Südtirol Sellaronda HERO 2013.....di tutto e di più....

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
Ma 50% delle salite camminato è verosimile o è una cosa che fanno solo alcuni?

non so dirti la percentuale di camminata, considera pochi strappi sul danterciepes più che altro dovuti alla calca e alla difficoltà di trovare una traiettoria giusta, sul Pralongià un centinaio di metri, l'ornella nella parte centrale quasi tutta, lì ogni tanto pedali ma più che altro spingi. poi alcune rampe del Micheluzzi e del passo duron. Potrei azzardare un 5-10 % delle salite.
Considera che io sono uno mediamente scarso, ho svalicato il duron in 7h e 20 (poi a selva sono arrivato due ore dopo :smile:)
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Stavo leggendo le vostre considerazioni per valutare se unirmi a un amico l'anno prossimo, ma faccio fatica a capire l'effettiva difficoltà per posizioni diametralmente opposte: c'è chi si definisce una schiappa finendola in 6 ore e mezza, chi parla di spinte per il 50% del percorso.

A parte questo volevo fare qualche domanda a LeoGiordani:
le foto le hai fatte mentre aspettavi qualcuno o era necessario fermarsi spesso per riposare?
Nelle foto 42 e 43 del tuo album si vede tanta gente che spinge sul prato e poca sul sentiero, ma dalla foto non sembra un tratto tanto in pendenza; è la foto che trae in inganno?
Nella foto 53 stessa impressione, solo che lì mi pare addirittura che qualcuno spinga di corsa.

Ma 50% delle salite camminato è verosimile o è una cosa che fanno solo alcuni?

Grazie. Ma se quello che era una schiappa ci ha messo 6 ore e mezza, non è che tu che non sei un drago ce ne hai messo 6? :nunsacci:


ripeto anche a te. Se vorrai fare una SRH che ti dia quel tocco magico che ti strega, non andarci la prima volta con aspettative o intenti che non siano quelli di finirla senza patemi. Ho visto per esperienza che ogni anno quelli che si lamentano sono quelli che arrivano il ven pom focalizzati a fare la gara e sfatare certe leggende, o ignari DELLE leggende credono di fare il DSB. La gente scontenta principalmente è quella che si è posta degli obbiettivi e li fallisce clamorosamente....tempo piazzamento media e che corre a tappo tutta la gara per arrivare all' ornella al limite......e a quel punto inizian le solite lamentele, troppo duro, senza senso, non mi diverte quel percorso, se solo ci fossero salite diverse.........

Vai li, pedala come fosse una girata, cammina serenamente quello che ti senti di dover camminare e parti mentalizzato che sarà TANTO.

Certo è soggettivo il QUANTO: per uno come me vuol dire su ogni singola salita almeno 5 minuti spingerli, su certe pendenze non vado....e finire tutte e 4 le volte tra le 6e29 e le 6e56 ( che anche per me vuol dire essere una pippa....o il primo delle pippe.....o mediamente scarso ol' ultimissimo dei quasi buoni)
 
  • Mi piace
Reactions: glassman

MAKE

Biker serius
ripeto anche a te. Se vorrai fare una SRH che ti dia quel tocco magico che ti strega, non andarci la prima volta con aspettative o intenti che non siano quelli di finirla senza patemi. Ho visto per esperienza che ogni anno quelli che si lamentano sono quelli che arrivano il ven pom focalizzati a fare la gara e sfatare certe leggende, o ignari DELLE leggende credono di fare il DSB. La gente scontenta principalmente è quella che si è posta degli obbiettivi e li fallisce clamorosamente....tempo piazzamento media e che corre a tappo tutta la gara per arrivare all' ornella al limite......e a quel punto inizian le solite lamentele, troppo duro, senza senso, non mi diverte quel percorso, se solo ci fossero salite diverse.........

Vai li, pedala come fosse una girata, cammina serenamente quello che ti senti di dover camminare e parti mentalizzato che sarà TANTO.

Certo è soggettivo il QUANTO: per uno come me vuol dire su ogni singola salita almeno 5 minuti spingerli, su certe pendenze non vado....e finire tutte e 4 le volte tra le 6e29 e le 6e56 ( che anche per me vuol dire essere una pippa....o il primo delle pippe.....o mediamente scarso ol' ultimissimo dei quasi buoni)

Condivido in pieno. La tua analisi è la radiografia del mio ritiro sul pordoi. Mi ero imposto dei tempi per chiuderà e ho fallito. Fino ad arabba guardando i tempi degli altri ero nelle 6.30 ma come ho visto l' Ornella vena tappata e crisi nera. Anche io dicevo le stesse cose a caldo, ma ora dopo un analisi di coscienza dico che la hero è così e basta, se la vuoi fare bene se no vai a fare altre gare. Alla fine ero convinto che non mi sarei riscritto, ma mi sta già risalendo la scimmia quindi prossimo anno ci riprovo. (Maremma impestata). :rosik:
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Io invece mi domando una cosa.
Perchè non dichiarano l'effettivo dislivello della gara?
Parlano degli oltre 4000 metri di dislivello quando pare che chi l'ha finita e sia dotato di gps abia sfatato questa cosa. Oggi non valgon più sti giochini, ci sono i Garmin ed affini, non si può barare sul dislivello ne in meno ne in più
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Io invece mi domando una cosa.
Perchè non dichiarano l'effettivo dislivello della gara?
Parlano degli oltre 4000 metri di dislivello quando pare che chi l'ha finita e sia dotato di gps abia sfatato questa cosa. Oggi non valgon più sti giochini, ci sono i Garmin ed affini, non si può barare sul dislivello ne in meno ne in più

Io come ho già scritto in precedenza ho notato una cosa...tralasciando il primo andiamo a vedere i secondi classificati tra corto e lungo...il secondo del corto ha chiuso in 4 ore pochi minuti, il secondo del lungo in 4 e 30, solo 30 minuti di differenza per fare 20 km in più e 1000 mt di dislivello in più?!
 

ivanot

Biker superis
3/10/12
400
4
0
Trieste
Visita sito
Nove ore e dodici min. Facendo tutti i ristori. È dieci min. Di ristoro ad araba........

Questo mi consola, io sulle strade difficili tengo la media dei 10, quindi in totale stimerei 11 ore.

Vai li, pedala come fosse una girata, cammina serenamente quello che ti senti di dover camminare e parti mentalizzato che sarà TANTO.

A dire il vero in questo sfondo una porta aperta. A me piacono le salite toste, non mi piacciono le discese spericolate e non ho una gran vena competitiva; queste gare per me hanno una forte attrattiva perché:
- il percorso è segnato
- c'è l'assistenza nei punti chiave
- ci sono i ristori
- i sentieri sono dedicati alle bici per quel giorno

Ovviamente mi interessa farla tutta, per questo mi aspetto TANTO ma TANTO rispetto ad ogni precedente uscita abbia fatto.
 

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
sempre interessanti le discussioni dei giorni a seguire, mi sta prendendo anche a me la scimmia del farla il prossimo anno ( anche se dico così gia da 2 anni...purtroppo)
bisogna pensare ad organizzarsi ed iniziare ad allenarsi gia adesso, ( considerando che ci sarà di mezzo un inverno da affrontare anche in palestra per perdere un pochino di chili di troppo )

certo che pedalare attorno alle stupende zone che si bazzicano d'inverno è proprio uno spettacolo e le vostre foto lo testimoniano
 

pantan

Biker superis
22/11/09
336
8
0
Visita sito
Io come ho già scritto in precedenza ho notato una cosa...tralasciando il primo andiamo a vedere i secondi classificati tra corto e lungo...il secondo del corto ha chiuso in 4 ore pochi minuti, il secondo del lungo in 4 e 30, solo 30 minuti di differenza per fare 20 km in più e 1000 mt di dislivello in più?!

Pero' dai dati riportati da chi aveva il gps il dislivello di differenza e' ben inferiore ai 1000 metri adirittura ho letto di soli 600... Quindi il discorso torna eccome. I 20 km non ganno testo se si tratta gran parte di discesa tipo da arabba a ornella e giu dall'alpe di siusi.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Io invece mi domando una cosa.
Perchè non dichiarano l'effettivo dislivello della gara?
Parlano degli oltre 4000 metri di dislivello quando pare che chi l'ha finita e sia dotato di gps abia sfatato questa cosa. Oggi non valgon più sti giochini, ci sono i Garmin ed affini, non si può barare sul dislivello ne in meno ne in più
Scusa ma chi ti dice che i Garmin diano il dato reale?? Anche perhè in certi punti nei boschi magari non segna benissimo...
E non c'è un Garmin che segni uguale...guarda le pagine indetro di chi ha fatto il corto...non cè un dato uguale all'altro...e non di poco...
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Scusa ma chi ti dice che i Garmin diano il dato reale?? Anche perhè in certi punti nei boschi magari non segna benissimo...
E non c'è un Garmin che segni uguale...guarda le pagine indetro di chi ha fatto il corto...non cè un dato uguale all'altro...e non di poco...

tutto quello che ti pare, ma non ce ne sta uno che confermi il dislivello della gara, danno tutti meno, potevo capire se la gara segna 4300 a qualcuno viene fuori 4200, a qualcuno viene fuori 4350 allora è un conto, ma quelli che ho letto io, magari qualcuno mi è sfuggito stan sotto i 4000 per cui mi porta a pensare che il dislivello dichiarato è superiore al reale. Io non posso dirti granchè perchè non l'ho finita, ma di solito il mio 705 edge che combina il satellite col barometrico è piuttosto preciso, purtroppo non posso ne confermare ne smentire i dati usciti fuori dagli altri bikers, ma mi pare che non ce ne sia uno che si avvicini al dislivello dichiarato. Magari ripeto qualcuno mi è sfuggito
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo