Ecco... se non fosse stata una hobby l'avrebbero squalificata perché in MTB certamente non si può sostituire la bici... invece l'hanno premiata perché è arrivata ultima.
Io conosco persone che in varie edizioni per problemi tecnici si son dovuti ritirare per molto meno, a volte anche perché non hanno trovato l'adeguato supporto tecnico anche se erano ancora dentro i cancelli (e certo non pretendevano di cambiare la bici), a me non sembra corretto il comportamento con questa concorrente.
Fra l'altro mi hanno fatto un po' ridere alla premiazione i due ultimi (entro tempo massimo), che dovevano giustificare in vari modi il fatto di essere arrivati con quei tempi... non bastava dire che erano andati piano?
insomma... VIVA MORENO!!! (chi sa sa)
Allora diciamo che il regolamento del Sellaronda non me lo sono letto tutto anche perchè li trovo pallosissimi come le istruzioni quando compri una macchina fotografica o simili. Non so se ci sia anche alla Sellaronda l'obbligo di non cambiare bici ma non credo vista la natura della manifestazione. Il fatto di premiare gli ultimi te lo dico da organizzatore di una gran fondo, è solitamente una prassi per rendere omaggio a chi essendo ultimo su distanze medio lunghe di una gran fondo probabilmente ha pedalato al limite delle sue capacità, e di solito il premio è un prosciutto o simile, stavolta era un premio di tutto rispetto diciamo, i due è ovvio che sono andati piano, ma è anche vero che sono stati tosti a proseguire, specie la donna che ti dico era con me sull'ornella finchè non ho rotto i
freni e mi sono ritirato (appartengo alla categoria di quelli che si è ritirato per guasto tecnico non avendo trovato assistenza tecnica, ma non è colpa di nessuno, non si può pretendere di trovare un
officina meccanica pure a Porta Vescovo, l'assistenza tecnica quando prevede falsamaglia, camere d'aria, pompa per gonfiare, liquido, bombolette d'aria, un copertone e set di chiavi per tirare viti allentate è anche troppo), quindi secondo me han fatto bene a premiarli, la mountain bike è anche questo, se ci siamo galvanizzati nel vedere quel fiume di gente di cui noi facevamo parte, è anche merito delle centinaia di biker non agonisti che puntano solo a finirla e stanno nei tempi giusti giusti, la gran fondo o la marathon è così, altrimenti dovremmo parlare di cross country. Io trovo che il comitato organizzatore e parlo da organizzatore anche io, quest'anno rispetto al 2011 abbia fatto un balzo enorme in avanti, davvero bravi, nel 2011 li avevoi criticati soprattutto per il ritiro del pacco gara e certe posizioni super fiscali, quest'anno tanto di cappello.