Ruote E Gomme Trail / Down country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andre#85

Biker novus
15/3/17
42
35
0
38
Granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Merida One Twenty
Buongiorno a tutti.
Ho una merida One-Twenty 9.7000 che uso per le scorrazzate invernali (di base sono uno stradista, perdonatemi :prega:).

Attualmente ho su le ruote di serie (mozzi shimano XT con cerchi alu merida i29) montate con DHR II davanti ed aggressor dietro, perché comunque mi piace divertirmi in discesa (per anni ho avuto, comunque, anche la bici da enduro).

Ora, vorrei farmi un nuovo set di ruote più leggere (sono ancora indeciso tra Fulcrum Red Zone Carbon, dato che sulla strada sono felice cliente F ed adoro il fatto di non dover nastrare i cerchi, oppure DT XMC 1501), da montare con gomme più scorrevoli visto che comunque faccio anche giri da 50/60km con dislivelli intorno ai 2000 ed onestamente vorrei qualcosa di più "easy" rispetto alla combo DHR II/aggressor, mantenendo comunque un occhio alla discesa perché nel bene o nel male ce la infilo sempre :-)).
Avrei pensato di farmi il nuovo Nobby soft ant. e la Wicked Will speedgrip post., entrambe in carcassa Super Trail... che ne pensate? Avete altre alternative nel caso? Per rimanere in casa Maxxis avevo pensato alla combo Dissector/rekon, ma sono quasi più attratto dal duo tedesco...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
È un po che sto ronzando attorno al pirelli enduro M visto che finalmente si trova in carcassa pro wall e sta sotto al kg;-)
Penso che sto giro il sig. Pirelli mi fa un monumento davanti alla sede...minchia!
870 grammi...ottimo
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
368
203
0
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Ho una merida One-Twenty 9.7000 che uso per le scorrazzate invernali (di base sono uno stradista, perdonatemi :prega:).

Attualmente ho su le ruote di serie (mozzi shimano XT con cerchi alu merida i29) montate con DHR II davanti ed aggressor dietro, perché comunque mi piace divertirmi in discesa (per anni ho avuto, comunque, anche la bici da enduro).

Ora, vorrei farmi un nuovo set di ruote più leggere (sono ancora indeciso tra Fulcrum Red Zone Carbon, dato che sulla strada sono felice cliente F ed adoro il fatto di non dover nastrare i cerchi, oppure DT XMC 1501), da montare con gomme più scorrevoli visto che comunque faccio anche giri da 50/60km con dislivelli intorno ai 2000 ed onestamente vorrei qualcosa di più "easy" rispetto alla combo DHR II/aggressor, mantenendo comunque un occhio alla discesa perché nel bene o nel male ce la infilo sempre :-)).
Avrei pensato di farmi il nuovo Nobby soft ant. e la Wicked Will speedgrip post., entrambe in carcassa Super Trail... che ne pensate? Avete altre alternative nel caso? Per rimanere in casa Maxxis avevo pensato alla combo Dissector/rekon, ma sono quasi più attratto dal duo tedesco...
Ottima accoppiata! Con entrambe non sbagli…
I fulcrum sono più leggeri,le dt swiss xmc sono praticamente da all mountan,anche se rimangono appena sotto al 1.6kg.
A questo punto se vuoi farti un set più leggero fulcrum e schwalbe,valuta però molto attentamente se ti serve la super trail come carcassa,perché li sei sul kg a gomma,vedo poco senso montata su cerchi da xc…
 
  • Mi piace
Reactions: andre#85

andre#85

Biker novus
15/3/17
42
35
0
38
Granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Merida One Twenty
Ottima accoppiata! Con entrambe non sbagli…
I fulcrum sono più leggeri,le dt swiss xmc sono praticamente da all mountan,anche se rimangono appena sotto al 1.6kg.
A questo punto se vuoi farti un set più leggero fulcrum e schwalbe,valuta però molto attentamente se ti serve la super trail come carcassa,perché li sei sul kg a gomma,vedo poco senso montata su cerchi da xc…
Ma credo che le Red Zone Carbon siano un qualcosa in più rispetto ad una "classica" ruota da XC, basta guardarne il peso (1450gr circa) ed anche la raggiatura a 28 sul posteriore... la vedrei abbastanza bene come ruota "downcountry" / trail (mentre come dici te, la DT va sicuramente oltre)... oltretutto, stando alla teoria delle cose, anche il telaio della mia bici sarebbe un cat. 3, quindi non le vedo troppo sottodimensionate.
La carcassa supertrail (o EXO+ che sia) la vorrei come un'ulteriore protezione del cerchio, non voglio stare a menarmela con salsicciotti vari (che ho, e ho che riposto in tempi abbastanza brevi in garage) e per aver anche quel minimo di protezione/supporto in più dai fianchi.

Comunque, delle due combo di gomme, mi indirizzeresti più su schwalbe... ringrazio e prendo nota!
 

ClaudioSNS

Biker novus
27/11/22
5
6
0
46
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 920 2019
Ciao a tutti, ho da alcuni mesi una Scott Spark 920 usata del 2019 con cerchi Syncros Silverton 2.5 da 29, Pirelli Scorpion MTB M davanti e Maxxis Rekon Race EXO/TR al posteriore, entrambe da 120 TPI; in origine doveva avere 2 Maxxis Rekon maxx Terra a 120 TPI. Sono tubeless e giro con pressione 1.6 BAR davanti e 1.8 BAR dietro (peso 69kg). Ho provato ad abbassare la pressione ma scoppio dalla fatica, sto provando a scendere lentamente...

Nei miei giri tipici XC/Trail tranquilli ho qualche problema con sabbietta/terreni sdrucciolevoli (ogni tanto slitta in curva/salita), fango (si attacca pesantemente ), e qualche foratura di troppo al posteriore (tutte chiuse dal lattice) che mi dicono essere un po' usurato. Stavo valutando la coppia Pirelli Scorpion Trail R al posteriore e Trail M (se non addirittura S) all'anteriore. Voi che ne pensate?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao a tutti, ho da alcuni mesi una Scott Spark 920 usata del 2019 con cerchi Syncros Silverton 2.5 da 29, Pirelli Scorpion MTB M davanti e Maxxis Rekon Race EXO/TR al posteriore, entrambe da 120 TPI; in origine doveva avere 2 Maxxis Rekon maxx Terra a 120 TPI. Sono tubeless e giro con pressione 1.6 BAR davanti e 1.8 BAR dietro (peso 69kg). Ho provato ad abbassare la pressione ma scoppio dalla fatica, sto provando a scendere lentamente...

Nei miei giri tipici XC/Trail tranquilli ho qualche problema con sabbietta/terreni sdrucciolevoli (ogni tanto slitta in curva/salita), fango (si attacca pesantemente ), e qualche foratura di troppo al posteriore (tutte chiuse dal lattice) che mi dicono essere un po' usurato. Stavo valutando la coppia Pirelli Scorpion Trail R al posteriore e Trail M (se non addirittura S) all'anteriore. Voi che ne pensate?
Dai un'occhiata anche a questi;-)
Sono scontati 20%..il prezzo è buono..
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and Billy78

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti, ho da alcuni mesi una Scott Spark 920 usata del 2019 con cerchi Syncros Silverton 2.5 da 29, Pirelli Scorpion MTB M davanti e Maxxis Rekon Race EXO/TR al posteriore, entrambe da 120 TPI; in origine doveva avere 2 Maxxis Rekon maxx Terra a 120 TPI. Sono tubeless e giro con pressione 1.6 BAR davanti e 1.8 BAR dietro (peso 69kg). Ho provato ad abbassare la pressione ma scoppio dalla fatica, sto provando a scendere lentamente...

Nei miei giri tipici XC/Trail tranquilli ho qualche problema con sabbietta/terreni sdrucciolevoli (ogni tanto slitta in curva/salita), fango (si attacca pesantemente ), e qualche foratura di troppo al posteriore (tutte chiuse dal lattice) che mi dicono essere un po' usurato. Stavo valutando la coppia Pirelli Scorpion Trail R al posteriore e Trail M (se non addirittura S) all'anteriore. Voi che ne pensate?
Ciao
Non ho esperienza su Pirelli
Ma ho usato molto io recon race 2.35 al posteriore.

Non tiene nulla appena lo si usa un po'.
Bella gomma..ma in questo periodo eviterei, a me che non ci fai percorsi semplici.

Poi dipende dal canale....
Se hai un 25 mm, e sgonfi sotto 1.6/1.5 al posteriore è normale..la gomma si affloscia e poi in curva non è il massimo (poi è 120 tpi)
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.804
4.070
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Il mio Pirelli S Trail 2.4" costava 30€ qualche giorno fa. Prezzaccio!
Avevo pensato di riprenderlo, secondo me gran gomma, ma ho virato sulla nuova M Enduro con nuova mescola (se arriverà :mrgreen:).
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

ClaudioSNS

Biker novus
27/11/22
5
6
0
46
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 920 2019
Confermo il canale da 25mm (sul cerchio è indicato ETRTO 622x25mm) e che la mia criticità maggiore è proprio che andando sotto 1.6/1.5 al posteriore scoppio anche sulla ciclabile... A questo punto devo cambiare il posteriore assolutamente!

Ho trovato online le Pirelli Trail M/R/S intorno ai 41/46/46€. Non sono esperto di altre marche per eventuali caratteristiche e/o rapporto prestazioni/prezzo superiori, ad esempio quali sarebbero le equivalenti Maxxis e Schwalbe (giusto per dire 2 marche che vedo essere vendute con le Spark nuove)? Perdonate l'inesperienza, ma banalmente giocando con il configuratore Pirelli escono solo 2/3 opzioni, mentre da quelli di altre marche un elenco di 15 copertoni diversi...

Sui TPI non riesco a capire se passare a 60 o restare sui 120. Forse passando a 60 ridurrei i problemi di forature al posteriore? Non vorrei perdere troppo in scorrevolezza dato che in salita già fatico parecchio...
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
368
203
0
Visita sito
Se vuoi mantenere una buona scorrevolezza al post vai di Pirelli xc h 2.2 pro wall,se vuoi una gomma più tuttofare che va bene anche d inverno quando è viscido e c’è un po’ di fango,monta una m anche dietro,sempre prowall.
Sulle trail non ho esperienza ma sono gomme abbastanza pesanti sui 850/900gr
mentre le xc sono sui 700/750.
Poi le trail sono 2.4 che sconsiglio sui cerchi da 25…
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Se vuoi mantenere una buona scorrevolezza al post vai di Pirelli xc h 2.2 pro wall,se vuoi una gomma più tuttofare che va bene anche d inverno quando è viscido e c’è un po’ di fango,monta una m anche dietro,sempre prowall.
Sulle trail non ho esperienza ma sono gomme abbastanza pesanti sui 850/900gr
mentre le xc sono sui 700/750.
Poi le trail sono 2.4 che sconsiglio sui cerchi da 25…
Ok tutto, ma per il canale va bene anche il 25, ovviamente, 2.4 meglio all anteriore.
Posteriore forse lascerei un 2.2

Ho usato gomme da 2.35 (ground control) su canale 25, e vanno bene, ovviamente devi stare appena più alto di pressione .
Se la gomma è 60 tpi, ed ha un minimo di rinforzo meglio
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Se per il futuro può interessare a qualcuno, do qualche peso delle gomme appena prese:

- Schwalbe Wicked Will super trail speedgrip 29x2.4 = 925g vs 920 dichiarati
- Schwalbe Nobby Nic super trail soft 29x2.4 = 968g vs 980 dichiarati

Tutto sommato Schwalbe è stata decisamente precisa
Quando lo pesai io il Nobby nic soft super Trail era giusto 1 kg.
Bene allora
 

ClaudioSNS

Biker novus
27/11/22
5
6
0
46
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 920 2019
Quindi restando in casa Pirelli e prezzi Lordgun potrei usare:

Anteriore:
- XC 2.4 M 120 TPI (909g Lordgun vs 825g sito Pirelli) 45€: molto simile all'attuale ancora in buone condizioni (MTB M 2.4 120TPI), potrei aspettare a cambiare ma non risolverei il problema (minore) di fango slittamento
- Trail 2.4 M 60 TPI (976g Lordgun vs 930g sito Pirelli) 41€: dovrei migliorare il grip con una perdita minimi di scorrevolezza.

Posteriore:
- XC 2.4 M 120 TPI (909g Lordgun vs 825g sito Pirelli) 45€: dovrei risolvere problema (maggiore) di flessione a basse pressioni dell'attuale (rekon race 2.4WT usurato)
- XC 2.2 M 120 TPI (757g Lordgun vs 720g sito Pirelli) 42€: maggiore scorrevolezza/leggerezza minore grip dell'XC M 2.4
- XC 2.4 H 120 TPI (842g Lordgun vs 785g sito Pirelli) 41€: maggiore scorrevolezza/leggerezza minore grip dell'XC M 2.4
- XC 2.2 H 120 TPI (729g Lordgun vs 660g sito Pirelli) 41€: maggiore scorrevolezza/leggerezza minore grip dell'XC M 2.2
- Trail 2.4 R 60 TPI (982g Lordgun vs 930g sito Pirelli) 46€: minore scorrevolezza/leggerezza maggior grip dell'XC M 2.4

Visto che prezzi e peso sono simili (o almeno non determinanti per me) resterebbe una differenza principale su TPI (120 vs 60) e scorrevolezza (XC vs Trail), mentre mi sentirei più sicuro con un maggior grip (per questo scarterei le XC H). Per il momento ho saltato la Trail S che forse è esagerata per il mio utilizzo (e capacità) attuale.

Che ne pensate di usare le Trail d'inverno e le XC d'estate? Quanto è complicato cambiare copertoni (si rovina qualcosa a parte la perdita del lattice)?
 
Ultima modifica:

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Quindi restando in casa Pirelli e prezzi Lordgun potrei usare:

Anteriore:
- XC 2.4 M 120 TPI (909g Lordgun vs 825g sito Pirelli) 45€: molto simile all'attuale ancora in buone condizioni (MTB M 2.4 120TPI), potrei aspettare a cambiare ma non risolverei il problema (minore) di fango slittamento
- Trail 2.4 M 60 TPI (976g Lordgun vs 930g sito Pirelli) 41€: dovrei migliorare il grip con una perdita minimi di scorrevolezza.

Posteriore:
- XC 2.4 M 120 TPI (909g Lordgun vs 825g sito Pirelli) 45€: dovrei risolvere problema (maggiore) di flessione a basse pressioni dell'attuale (rekon race 2.4WT usurato)
- XC 2.2 M 120 TPI (757g Lordgun vs 720g sito Pirelli) 42€: maggiore scorrevolezza/leggerezza minore grip dell'XC M 2.4
- XC 2.4 H 120 TPI (842g Lordgun vs 785g sito Pirelli) 41€: maggiore scorrevolezza/leggerezza minore grip dell'XC M 2.4
- XC 2.2 H 120 TPI (729g Lordgun vs 660g sito Pirelli) 41€: maggiore scorrevolezza/leggerezza minore grip dell'XC M 2.2
- Trail 2.4 R 60 TPI (982g Lordgun vs 930g sito Pirelli) 46€: minore scorrevolezza/leggerezza maggior grip dell'XC M 2.4

Visto che prezzi e peso sono simili (o almeno non determinanti per me) resterebbe una differenza principale su TPI (120 vs 60) e scorrevolezza (XC vs Trail), mentre mi sentirei più sicuro con un maggior grip (per questo scarterei le XC H). Per il momento ho saltato la Trail S che forse è esagerata per il mio utilizzo (e capacità) attuale.

Che ne pensate di usare le Trail d'inverno e le XC d'estate? Quanto è complicato cambiare copertoni (si rovina qualcosa a parte la perdita del lattice)?
Aggiungerei alla lista dei posteriori anche lo scorpion xc rc pro wall da 2.4..io ci ho già fatto tre uscite e devo dire che a discapito della tassellatura bassa non è affatto male come grip..riguardo la scorrevolezza tanta roba!
È un copertone leggero(695gr)infatti per sicurezza ho montato il salsicciotto..
20221127_112752.jpg
 

stefano.dallalda

Biker novus
9/11/20
19
3
0
32
Mori
Visita sito
Bike
Whistle b rush
Io su una light trail monto il pirelli scorpion R trail da 2.4 al posteriore e penso sia il mio copertone preferito.


Non ho mai avuto problemi ne di foratura ne di cerchi bozzati, girando ad 1.8 bar (che so essere altino per alcuni). Io ne apprezzo molto grip e stabilità in frenata
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and g.f.

ClaudioSNS

Biker novus
27/11/22
5
6
0
46
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 920 2019
Io su una light trail monto il pirelli scorpion R trail da 2.4 al posteriore e penso sia il mio copertone preferito.


Non ho mai avuto problemi ne di foratura ne di cerchi bozzati, girando ad 1.8 bar (che so essere altino per alcuni). Io ne apprezzo molto grip e stabilità in frenata
Con quale cerchio/canale la stai usando? Uno da 25mm?
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Io su una light trail monto il pirelli scorpion R trail da 2.4 al posteriore e penso sia il mio copertone preferito.


Non ho mai avuto problemi ne di foratura ne di cerchi bozzati, girando ad 1.8 bar (che so essere altino per alcuni). Io ne apprezzo molto grip e stabilità in frenata
Come ti trovi su fondi tipici di questo periodo?, viscido, radici e rocce bagnate, ecc..
 

Classifica mensile dislivello positivo