Bene è iniziato il 2013, il Divino Toro dell'Adriatico parte con propositi buoni, migliorare sicuramente l'impegno scarso del 2012, sconfiggere l'avversario di sempre Cicino, e portare a casa la Sellaronda Hero che nel 2011 ho mancato per poco più di 20 km. Ho chiuso il 2012 con poco meno di 2000 km fatti a spezzoni, nel senso che un mese magari ho fatto uscite continuative e poi causa lavoro e altri impegni c'è stato un mese di stop. Quest'anno i km dovranno essere di più. L'impegno principale sarà sta benedetta Sellaronda Hero, per cui oltre a pedalare di più, voglio anche scendere di circa 5kg. Oggi sulla bilancia, nudo, prima di fare colazione, e dopo essere andato in bagno, peso 80kg per 1.70 di altezza. Avendo tre vertebre schiacciate con una probabile punta di ernia del disco da ormai una dozzina di anni, questo sovrappeso mi ha dato nel 2012 più noie del solito facendomi venire spesso il mal di schiena e questo si riflette anche in bici, dove quando vado in salita e pedalo in sella, il mal di schiena alla base della colonna vertebrale si fa sentire sensibilmente. Per cui per affrontare la Sellaronda 2013, devo fare in modo che oltre ad avere km sulla gamba, devo per forza minimizzare l'impatto negativo del mal di schiena. Fra qualche giorno rifarò una radiografia alla colonna vertebrale per accertarmi se la situazione lombo sacrale sia migliorata (ci credo poco) o peggiorata rispetto alla radiografia fatta 7/8 anni fà. Il mio obiettivo è arrivare alla Sellaronda con un peso non superiore ai 74/75 kg, meglio ancora se riesco ad attestarmi sui 71/72 kg. La mia bellezza divina maschera ottimamente gli 80 kg di oggi, ma purtroppo me li sento tutti, specie in bici. Mi ero ripromesso il primo dell'anno di fare la prima pedalata ma viste le ore piccole ci ho rinunciato, per cui domani prima uscita del 2013, azzeriamo il contachilometri, e poi domenica seconda uscita. Gennaio sicuramente lo dedicherò a pedalare su asfalto più che altro, lunga distanza, pedalata agile e continua e dislivello tranquillo, poi a febbraio aumenteremo gradualmente, in modo che poi a giugno ci arrivo al top. Intanto comincio a mangiare regolato e cercherò di evitare alcoolici, aperitivi vari, sughi grassi, panna, fritture, diminuirò sensibilmente la carne rossa in favore della bianca, aumenterò frutta e verdura, mi limiterò a pranzo a mangiare un primo, e a cena un secondo. Colazione come da sempre thè verde e un frutto e al massimo mezza fetta di panettone, una volta a settimana un ovetto alla coque per colazione. Bibite gasate bandite fino a giugno. unico alcolico due dita di vino a pasto. Dolci ridotti al lumicino e non mi costa sacrificio visto che preferisco il salato e piccante al dolce. Quindi Sellaronda stavolta te faccio secca. Il dopobarba al basilico e zafferano dell'Amandè ce lho ancora, per cui devo solo rispedire il
Garmin alla ditta per fargli vedere perchè non funziona.