......per Mc
Per VOTANTO' che mi chiede spesso la situazione del Sangenesio:
Stamattina salito "pedibus calcantibus" da Scerizza sotto una pioggerellina fine, fine,poi all'inizio dello sterrato,cento metri dopo circa,a sx c'e' un sentiero che in salita porta a Casa Rossi,da fare in discesa coll'asciutto in quanto ci sono parecchie rocce e radici sporgenti (se possibile metti le protezioni).
A Casa Rossi, guardando l'abitazione,a sx,avanti qualche passo,sulla tua dx vedi l'inizio di una scalinata con tronchetti in legno,molto ripida e fatta a "pianerottolo" ad ogni fine rampa devi cambiare direzione per fare quella successiva, in discesa bisogna essere molto "freeride" per farla tutta in una volta sola,comunque sale al Crocione,da lì prendendo l'1 sono tornato al Muro di Nava che ormai è quasi tutto libero da neve,in bici lo fai sia in salita che in discesa.
Metto sempre qualche foto che renda visivamente lo stato dei sentieri,speriamo che asciughino presto perche' ora sono abbastanza "vaginosi" (dove non c'è neve).
.........al mare!!!
Wild, sarà anche abitata dai sig.ri Rossi, ma quella è Cascina Fumagallo, fidati.
E' indicata anche sulle mappe, più di così.....
PS: sulla cartina c'è anche la goccia dell'acqua, che corrisponde a quella specie di "fontanella-vasca da bagno" che hai fotografato anche tu.
ola,
Mc.
Sempre bello il Crocione.....avete visto se hanno spento la luce del gabbiotto di fianco alle cabine elettriche?
'Giorno a tutti!
Qualcuno sa dirmi se la salita da Nava verso S. Genesio passando per loc. Fumagallo (quella indicata in BLU nella prima foto) è facilmente pedalabile, a prescindere dalle pendenze? Cioè, quanto è dissestata?
Sapete anche dirmi quale delle due discese (sempre in BLU, ma nella seconda foto) da S. Genesio verso Mondonico è la meno tecnica? Cioè, arrivato al bivio del monte Crosaccia, dovrei prendere quella più esterna, che passa da Monastirolo, oppure l'altra per avere meno probabilità di schiantarmi?
Grazie delle risposte!
P.S.: Come bici ho una RR 8.1 (quindi poco più che una entry-level, immagino), come capacità tecniche sono al ribasso e come salite faccio sempre quella di Montevecchia, quando esco, ma questa di S. Genesio mi sembra ben più impegnativa.
P.P.S.: Le foto sono nel file .doc, dato che il sistema degli allegati mi permette di inserire solo .jpeg minuscoli...
Lo chiamano Muro di Nava...per me è il muro dei crampi. Sarà per la prossima volta...ehm, per il prossimo anno.
se non sei abituato a fare salite impegnative, meglio NON salire per il muro di Nava...
non e' molto lungo, ma se non lo conosci, non finisce mai...
In genere faccio l'asfaltata classica di Montevecchia in tutta tranquillità, però:
1. La faccio solo 1 volta la settimana;
2. La pendenza media è minore di quella del Muro;
3. L'asfalto è ottimo, quello del muro è sgretolato;
4. Quando comincio la salita di Montevecchia ho 14Km sulle gambe, oggi, cominciando quella del Muro, ne avevo 25 tra cui i saliscendi nel Parco del Curone;
5. A Montevecchia si intravede l'arrivo (l'abbazia in cima), il Muro è un inferno di svolte al 15% tra i boschi, la fine la posso vedere solo sulla mappa dello smartphone.
Magari la prossima volta parcheggio la macchina a Nava e parto a pedalare da lì, dovrebbe funzionare.
per salita classica intendi quella che si fa dal semaforo o quella che passa dal pertevano?