* S. Genesio *

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.065
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Stamattina escursionismo a piedi,salito da Monastirolo,(c'è il cartello che invita a passare a velocità moderata), (sentiero 2) poi al bivio dritto per il Passera.
E' ormai molto coperto da vegetazione, esposto in un paio di passaggi,il sentierino non si vede quasi più poi da metà alla Croce ha pendenze quasi impossibili.
Tanto di cappello a McVit e a chi lo fa in discesa,per me ci vorrebbe una ruota da 24 dietro e da 29 davanti per scenderlo in sicurezza,comunque per chi vuole provarlo,guardando la Croce a sx inizia il Passera,non fatevi ingannare all'inizio sembra facile ma......
Salito a Campsirago,il 3 è tornato quello di sempre (fangazza) poi dopo una doverosa sosta con ristoro alla Stala del Re,discesa dal Casiraghi che,come ricorda Marco era bello umido e "scassato" con un piantone grosso di traverso il sentiero,da scavalcare e dopo, una frana che si può bypassare tenendo la dx.
Dopo la casa rurale inizia il bello....con il solito ripidone (very hard to do) e un paio di grossi scalini da saltare,(troppo alti da copiare).
Ho dato una ripulita, qualche ramo caduto....fine.

:-(:-(:????::????:
 

Allegati

  • Foto0129.jpg
    Foto0129.jpg
    58,9 KB · Visite: 24
  • Foto0124.jpg
    Foto0124.jpg
    59,2 KB · Visite: 23
  • Foto0135.jpg
    Foto0135.jpg
    58,5 KB · Visite: 20
  • Foto0133.jpg
    Foto0133.jpg
    60,6 KB · Visite: 22
  • Foto0138.jpg
    Foto0138.jpg
    64,2 KB · Visite: 23

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.065
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
ancora qualche immagine (tipo quelle che ha fatto ultimamente Mc)
Mc o hai " perso la mano" o hai cambiato telefono?
 

Allegati

  • Foto0134.jpg
    Foto0134.jpg
    59,7 KB · Visite: 18
  • Foto0123.jpg
    Foto0123.jpg
    58,6 KB · Visite: 19
  • Foto0132.jpg
    Foto0132.jpg
    60,2 KB · Visite: 18
  • Foto0136.jpg
    Foto0136.jpg
    58,5 KB · Visite: 16

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
a
Mc o hai " perso la mano" o hai cambiato telefono?

In che senso Wild?? Le mani le ho ancora tutte e 2, per fortuna..... :-)

Per "la Passera", il tratto iniziale è bello ripido sì ma quello che può fregare sono i sassi belli grossi e stretti tra di loro, bisogna stare concentrati al 110% e riuscire a mettere le ruote esattamente nell'unico sottile "binario" che ti permette di fare il tutto in sella. Purtroppo (o per fortuna) questo tratto finisce troppo in fretta, una volta passato diventa tutto + facile.
Ma tu quindi hai trovato tanta vegetazione a rompere le balle??? Ma è fattibile ugualmente o è proprio meglio di no?? :nunsacci:

Allego foto segnaletica dell'imbocco della "Passera"...... :omertà::smile::smile: Sì ok è vero non si capisce 'na mazza da questa foto..... :-(
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.065
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
In che senso Wild?? Le mani le ho ancora tutte e 2, per fortuna..... :-)

Per "la Passera", il tratto iniziale è bello ripido sì ma quello che può fregare sono i sassi belli grossi e stretti tra di loro, bisogna stare concentrati al 110% e riuscire a mettere le ruote esattamente nell'unico sottile "binario" che ti permette di fare il tutto in sella. Purtroppo (o per fortuna) questo tratto finisce troppo in fretta, una volta passato diventa tutto + facile.
Ma tu quindi hai trovato tanta vegetazione a rompere le balle??? Ma è fattibile ugualmente o è proprio meglio di no?? :nunsacci:

Allego foto segnaletica dell'imbocco della "Passera"...... :omertà::smile::smile: Sì ok è vero non si capisce 'na mazza da questa foto..... :-(


.......se lo dici tu? Ricordo che ti avevo fatto i complimenti per le tue foto (in passato), ora le mie sono tipo "dolce Euchessina" (fanno diuresi e...altro), lo so.
Sul Passera , sarà anche perchè non è più tanto frequentato, ci sono una serie di tronchi di traverso e rami bassi,farlo tutto in sella non lo vedo possibile, è un po' come i sentieri del Canto,quelli "secondari" vengono dimenticati.
Come riferimento di partenza ho scritto: a sinistra della Croce di legno nello spiazzo dove ci sono le panche( inizio del 2,giusto?).
A proposito, lì iniziano anche il 6 e il 7,il primo scende a Airuno e il secondo...penso più avanti,li hai mai fatti?

:nunsacci::nunsacci:
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.065
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
.......se lo dici tu? Ricordo che ti avevo fatto i complimenti per le tue foto (in passato), ora le mie sono tipo "dolce Euchessina" (fanno diuresi e...altro), lo so.
Sul Passera , sarà anche perchè non è più tanto frequentato, ci sono una serie di tronchi di traverso e rami bassi,farlo tutto in sella non lo vedo possibile, è un po' come i sentieri del Canto,quelli "secondari" vengono dimenticati.
Come riferimento di partenza ho scritto: a sinistra della Croce di legno nello spiazzo dove ci sono le panche( inizio del 2,giusto?).
A proposito, lì iniziano anche il 6 e il 7,il primo scende a Airuno e il secondo...penso più avanti,li hai mai fatti?

:nunsacci::nunsacci:

Dalla mappa dei sentieri del Sangenesio vedo che il 6 scende da Crosaccia a Beverate e il 7 è segnato da Crosaccia ad Airuno.
La discesa sembra unica per tutti e due poi ad un certo punto si dividono.

:nunsacci::nunsacci:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
.......se lo dici tu? Ricordo che ti avevo fatto i complimenti per le tue foto (in passato), ora le mie sono tipo "dolce Euchessina" (fanno diuresi e...altro), lo so.
Sul Passera , sarà anche perchè non è più tanto frequentato, ci sono una serie di tronchi di traverso e rami bassi,farlo tutto in sella non lo vedo possibile, è un po' come i sentieri del Canto,quelli "secondari" vengono dimenticati.
Come riferimento di partenza ho scritto: a sinistra della Croce di legno nello spiazzo dove ci sono le panche( inizio del 2,giusto?).
A proposito, lì iniziano anche il 6 e il 7,il primo scende a Airuno e il secondo...penso più avanti,li hai mai fatti?

:nunsacci::nunsacci:

X le foto Wild è il Forum che le rimpicciolisce tantissimo, per quello che fanno cacare!! Se le vuoi in alta risoluzione devi appoggiarle a un sito esterno e poi linkarle, oppure metterle nel fotoalbum..... entrambe le cose però richiedono troppo sbattimento, quindi io non lo faccio più!!! :smile:

Yes, l'indicazione che hai dato è giusta; peccato però che moltissimi (x non dire quasi tutti) non la vedono nemmeno la Croce di legno, in quanto vanno direttamente dalla parte opposta per fare il "Classic"...... ;-)

Il 6 e il 7 no, non li ho mai fatti perchè sbucano o sulla mega-Statale per Lecco (il 6, dopo Calco e prima di Airuno), oppure ad Airuno FS (il 7, così come il 5) la qual cosa non mi ispira affatto..... :omertà: Boh, magari invece son belle discese e varrebbe la pena farsi lo sbatti del ritorno dall'Adda...... però non so, il mio sesto senso mi dice di lasciar stare.... :nunsacci::nunsacci:
Magari una volta potremmo sperimentare assieme, però ci andiamo in "assetto XC": col cacchio che mi porto sulle spalle 1kg. e mezzo di casco integrale per poi magari fare la discesa con una mano sola mentre sorseggio una birra..... :hahaha:

Mi spiace per la "Passera" conciata...... potrei andarci con [MENTION=18202]wile59[/MENTION] e fare un po' di "pota-pota", secondo me ne vale la pena!!! :-)
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Sono stato citatooo ?? Chi mi ha citatoooo ? Doveee ?

Toh ! :cucù: Una discussione sul Sange !

Ciao Wild, ciao McVit. :celopiùg:

Io ho fatto il Sange una sola volta (questo http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4493) e tutti quei gradini con i tronchi non mi sono piaciuti per niente.
Durante la salita però ho fatto per sbaglio un bel sentiero, ma che arriva ad un gruppo di case (Scerizza ?) e poi non saprei continuare fino alla pianura.
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
aspetta, se non ricordo male il 7 parte da più in basso. dallo spiazzo della croce partono:
- la passera (sotto la croce)
- il 2 (guardando dai tavoli la croce, a sx)
- il 3 (in salita, guardando dai tavoli la croce, a sx. E' sopra il 2 e diviso da un dislivello di rocce lisce)
- il 5 (guardando dai tavoli la croce, alle spalle. giungendo dal sentiero 3 è il primo a sx).
- il 6 (guardando dai tavoli la croce, alle spalle. giungendo dal sentiero 3 è il secondo a sx)

in particolare il 5 è fattibile anche in salita.
il 6 è un sentiero da vertrider. ripidissimo, con qualche tornantino. l'ho fatto una sola volta ed era abbastanza mal messo, nel senso che stà scomparendo inghiottito dalla vegetazione. io l'ho fatto quasi tutto a piedi, ma sono una pippa. il buon marco62 invece tutto in sella :nunsacci: :omertà:

per vederla più grande: http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=48679
image.php
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
[MENTION=2340]McVit[/MENTION]: quando sbuchi alla stazione fs di airuno, un'opzione interessante per evitare la statale è "scavalcare" il cancello dietro il parcheggio e percorrere il vecchio tracciato della vecchia ferrovia. Sbuchi a un paio di km da mondonico e da olgiate.
alcune note:
- c'è da fare anche 200m di galleria!
- il fondo è la ghiaia delle massacciate, quindi non propriamente scorrevole
- si gode di un buon panorama sopra la valle (cosa abbastanza rara sul sange)
- è esposto al sole, senza alberi, e soprattutto d'estate è parecchio caldo

o-o
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.065
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Sono stato citatooo ?? Chi mi ha citatoooo ? Doveee ?

Toh ! :cucù: Una discussione sul Sange !

Ciao Wild, ciao McVit. :celopiùg:

Io ho fatto il Sange una sola volta (questo [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4493[/URL]) e tutti quei gradini con i tronchi non mi sono piaciuti per niente.
Durante la salita però ho fatto per sbaglio un bel sentiero, ma che arriva ad un gruppo di case (Scerizza ?) e poi non saprei continuare fino alla pianura.

Ciao Ale,mi sembrava che tu avessi scritto che non ti fosse piaciuta la salita, o le salite del Sange, visto che ce ne sono di belle toste.
Di tronchi e scalini ce ne sono ma...non di solo"scale" vive il biker.
Se vuoi qualcosa di più "dolce", senz'altro te lo troviamo, abbi fede.

:il-saggi::il-saggi:
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.065
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
aspetta, se non ricordo male il 7 parte da più in basso. dallo spiazzo della croce partono:
- la passera (sotto la croce)
- il 2 (guardando dai tavoli la croce, a sx)
- il 3 (in salita, guardando dai tavoli la croce, a sx. E' sopra il 2 e diviso da un dislivello di rocce lisce)
- il 5 (guardando dai tavoli la croce, alle spalle. giungendo dal sentiero 3 è il primo a sx).
- il 6 (guardando dai tavoli la croce, alle spalle. giungendo dal sentiero 3 è il secondo a sx)

in particolare il 5 è fattibile anche in salita.
il 6 è un sentiero da vertrider. ripidissimo, con qualche tornantino. l'ho fatto una sola volta ed era abbastanza mal messo, nel senso che stà scomparendo inghiottito dalla vegetazione. io l'ho fatto quasi tutto a piedi, ma sono una pippa. il buon marco62 invece tutto in sella :nunsacci: :omertà:

per vederla più grande: [url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=48679[/URL]
image.php

E' tutto" esattamente esatto", direi che i sentieri del Sange li conosci alla perfezione,grazie delle info e....dei suggerimenti per evitare la Statale.
Sei sicuro che il vecchio tracciato della ferrovia sia "dismesso"?
Non vorrei trovarmi in galleria con il treno dietro, tipo cartoni animati...
:smile::smile:
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.065
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
...ah,quello che vale per noi non vale per Marco, lui ha un altro "metro di misura" che non è 100 cm.
Forse viene da un altro pianeta....(devo controllare su Google Maps su quale galassia sia Pioltello).
Ciao Marco
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
i binari non ci sono :)
io comunque quando faccio il 2 piuttosto che passare per monastirolo preferisco la variante che parte subito dopo il roccione, anche se prevede due brevi tratti a spinta. Tra l'altro, proseguendo sul sentiero che porta al casiraghi, c'è una bella alternativa al 3-2 che si collega proprio al sentiero che stavo citando.

ad ogni modo la cartina indica i sentieri principali, ci sono una decina di altre varianti più o meno nascoste.

se ti interessa un pò di tracce ce le ho o-o (in realtà è anni che mi ripropongo di fare pulizia e pubblicarle :omertà: )
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
cmq è stato uno spettacolo vederlo scendere dal 6 :rock-it: :hail:

Vabbè ragazzi, a 'sto punto devo provarlo pure io il 6 !!! :i-want-t:
Poi [MENTION=873]pirexx[/MENTION] quando arrivo alla station di Airuno a quel punto mi trovo comodo ad andar sull'Adda, anche se il ritorno su alzaia è una vera palla!!!

L'alternativa che dici la conosco bene, ultimamente faccio quella al posto del "Classic", è più difficilotta. Dato che pare non aver nome, io l'ho battezzata "Classic II", visto che cmq si somigliano molto come stile.

ola,
Mc.
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
Vabbè ragazzi, a 'sto punto devo provarlo pure io il 6 !!! :i-want-t:
Poi [MENTION=873]pirexx[/MENTION] quando arrivo alla station di Airuno a quel punto mi trovo comodo ad andar sull'Adda, anche se il ritorno su alzaia è una vera palla!!!

L'alternativa che dici la conosco bene, ultimamente faccio quella al posto del "Classic", è più difficilotta. Dato che pare non aver nome, io l'ho battezzata "Classic II", visto che cmq si somigliano molto come stile.

ola,
Mc.

io non ti accompagno ... una volta mi è bastata ed avanzata :mrgreen:
 

Allegati

  • sent_6.gpx.zip
    3,8 KB · Visite: 16

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
e qui la variante completa al 2, con il primo pezzo che si prende dalle parti del casiraghi e che si ricollega poco sotto il roccione del 2.
in rosso l'1-3-2, in blu la variante completa.

image.php
 

Allegati

  • sange_14.gpx.zip
    4,2 KB · Visite: 15

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Vabbè ragazzi, a 'sto punto devo provarlo pure io il 6 !!! :i-want-t:


Mezz'ora dopo, ero già in sella, direzione SanGe.
Era arrivato il momento di togliermi questo dubbio annoso del sentiero 6/7: bè, il mio sesto senso ci aveva visto giusto...... discesa brutta brutta brutta!!!! In effetti non si dovrebbe nemmeno chiamarla "discesa"...... in realtà è più un sentiero per escursionisti a piedi, con la mtb ci azzecca poco o nulla!! Pirexx t'eri dimenticato di dire che era tutto a gradoni, dall'inizio sin quasi alla fine..... orribile, veramente orribile!!! Bocciato bocciatissimo!!!
Vabbè amen, son comunque contento di essermi tolto questa curiosità.

ola,
Mc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo