Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.860
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Scusate...ma il bucler ,il dhf ,lo scorpion enduro ,il pinner non sono gomme da Enduro?qui non si parla di downcountry?
Sono gomme aggressive ma dipende dalle carcasse... Se restiamo sulle versioni light in inverno ci stanno, la Pirelli enduro pro wall qui sopra in realtà se la usi per enduro vero dura mezz'ora. Idem le dhf exo da 2.3".
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Scusate...ma il bucler ,il dhf ,lo scorpion enduro ,il pinner non sono gomme da Enduro?qui non si parla di downcountry?
Trail/downcountry..diciamo che non hai tutti i torti però..una piccola considerazione:
Lo scorpion M enduro che ho preso io in carcassa ProWall,visto il peso secondo me si sposa bene con una mtb Trail diciamo "moderna" dove puoi sconfinare anche nell'enduro senza esagerare.
Lo scorpion M enduro hardwall più robusto e pesante(seppur di poco) è più adatto ad una mtb da enduro..
Di copertoni only downcountry non ce ne sono molti e comunque se segui il thread avrai notato che si parla anche di quelli,vedi Vittoria Syerra,specialized ground control ecc ecc..
Talvolta se acquisto copertoni che a mio parere seppur al limite del thread potrebbero interessare a qualche utente posto il tutto con pesi e larghezza;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Scusate...ma il bucler ,il dhf ,lo scorpion enduro ,il pinner non sono gomme da Enduro?qui non si parla di downcountry?

Restano sotto il kg. Possono essere interessanti per chi ha guida un po' più aggressiva e magari su fondo impegnativo per le carcasse.
Utili anche a chi pesa un po' di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Trap666

Biker serius
9/5/19
153
38
0
34
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
L'enduro M-S è prow sono delle belle gomme da anteriore per uso trail. Finiamo con questa rottura di palle di etichette.....che poi....se uno volesse essere pignolo...alcune delle gomme proposte sono da crosscountry. Restate sereni.

Cmq i pesi pirelli sono strani: trail m 2.4 (930) trail m 2.6 (920).....mah
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Stamattina prima uscita 2023..nebbia e umidità al 200% ma poco freddo circa 10⁰..
Prima uscita con il pirelli M prowall,sottobosco ricoperto di foglie bagnate,rocce fisse,smosso,ciotolato umido e qualche radice..
Sentiero piuttosto tecnico dove c'è poco fango giusto per non rovinarmi l'uscita..
Mi è piaciuto MOLTO in ogni condizione,tutta un'altra storia rispetto lo scorpion S secondo me due spanne sopra..mi ha dato subito un'ottimo feeling e una sicurezza che con l'S non avevo,spesso sul bagnato mi sembrava di stare sulle uova..si sente che la mescola è più morbida grippa molto meglio in frenata e in piega,ottimo nelle contropendenze non mi è mai scappato!
Come scorrevolezza direi non male,secondo me un pelo meglio dell'S..non so come Scarica il fango,non mi si è mai impastato.
Veramente un gran bel copertone a mio modesto parere per il periodo invernale!
Pressione tenuta-1.4bar. 20230102_101235.jpg 20230102_102207.jpg 20230102_104124.jpg
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.129
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Scusate...ma il bucler ,il dhf ,lo scorpion enduro ,il pinner non sono gomme da Enduro?qui non si parla di downcountry?
Si e no.

Un DhF 2.3 , pesa 950 grammi...non è assolutamente una gomma da enduro, non lo è un butcher T7 2.3, .... lo scorpion 880 grammi è una bestemmia chiamarlo enduro


Io uso gomme Trail quasi tutto l'anno, ma in questo periodo una ground control ad esempio non mi permette di fare gli stessi Trail (impegnativi) che faccio in estate.

Poi, da non sottovalutare, e non dite che non è vero...sulla sezione Enduro sono al 90% elettrici "camuffati".
Io muscolari enduro non ne vedo più.

Quando leggo che uno mi spinge in il Big Betty da 1.4 kg al posteriore dubito che sia muscolare (risalite meccanizzate e furgonate a parte)
 
  • Mi piace
Reactions: karlacio

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.223
947
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Si e no.

Un DhF 2.3 , pesa 950 grammi...non è assolutamente una gomma da enduro, non lo è un butcher T7 2.3, .... lo scorpion 880 grammi è una bestemmia chiamarlo enduro


Io uso gomme Trail quasi tutto l'anno, ma in questo periodo una ground control ad esempio non mi permette di fare gli stessi Trail (impegnativi) che faccio in estate.

Poi, da non sottovalutare, e non dite che non è vero...sulla sezione Enduro sono al 90% elettrici "camuffati".
Io muscolari enduro non ne vedo più.

Quando leggo che uno mi spinge in il Big Betty da 1.4 kg al posteriore dubito che sia muscolare (risalite meccanizzate e furgonate a parte)
950 grammi non e neanche una gomma da downcountry....comunque io e i miei amici sulle enduro giriamo tutti con gomme da 1kg in su,(pedaliamo bici normali non elettriche)ma per una DC usare una gomma da 1kg e castrante secondo me...questo e un mio pensiero personale
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
950 grammi non e neanche una gomma da downcountry....comunque io e i miei amici sulle enduro giriamo tutti con gomme da 1kg in su,(pedaliamo bici normali non elettriche)ma per una DC usare una gomma da 1kg e castrante secondo me...questo e un mio pensiero personale
Secondo me non è una questione solo di pesi. Bisognerebbe chiedersi a questo punto cosa significa fare enduro, downcountry, trail o xc. I percorsi che normalmente facciamo sono quelli soliti che abbiamo intorno casa, cambiano forse a seconda del periodo dell'anno (estate, inverno), delle nostre capacità tecniche, della velocità con la quale si affrontano, ecc. Se io mi sento più sicuro a montare una gomma enduro all'anteriore su una bici downcountry, magari perché oso un po' di piu', magari perchè il terreno presenta roccie taglienti o magari per ovviare alla mancanza di tecnica, non ci vedo niente di strano.
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.223
947
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Secondo me non è una questione solo di pesi. Bisognerebbe chiedersi a questo punto cosa significa fare enduro, downcountry, trail o xc. I percorsi che normalmente facciamo sono quelli soliti che abbiamo intorno casa, cambiano forse a seconda del periodo dell'anno (estate, inverno), delle nostre capacità tecniche, della velocità con la quale si affrontano, ecc. Se io mi sento più sicuro a montare una gomma enduro all'anteriore su una bici downcountry, magari perché oso un po' di piu', magari perchè il terreno presenta roccie taglienti o magari per ovviare alla mancanza di tecnica, non ci vedo niente di strano.
Per me puoi mettere anche una gomma da DH....ma vista la discussione pensavo si parlasse di gomme leggere :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: karlacio

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.948
2.639
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Secondo me non è una questione solo di pesi. Bisognerebbe chiedersi a questo punto cosa significa fare enduro, downcountry, trail o xc. I percorsi che normalmente facciamo sono quelli soliti che abbiamo intorno casa, cambiano forse a seconda del periodo dell'anno (estate, inverno), delle nostre capacità tecniche, della velocità con la quale si affrontano, ecc. Se io mi sento più sicuro a montare una gomma enduro all'anteriore su una bici downcountry, magari perché oso un po' di piu', magari perchè il terreno presenta roccie taglienti o magari per ovviare alla mancanza di tecnica, non ci vedo niente di strano.
Giusta analisi..concordo:-)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.129
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
950 grammi non e neanche una gomma da downcountry....comunque io e i miei amici sulle enduro giriamo tutti con gomme da 1kg in su,(pedaliamo bici normali non elettriche)ma per una DC usare una gomma da 1kg e castrante secondo me...questo e un mio pensiero personale
Se vedi ho ben specificato, gli stessi percorsi che percorro l estate , per farli ora una gomma da DC (che cmq devo capire cosa è una
gomma da DC) farli ora sarebbe davvero difficile..
Ground control 2.35, Rekon 2.4 maxxterra sono quelli che ho provato in questo periodo, radici e lastre di pietra se bagnate le fai ..però con le chiappe strette.

Le gomme citate pesano 880 e 850 grammi
La nuova forekaster 950 (che non posso giudicare)

Un Butcher 2.3 è un DhF 2.3 pesano uguale e scorrono appena meno se messe all anteriore.

Qui in Liguria è tutto un sasso....anche chi ha la Epic Evo, la Spark...in inverno li vedo girare con gomme così (specy Eliminator, HUTCHINSON Toro ecc)
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
950 grammi non e neanche una gomma da downcountry....comunque io e i miei amici sulle enduro giriamo tutti con gomme da 1kg in su,(pedaliamo bici normali non elettriche)ma per una DC usare una gomma da 1kg e castrante secondo me...questo e un mio pensiero personale
Ci si fissa troppo sulle terminologie. Le downcountry, sono le trail di pochi fa. Una trail di pochi anni fa cos'è? Una Am di qualche anno fa e così via. Stesso discorso vale per le bici: se con una bici da dh vado a fare gli argini non sto facendo dh.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.860
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Per me puoi mettere anche una gomma da DH....ma vista la discussione pensavo si parlasse di gomme leggere :nunsacci:
Hai ragione, il punto è capire cosa vuol dire "leggero"... I copertoni esplicitamente rivolti al downcountry dai produttori sono tutte tra gli 850 e i 950.
Poi ci sono gomme di XC più robuste o da enduro più leggere che comunque possono essere adatte.
La mia Spur ad esempio esce di fabbrica con un Dissector anteriore in carcassa EXO (da XC).

Comunque mi sembra che i copertoni trattati qui siano differenti dal post enduro e da quello XC ed è proprio il motivo per il quale lo avevo creato.
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Parliamo anche un po’ di ruote oltre che alle gomme
Sulla xc passando dai 2kg a 1.7kg ho trovato grande giovamento.
Invece chiedo se su bici all mountain (che uso però con gomme da trail e faccio molti trasferimenti) se ne vale la pena passare dal set che ho ora di 2kg (forse un pelo di più) a un set da 1.85kg. Si sentono 150/200 grammi in meno su una all mountain in carbonio da quasi 15kg?
Grazie ☺️
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
656
316
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Parliamo anche un po’ di ruote oltre che alle gomme
Sulla xc passando dai 2kg a 1.7kg ho trovato grande giovamento.
Invece chiedo se su bici all mountain (che uso però con gomme da trail e faccio molti trasferimenti) se ne vale la pena passare dal set che ho ora di 2kg (forse un pelo di più) a un set da 1.85kg. Si sentono 150/200 grammi in meno su una all mountain in carbonio da quasi 15kg?
Grazie ☺️
Io direi di sì soprattutto se migliori il mozzo con uno molto più scorrevole
La bici avrà una nuova anima più reativa
 
  • Mi piace
Reactions: ajc88

Trap666

Biker serius
9/5/19
153
38
0
34
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
Parliamo anche un po’ di ruote oltre che alle gomme
Sulla xc passando dai 2kg a 1.7kg ho trovato grande giovamento.
Invece chiedo se su bici all mountain (che uso però con gomme da trail e faccio molti trasferimenti) se ne vale la pena passare dal set che ho ora di 2kg (forse un pelo di più) a un set da 1.85kg. Si sentono 150/200 grammi in meno su una all mountain in carbonio da quasi 15kg?
Grazie ☺️
non so quanto si sentono, ma di sicuro dipende da quanto è la spesa.
edit. prova a girare senza lattice e facci sapere se senti la differenza.

Cmq se può interessare a qualcuno, ho chiesto a btlos le varie spese... ""AIR-SHIPPING shipping method: 129.67 USD (tax included) ""
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo