quei 30m ti tocca spingerla...
Purtroppo non ho la traccia gps ma ti posso girare qualcosa.

Ok,grazie mi stampo l'allegato e alla prima occasione provo il tutto,lascia stare la traccia Gps, non sono così tecnologicamente avanzato.
:il-saggi::il-saggi:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ok,grazie mi stampo l'allegato e alla prima occasione provo il tutto,lascia stare la traccia Gps, non sono così tecnologicamente avanzato.
:il-saggi::il-saggi:
Anch'io non avanzo di tecnologia, per questo che ricordo i sentieri.
Se vuoi alternativa da Aizurro, giù asfalto fino al primo tornante e a ds nella sterrata (non il sentiero). Ti porta a cascina Rappello dove a sn il n.7 scende ad Airuno, se invece prosegui la sterrata trovi il n.6 che scende dal Crosaccia e (DH) sbuca al sottopasso di via Fornace sterrata. Se hai voglia di esplorare credo anche si possa partire dalla ds della chiesa di Aizurro.
Ciao
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Anch'io non avanzo di tecnologia, per questo che ricordo i sentieri.
Se vuoi alternativa da Aizurro, giù asfalto fino al primo tornante e a ds nella sterrata (non il sentiero). Ti porta a cascina Rappello dove a sn il n.7 scende ad Airuno, se invece prosegui la sterrata trovi il n.6 che scende dal Crosaccia e (DH) sbuca al sottopasso di via Fornace sterrata. Se hai voglia di esplorare credo anche si possa partire dalla ds della chiesa di Aizurro.
Ciao

Il 6 lo conosco per "fama"(e lo evito volentieri) il 7 lo volevo fare ma senza salire a Crosaccia e a quanto dici tu si può da cascina Rappello.
Al limite da Aizurro risalgo a Crosaccia e mi immetto sul "solito" 2 per Mondonico ma è bello anche variare ogni tanto,ciao.
:free::free:
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Anch'io non avanzo di tecnologia, per questo che ricordo i sentieri.
Se vuoi alternativa da Aizurro, giù asfalto fino al primo tornante e a ds nella sterrata (non il sentiero). Ti porta a cascina Rappello dove a sn il n.7 scende ad Airuno, se invece prosegui la sterrata trovi il n.6 che scende dal Crosaccia e (DH) sbuca al sottopasso di via Fornace sterrata. Se hai voglia di esplorare credo anche si possa partire dalla ds della chiesa di Aizurro.
Ciao

Stamattina,in modalità "explorer" ho fatto il seguente giro:
-Merate
-Sartirana
-Calco alta
-Beverate
Via Fornace
poi attraversata la statale mi sono inoltrato in mezzo alle coltivazioni sul sentiero che mi avevi indicato tu.
Lasciata la prima deviazione a sx (quella col cartello del nr.6) ho preso l'ultima in salita che a spinta per 30 mt. passato sotto la vecchia ferrovia si immette sul tracciato,poi verso la stazione di Airuno ho trovato una rete di ferro che chiusa da lucchetto impediva l'uscita (ho scavalcato).
Salita al Santuario che domina Airuno e discesa ma....invece di tornare alla stazione ho preso la stradina sotto il Municipio che è indicata" divieto a mt.23" poi sempre dritto si arriva vicino a dei Box con catena verde.
Da li parte un sentiero in salita pe
dalabile con fondo d' erba che ti porta a riprendere il tracciato della vecchia ferrovia.
Direzione Olgiate si passa sotto un tunnel e ci si ritrova davanti un'altra recinzione che impedisce anche di scavalcare ma sulla sx parte un sentiero di gradini che ti porta in via Manzoni ,frazione Valmara di Olgiate e da lì alla stazione di Olgiate.
Comodo anche per chi parcheggia in via Salute e vuole allungare il giro per altri sentieri non i soliti 1-3-2-
Occhio a chi ha le gommine con i fianchi leggeri che si rischia non di bucare ma di squarciare sui sassi "assassini" della massicciata ferroviaria.(Le mie Hans Dampf fortunatamente hanno retto bene).
Bello il tracciato,andrebbe valorizzato e mantenuto libero almeno dai rovi va bene sia per bikers che runner o per la passeggiata col cane.
 

Allegati

  • Foto0207.jpg
    Foto0207.jpg
    425,4 KB · Visite: 17
  • Foto0208.jpg
    Foto0208.jpg
    614,4 KB · Visite: 19
  • Foto0209.jpg
    Foto0209.jpg
    398,4 KB · Visite: 16
  • Foto0210.jpg
    Foto0210.jpg
    314 KB · Visite: 16
  • Foto0211.jpg
    Foto0211.jpg
    529,8 KB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: lucabi

AlberCat

Biker novus
22/12/15
11
0
0
Santa Maria Hoè
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid Race 160
Sul vecchio tracciato della ferrovia era in progetto una pista ciclabile che da Calolziocorte arriva fino a Cernusco Lombardone, però... mancano i finanziamenti...

Arrivato alla seconda recinzione, il sentiero che sale a DX ti porta a Monasterolo e salendo ancora alla Crosaccia. Non è da fare in salita ma a chi piace il selciato in discesa deve essere una goduria
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Stamattina,in modalità "explorer" ho fatto il seguente giro:
-Merate
-Sartirana
-Calco alta
-Beverate
Via Fornace
poi attraversata la statale mi sono inoltrato in mezzo alle coltivazioni sul sentiero che mi avevi indicato tu.
Lasciata la prima deviazione a sx (quella col cartello del nr.6) ho preso l'ultima in salita che a spinta per 30 mt. passato sotto la vecchia ferrovia si immette sul tracciato,poi verso la stazione di Airuno ho trovato una rete di ferro che chiusa da lucchetto impediva l'uscita (ho scavalcato).
Salita al Santuario che domina Airuno e discesa ma....invece di tornare alla stazione ho preso la stradina sotto il Municipio che è indicata" divieto a mt.23" poi sempre dritto si arriva vicino a dei Box con catena verde.
Da li parte un sentiero in salita pe
dalabile con fondo d' erba che ti porta a riprendere il tracciato della vecchia ferrovia.
Direzione Olgiate si passa sotto un tunnel e ci si ritrova davanti un'altra recinzione che impedisce anche di scavalcare ma sulla sx parte un sentiero di gradini che ti porta in via Manzoni ,frazione Valmara di Olgiate e da lì alla stazione di Olgiate.
Comodo anche per chi parcheggia in via Salute e vuole allungare il giro per altri sentieri non i soliti 1-3-2-
Occhio a chi ha le gommine con i fianchi leggeri che si rischia non di bucare ma di squarciare sui sassi "assassini" della massicciata ferroviaria.(Le mie Hans Dampf fortunatamente hanno retto bene).
Bello il tracciato,andrebbe valorizzato e mantenuto libero almeno dai rovi va bene sia per bikers che runner o per la passeggiata col cane.

perfetto.
cose che il gps non ti mostra, solo il naso curioso permette di stupire!
ciao
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Hanno "scassato" il portone della chiesetta di San Nicola (muro di Nava)
per rubare due euro di offerte.....siamo alla "frutta" !!!!!:ueh::ueh:




La prima biscia della stagione, si era addormentata di traverso il sentiero e....non voleva lasciarmi passare :smile::smile:
 

Allegati

  • Foto0217.jpg
    Foto0217.jpg
    414,4 KB · Visite: 17
  • Foto0218.jpg
    Foto0218.jpg
    677 KB · Visite: 29

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
il 4 dal sange ...


....allora il 4 parte da sotto il rifugio degli Alpini è quasi tutto a scalini in tronchi fino quasi a incrociare il 9 che viene da sopra Campsirago.
Dal mio punto di vista ci vuole una buona preparazione tecnica e un buon "pelo sullo stomaco" fatto con una fat forse è più fattibile,non so.
Per arrivare ad Aizurro preferisco l'1-3 e poi da Crosaccia il 5,vedi tu....
:nunsacci::nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo