Südtirol Sellaronda HERO 2013.....di tutto e di più....

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
a parte tutte le cose bellissime, la premessa è d’obbligo, e mio malgrado è una cosa affatto bella: non è possibile correre su un tappeto di cartacce!!
è totalmente inutile impegnarsi per essere un ottimo atleta, quando poi si è un uomo pessimo. Un bellissimo guscio ..senza niente dentro da trasmettere a chi verrà dopo di lui.
Il c.o. dovrebbe sensibilizzare di più, che so, con cartelli (tipo al srBike day, lo scorso anno li vidi): buttatevele nella maglia e, al limite, le scaricate passando davanti ad un ristoro!
Tutti noi indigniamoci: se lo vediamo fare denunciamo il numero! O anche solamente manifestiamo la ns indignazione: l’ambiente è di tutti, se uno spengesse la cicca in terra nel nostro tinello non gli diremmo: “ma che fai!?!?”?
Sabato un mio amico spettatore ha rincorso un pirlone e gli ha detto: “hai perso questo!”

..ora mi leggo tutto.. ...
io... ..arrivato (seppur alla buon ora)! gran soddisfazione, visto come s'era messa nel duron..
a proposito ..mi spiace x roberto (di taranto), io non mi son fermato perchè sennò non ripartivo.
Abbiam condiviso poche ore ma belle intense! temo però alla fine nn ce l'abbia fatta, fammi sapere!
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Cosè successo al cambio?
scontro con altro focoso concorrente, in realtà m'è venuto addosso...capita...:
catena, forcellino, gabbia storta; ho trovato a valle bravo meccanico comprensivo, ha mollato li tutti i clienti e s'è messo con me;
il forcellino l'ho sempre dietro, la falsamaglia pure, la gabbia raddrizzata con cagnetta e "buone maniere",
speso €8,00,
lasciato mancia 12 euro per la bevuta che s'è ampiamente meritata,
stretta di mano ed in bocca al lupo di rito....brava gente...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
complimenti a tutti. sono riuscito a terminarla in 9h07'. Ho peggiorato di quasi 1h rispetto l'anno scorso,ma va bene così. Dal Duron a selva ho patito un gran freddo e ringrazio gli organizzatori che all'arrivo mi hanno dato una coperta tecnica. Purtroppo quest'anno la salita dell'Ornella e del Sourasass mi hanno ammazzato (avevo i polpacci devastati, ho camminato troppo). La discesa dal Pordoi una goduria, sono contento perchè al Podoi volevo ritirarmi, ma ho tenuto duro.
L'anno prossimo? Boh vedremo.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
scontro con altro focoso concorrente, in realtà m'è venuto addosso...capita...:
catena, forcellino, gabbia storta; ho trovato a valle bravo meccanico comprensivo, ha mollato li tutti i clienti e s'è messo con me;
il forcellino l'ho sempre dietro, la falsamaglia pure, la gabbia raddrizzata con cagnetta e "buone maniere",
speso €8,00,
lasciato mancia 12 euro per la bevuta che s'è ampiamente meritata,
stretta di mano ed in bocca al lupo di rito....brava gente...:celopiùg:

Che fortuna!

Ho visto tanta gente tornare indietro senza catena, personalmente mi son ritenuto davvero fortunato a non aver avuto problemi meccanici e sul ultima discesa ho tirato un pelo i remi in barca senza forzare troppo per evitare qualche imprevisto proprio negli ultimi km!
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
A mio avvisto rischioso per le pendenze e velocità eccessive in discesa con il brecciolino e la gente idiota che cerca di superarti in posti esposti e proibitivi.
Un mio amico si è dovuto ritirare per una lesione al quadricipite.
Il fenomeno di turno ha fatto un sorpasso azzardato a lui ed altri 2.
Risultato: setto nasale rotto per il fenomeno, frattura scomposta del gomito e contusione per gli altri due.

Quanti di questi fenomeni si vedono in gara che per rimontare al duemillesimo posto ti espongono a gravi conseguenze??

Ognuno interpreta la gara come gli riesce, io se fossi andato "calmo come quelli che mi giravano attorno" in discesa avrei finito in 12h invece che in 9 e 1/2 e forse con qualche osso rotto. Non avevo le gambe per finirla in un tempo decente andando a passeggio in discesa.
Sicuramente non capisco chi prende dei rischi che possono coinvolgere anche altri rider. Se mi sento sicuro, passo io dalla parte sporca o scassata o passo io all'esterno. Poi appena la strada è libera posso "osare" quanto voglio e posso.
P.s. Quanti alla deviazione 62/82 scendendo dal pordoi si sono lasciati "sorprendere" dal salto sul parcheggio asfaltato? Io ho veramente rischiato di aprire la mia stambek verde come una scatoletta di sardine.:nunsacci: Potevano metterci un "attenzione", visti quanti ne hanno disseminati in giro.
 

pasbart

Biker urlandum
la montagna è montagna, va trattata col dovuto rispetto/considerazione, lo dico da ex scalatore, lo posso testimoniare perchè son stato l'ultimo a rientrare, ecco cosa ho scritto ai miei amici 10 minuti fa:

"Non vi dico che mi sono divertito a dismisura…controllate qui https://picasaweb.google.com/110448275051089840942/SellaRondaHero201302#5892983275930772930

Non vi dico quanto ero disperato, mentre scendevo a valle cercando un meccanico, con parte della trasmissione in tasca ed il resto infascettato al telaio.

Non vi dico la gioia quando son risalito, cercando di rappezzare 1H30’ di gap, passando a brucia tutti i cancelli, col cardio in allarme fisso…poi l’ho spento :nunsacci:

Non vi dico quanto ho patito da solo sull’Ornella….col rumore della matoscopa poco più a valle….

Vi confido invece che quando ho scollinato al Sourasass…m’è realmente scesa una lacrimuccia…

Vi dico che quando al Pordoi ho capito che ce la potevo fare…mi son gasato a dismisura (ho preso anche parecchi rischi in discesa).

Vi dico che sul Duron, tuonava, pioveva di vento, grandinava…ma non me ne fregava un c….. stavo veramente bene.

Vi dico anche che ero perfettamente attrezzato, non ho avuto freddo, fame, sete, crisi di stanchezza….nonostante i ristori chiusi o col tutto esaurito (ero l’ultimo a transitare).

Vi dico che l’incitamento del personale di sicurezza è stato veramente caloroso.

Vi dico che tagliare il traguardo a Selva, alle 20,18, col battimani degli operai che smontavano le strutture metalliche…non ha prezzo….

Vi dico che il vostro applauso, la sera a cena, l’ho immensamente gradito….veri amici."

Grandissimo !!!!!!!
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
E si infatti, é colpa degli organizzatori se ha fatto brutto tempo e se la persone non si sono portate dietro il necessario per la propria sicurezza! :medita:
infatti, io le previsioni le ho viste, i miei tempi di percorrenza li conosco e sapevo che verso il pordoi avrei beccato acqua, quindi ho messo nello zaino anche roba pesante...
poi se uno sa di stare in giro 6/7 ore, sa che salirà oltre 2000 mt e sa che verrà a piovere, ma per risparmiare 1 kg non si porta tutto il necessario non mi sembra un genio...
quindi o l'organizzazione non lo fa partire o cos'altro potrebbe fare?
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
infatti, io le previsioni le ho viste, i miei tempi di percorrenza li conosco e sapevo che verso il pordoi avrei beccato acqua, quindi ho messo nello zaino anche roba pesante...
poi se uno sa di stare in giro 6/7 ore, sa che salirà oltre 2000 mt e sa che verrà a piovere, ma per risparmiare 1 kg non si porta tutto il necessario non mi sembra un genio...
quindi o l'organizzazione non lo fa partire o cos'altro potrebbe fare?

Quando si ritira il pacco gara si firma anche un bello scarico di responsabilità! L'organizzazione si prende la responsabilità di garantire che il percorso sia sicuro, sugli eventi atmosferici ci può far poco e di sicuro non può prendersi l'incarico di fermare qualcuno perché non è attrezzato, siamo maggiorenni e vaccinati! Se si è degli sprovveduto la colpa è solo di se stessi purtroppo!
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Quoto in pieno. Contento e orgoglioso di avere finito la hero 84 km ...l'hanno prossimo mi butto pero sulla 62 km....preferisco pedalare di più e camminare di meno.....l'ornella NON ha nessun senso, puro masochismo fine a sè stesso.
poi mi direte del sella
anche lì una bella scarpinata.
A mio avviso la hero si chiama così proprio perchè ci sono pezzi impedalabili...a mio avviso un vero peccato.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Senza polemica, ma il punto è che molti di quelli il collo NON lo rischiano e stanno andando in perfetta sicurezza. Se io vado al mio ritmo in controllo 3 ore dietro paez, e c'è uno che scende se vede un sasso, un pelo mi da fastidio ( ma non dico nulla )........che devo fare? andare più piano? scendere pure io?

è questo che non capite.....;-)o-oo-o
Esatto ci vorrebbe l'onestà di ammettere i propri limiti e farsi da parte anche rischiando di perdere 10 20 30 posizioni...

io quando sono arrivato sul pezzo del pordoi che per le mie possibilità e' toppo rischioso da asciutto, tutto umido e infangato era per me impossibile da fare in sella mi son messo da parte e con calma sono sceso...
poi in quel frangente scendevano tutti a piedi, quindi non ho avuto problemi, ma guardavo sempre dietro per far passare eventuali persone in sella.
Tutte le altre discese lo ho fatte in sella, salvo magari qualche passaggio, che complice anche il rallentamento dovuto a gente che scendeva mi obbligavano a scendere, perché a volte alcuni passaggi è più difficile farli a freni tirati che non far scorrere la mtb.
pero' lo so che nel gruppo hobby c'e' di tutto e amen...
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
L'ornella NON ha nessun senso, puro masochismo fine a sè stesso.
Quando l'ho affrontata nel 2011 avevo la tua stessa opinione, ma quest'anno alla seconda volta che l'ho camminata/pedalata per brevi tratti, mi ricredo. Cioè credo che nel contesto sia difficile da pedalare, ma se partissi la mattina da arabba e andassi ad affrontare l'ornella, tranne qualche trattino scassato riusciresti a pedalarla. Quindi non credo sia masochismo, anche nel gruppino delle >9h dove ero io c'è qualcuno che l'ha pedalata quasi tutta. Anche se non so se sia "vantaggioso" nel complesso della gara o ti bruci le gambe per nulla.
 

riccorb

Biker popularis
6/12/10
52
0
0
Siena
Visita sito
Fatto il lungo: 11 orette e spiccioli; qualche problema meccanico (perdita di pressione al posteriore che mi ha fatto girare le scatole più di testa che in realtà: quel roketron tr erano tre giorni che non voleve stare gonfio: mi sa che sono coperture troppo delicate per un tracciato come la srh e questo ora l'ho imparato).
Alcune considerazioni: penso che dovrebbero scaglionare un po' di più la partenza delle griglie per cercare di mitigare gli ingorghi.
Secondo me c'erano dei punti che sarebbe stato meglio evitare: nella prima discesa, verso corvara, al primo restringimneto si è crato un imbutone: quel passaggio è davvero bellino, ma era ancha abbastanza prevedibile che ci si creasse ingorgo.
La deviazione subito prima di Arabba era pure carina col saliscendi a mezza costa, ma fortse poco consona ad una manifestazione con tyutti questi partecipanti.
Ornella: io ho pedalato il più possibile, ma alla fine ho spinto - a occhio e croce - per un'oretta, come molti di quelli che erano con me. Quella salita, secondo me ha poco senso: mi pare messa li davvero solo per afre dislivello.
Discesa pordoi: col fanghetto come l'ho trovata io e tanta gente diventa poco divertente, ma col secco è davvero bellina, fermo restando che sui due tratti ripidi io scendo perchè mi manca proprio il coraggio.
Io sono uno che in discesa scende spesso, purtroppo, ma mi metto sempre da parte. H

Ultimo: ho preso circa tre ore di acqua/grandine. Nei giorni precedenti avevo pensato tanto se portarmi solo il giacchettino leggero o se portarmi il goretex serio. Ero conscio che avrei preso acqua, ma pensavo meno e ho optato per il leggero: mi è bastato, ma se avessi avuto il gore avrei goduto di più.

Giudizio complessivo: Se dovessi rifarla faccio il "corto" che secondo me ciclisticamente ha più senso. X me Ornella è davvero troppo a pinta. Peccato solo che il corto non passa in val Duron, che da sola vale la fatica a mio avviso!
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Quando si ritira il pacco gara si firma anche un bello scarico di responsabilità! L'organizzazione si prende la responsabilità di garantire che il percorso sia sicuro, sugli eventi atmosferici ci può far poco e di sicuro non può prendersi l'incarico di fermare qualcuno perché non è attrezzato, siamo maggiorenni e vaccinati! Se si è degli sprovveduto la colpa è solo di se stessi purtroppo!
Esatto! è quello che penso io, firmi e poi sai dove vai e cosa vai a fare...
 

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
Originalmente inviato da glassman:
la montagna è montagna, va trattata col dovuto rispetto/considerazione, lo dico da ex scalatore, lo posso testimoniare perchè son stato l'ultimo a rientrare, ecco cosa ho scritto ai miei amici 10 minuti fa:

"Non vi dico che mi sono divertito a dismisura…controllate qui https://picasaweb.google.com/1104482...83275930772930

Non vi dico quanto ero disperato, mentre scendevo a valle cercando un meccanico, con parte della trasmissione in tasca ed il resto infascettato al telaio.

Non vi dico la gioia quando son risalito, cercando di rappezzare 1H30’ di gap, passando a brucia tutti i cancelli, col cardio in allarme fisso…poi l’ho spento :nunsacci:

Non vi dico quanto ho patito da solo sull’Ornella….col rumore della matoscopa poco più a valle….

Vi confido invece che quando ho scollinato al Sourasass…m’è realmente scesa una lacrimuccia…

Vi dico che quando al Pordoi ho capito che ce la potevo fare…mi son gasato a dismisura (ho preso anche parecchi rischi in discesa).

Vi dico che sul Duron, tuonava, pioveva di vento, grandinava…ma non me ne fregava un c….. stavo veramente bene.

Vi dico anche che ero perfettamente attrezzato, non ho avuto freddo, fame, sete, crisi di stanchezza….nonostante i ristori chiusi o col tutto esaurito (ero l’ultimo a transitare).

Vi dico che l’incitamento del personale di sicurezza è stato veramente caloroso.

Vi dico che tagliare il traguardo a Selva, alle 20,18, col battimani degli operai che smontavano le strutture metalliche…non ha prezzo….

Vi dico che il vostro applauso, la sera a cena, l’ho immensamente gradito….veri amici."


però, bella tosta dev'essere stata, complimenti per la tenacia, ma tant'è quando si è in ballo si balla fin al ultimo

bella esperienza e soprattutto di carattere
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
poi mi direte del sella
anche lì una bella scarpinata.
A mio avviso la hero si chiama così proprio perchè ci sono pezzi impedalabili...a mio avviso un vero peccato.
impedalabili per noi biker della domenica, bisognerebbe poter seguire i primi 100 della classifica per capire se sono veramente cosi impedalabili o meno.
Come anche la discesa del pordoi (tratto impegnativo) sarebbe bello vedere realmente alla fine quanti la fanno senza fare una piega.
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Cambiando discorso, l'avete visto il tipo con la faccia da vero montanaro, barba lunga e la maglia con dietro scritto "Biciclista" che faceva il corto con una bici monomarcia ??

Un folle o un eroe??
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Fatto il lungo: 11 orette e spiccioli; qualche problema meccanico (perdita di pressione al posteriore che mi ha fatto girare le scatole più di testa che in realtà: quel roketron tr erano tre giorni che non voleve stare gonfio: mi sa che sono coperture troppo delicate per un tracciato come la srh e questo ora l'ho imparato).
Alcune considerazioni: penso che dovrebbero scaglionare un po' di più la partenza delle griglie per cercare di mitigare gli ingorghi.
Secondo me c'erano dei punti che sarebbe stato meglio evitare: nella prima discesa, verso corvara, al primo restringimneto si è crato un imbutone: quel passaggio è davvero bellino, ma era ancha abbastanza prevedibile che ci si creasse ingorgo.
La deviazione subito prima di Arabba era pure carina col saliscendi a mezza costa, ma fortse poco consona ad una manifestazione con tyutti questi partecipanti.
Ornella: io ho pedalato il più possibile, ma alla fine ho spinto - a occhio e croce - per un'oretta, come molti di quelli che erano con me. Quella salita, secondo me ha poco senso: mi pare messa li davvero solo per afre dislivello.
Discesa pordoi: col fanghetto come l'ho trovata io e tanta gente diventa poco divertente, ma col secco è davvero bellina, fermo restando che sui due tratti ripidi io scendo perchè mi manca proprio il coraggio.
Io sono uno che in discesa scende spesso, purtroppo, ma mi metto sempre da parte. H

Ultimo: ho preso circa tre ore di acqua/grandine. Nei giorni precedenti avevo pensato tanto se portarmi solo il giacchettino leggero o se portarmi il goretex serio. Ero conscio che avrei preso acqua, ma pensavo meno e ho optato per il leggero: mi è bastato, ma se avessi avuto il gore avrei goduto di più.

Giudizio complessivo: Se dovessi rifarla faccio il "corto" che secondo me ciclisticamente ha più senso. X me Ornella è davvero troppo a pinta. Peccato solo che il corto non passa in val Duron, che da sola vale la fatica a mio avviso!
Ho montato un RoRo 29x2.25 tr 2013 con il caffelatex giovedì sera, senza la possibilità di fagli un pochino di rodaggio e non ho avuto nessun problema anzi mi ci son trovato benissimo anche con un po di fango!
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Vi dico che l’incitamento del personale di sicurezza è stato veramente caloroso.

Vi dico che tagliare il traguardo a Selva, alle 20,18, col battimani degli operai che smontavano le strutture metalliche…non ha prezzo….

Vi dico che il vostro applauso, la sera a cena, l’ho immensamente gradito….veri amici."

Grande !!!! :hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail:
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
A proposito......chi è riuscito a fare in sella lo scollinamento del Duron ? C'era la neve proprio sotto allo striscione ed era un pezzettino in salita, io sono riuscito a farlo e quelli dell'organizzazione mi hanno anche applaudito.....:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo