Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Stamattina ho partecipato ad un raduno (45 km per 1600 MT di dsl), con Butcher anteriore, e ground control posteriore

Specifico che ora misurano 2.4 secchi entrambi

Sono andato una meraviglia, ed ora mi viene la paura di tornare "dietro"
Non solo sterratini...ma che 2/3 singletrack abbastanza impegnativi...
Il Butcher è il 2.3 T7?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Il Butcher è il 2.3 T7?
Si. GRID TRAIL T7.

Il GC T5 sembra consumato è consumato poco e uniforme... buono!
Ci ho fatto tutta l estate, e tantissimo asfalto.

Sostanzialmente, tra T5 e T7 , non vi è una differenza enorme... quanto meno da nuovo

Ho fatto un raduno domenica, con il GC T7 al posteriore come lo vedete in foto...si va appena in crisi sul ripido morbido/fangoso..ma mai come una gomma prettamente XC
E si pedala cmq bene ..,in curva poi non mi è mai mai scappato

La differenza maggiore l ho notata nella carcassa...la control deve rimanere sempre un po più gonfia.


Se babbo natale mi fa un regalo e riesco ad avere un set ruote più leggero, riprendo doppio GC T7. Tra l altro sembra che freni meglio del butcher
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Sostanzialmente, tra T5 e T7 , non vi è una differenza enorme... quanto meno da nuovo

Ho fatto un raduno domenica, con il GC T7 al posteriore come lo vedete in foto...si va appena in crisi sul ripido morbido/fangoso..ma mai come una gomma prettamente XC
E si pedala cmq bene ..,in curva poi non mi è mai mai scappato

La differenza maggiore l ho notata nella carcassa...la control deve rimanere sempre un po più gonfia.
per il posteriore sarebbe perfetto GRID T5 che non fanno...
La mescola dura con la carcassa robusta che sarebbe indicata da mettere dietro non la fa quasi nessun marchio, associano sempre la mescola scorrevole alla carcassa leggera.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
per il posteriore sarebbe perfetto GRID T5 che non fanno...
La mescola dura con la carcassa robusta che sarebbe indicata da mettere dietro non la fa quasi nessun marchio, associano sempre la mescola scorrevole alla carcassa leggera.
Si è vero...però non è una tragedia, io ci ho fatto tutta l Estate, e sostanzialmente in curva non è poi tanto male, proprio perché è meno rigida ...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Si è vero...però non è una tragedia, io ci ho fatto tutta l Estate, e sostanzialmente in curva non è poi tanto male, proprio perché è meno rigida ...
Più che per la guida pensavo alla robustezza... una carcassa più resistente dietro sarebbe meglio per il maggior rischio di colpi.
Alle fine io ho messo un inserto leggero della Andreani dietro anche perchè vestito sono oltre gli 85kg.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Mutant

Biker ultra
24/9/10
649
309
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao! Visto che si parla di gomme da trail, riprendo questa discussione? Su Orbea Occam consigliate l'accoppiata ant/post Schwalbe Nobby Nic? O anche quella Maxxis Rekon? Oppure sempre meglio differenziare anteriore e posteriore? Grazie
Ciao
Diciamo che vista la natura delle bici usate la salita va pedalata e vien da se che sarebbe meglio differenziare le 2 gomme ma non è una legge scritta su pietra
Dipende sempre dal tuo stile di guida e dai percorsi che fai, ma sicuramente se metti qualcosa di scorrevole al post è ant con più grip non sbagli sicuramente soprattutto durante l'inverno con il fango
Delle gomme che proponi io farei un mix nobby soft anteriore e recon post
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Ciao
Diciamo che vista la natura delle bici usate la salita va pedalata e vien da se che sarebbe meglio differenziare le 2 gomme ma non è una legge scritta su pietra
Dipende sempre dal tuo stile di guida e dai percorsi che fai, ma sicuramente se metti qualcosa di scorrevole al post è ant con più grip non sbagli sicuramente soprattutto durante l'inverno con il fango
Delle gomme che proponi io farei un mix nobby soft anteriore e recon post
Anche un mix di marchi differenti va bene? Proponevo queste perché sono, mi sembra, generiche e che van bene per tutto. Dal secco al fango, dal pedalato alla discesa. Magari eccellenti in nulla ma se la cavano ovunque.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
valuta anche il Vittoria syerra e magari all'anteriore il nuovo maxxis forekaster 2 maxx terra
Il vittoria non lo conosco. Il Forekaster lo avevo di serie su Oiz e non mi aveva entusiasmato in tenuta. Mi sembrava sempre di perderla ma è anche vero che avevo esperienza e tecnica meno di zero. Non sapevo avessero fatto un Forekaster 2.
Il "problema" è che mi è presa la scimmia di volerle Classic color e non tutti i modelli e misure li trovo. Questo capisco sia un problema mio stupido ma mi piacerebbe metterle così!
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Vado un po’ controcorrente ma non capisco molto questa moda del mettere una gomma tanto più aggressiva davanti…si che dipende molto dallo stile di guida ma sta diventando praticamente legge…io ne vedo pochi usare l extra grip che può dare una certa gomma davanti…
Quindi per me se sei un utente normale va benissimo un doppio nobby nic magari in mescola soft al anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire and OZZY_82

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Il vittoria non lo conosco. Il Forekaster lo avevo di serie su Oiz e non mi aveva entusiasmato in tenuta. Mi sembrava sempre di perderla ma è anche vero che avevo esperienza e tecnica meno di zero. Non sapevo avessero fatto un Forekaster 2.
il Forekaster 2 è una gomma completamente diversa dal modello vecchio, è diventato un modello Trail e non XC come la vecchia, rispetto alla Rekon è un pò più aggressiva e sulla Occam ce la vedrei meglio (soprattutto in questa stagione).
Diciamo che si posiziona sui livelli del Nobby Nic come tipo di gomma, se non ti eri trovato con Maxxis, prova Scwalbe...
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
il Forekaster 2 è una gomma completamente diversa dal modello vecchio, è diventato un modello Trail e non XC come la vecchia, rispetto alla Rekon è un pò più aggressiva e sulla Occam ce la vedrei meglio (soprattutto in questa stagione).
Diciamo che si posiziona sui livelli del Nobby Nic come tipo di gomma, se non ti eri trovato con Maxxis, prova Scwalbe...
Dai che tra un po il buon OZZY_82 lo prende il nuovo forekaster(lo sento) così ci da qualche feedback;-)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Dai che tra un po il buon OZZY_82 lo prende il nuovo forekaster(lo sento) così ci da qualche feedback;-)
Lo prenderei, se riesco a farmi anche un set ruote decenti.

Ma rimane il dubbio del posteriore,cosa metto?

Rekon dual?? Dura , ma non è in dubbio la tenuta su roccia bagnata.
Il maxxterra dura due giri

Ardent e compagnia cantante non la voglio più vedere e sentire, sono gomme superate

Magari un forekaster dual al posteriore ma dal disegno si vede che scorre poco su asfalto, e sempre su roccia bagnata .

Poi costano una cifra ....voglio dire, gomme specy le trovo a 35 euro, e le ho già collaudate.

Però la voglia di qualcosa di nuovo rimane...con il prima forekaster ho girato due anni
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Lo prenderei, se riesco a farmi anche un set ruote decenti.

Ma rimane il dubbio del posteriore,cosa metto?

Rekon dual?? Dura , ma non è in dubbio la tenuta su roccia bagnata.
Il maxxterra dura due giri

Ardent e compagnia cantante non la voglio più vedere e sentire, sono gomme superate

Magari un forekaster dual al posteriore ma dal disegno si vede che scorre poco su asfalto, e sempre su roccia bagnata .

Poi costano una cifra ....voglio dire, gomme specy le trovo a 35 euro, e le ho già collaudate.

Però la voglia di qualcosa di nuovo rimane...con il prima forekaster ho girato due anni
Certo,come detto più volte e non solo da me specialized come rapporto qualità/prezzo
non si batte..io vedo bene l'accoppiata forekaster gen2 maxxterra ant. e ground control T5 post. o anche un T7 forse più indicato per l'inverno,poi va a gusti..
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Mutant

Biker ultra
24/9/10
649
309
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex

Classifica mensile dislivello positivo