Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
Ma perché scendere di sezione quando il comfort è la tua priorità?
Con una 2.3 non avrai mai neanche lontanamente il comfort di una 2.6 già gonfiata pochissimo.

nel tuo caso, oltre alla pressione molto bassa, c'è il 2.3 su cerchio da 30 che contribuisce all'effetto gomma piatta ed all'aumento di sezione misurata.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.859
4.175
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ma perché scendere di sezione quando il comfort è la tua priorità?
Con una 2.3 non avrai mai neanche lontanamente il comfort di una 2.6 già gonfiata pochissimo.

nel tuo caso, oltre alla pressione molto bassa, c'è il 2.3 su cerchio da 30 che contribuisce all'effetto gomma piatta ed all'aumento di sezione misurata.

Ma è un 2.40" (e due) :mrgreen:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
O un 2.3 pensato per cerchio stretto che si allarga artificialmente ed assume una forma piatta meno adatta alle curve?

2,3 o 2,4 conta poco, secondo me l'incongruenza sta nel calare avvertibilmente di sezione per poi citare ripetutamente il comfort.
La sezione piccola in off scorre meno, in questo caso ancor meno per la mescola super morbida, in questo caso pesa quasi uguale,Tiene di più ma il vantaggio viene mitigato dalla pressione per forza nettamente maggiore.
Ok i 30 euro ma stiamo parlando di un prodotto calibrato sulle esigenze specifiche? Non mi pare.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.859
4.175
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
O un 2.3 pensato per cerchio stretto che si allarga artificialmente ed assume una forma piatta meno adatta alle curve?

2,3 o 2,4 conta poco, secondo me l'incongruenza sta nel calare avvertibilmente di sezione per poi citare ripetutamente il comfort.
La sezione piccola in off scorre meno, in questo caso ancor meno per la mescola super morbida, in questo caso pesa quasi uguale,Tiene di più ma il vantaggio viene mitigato dalla pressione per forza nettamente maggiore.
Ok i 30 euro ma stiamo parlando di un prodotto calibrato sulle esigenze specifiche? Non mi pare.

Non ho letto la misura del canale ma anche qua 2.4"

 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.565
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma perché scendere di sezione quando il comfort è la tua priorità?
Con una 2.3 non avrai mai neanche lontanamente il comfort di una 2.6 già gonfiata pochissimo.

nel tuo caso, oltre alla pressione molto bassa, c'è il 2.3 su cerchio da 30 che contribuisce all'effetto gomma piatta ed all'aumento di sezione misurata.
diciamo che è un 2,4 effettivo e la gomma piatta non è, poi non cerco il confort , noto solamente che è dimunito, poi potrei sbagliarmi, ma in parte è dovuto alla carcassa più spessa anche se in maggior parte dal volume.
la vecchio Exo per me era troppa delicata al posteriore
ho tolto il 2,6 perchè ci sta troppo stretto e nel fango sono dolori , poi in ottica di fare km il 2,6" è anche peggio .
Andava bene l'Aggressor 2,5 ma non mi ha mai entusiasmato come grip anche se molto scorrevole ed ora il peso con le nuove carcasse è pure 1100g, , direi pure troppi e tutte le altre Maxxis da mettere dietro sono 2,4" 0 2,6" ad eccezione dell'High Roller che fanno 2,5" ma solo 3C e di certo non vado a spendere 55€ per stare incollato con 2,5, almeno il Butcher costa 30€ ed pur sempre morbido ma 2,4
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.051
753
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Oggi ho fatto il primo test delle Conti argotal e kryptotoal, io mi son trovato strabene, nemmeno un tentennamento.
Come ho scritto sull'altra discussione però il terreno era perfetto.

Scrivo anche qua per riportare la mia esperienza, più sopra si diceva che perdevano aria e trasudavano lattice, la mia esperienza è che le ho lasciate due settimane gonfie senza lattice e non si sono sgonfiate, ieri sera ho messo il lattice e stamattina nemmeno un velo all'esterno della gomma, forse han cambiato qualcosa
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
non mi era mai capito di vedere i tasselli sempre ricoperti di terra, immagino x la mescola morbidissima, mentre il Maxxis DHF 3C Maxterra dell'amico era perfettamente pulito
Fidati è davvero morbida.
Io l ultima volta che ho visto i tasselli così, era sul dhf maxxgrip ai tempi del Bronson.

Cmq , se riesci a scorrazzarla (si sente su asfalto....) È ottima....a me poi dopo due uscite è arrivata a 2.4

E non l ho provato su sterrati...
Su pietra umida e radici sono formidabili.

La T7 paga Pegno solo su umido...ma quando è davvero fradicio....
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.565
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Fidati è davvero morbida.
Io l ultima volta che ho visto i tasselli così, era sul dhf maxxgrip ai tempi del Bronson.

Cmq , se riesci a scorrazzarla (si sente su asfalto....) È ottima....a me poi dopo due uscite è arrivata a 2.4

E non l ho provato su sterrati...
Su pietra umida e radici sono formidabili.

La T7 paga Pegno solo su umido...ma quando è davvero fradicio....
vabbe faccio la gamba , risparmio e vediamo domani come vanno.
L'Assegai Maxterra dopo 2 anni la settimana.ans scorsa mi ha tradito 2 volte su fondo appena umido
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
vabbe faccio la gamba , risparmio e vediamo domani come vanno.
L'Assegai Maxterra dopo 2 anni la settimana.ans scorsa mi ha tradito 2 volte su fondo appena umido
A me penso....non vorrei sbagliare, ma mi ha dato la stessa impressione il dhf 2.3 dopo un anno.

Ottima gomma, ma sembrava di perdere grip...

Probabilmente, come già accennato da qualcuno, la terza mescola (più dura di un dual) inizia a venir fuori.

Sostanzialmente una dual, tiene meno, ma è più costante nel tempo.

Non vorrei che le lamentele che vi facevo sulla tenuta del Butcher T7 erano dovute allo stesso problema.....ma qui parliamo di 4 mesi..
 

yura

Redazione
13/2/11
4.042
3.377
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Oggi ho fatto il primo test delle Pirelli argotal e kryptotoal, io mi son trovato strabene, nemmeno un tentennamento.
Come ho scritto sull'altra discussione però il terreno era perfetto.

Scrivo anche qua per riportare la mia esperienza, più sopra si diceva che perdevano aria e trasudavano lattice, la mia esperienza è che le ho lasciate due settimane gonfie senza lattice 2 settimane e non si sono sgonfiare, ieri sera ho messo il lattice e stamattina nemmeno un velo all'esterno della gomma, forse han cambiato qualcosa
Sicuro che stiamo parlando di Pirelli ?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.565
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
O un 2.3 pensato per cerchio stretto che si allarga artificialmente .....
Butcher 2,3 T9
misurate oggi su canale da 30mm a 1 settimana dal montaggio.
62mm posteriore 1,55bar
61,5mm anteriore 1,35 bar
direi che sono ben oltre le 2,4 Maxxis e infatti oggi confrontate con Schwalbe 2,4 e Maxxis 2,6 non sfigurano x niente.
A me sembrano belle tonde, tutt'altro che squadrate .
Provate oggi ai Castelli Romani su fondo a tratti umido e rari tratti inspiegabilmente secchi e polverosi.
ottimo grip , non mollano e il posteriore grippa di brutto pure sulle rocce radici bagnate in salita.
Gonfiate così sembrano scorrere bene e se non sono morto pure dietro a 6 elettrici ne è la conferma...tacci loro :prost:
40km 1300m+ ed ho migliorato pure qualche tempo nonostante il fondo non fosse dei migliori
 

Allegati

  • 20230219_134910.jpg
    20230219_134910.jpg
    231,1 KB · Visite: 28
  • 20230219_135143.jpg
    20230219_135143.jpg
    302,6 KB · Visite: 28
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.565
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
In che senso?
su terreni lisci il miglior rotolamento c'è con le sezione fina perchè c'è solo l'attrito con il terreno, mentre sui fondi sconnessi la sezione maggiore copia meglio gli ostacoli e quindi scorre meglio, ma x ME oltre 2,3-2,4" l'attrito aumenta tanto da vanificare i benefici se non su fondi molto scassati , poi il maggior peso della gomma con sezione maggiore penalizza in salita dove la massa viene continuamente rilanciata.
Pure sulle bdc ormai le sezioni da 21mm sono scomparse perchè l'asfalto è sempre troppo mal ridotto e 23 o 25mm garantiscono un miglioramento rotolamento
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.205
998
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
su terreni lisci il miglior rotolamento c'è con le sezione fina perchè c'è solo l'attrito con il terreno, mentre sui fondi sconnessi la sezione maggiore copia meglio gli ostacoli e quindi scorre meglio, ma x ME oltre 2,3-2,4" l'attrito aumenta tanto da vanificare i benefici se non su fondi molto scassati , poi il maggior peso della gomma con sezione maggiore penalizza in salita dove la massa viene continuamente rilanciata.
Pure sulle bdc ormai le sezioni da 21mm sono scomparse perchè l'asfalto è sempre troppo mal ridotto e 23 o 25mm garantiscono un miglioramento rotolamento
ummm... non mi convinci completamente.

Sui vantaggi di confort della sezione maggiore non ci piove. E pure in discesa, sebbene l'attrito con una maggior sezione aumenta (maggior sezione=impronat a terra più ampia), porta più vantaggi che svantaggi (la tenuta in curva p.es.).
Il fatto di superare meglio gli ostacoli dipende in prevalenza dal diametro della ruota e la differenza di diametro tra una gomma di sezione più piccola e una più grande, è trascurabile. Poi è vero che quella più grande (che generalmente permette pressioni più basse, grazie al maggior volume) "ingloba" meglio le irregolarità del terreno. Ma questo inglobare costa energia (per deformare dinamicamente la carcassa).

Ma visto che @30x26 si riferiva all'off in generale, temo che pedalando (salita e pianura) la musica cambia.
Sono pronto a farmi smentire da una dimostrazione oggettiva valida. Ma da quello che si legge regolarmente in questo topic, le sezioni più larghe (soprattutto al posteriore) spesso vengono definite più faticose da pedalare (lo sono in ordine d'importanza dopo la mescola e dopo l'altezza e la densità dei tasselli).

Chissà cosa ne pensa il Maestro :idea:
 
  • Mi piace
Reactions: yura

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.565
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
come ho già detto un 2,3-2,4" rappresenta x me un ottimo compromesso sui fondi accidenti proprio perché la gomma larga asseconda meglio le asperità e non si impunta anche in salita poi se il fondo diventa molto battuto è ovvio che una 2" scorre meglio.
Avevo provato la 27,5+ con 3" ed effettivamente filtrava tutto, peccato che l'attrito sull' asfalto era troppo e sulle salite dove le masse in gioco vanno continuamente rilanciare si faticava.
Oltre 1200g a gomma x una spalla di cartavelina.
Non a caso lo standard è finito nel dimenticatoio.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ummm... non mi convinci completamente.

Sui vantaggi di confort della sezione maggiore non ci piove. E pure in discesa, sebbene l'attrito con una maggior sezione aumenta (maggior sezione=impronat a terra più ampia), porta più vantaggi che svantaggi (la tenuta in curva p.es.).
Il fatto di superare meglio gli ostacoli dipende in prevalenza dal diametro della ruota e la differenza di diametro tra una gomma di sezione più piccola e una più grande, è trascurabile. Poi è vero che quella più grande (che generalmente permette pressioni più basse, grazie al maggior volume) "ingloba" meglio le irregolarità del terreno. Ma questo inglobare costa energia (per deformare dinamicamente la carcassa).

Ma visto che @30x26 si riferiva all'off in generale, temo che pedalando (salita e pianura) la musica cambia.
Sono pronto a farmi smentire da una dimostrazione oggettiva valida. Ma da quello che si legge regolarmente in questo topic, le sezioni più larghe (soprattutto al posteriore) spesso vengono definite più faticose da pedalare (lo sono in ordine d'importanza dopo la mescola e dopo l'altezza e la densità dei tasselli).

Chissà cosa ne pensa il Maestro :idea:
Concordo, sono passato da 27,5" da 2,3 a 29" da 2,5...fatico eccome... :specc:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.565
2.487
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
al di là del formato ruote, pure una sezione maggiore della gomma migliora la scorrevolezza, ma fino ad un certo punto e concordo che con 2,5 perdi un pò e a parità di robustezza della gomma in salita devi rilanciare una massa maggiore.
Anni fa proprio Schwalbe fece un test di scorrevolezza x promuovere le 2'25" enormi x l'epoca
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Su pista secondo me siamo rimasti a sezioni minori, ma basta vedere la bdc... Siamo arrivati a 25 anche 28mm su bici da professionisti quando lo standard era 23 e prima ancora meno. Pressioni minori, stessa scorrevolezza e più confort.
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.859
4.175
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Questa mattina sono finalmente riuscito a trovare mezz'ora per montare il Butcher Grid T9.
Fatta anche prima uscita ma conta poco perché arrivo da una settimana di influenza (comunque pareggiati i PR nelle due discese fatte nonostante fossi fuori forma, vedremo).

IMG_20230220_094830.jpg

IMG_20230220_114209.jpg
IMG_20230220_114316.jpg
IMG_20230220_114257.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo