Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
.....................
Il socio mi fa perdere tempo invece di essere pragmatico e capire che prima mi sbrigo e prima arrivo alla macchina.
Ma no guarda bene, aspetta...e si sgonfia completamente...:specc:
La sente con le dita, abituato alla cartavelina delle Exo che ha sotto...ma no senti che sta su è ancora gonfia...:nunsacci:
E io:
@hmkid Mario...certo che sta su...é blindata la gomma pesa 1,250gr...:mrgreen:
Ah...non l" avevo mai sentita...
................................................
effettivamente abituato con l'infallibile strumento scientifico "ditometro" dalla vecchia Exo con la spalla da 0,95-1,1mm , gonfio il Butcher con la spalla 1,7mm(1000g) con la pompa a mano intornoa 1,5bar e avrei giurato che fossero gonfiate per bene poi metto il manometro digitale preso su Amazon e leggo 1,3 al posteriore.
Incredulo attacco quello Schwalbe che conferma 1,3bar!!! un pò pochini eppure al tatto abituato alle vecchie gomme avrei giurato di più.
Quindi il tuo socio tastando 1250g non si è rincoglionito :prost:

non è male , unica pecca è fornito con 2 attacchi che puntualmente non combaciano con quelli di bene 2 compressori che ho e la filettatura sul corpo è metrica quindi non standard.
con un bel lavoro da stagnaro, ho saldato l'attacco vecchio
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Lui come tutti noi.
Qui si vede eccezionalmente bene la posizione centrale ed il lavoro di braccia con grandissima escursione . Per gli umani resterà sempre fantascienza ma conoscere la teoria aiuta comunque a migliorarsi
Per gli umani è più facile restare fermi e far fare il lavoro alle sospensioni, magari ciondolando la testa, per poi lamentarsi del fondo corsa e volere 1cm in più :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non mi era mai capito di vedere i tasselli sempre ricoperti di terra, immagino x la mescola morbidissima, mentre il Maxxis DHF 3C Maxterra dell'amico era perfettamente pulito
 

Allegati

  • 20230216_111505.jpg
    20230216_111505.jpg
    503 KB · Visite: 49
  • 20230216_111453.jpg
    20230216_111453.jpg
    478,2 KB · Visite: 49
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.080
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
non mi era mai capito di vedere i tasselli sempre ricoperti di terra, immagino x la mescola morbidissima, mentre il Maxxis DHF 3C Maxterra dell'amico era perfettamente pulito

Allora, com'è dietro da pedalare?
L'ho preso anche io, ho toccato i tasselli e ho già iniziato a sudare. :mrgreen:

Vero che lo passerò dietro solo dopo averlo usato all'anteriore, quindi un pelo stagionato.

Spero di montarlo domani ma tanto ho l'influenza, tocca aspettare per provarlo.
 
  • Haha
Reactions: Mutant

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
non mi era mai capito di vedere i tasselli sempre ricoperti di terra, immagino x la mescola morbidissima, mentre il Maxxis DHF 3C Maxterra dell'amico era perfettamente pulito
C'è una velocità minima sotto la quale la terra non si stacca :-)

Seriamente , quasi tutte le gomme hanno un residuo di lavorazione ( o di protezione) più o meno appiccicoso. su asfalto va via velocemente, su superfici poco abrasive potrebbe richiedere più tempo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.811
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io non so come inquadrare sta gomma, a occhio mi sembra che abbia i tasselli esterni piuttosto bassi per i miei "standard", lo si vede specialmente nella foto di quella montata al posteriore.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io non so come inquadrare sta gomma, a occhio mi sembra che abbia i tasselli esterni piuttosto bassi per i miei "standard", lo si vede specialmente nella foto di quella montata al posteriore.
oggi l'ho confrontata con Il DHF e DHR 2,3" dell'amico, non c'è storia almeno a livello di tassellatura, sono più alti e pronunciati soprattutto i laterali e la sezione è paragonabile ad un 2,4" Maxxis
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
C'è una velocità minima sotto la quale la terra non si stacca :-)

Seriamente , quasi tutte le gomme hanno un residuo di lavorazione ( o di protezione) più o meno appiccicoso. su asfalto va via velocemente, su superfici poco abrasive potrebbe richiedere più tempo.
100km in pineta su fondi molto sabbiosi, da mo che si sarebbero pulite
Non mi era mai capitato di vedere la gomma così sporca.
Al tatto montata non appiccicava, o almeno non ho trovato residui di lavorazione che poi generalmente hanno lo scopo inverso ovvero non far aderire la gomma allo stampo.
Ricordo proprio le gomme Specialized di 15 anni fa che andavano sgrassate all'interno altrimenti il lattice non riusciva a lavorare correttamente perchè c'era un residuo oleoso
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.811
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
oggi l'ho confrontata con Il DHF e DHR 2,3" dell'amico, non c'è storia almeno a livello di tassellatura, sono più alti e pronunciati soprattutto i laterali e la sezione è paragonabile ad un 2,4" Maxxis
Quindi confermi le mie impressioni?
Del resto anche la 2.6 che ho avuto aveva gli stessi tasselli esterni piuttosto piatti, non ricordo più quanti momenti di panico mi ha "regalato" prima che la togliessi :maremmac:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Allora, com'è dietro da pedalare?
L'ho preso anche io, ho toccato i tasselli e ho già iniziato a sudare. :mrgreen:

Vero che lo passerò dietro solo dopo averlo usato all'anteriore, quindi un pelo stagionato.

Spero di montarlo domani ma tanto ho l'influenza, tocca aspettare per provarlo.
sicuramente non sono le più pedalabili e il posteriore in particolare è forse troppo tassellato se si cerca lo scorrimento.
Vedendo le foto dei tasselli sporchi noto che con 1,3 bar anteriore i tasselli laterali in piano non toccano, mentre il posteriore con 1,45 bar 74kg toccano anche un pò i laterali e non gonfierei oltre perché rispetto ai 2,6" il confort già va a farsi benedire , e avendole provate pure a 1,2 e 1 3 ho l'impressione che la spalla più spessa del vecchio Exo potrebbe essere la pressione più giusta.
Comunque oggi ci ho messo un bel KOM su di un sentiero XC di 7 minuti , con curve strette e continui rilanci .Se è vero che perdo in scorrevolezza guadadgno in percorrenza di curva , frenata e trazione , ottime pure nell'habitat sbagliato
 

Allegati

  • 20230216_111505.jpg
    20230216_111505.jpg
    503 KB · Visite: 18
  • 20230216_111453.jpg
    20230216_111453.jpg
    478,2 KB · Visite: 18
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Guxx and Mutant

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Quindi confermi le mie impressioni?
Del resto anche la 2.6 che ho avuto aveva gli stessi tasselli esterni piuttosto piatti, non ricordo più quanti momenti di panico mi ha "regalato" prima che la togliessi :maremmac:
non il contrario, rispetto alle Maxxis Dhf e Dhr il Butcher ha i tasselli più alti soprattutto i laterali, assomiglia più all'Assegai.
misurati Dhf 4,5-5mm
Assegai e Butcher 6mm!!
(Maxxis usate, ma i tasselli laterali neanche tanto)
 

Allegati

  • 20230210_164924.jpg
    20230210_164924.jpg
    222,1 KB · Visite: 32
  • 20230211_144047.jpg
    20230211_144047.jpg
    261 KB · Visite: 32
  • 20230211_144140.jpg
    20230211_144140.jpg
    297,5 KB · Visite: 31
  • 20230211_180107.jpg
    20230211_180107.jpg
    289,5 KB · Visite: 31

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.080
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
... mentre il posteriore con 1,45 bar 74kg toccano anche un pò i laterali e non gonfierei oltre perché rispetto ai 2,6" il confort già va a farsi benedire , e avendole provate pure a 1,2 e 1 3 ho l'impressione che la spalla più spessa del vecchio Exo potrebbe essere la pressione più giusta.l

Hans Dampf Supertrail Soft lo tenevo a 1.70bar e la carcassa dovrebbe essere superiore a quella del Butcher (che non ho ancora aperto).
Con la front ho rinunciato al comfort fin da subito :mrgreen:
Terrò però in considerazione anche queste tue impressioni. Grazie
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
sicuramente non sono le più pedalabili e il posteriore in particolare è forse troppo tassellato se si cerca lo scorrimento.
Vedendo le foto dei tasselli sporchi noto che con 1,3 bar anteriore i tasselli laterali in piano non toccano, mentre il posteriore con 1,45 bar 74kg toccano anche un pò i laterali e non gonfierei oltre perché rispetto ai 2,6" il confort già va a farsi benedire , e avendole provate pure a 1,2 e 1 3 ho l'impressione che la spalla più spessa del vecchio Exo potrebbe essere la pressione più giusta.
Comunque oggi ci ho messo un bel KOM su di un sentiero XC di 7 minuti , con curve strette e continui rilanci .Se è vero che perdo in scorrevolezza guadadgno in percorrenza di curva , frenata e trazione , ottime pure nell'habitat sbagliato
Se toccano i laterali a bici dritta sei basso di una vita. 1.45 su una 2.3???:wink:
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se toccano i laterali a bici dritta sei basso di una vita. 1.45 su una 2.3???:wink:
proprio dritto no perchè per arrivare qualche curva anche se ampia l'ho fatta, ma l'anteriore ha fatto la stessa strada ed ha i laterali puliti.
potrei provare 1,6 posteriore x tagliare la testa al toro, anche se le ho usate a 1,3 , ma è pur vero che i 2,6" Maxxis Exo vecchio leggero li tenevo alla stessa pressione e queste hanno 5mm in meno di sezione.
Comunque 2,6 contro 2,4 effettivo...confort addio, figuriamoci se salgo di pressione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo