Ruote E Gomme Trail / Down country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
alla fine ho trovato la vittoria mezcal al decathlon in offerta e l'ho presa. La mezcal è data comunque per utilizzo xc-trail e terreni medi, quindi non dovrebbe essere troppo più "leggera" rispetto alla nobby. Se poi mi trovo male comprerò una barzo da mettere all'anteriore, lasciando le nobby per i veri giri all mountain che spero in futuro di fare.
 

Bujo

Mtbiker
27/8/07
197
167
0
55
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
il nobby nic superground mescola speedgrip a mio avviso è una delle gomme più performanti in ambito Trail. Pesa 850g e puoi usarle tutto l' anno, fango o secco, asfalto o scassato, bisogna solo lavorare di decimali sulle pressioni. È un mese che ho nel carrello Pirelli Trail M, sarei anche tentato, ma non capisco perché devono pesare 950g da mettere su una 120mm. (Che poi è la stessa bega del nuovo forekaster 2.4) Altri produttori non mi sono pervenuti)
 

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
il nobby nic superground mescola speedgrip a mio avviso è una delle gomme più performanti in ambito Trail. Pesa 850g e puoi usarle tutto l' anno, fango o secco, asfalto o scassato, bisogna solo lavorare di decimali sulle pressioni. È un mese che ho nel carrello Pirelli Trail M, sarei anche tentato, ma non capisco perché devono pesare 950g da mettere su una 120mm. (Che poi è la stessa bega del nuovo forekaster 2.4) Altri produttori non mi sono pervenuti)
eh, io purtroppo ho i performance line, che a quanto pare a dispetto del nome sono i meno scorrevoli, e nonostante questo come tenuta e robustezza sono inferiori agli altri tipi :!:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buona a tutti , stamattina giro su due singletrack molto veloci , sassosi e sporchi delle foglie autunnali con :

BUTCHER 2.3 grid trail T7 Anteriore
GROUND CONTROL grid T7 posteriore

Molto male....
Anteriore ballerino... nonostante la GC fosse consumata ha tenuto bene...

L anno scorso, ho girato con Kenda Pinner all anteriore e dhf 2.3 al posteriore,molto meglio...anzi

Ora non so sia dovuto ad un settaggio errato delle sospensioni e forcella (ho fatto delle modifiche...) O al Butcher...che sicuramente non ha una mescola morbidissima...ma non è nemmeno una gomma da XC

Cmq pesi sono al limite...devo fare tanto asfalto di trasferimento, non ho voglia di aggiungere ulteriore zavorra

Grazie
 
Ultima modifica:

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Buona a tutti , stamattina giro su due singletrack molto veloci , sassosi e sporchi delle foglie autunnali con :

BUTCHER 2.3 grid trail T7 Anteriore
GROUND CONTROL grid T7 posteriore

Molto male....
Anteriore ballerino... nonostante la GC fosse consumata ha tenuto bene...

L anno scorso, ho girato con Kenda Pinner all anteriore e dhf 2.3 al posteriore,molto meglio...anzi

Ora non so sia dovuto ad un settaggio errato delle sospensioni e forcella (ho fatto delle modifiche...) O al Butcher...che sicuramente non ha una mescola morbidissima...ma non è nemmeno una gomma da XC

Cmq pesi sono al limite...devo fare tanto asfalto di trasferimento, non ho voglia di aggiungere ulteriore zavorra

Grazie
Penso che su roccia andresti meglio con groud control dove hai più impronta a terra mentre su terra e fogliame meglio il butcher con tasselli spaziati che penetrano meglio nel terreno,parlo di anteriore..quindi o da una parte o dall'altra la coperta a volte è corta..non è semplice trovare "il copertone" che ti da feeling in ogni situazione..occhio che se hai un rebound delle sospensioni troppo veloce è probabile che come hai detto l'avantreno diventi ballerino..aggiungo l'effetto stanchezza che in discesa rende tutto più complicato!
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Penso che su roccia andresti meglio con groud control dove hai più impronta a terra mentre su terra e fogliame meglio il butcher con tasselli spaziati che penetrano meglio nel terreno,parlo di anteriore..quindi o da una parte o dall'altra la coperta a volte è corta..non è semplice trovare "il copertone" che ti da feeling in ogni situazione..occhio che se hai un rebound delle sospensioni troppo veloce è probabile che come hai detto l'avantreno diventi ballerino..aggiungo l'effetto stanchezza che in discesa rende tutto più complicato!
Stamattina stesso giro

Ho messo mano all ammortizzatore. Avevo tolto gli spacer dalla camera negativa, quindi a pari pressione la bici affondava su ogni ostacolo non caricando l anteriore.

Nessun problema, con addirittura pressioni più alte (1.6 ant 1.8 post)

Sono addirittura riuscito a superare un rock garden che ad oggi ho sempre fatto con bici in mano
Il butcher T7 va appena in crisi quando si passa su roccia umida ,in curva...più in velocità...ma per i miei giri va bene.
Un dhf 2.5 maxxgrip (provato..) andrebbe meglio...ma non voglio lasciare un rene ad ogni salita

Quindi...le gomme non c entrano proprio nulla

Era un "guaio" che facevo anche sulla Blur.

Poi......ieri , ho forato, per una spina.
Il liquido di effetto Mariposa si secca dopo 2 mesi....
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Stamattina stesso giro

Ho messo mano all ammortizzatore. Avevo tolto gli spacer dalla camera negativa, quindi a pari pressione la bici affondava su ogni ostacolo non caricando l anteriore.

Nessun problema, con addirittura pressioni più alte (1.6 ant 1.8 post)

Sono addirittura riuscito a superare un rock garden che ad oggi ho sempre fatto con bici in mano
Il butcher T7 va appena in crisi quando si passa su roccia umida ,in curva...più in velocità...ma per i miei giri va bene.
Un dhf 2.5 maxxgrip (provato..) andrebbe meglio...ma non voglio lasciare un rene ad ogni salita

Quindi...le gomme non c entrano proprio nulla

Era un "guaio" che facevo anche sulla Blur.

Poi......ieri , ho forato, per una spina.
Il liquido di effetto Mariposa si secca dopo 2 mesi....
Lascia stare il liquido mariposa..prendi questo!
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Lascia stare il liquido mariposa..prendi questo!
Qualche mese da dopo tanto tempo ho ripreso anche io il joes
Però ha una quantità di ammoniaca che ogni volta che apri la bottiglia ti stende, però dura mesi e mesi e ripara l'impossibile
Al prossimo giro provo il ResolvBike lo trovato su Amazon a buon prezzo e dovrebbe avere solo il 10%di ammoniaca
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Lascia stare il liquido mariposa..prendi questo!
Qualche mese da dopo tanto tempo ho ripreso anche io il joes
Però ha una quantità di ammoniaca che ogni volta che apri la bottiglia ti stende, però dura mesi e mesi e ripara l'impossibile
Al prossimo giro provo il ResolvBike lo trovato su Amazon a buon prezzo e dovrebbe avere solo il 10%di ammoniaca
Sia su BDC che MTB ho cerchi Ust senza nastro, e quindi preferisco evitare ammoniaca.
Prima usavo lo schwalbe (stans), e si..non si asciugava mai
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Anche il Joe's Eco Sealant è senza ammoniaca

Si lo conosco lo fatto prendere ad un amico però mi sembra meno efficace del classico e asciuga prima
Credo che sia l'ammoniaca quella che fa durare di più il prodotto
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sulla Bdc ho usato questo: Liquido sigillante Maxalami Wurstwasser Hi-Fibre.
Dopo un anno ho smontato le gomme, ed il liquido era secco ma ancora morbido e l'ho rimosso velocemente. Non so se ho mai bucato in km 3.000. È più denso dello Stan's, ma secca in modo molto meno rapido.
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
L ho Provato, ma non ripara nulla ,e non si secca ...

Devo usare un prodotto che sia valido anche le gomme da BDC, è lì il problema , perché a 4/5 bar vanno i crisi molti liquidi..
Prova questo me lo hanno consigliato qua sul forum
C'è la versione sia liquida che schiumosa
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo