* S. Genesio *

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Per VOTANTO' che mi chiede spesso la situazione del Sangenesio:

Stamattina salito "pedibus calcantibus" da Scerizza sotto una pioggerellina fine, fine,poi all'inizio dello sterrato,cento metri dopo circa,a sx c'e' un sentiero che in salita porta a Casa Rossi,da fare in discesa coll'asciutto in quanto ci sono parecchie rocce e radici sporgenti (se possibile metti le protezioni).
A Casa Rossi, guardando l'abitazione,a sx,avanti qualche passo,sulla tua dx vedi l'inizio di una scalinata con tronchetti in legno,molto ripida e fatta a "pianerottolo" ad ogni fine rampa devi cambiare direzione per fare quella successiva, in discesa bisogna essere molto "freeride" per farla tutta in una volta sola,comunque sale al Crocione,da lì prendendo l'1 sono tornato al Muro di Nava che ormai è quasi tutto libero da neve,in bici lo fai sia in salita che in discesa.
Metto sempre qualche foto che renda visivamente lo stato dei sentieri,speriamo che asciughino presto perche' ora sono abbastanza "vaginosi" (dove non c'è neve).

quindi, dove si va Sabato??? :nunsacci:
 

GIOBIKE-73

Biker popularis
12/1/12
61
2
0
Brianza
Visita sito
Wild, sarà anche abitata dai sig.ri Rossi, ma quella è Cascina Fumagallo, fidati.
E' indicata anche sulle mappe, più di così..... ;-)

PS: sulla cartina c'è anche la goccia dell'acqua, che corrisponde a quella specie di "fontanella-vasca da bagno" che hai fotografato anche tu.

ola,
Mc.

Scusate se mi intrometto... ma ha ragione Wild.
Quella nella foto è la Cascina Alpe ( casa Rossi ) e si trova sotto il crocione.
Fumagallo invece si trova dal muro di Nava andando verso San Genesio.
Ciao
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    58,7 KB · Visite: 31

nicninety

Biker popularis
'Giorno a tutti!

Qualcuno sa dirmi se la salita da Nava verso S. Genesio passando per loc. Fumagallo (quella indicata in BLU nella prima foto) è facilmente pedalabile, a prescindere dalle pendenze? Cioè, quanto è dissestata?

Sapete anche dirmi quale delle due discese (sempre in BLU, ma nella seconda foto) da S. Genesio verso Mondonico è la meno tecnica? Cioè, arrivato al bivio del monte Crosaccia, dovrei prendere quella più esterna, che passa da Monastirolo, oppure l'altra per avere meno probabilità di schiantarmi?

Grazie delle risposte!

P.S.: Come bici ho una RR 8.1 (quindi poco più che una entry-level, immagino), come capacità tecniche sono al ribasso e come salite faccio sempre quella di Montevecchia, quando esco, ma questa di S. Genesio mi sembra ben più impegnativa.

P.P.S.: Le foto sono nel file .doc, dato che il sistema degli allegati mi permette di inserire solo .jpeg minuscoli...
 

Allegati

  • doc1.doc
    606,5 KB · Visite: 40

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
'Giorno a tutti!

Qualcuno sa dirmi se la salita da Nava verso S. Genesio passando per loc. Fumagallo (quella indicata in BLU nella prima foto) è facilmente pedalabile, a prescindere dalle pendenze? Cioè, quanto è dissestata?

Sapete anche dirmi quale delle due discese (sempre in BLU, ma nella seconda foto) da S. Genesio verso Mondonico è la meno tecnica? Cioè, arrivato al bivio del monte Crosaccia, dovrei prendere quella più esterna, che passa da Monastirolo, oppure l'altra per avere meno probabilità di schiantarmi?

Grazie delle risposte!

P.S.: Come bici ho una RR 8.1 (quindi poco più che una entry-level, immagino), come capacità tecniche sono al ribasso e come salite faccio sempre quella di Montevecchia, quando esco, ma questa di S. Genesio mi sembra ben più impegnativa.

P.P.S.: Le foto sono nel file .doc, dato che il sistema degli allegati mi permette di inserire solo .jpeg minuscoli...

Se hai buona gamba sali dove vuoi, da Nava ti fai il muro in tutta la sua lunghezza, mentre da Scerizza solo l'ultima parte, la piu' dura e ' senz'altro la prima, entrambe sono abbastanza dissestate ma non da creare problemi.
Per quanto riguarda la discesa non credo ci sia molta differenza tra Monastirolo e la variante, entrambe sono abbastanza scassate, ci sono tratti abbastanza tecnici ...:il-saggi:
ciao
 

nicninety

Biker popularis
se non sei abituato a fare salite impegnative, meglio NON salire per il muro di Nava...:specc:
non e' molto lungo, ma se non lo conosci, non finisce mai... :spetteguless:


In genere faccio l'asfaltata classica di Montevecchia in tutta tranquillità, però:

1. La faccio solo 1 volta la settimana;
2. La pendenza media è minore di quella del Muro;
3. L'asfalto è ottimo, quello del muro è sgretolato;
4. Quando comincio la salita di Montevecchia ho 14Km sulle gambe, oggi, cominciando quella del Muro, ne avevo 25 tra cui i saliscendi nel Parco del Curone;
5. A Montevecchia si intravede l'arrivo (l'abbazia in cima), il Muro è un inferno di svolte al 15% tra i boschi, la fine la posso vedere solo sulla mappa dello smartphone.

Magari la prossima volta parcheggio la macchina a Nava e parto a pedalare da lì, dovrebbe funzionare.
 

hawker

Biker cesareus
3/7/11
1.779
1
0
lomagna
Visita sito
In genere faccio l'asfaltata classica di Montevecchia in tutta tranquillità, però:

1. La faccio solo 1 volta la settimana;
2. La pendenza media è minore di quella del Muro;
3. L'asfalto è ottimo, quello del muro è sgretolato;
4. Quando comincio la salita di Montevecchia ho 14Km sulle gambe, oggi, cominciando quella del Muro, ne avevo 25 tra cui i saliscendi nel Parco del Curone;
5. A Montevecchia si intravede l'arrivo (l'abbazia in cima), il Muro è un inferno di svolte al 15% tra i boschi, la fine la posso vedere solo sulla mappa dello smartphone.

Magari la prossima volta parcheggio la macchina a Nava e parto a pedalare da lì, dovrebbe funzionare.

per salita classica intendi quella che si fa dal semaforo o quella che passa dal pertevano?
 

Classifica mensile dislivello positivo