Ruote E Gomme Trail / Down country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel

andre#85

Biker novus
15/3/17
42
35
0
38
Granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Merida One Twenty
Sia su BDC che MTB ho cerchi Ust senza nastro, e quindi preferisco evitare ammoniaca.
Prima usavo lo schwalbe (stans), e si..non si asciugava mai
Scusa, anche io ormai ho sia cerchi bdc che mtb UST senza nastro, proprio per quello uso senza problemi il Joe's... da quel che ho sempre saputo, l'ammoniaca da noia ai nippli, con gli UST in carbonio non ci dovrebbe essere alcun problema (o sbaglio?)
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x and OZZY_82

andre#85

Biker novus
15/3/17
42
35
0
38
Granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Merida One Twenty
20221211_114232.jpg
Comunque anche oggi giro in condizioni fetide, ma l'accoppiata nobby nic/wicked will mi piace proprio... lo wicked will in inverno batte per distacco l'aggressor che montavo prima da tutti i punti di vista. Ovviamente in discesa sul mollo il nobby non è il DHR che avevo fino a poco fa sull'anteriore, però nel cercare il giusto compromesso per un utilizzo all round lo trovo fenomenale. E le fulcrum volano, è impressionante quanto mi abbiano cambiato la bici. Tanta tanta roba.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
È un mese che ho nel carrello Pirelli Trail M, sarei anche tentato, ma non capisco perché devono pesare 950g da mettere su una 120mm. (Che poi è la stessa bega del nuovo forekaster 2.4) Altri produttori non mi sono pervenuti)
Di copertoni trail leggeri alternativvi su questo topic ne trovi tanti...
Specialized con ground control, Vittoria Syerra, Pirelli XC M, Bontrager XR4, kenda Karma 2 ecc.
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
Ieri primo giro con la mezcal al posteriore e la nobby all'anteriore; già che c'ero ho provveduto anche a rendere tubeless la mezcal.
Il trail era ancora più fangoso del solito, tanto che mi sono dovuto fermare 2 o 3 volte per liberare lo snodo centrale, il passaggio ruota e il carro dal fango rappreso che li aveva letteralmente riempiti rendendo quasi impossibile lo scorrimento della ruota. Purtroppo la pioggia della notte e la conformazione della lama dove giro hanno reso i percorsi un pantano.
Tutto sommato la gomma si è comportata abbastanza bene sul fango ma mi ha restituito una scorrevolezza su asfalto molto superiore alla nobby.

La cosa che mi ha lasciato un po' stranito è che la mezcal è più voluminosa della nobby, anche se di uguale larghezza (2.25) e con tasselli meno pronunciati. Difatti ci passano pochi mm (max 2 o 3 ) tra la gomma e l'archetto passaruota, che si sono difatti subito riempiti di fango. Con la nobby invece avevo almeno qualcosa in più. Non so se è un effetto del tubeless o se semplicemente le gomme sono differenti.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Scusa, anche io ormai ho sia cerchi bdc che mtb UST senza nastro, proprio per quello uso senza problemi il Joe's... da quel che ho sempre saputo, l'ammoniaca da noia ai nippli, con gli UST in carbonio non ci dovrebbe essere alcun problema (o sbaglio?)
L ammoniaca mangia l alluminio.
I cerchi sono entrambi in alluminio, sulla BDC raggi compresi..
 
  • Mi piace
Reactions: andre#85

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Avrei deciso per l'acquisto di una coppia di nuove ruote in carbonio con canale interno di 30 ed un profilo cerchio "hookless": per un uso tubeless ci vorranno copertoni specifici certificati hookless oppure va bene qualsiasi copertone? Lo chiedo perché ho una bdc con ruote carbonio hookless e secondo il costruttore dovrei usare solo copertoncini compatibili hookless.
Poi avrei bisogno di un consiglio per una coppia di copertoni da utilizzo trail per giri intorno ai 60 km su percorsi misti poco fangosi: vorrei un qualcosa che garantisse comunque una discreta scorrevolezza, ho sempre usato sia davanti che dietro Ground Control 2,25 perché erano di primo equipaggiamento sulla vecchia bici (Specialized Camber del 2014 che aveva ruote con canale di 23) e mi sono sempre trovato bene, però magari adesso ci sono anche coperture migliori avendo ora una ruota più moderna con canale di 30...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Avrei deciso per l'acquisto di una coppia di nuove ruote in carbonio con canale interno di 30 ed un profilo cerchio "hookless": per un uso tubeless ci vorranno copertoni specifici certificati hookless oppure va bene qualsiasi copertone? Lo chiedo perché ho una bdc con ruote carbonio hookless e secondo il costruttore dovrei usare solo copertoncini compatibili hookless.
Poi avrei bisogno di un consiglio per una coppia di copertoni da utilizzo trail per giri intorno ai 60 km su percorsi misti poco fangosi: vorrei un qualcosa che garantisse comunque una discreta scorrevolezza, ho sempre usato sia davanti che dietro Ground Control 2,25 perché erano di primo equipaggiamento sulla vecchia bici (Specialized Camber del 2014 che aveva ruote con canale di 23) e mi sono sempre trovato bene, però magari adesso ci sono anche coperture migliori avendo ora una ruota più moderna con canale di 30...
Tubeless Ready normalissimi.
Un 2,25 ti risulterà un po' squadrato su un canale da 30mm...forse prenderei qualcosa sul 2,4.
Se invece vuoi restare su quella misura, io ho preso Ardent e Crossmark2...per utilizzo XC/Marathon fondi semplici/compatti mi sembrano molto adatti... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Avrei deciso per l'acquisto di una coppia di nuove ruote in carbonio con canale interno di 30 ed un profilo cerchio "hookless": per un uso tubeless ci vorranno copertoni specifici certificati hookless oppure va bene qualsiasi copertone? Lo chiedo perché ho una bdc con ruote carbonio hookless e secondo il costruttore dovrei usare solo copertoncini compatibili hookless.
Poi avrei bisogno di un consiglio per una coppia di copertoni da utilizzo trail per giri intorno ai 60 km su percorsi misti poco fangosi: vorrei un qualcosa che garantisse comunque una discreta scorrevolezza, ho sempre usato sia davanti che dietro Ground Control 2,25 perché erano di primo equipaggiamento sulla vecchia bici (Specialized Camber del 2014 che aveva ruote con canale di 23) e mi sono sempre trovato bene, però magari adesso ci sono anche coperture migliori avendo ora una ruota più moderna con canale di 30...
Puoi continuare con i Ground control
In versione 2.35 Grid T7
Offrono grip a sufficienza
Al posteriore un fast track T5 2.35
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io con Specy ho già dato qualche mese fa
E devo dire che a parte nei trasferimenti in asfalto dove mi fa morire
Con il fango che c'è ultimamente mi sta facendo divertire tantissimo
Guarda ti diro, a me piacciono anche nei trasferimenti...
Con il butcher Grid trail T7 addirittura non ho notato tanta fatica in più rispetto al GC

Forse con la T9 sarebbe stato diverso...

Facendo un paragone con il classico dhf2.3 maxxterra ....quest' ultimo scorreva peggio, ma teneva appena meglio in questo periodo.
Compromessi
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Guarda ti diro, a me piacciono anche nei trasferimenti...
Con il butcher Grid trail T7 addirittura non ho notato tanta fatica in più rispetto al GC

Forse con la T9 sarebbe stato diverso...

Facendo un paragone con il classico dhf2.3 maxxterra ....quest' ultimo scorreva peggio, ma teneva appena meglio in questo periodo.
Compromessi
Credo sia proprio la mescola si percepisce un effetto cingomma mentre rotola
Poi su sterrato non mi accorgo più di nulla anzi rispetto alle altre gomme che ho avuto percepisco l'anteriore leggero e reativo, ma stabile e preciso
Soprattutto sullo smosso pietroso
Ti dirò sono alla terza uscita fangosa e bagnata e mi sto divertendo parecchio
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Ciao a tutti, qualcuno ha provato il magic mary in versione super ground? Ho appena scoperto che esiste questa versione. Potrebbe essere interessante da mettere all’anteriore e soprattutto pesa meno di 1kg, il che per un magic mary non è male.
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.802
4.065
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
  • Mi piace
Reactions: Mutant

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
oggi giro su trail poco trail, molto umido...sempre lo stesso , sassi smossi e fissi.

buthcer 2.3 grid trail T7 anteriore
DHF 2.3 maxxterra posteriore.

si pedala benino, ovvio, per i miei standard sono "alto", ma di questo periodo è il minino....

NON CI SIAMO. non ci siamo proprio....non trovo la quadra...l bici va dove vuole...non capisco...anno scorso il PINNER andava meglio...ma il bello che è una gomma piu dura.....
vero che oggi le condizioni erano pessime, il percorso molto veloce con sassi...pero cavolo....
le impostazioni di forcella ed ammo sono OK. su terreni piu semplici non ho problemi

che faccio?? prendo un FOREKASTER maxxterra? un bel DHR 2 maxxterra? uno SPecy Eliminator t9 o t7???

help me.TKS

davanti a me gruppo di ragazzetti (bici da power) a bomba...uno con gomma liscia, tanto per dirvi che con il manico questo topic si potrebbe chiudere
 

Classifica mensile dislivello positivo